Ciao, ammetto che non ho letto tutte le risposte che ti sono state date, ma vorrei dire la mia. Anche se sono neofita, ero nella tua stessa situazione a inizio hanno...quindi......
Mie PERSONALI considerazioni in primis sul tuo sfogo/ragionamento
- Zio meccanico: tanta roba
- Prezzi dell'usato alle stelle, MT 07 in particolare: ovviamente concordiamo a gran voce
- Da come scrivi si evince che sei una persona intelligente ma... ti ricordo che oltre al costo vivo della moto, le botte arrivano dopo: Assicurazione - vestiario iniziale - manutenzione. Quindi non so se i conti che fai e i tuoi ragionamenti siano solo per una questione di principio..o proprio per il budget limitato.
- Danni causa inesperienza: ni...... nel senso..... una botta all'auto...ok ...costa il carrozziere... una botta in moto vuol dire in terra. Sia da fermo sia in corsa...fa male... quindi se hai budget puoi benissimo valurare anche una nuova...senza partire dal presupposto che si rovinerà per forza causa inesperienza.
La mia storia in breve:
- Inizio ricerca moto a Gennaio 2022 (anticipato tutti quelli che si svegliano in primavera e vogliono la moto...o vogliono cambiarla) e grazie a questo utilissimo forum e anche grazie a conoscenti ho capito cosa prendere. Volevo la Tracer 700 ma come dici tu..prezzi quasi in linea con il nuovo. Nuova era pure disponibile ma..... 8-9.000 euro per una moto, dopo aver in famiglia due auto.... e senza sapere se mi fosse scattata la scintilla verso questo mondo.... anche no! Appurato che la tracer 700 è nata circa nel 2015...e anche filtrando per quella data..i prezzi erano alle stelle... ho optato per la Kawasaki Versys 650 del 2012.
In sintesi: Versys 650 anno 2012 (quindi 10 anni) euro 3 con 31.000 km, prezzo concordato 3.300,00 euro.
Specifico che l'acquisto è stato fatto tramite un privato. La stessa moto dal concessionario sarebbe costata un 10-15 o 20% in più come è ovvio che sia.
Non conoscendo molti modelli, sopratutto quelli passati, in quanto ancora vergine in questo mondo, il mio consiglio è generale: Scendi di due/tre anni... filtra i modelli di tuo gradimento per esempio dal 2010 al 2015 massimo...e prova a vedere se c'è qualcosa che ti piace e che non abbia una linea troppo vintage...
Qualcuno che l'ha usata poco...lo trovi sempre... nel senso... sei capace di trovare moto di 10 anni con solo 20.000 km. Ovviamente in quegli anni l'abs era un optional però.
Ciao ciao
Giorgio
laiho88 ha scritto:
Salve, da un po' mi è venuto il pallino della moto e, spinto anche dal vantaggio di avere uno zio meccanico (che mi insegnerebbe i "trucchetti del mestiere" per la manutenzione, oltre a poter sfruttare la sua officina) ho cominciato a guardarmi intorno e informarmi sui vari modelli, giungendo alle, a quanto pare, classiche Hornet, FZ6, GSR 600, MT-07 ovviamente orientandomi sull' usato a poco prezzo sapendo già che in un modo o nell'altro la moto sarebbe soggetta a danni causa inesperienza.
Ora, facendo una veloce ricerca, mi rendo conto dei prezzi folli dell'usato:
- Hornet 2004 a 30k km ( se fortunato) non meno di 3500€ (uno la vendeva a 5300€ con 70k km, NO COMMENT);
- FZ6 idem come sopra
- GSR 600 in misura leggermente minore, comunque non meno di 3000€
- Menzione a parte merita la Yamaha mt07, geni che la vendono la 2020 a 7000€ quanto per 7399 prendo l'ultimo modello NUOVO DI PACCA.
E nessuno (e sottolineo NESSUNO) è disposto a trattare un minimo anzi, uno aveva scritto chiaro e tondo nell'annuncio che la vendeva (hornet) solo perché il mercato era in rialzo (spero che ti rimanga sul groppone quando sta storia dei semiconduttori finisca)...
Sicuramente sarà un argomento già discusso, il mio è più uno sfogo che altro, magari nel caso qualcuno sa indirizzarmi verso altri modelli più abbordabili, fatto sta che è davvero triste rinunciare in partenza....