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Dover rinunciare causa prezzi....
16303317
16303317 Inviato: 5 Set 2022 15:06
 

Ah... Va beh però in realtà è molto più probabile che un neofita appoggi la moto in terra rispetto ad una persona che ha molta più esperienza.
In terra ci siamo finiti tutti... (toccatevi pure le palle, però è vero icon_lol.gif ).
 
16303318
16303318 Inviato: 5 Set 2022 15:08
 

Nella mia esperienza motociclistica direi che sono caduto con tutte le moto... magari solo da fermo...
 
16303322
16303322 Inviato: 5 Set 2022 15:22
 

Lario650 ha scritto:
Nella mia esperienza motociclistica direi che sono caduto con tutte le moto... magari solo da fermo...


Perché tu ci tieni a fare le cose fatte bene icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16303351
16303351 Inviato: 5 Set 2022 17:11
Oggetto: Re: Dover rinunciare causa prezzi....
 

gioo137 ha scritto:
ciao Boss.
Ha detto che la prende usata la moto per le eventuali botte o comunque per il fatto che la andrà a rovinare subito (SOGGETTA A DANNI CAUSA INESPERIENZA)

Come la rovina la moto? cadendo?

Il mio discorso era solo questo: anche se è la sua prima moto... non per forza di cose deve cadere... o farla cadere... o cadere da fermo. Quindi la scelta tra nuovo o usato che NON dipenda dal fatto che, essendo neofita, deve per forza rovinarla.

Magari l'auto si... da neopatentato parcheggi male...la righi... e via discorrendo.
La moto... o cadi..o ti cade.......

in sintesi non trovo il nesso tra neofita = moto usata / esperto = moto nuova. Entrambi non devono rovinarla perchè vorrebbe dire caduta..e quindi male 0509_si_picchiano.gif

Ciauz 0510_saluto.gif

Innanzitutto grazie per l'intervento.
Beh si, ho messo in conto che causa inesperienza è più probabile all'inizio far danni, considerando che non ho mai nemmeno portato lo scooter in vita mia (un conto è ammaccare una usata da 2500 euro, per imparare, un conto una nuova da 6/7000).
Per quanto riguarda il budget è relativamente basso per la moto in quanto una ulteriore quota è già destinata all'abbigliamento tecnico, inizialmente almeno casco a giacca e anche per bollo e assicurazione.
Per quest'ultimo punto un'altra mia indecisione è se puntare a modelli più vecchiotti (ma a carburatori e con ulteriori rotture di scatole) con l'iscrizione all'asi/fmi e tutti i benefici che questo comporta oppure a quelli più recenti (a iniezione) ma con i maggiori costi di bollo e assicurazione.

PS: si, il budget è limitato ANCHE per questione di principio dopo aver visto certe schifezze.
 
16303356
16303356 Inviato: 5 Set 2022 17:30
Oggetto: Re: Dover rinunciare causa prezzi....
 

laiho88 ha scritto:

Per quest'ultimo punto un'altra mia indecisione è se puntare a modelli più vecchiotti (ma a carburatori e con ulteriori rotture di scatole) con l'iscrizione all'asi/fmi e tutti i benefici che questo comporta oppure a quelli più recenti (a iniezione) ma con i maggiori costi di bollo e assicurazione.


È la tua prima moto, devi imparare, ti manca solo una moto che ovviamente qualche magagna l'avrà e non sai se è colpa tua o sua. Prendi una moto più recente.
 
16303358
16303358 Inviato: 5 Set 2022 17:38
 

io ti direi di lasciarla perdere una moto a carburatori come prima moto, specie se è la tua moto "principale"
 
16303359
16303359 Inviato: 5 Set 2022 17:53
 

Vi ringrazio, vada per qualcosa di più recente allora 0509_doppio_ok.gif
 
16303375
16303375 Inviato: 5 Set 2022 20:27
Oggetto: Re: Dover rinunciare causa prezzi....
 

Il bollo rispetto a tutto il resto ė una sciocchezza.

Facci sapere icon_wink.gif

laiho88 ha scritto:
Innanzitutto grazie per l'intervento.
Beh si, ho messo in conto che causa inesperienza è più probabile all'inizio far danni, considerando che non ho mai nemmeno portato lo scooter in vita mia (un conto è ammaccare una usata da 2500 euro, per imparare, un conto una nuova da 6/7000).
Per quanto riguarda il budget è relativamente basso per la moto in quanto una ulteriore quota è già destinata all'abbigliamento tecnico, inizialmente almeno casco a giacca e anche per bollo e assicurazione.
Per quest'ultimo punto un'altra mia indecisione è se puntare a modelli più vecchiotti (ma a carburatori e con ulteriori rotture di scatole) con l'iscrizione all'asi/fmi e tutti i benefici che questo comporta oppure a quelli più recenti (a iniezione) ma con i maggiori costi di bollo e assicurazione.

PS: si, il budget è limitato ANCHE per questione di principio dopo aver visto certe schifezze.
 
16303568
16303568 Inviato: 6 Set 2022 13:49
Oggetto: Re: Dover rinunciare causa prezzi....
 

gioo137 ha scritto:

Il mio discorso era solo questo: anche se è la sua prima moto... non per forza di cose deve cadere... o farla cadere... o cadere da fermo. Quindi la scelta tra nuovo o usato che NON dipenda dal fatto che, essendo neofita, deve per forza rovinarla.

Magari l'auto si... da neopatentato parcheggi male...la righi... e via discorrendo.
La moto... o cadi..o ti cade.......

in sintesi non trovo il nesso tra neofita = moto usata / esperto = moto nuova. Entrambi non devono rovinarla perchè vorrebbe dire caduta..e quindi male 0509_si_picchiano.gif


Non so se sto seguendo il ragionamento.
Da neofita totale di moto, sono d'accordo che l'ideale è non cadere mai e non rovinare mai nè moto nè se stessi, ma converrai con me che, di regola, il primo "attrezzo" per praticare una certa disciplina è sempre "facile", economico e a bassa manutenzione e quindi usato ma non troppo "vintage" o esotico.

Questo anche mettendo in conto un danno - anche non catastrofico - dovuto a un errore dell'utilizzatore che mi pare francamente più probabile da neofiti.
Ma non solo.
Possiamo stufarci subito, "crescendo" possiamo scoprire molto in fretta che un attrezzo diverso è più adatto al nostro stile...

Per iniziare il tennis prendi una Head Instinct usata o la Pro Staff RF97 di Federer?
La prima bici da corsa è un telaio di acciaio anni '90 o Pinarello Dogma F12?

Non capisco perchè la moto dovrebbe essere diverso, però se me lo spiegate imparo qualcosa icon_biggrin.gif
 
16303571
16303571 Inviato: 6 Set 2022 14:06
Oggetto: Re: Dover rinunciare causa prezzi....
 

Chiaro il tuo ragionamento e ci sta tutto.
Non è questione di spiegare perchè per la moto il ragionamento deve essere diverso...
Sono solo filosofie di pensiero.

Io ad aver avuto un pò più soldi l'avrei presa nuova la mia prima moto presa pochi mesi fa:

- Fare compravendita è sempre uno sbattimento
- Adoro già le robe definitive o quasi.

.....Il primo mezzo deve essere facile: d'accordo
.....deve essere a bassa manutenzione: non sono d'accordo (salvo i casi in cui uno non può permetterselo)
.....economico: non sono d'accordo per i motivi di cui sopra

Ad avere avuto i soldi ripeto..avrei preso la Tracer 7 nuova a quasi 10k..
Ne avevo molti meno e ho preso una versys di 10 anni a 3k

Ma quando ero li e li per acquistare la tracer nuova fiammante, non pensavo ai danni... o alla manutenzione (tra l'altro se nuova penso che costi meno all'inizio soprattutto)

Con questo NON dico che tu non abbia ragione...anzi.. dico che sono diverse filosofie di pensiero

Mio figlio a 18 anni vuole l'auto? usata tutta la vita.. fa esperienza... se la cozza... peggio per lui
Mio figlio a 18 anni vuole la moto? usata o nuova non fa differenza, deve solo stare il linea con il mio tenore di vita (tradotto..devo permettermi l'acquisto e la manutenzione). Motivo? NON DEVE CADERE LA MOTO! non deve proprio.
Moto caduta = DOLORE FISICO.....eh si..anche da fermo

I M H O 0510_inchino.gif

GrandeCornholio ha scritto:
Non so se sto seguendo il ragionamento.
Da neofita totale di moto, sono d'accordo che l'ideale è non cadere mai e non rovinare mai nè moto nè se stessi, ma converrai con me che, di regola, il primo "attrezzo" per praticare una certa disciplina è sempre "facile", economico e a bassa manutenzione e quindi usato ma non troppo "vintage" o esotico.

Questo anche mettendo in conto un danno - anche non catastrofico - dovuto a un errore dell'utilizzatore che mi pare francamente più probabile da neofiti.
Ma non solo.
Possiamo stufarci subito, "crescendo" possiamo scoprire molto in fretta che un attrezzo diverso è più adatto al nostro stile...

Per iniziare il tennis prendi una Head Instinct usata o la Pro Staff RF97 di Federer?
La prima bici da corsa è un telaio di acciaio anni '90 o Pinarello Dogma F12?

Non capisco perchè la moto dovrebbe essere diverso, però se me lo spiegate imparo qualcosa icon_biggrin.gif
 
16303634
16303634 Inviato: 6 Set 2022 19:20
Oggetto: Re: Dover rinunciare causa prezzi....
 

gioo137 ha scritto:
ciao Boss.
Ha detto che la prende usata la moto per le eventuali botte o comunque per il fatto che la andrà a rovinare subito (SOGGETTA A DANNI CAUSA INESPERIENZA)

Come la rovina la moto? cadendo?

Il mio discorso era solo questo: anche se è la sua prima moto... non per forza di cose deve cadere... o farla cadere... o cadere da fermo. Quindi la scelta tra nuovo o usato che NON dipenda dal fatto che, essendo neofita, deve per forza rovinarla.

Magari l'auto si... da neopatentato parcheggi male...la righi... e via discorrendo.
La moto... o cadi..o ti cade.......

in sintesi non trovo il nesso tra neofita = moto usata / esperto = moto nuova. Entrambi non devono rovinarla perchè vorrebbe dire caduta..e quindi male 0509_si_picchiano.gif

Ciauz 0510_saluto.gif


A parte il fatto, che qualsiasi motociclista, degno di questo appellativo, non sa quando cadrà, ma sa che se continua ad andare in moto prima o poi cadrà.

Il nesso tra neofita e moto usata è semplice, per imparare serve una moto facile, non di grossa cilindrata, che una volta presa un po' di dimestichezza risulterà piccola, quindi da rivendere, se tutto va bene anche dopo un anno o due.
Poi se uno è alla prima moto, ha solamente un idea di quello che può essere il suo divertimento in moto, ma lo scoprirà solo dopo che avrà provato, ho visto gente cominciare con una ss per poi orientarsi su moto con i tasselli e gente cominciare con naked e poi orientarsi su custom.

Per cui concordo con chi dice che le prima moto deve essere facile e di poca spesa e aggiungo anche facilmente rivendibile.
 
16303644
16303644 Inviato: 6 Set 2022 21:02
Oggetto: Re: Dover rinunciare causa prezzi....
 

Concordo Gilberto ma qua il discorso principale era solo su moto nuova e usata, l'utente ha aperto il post e una sua frase ė stata che la vuole usata perché sarebbe neofita ovviamente.

Il mio discorso, suppur contorto per certi versi, ė che appunto non c'ė un nesso tra neofita = moto usata. Se i prezzi sono pazzi dell'usato, se ne prenda una nuova se può.
Se la prenda pure usata..a me non importa.

Però ripeto: neofita NON per forza di cose usata..
Concludo poi che per fortuna non tutti cambiano la loro moto (prima...soprattutto) per forza di cose dopo così poco tempo



gilberto36 ha scritto:
A parte il fatto, che qualsiasi motociclista, degno di questo appellativo, non sa quando cadrà, ma sa che se continua ad andare in moto prima o poi cadrà.

Il nesso tra neofita e moto usata è semplice, per imparare serve una moto facile, non di grossa cilindrata, che una volta presa un po' di dimestichezza risulterà piccola, quindi da rivendere, se tutto va bene anche dopo un anno o due.
Poi se uno è alla prima moto, ha solamente un idea di quello che può essere il suo divertimento in moto, ma lo scoprirà solo dopo che avrà provato, ho visto gente cominciare con una ss per poi orientarsi su moto con i tasselli e gente cominciare con naked e poi orientarsi su custom.

Per cui concordo con chi dice che le prima moto deve essere facile e di poca spesa e aggiungo anche facilmente rivendibile.
 
16303647
16303647 Inviato: 6 Set 2022 21:13
 

Per quello che vale vi posso raccontare la mia esperienza di neofita: io e un mio amico abbiamo comprato la stessa moto, un Suzuki GSF 400. Lui nuova nel 1991, io usata l'anno dopo ma quasi nuova, roba da sei milioni di lire dell'epoca. Lui l'ha distrutta contro un muro e ha continuato a pagare le rate per anni, per una moto che non aveva più. Io ho avuto un brutto incidente ma sono riuscito ad aggiustarla e rivenderla. Con quei soldi ho comprato la moto del mio Nickname per un milione e mezzo, più una tuta in pelle, paraschiena e stivali....
 
16303653
16303653 Inviato: 6 Set 2022 21:46
 

Lario650 ha scritto:
l'ha distrutta contro un muro e ha continuato a pagare le rate


Detta così mi pare un successo.
Un urto contro un muro che distrugge la moto ha probabilità non indifferenti di risolvere anche il problema delle rate , in assenza di eredi.

Vuoi raccontare la dinamica del (degli) incidenti?
 
16303656
16303656 Inviato: 6 Set 2022 21:58
 

Il mio amico stava facendo lo sborone davanti alla pizzeria dove lavorava: a fine turno di notte è passato davanti alla pizzeria a manetta ma è rimasto abbagliato da una macchina che arrivava in senso opposto...si è spiaccicato contro un muro ma se l'è cavata con la rottura di un femore.
Io invece mi stavo ingarellando con un tizio quando improvvisamente ha cominciato a piovere mentre ero in curva... anche per me femore e caviglia rotti contro il guardrail...
 
16303743
16303743 Inviato: 7 Set 2022 9:21
 

Il discorso è che lui l'ha distrutta, tu l'hai riparata in quanto presumibilmente valeva la pena farlo

Aveste avuto lo stesso incidente con gli stessi danni, l'avreste messa a posto a prescindere da averla presa nuova o usata

Mia esperienza:

moto usata - seppur cifra relativamente bassa la sto pagando a rate - incidente dopo 10 giorni (colpa di un ciclista). La moto ha strisciato e si è ovviamente rovinata/rotta in alcuni punti.

Nuova o usata la strisciata gliela schiaffavo comunque nella caduta.



Lario650 ha scritto:
Per quello che vale vi posso raccontare la mia esperienza di neofita: io e un mio amico abbiamo comprato la stessa moto, un Suzuki GSF 400. Lui nuova nel 1991, io usata l'anno dopo ma quasi nuova, roba da sei milioni di lire dell'epoca. Lui l'ha distrutta contro un muro e ha continuato a pagare le rate per anni, per una moto che non aveva più. Io ho avuto un brutto incidente ma sono riuscito ad aggiustarla e rivenderla. Con quei soldi ho comprato la moto del mio Nickname per un milione e mezzo, più una tuta in pelle, paraschiena e stivali....
 
16303748
16303748 Inviato: 7 Set 2022 9:30
 

Ho capito, ma un conto è danneggiare o buttare una moto da 1500 euro, un conto è buttare 6000 euro. La discriminante oggi è che le moto recenti hanno l'ABS mentre le moto vecchie no.
 
16303767
16303767 Inviato: 7 Set 2022 9:59
 

Rispetto il pensiero ma non sono d'accordo 0510_inchino.gif

- Sto single perchè ho paura delle corna
- Sto single perchè mi potrebbe mollare
- Auto usata perchè posso rovinarla
- Moto usata perchè quando mi impasterò (perchè mi impasterò e anche subito) almeno ho speso meno
- Moto usata perchè quando la farò cadere da fermo (perchè la farò cadere sicuro) almeno ho speso meno

Lo so... sto estremizzando i concetti e gli esempi sono solo delle provocazioni, in più qua si parla di moto/neofita. Quindi chiaro il concetto che da neofita il rischio di cadere o di farla cadere è più alto ma.... nemmeno così tanto. E lo dice uno che è caduto dopo 10 gg dalla sua prima moto quindi dovrei essere d'accordo al 300%.

Se la guardiamo sotto un altro punto di vista, il neofita va più piano perchè è più prudente in quanto inesperto. E' quando ci si sente sicuri che viene il bello.

Se poi calcoliamo che un 90% degli incidenti in moto avviene per colpa di altri, in quanto il motociclista in se dovrebbe essere più prudente in quanto più esposto... il danno può avvenire anche con 40 anni di esperienza

Ovviamente 90% lo dico io che sono il signor nessuno icon_wink.gif

In sintesi, tornado vicini al post del ragazzo/signore:

Prezzi usato alle stelle???? VERISSIMO.
Come fare? Fra le varie opzioni, tra cui la più e cioè papabile quella di scendere di anno...come ho fatto io (versys 650 anno 2012 a 3k abbondanti), c'è sicuramente l'opzione NUOVO.

7.000 usata e 8.250 nuova??? pochissima differenza come si è accorto anche lui sulle moto usate e soprattutto sulla tanto gettonata mt -07 che desidera? TUTTA LA VITA NUOVA vista la proporzione usato = nuovo.

Ovvio ...budget permettendo.

Bacioni







Lario650 ha scritto:
Ho capito, ma un conto è danneggiare o buttare una moto da 1500 euro, un conto è buttare 6000 euro. La discriminante oggi è che le moto recenti hanno l'ABS mentre le moto vecchie no.
 
16303780
16303780 Inviato: 7 Set 2022 10:38
 

gioo137 ha scritto:


Prezzi usato alle stelle???? VERISSIMO.
Come fare? Fra le varie opzioni, tra cui la più e cioè papabile quella di scendere di anno...come ho fatto io (versys 650 anno 2012 a 3k abbondanti), c'è sicuramente l'opzione NUOVO.

7.000 usata e 8.250 nuova??? pochissima differenza come si è accorto anche lui sulle moto usate e soprattutto sulla tanto gettonata mt -07 che desidera? TUTTA LA VITA NUOVA vista la proporzione usato = nuovo.

Sono già sceso di anno, addirittura puntavo alla hornet 2004 (ma come mi hanno fatto giustamente notare meglio puntare ai modelli successivi a iniezione, tipo 2007 in poi), ma non ho nessuna intenzione di spenderci 3500 per una moto di 20 anni con 40/50k chilometri.
Purtroppo è richiestissima e oggi la quotazione è quella.

Stavo valutando la Yamaha fz6 (che trovo a prezzi più umani) ma trovo tanti pareri discordanti, c'è chi ne parla bene e chi ne marca troppo i difetti (in primis forcella morbida).

Inoltre oltre le naked ho cominciato a vedere anche per qualche bobber tipo honda 500 rebel, ma ho visto che in curva le pedane tendono a toccare l'asfalto.
Oramai sono talmente confuso che a momenti mi passa la voglia icon_asd.gif
 
16303812
16303812 Inviato: 7 Set 2022 11:47
 

laiho88 ha scritto:

Sono già sceso di anno, addirittura puntavo alla hornet 2004 (ma come mi hanno fatto giustamente notare meglio puntare ai modelli successivi a iniezione, tipo 2007 in poi), ma non ho nessuna intenzione di spenderci 3500 per una moto di 20 anni con 40/50k chilometri.


Petaunminuto.

La Hornet 2004 è una moto sconsigliabile?
Era anche nel mio paniere: una standard di una grande casa giapponese molto diffusa, senze rogne note, a un prezzo ok, e... bella (a differenza del restyling 2007 con quel fanalone da scooter, opinione personalissima).
Con ABS frontale dal 2005.

D"accordo che l'iniezione può far risparmiare qualcosa in consumi e manutenzioni e rendere la moto un po' meno volubile, ma noi mica ci andiamo in Siberia.

Davvero una Hornet a carburatori è così fortemente sconsigliabile, e se si, perchè, precisamente?
Diventa così tanto volubile che c'è il concreto rischio di farsi male o c'è solo il rischio di bestemmiare?
 
16303815
16303815 Inviato: 7 Set 2022 11:52
 

GrandeCornholio ha scritto:
Petaunminuto.

La Hornet 2004 è una moto sconsigliabile?
Era anche nel mio paniere: una standard di una grande casa giapponese molto diffusa, senze rogne note, a un prezzo ok, e... bella (a differenza del restyling 2007 con quel fanalone da scooter, opinione personalissima).
Con ABS frontale dal 2005.

D"accordo che l'iniezione può far risparmiare qualcosa in consumi e manutenzioni e rendere la moto un po' meno volubile, ma noi mica ci andiamo in Siberia.

Davvero una Hornet a carburatori è così fortemente sconsigliabile, e se si, perchè, precisamente?
Diventa così tanto volubile che c'è il concreto rischio di farsi male o c'è solo il rischio di bestemmiare?

Credo che a queste domande possano rispondere solo gli esperti e comunque coloro che ce l'hanno, io fino a ora mi affido solo ai pareri di chi è più competente.
 
16303819
16303819 Inviato: 7 Set 2022 12:08
 

laiho88 ha scritto:
Credo che a queste domande possano rispondere solo gli esperti e comunque coloro che ce l'hanno, io fino a ora mi affido solo ai pareri di chi è più competente.


Ma infatti chiedevo agli esperti icon_razz.gif

Questa dev'essere un'altra di quelle situazioni in cui auto ≠ moto.

Io ho voluto molto bene alla piccola mia auto a carburatori, senza ECU, che si riparava con un po' di ferro e sputo.

Se non la rimpiango, oltre alle maledette norme ambientali anti-povero, è per i minori consumi e la maggior sicurezza attiva e passiva del trattore pieno di diavolerie che guido.

Ma il carburatore non mi ha mai messo in pericolo, solo qualche bestemmia a freddo icon_biggrin.gif
 
16303852
16303852 Inviato: 7 Set 2022 14:10
 

Questo articolo forse ti può essere utile per capire i pregi ed i difetti di ogni serie della Hornet 600

0510_saluto.gif
 
16303939
16303939 Inviato: 7 Set 2022 18:35
Oggetto: Re: Dover rinunciare causa prezzi....
 

gioo137 ha scritto:
Concordo Gilberto ma qua il discorso principale era solo su moto nuova e usata, l'utente ha aperto il post e una sua frase ė stata che la vuole usata perché sarebbe neofita ovviamente.

Il mio discorso, suppur contorto per certi versi, ė che appunto non c'ė un nesso tra neofita = moto usata. Se i prezzi sono pazzi dell'usato, se ne prenda una nuova se può.
Se la prenda pure usata..a me non importa.

Però ripeto: neofita NON per forza di cose usata..
Concludo poi che per fortuna non tutti cambiano la loro moto (prima...soprattutto) per forza di cose dopo così poco tempo


Io invece sostengo che neofita per forza moto usata, ma non solo, usata, facile da guidare, e facilmente rivendibile, anche se non è proprio la tipologia di moto che ti piace.
E questo per due motivi, il principale è che chi non ha mai girato in moto non è sicuro di quale sia il suo divertimento.
Stessa strada e stesse capacità, c'è chi si diverte a dondolarsi tra le curve guardando il panorama e chi si diverte a piegare guardando solo la strada, ma se non hai mai girato in moto non puoi sapere cosa si prova nei due contesti.
Secondo motivo, la moto facile è anche piccola di cilindrata e con poca potenza e in molti casi, quando si comincia a prenderci un po' la mano, diventa stretta.

Per cui prima si impara ad andare in moto, e contemporaneamente si capisce quale è il divertimento ad andare in moto, poi quando si avranno le idee più chiare non servirà nemmeno chiedere su di un forum quale moto acquistare.
 
16303940
16303940 Inviato: 7 Set 2022 18:43
 

laiho88 ha scritto:

Stavo valutando la Yamaha fz6 (che trovo a prezzi più umani) ma trovo tanti pareri discordanti, c'è chi ne parla bene e chi ne marca troppo i difetti (in primis forcella morbida).:


La fz6 ha la forcella morbida?

Sicuramente si......anzi a pensarci bene sicuramente no....a pensarci ancora meglio.....dipende, ma non dalla forcella, ma dal pilota e dallo stile di guida.
 
16303950
16303950 Inviato: 7 Set 2022 19:34
 

La forcella morbida per un neofita potrebbe anche essere un vantaggio... ma morbida per cosa? Per andare forte? Penso che prima bisogna imparare a guidare...
 
16303954
16303954 Inviato: 7 Set 2022 19:46
 

Lario650 ha scritto:
La forcella morbida per un neofita potrebbe anche essere un vantaggio... ma morbida per cosa? Per andare forte? Penso che prima bisogna imparare a guidare...

Andare forte non è per me, mi piace godermi in viaggi sinceramente (beh ogni tanto qualche tirata in rettilineo su strade decenti male non fa).
 
16303957
16303957 Inviato: 7 Set 2022 20:20
 

L'ultimo problema per un neofita è una forcella morbida, fidati, anzi semmai un FZ6 è fin troppo potente.
 
16303958
16303958 Inviato: 7 Set 2022 20:22
 

Ragazzi; qualunque moto con 15 anni sul groppone e che già allora magari non era dotata di gran ciclistiche avrà ammortizzatore e forcella da rivedere o sostituire, ma probabilmente (molto realisticamente) all’inizio nemmeno ve ne renderete conto.
Una hornet del 2004 a carburatori andrà sicuramente bene, ma anche se è jap, i carburatori vanno puliti e regolati. Gli anni li passano anche per loro.

Come ho già detto, credo che per un neofita avere una moto che abbia meno “irrisolti” possibili è possibilmente l’abs sarebbe utile.

La Rebel 500, se ti piace il genere, sarebbe una scelta ottimale. Affidabilissima, moderna, bassa da terra, leggera e secondo anche molto bella anche se non è il mio tipo di moto.
 
16304033
16304033 Inviato: 8 Set 2022 12:13
 

3500 per una moto di 20 anni fa?
"Corretto".. nel senso che dopo un certo punto..non scende più di prezzo

Una Fiat punto del 2010 che vale 2500 euro... tra 4 anni non varrà 1000, ma poco meno..tipo 2200
Una Fiat punto nuova che vale 19.000...tra 2 anni ne vale 13.000. normale

Negli ultimi messaggi dici che hai ancora le idee più confuse... ti credo.

Devi farti queste domande: cosa la prendo a fare? giretti nel weekend? spostamento casa lavoro? così per sfizio perchè ho lo zio meccanico?

Una volta che ti autorispondi a questa domanda, già puoi scegliere il tuo segmento ideale

Io la uso per casa lavoro. 50 km andata - 50 km al ritono. 90 % provinciale. Le mattine che ho fretta pure autostrada.
Ho 36 anni e strizzavo l'occhio sulle naked: una più bella dell'altra, divertenti ecc ecc
Poi ho detto: l'aria? freddo? posizione di guida?
Quindi ho optato per una crossover come la Versys 650 (spero di aver azzeccato il termine adatto)
Abbastanza protetta dall'aria, non sono piegato durante la guida e ne sono molto soddisfatto.

Le principali crossover che avevo visto erano la v-strom- la tracer e la versys 650. Ho chiuso un occhio sull'estetica (visto che è del 2012 e visto che volevo la tracer) e rifarei la stessa scelta ancora oggi.

Ora per esempio ho scritto su google: naked 2000 euro..e mi è uscita fra le varie la ducati monster 620.
2200/2300 ce ne sono tantissime ... (le vecchiotte) oppure una z750.... non so

però ecco... se non sai il segmento...e di conseguenza non hai la preferenza su due max tre modelli... è dura secondo me

Poi c'è da dire che manco so cosa sia una moto a carburatori o a iniezione. E' gia tanto che so cos'è un cacciavite io icon_xd_2.gif però nel mio piccolo...appunto perchè ero nella tua stessa situazione a inizio 2022...questi sono i miei consigli.

Poi ovvio.... devi volerla a tutti i costi... e devi andare anche un pò a istinto.
Io stesso a mia volta una volta individuata una che mi piaceva..chiedevo consiglio qua...
Mi sono fidato a tal punto dei pareri dei più esperti che manco l'ho provata la moto prima di prenderla, anche perchè non avevo la patente. Sono andato dal tipo a vederla... manco ho voluto accenderla...e il giorno dopo l'ho portata a casa.

di seguito due link con naked fino a 2000.... o fino a 4000 (prendendo esempio le naked)

c'è solo l'imabrazzo della scelta credimi

Link a pagina di Motoblog.it

Link a pagina di Motohub.it







laiho88 ha scritto:
Sono già sceso di anno, addirittura puntavo alla hornet 2004 (ma come mi hanno fatto giustamente notare meglio puntare ai modelli successivi a iniezione, tipo 2007 in poi), ma non ho nessuna intenzione di spenderci 3500 per una moto di 20 anni con 40/50k chilometri.
Purtroppo è richiestissima e oggi la quotazione è quella.

Stavo valutando la Yamaha fz6 (che trovo a prezzi più umani) ma trovo tanti pareri discordanti, c'è chi ne parla bene e chi ne marca troppo i difetti (in primis forcella morbida).

Inoltre oltre le naked ho cominciato a vedere anche per qualche bobber tipo honda 500 rebel, ma ho visto che in curva le pedane tendono a toccare l'asfalto.
Oramai sono talmente confuso che a momenti mi passa la voglia icon_asd.gif
 
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