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vibrazioni ingestibili prima di entrare in coppia
16301786
16301786 Inviato: 27 Ago 2022 15:16
Oggetto: vibrazioni ingestibili prima di entrare in coppia
 

ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, spero di aver fatto tutto correttamente, compresa la selezione del topic. mi scuso in anticipo per i miei possibili errori icon_mrgreen.gif
la mia moto è un aprilia sx 50 del 2017
ho eseguito alla moto le seguenti modifiche:
gruppo termico mhr 78,5 bifascia
carburatore phbg 21
pacco lamellare malossi
molle frizione rinforzate
scarico stage6 a passaggio basso, privo dei 2 otturatori
bucato cassa filtro aria
il resto della moto, a livello di motore, è originale.
dopo questa introduzione vi espongo il mio problema.
la moto recentemente ha iniziato a perdere acqua (non so dove vada a finire perché non vedo perdite esterne) e ad avere delle vibrazioni fortissime al blocco quando giro la manopola al 50% circa prima di entrare in coppia.
queste vibrazioni sono insopportabili e producono un suono metalli, simile ad un ringhio, mi preoccupano perché non sembrano genuine della moto e penso che con buona probabilità possano rovinare il motore o il blocco intero.
la moto una volta entrata in coppia non le presenta più.
ringrazio in anticipo per l’aiuto icon_asd.gif

ps: è uscito olio, dagli spurghi del carter frizione, è possibile che la pompa dell’acqua perda nel blocco frizione? (motivo per cui risulta più difficile anche inserire le marce? )
 
16301791
16301791 Inviato: 27 Ago 2022 16:41
Oggetto: Re: vibrazioni ingestibili prima di entrare in coppia
 

Sì, molto probabilmente dovrai rifare la pompa dell'acqua, niente di che, solitamente si fa ogni volta che smonti il carter frizione. Controlla anche il cuscinetto lato frizione, magari è quello la causa delle vibrazioni...
 
16301833
16301833 Inviato: 28 Ago 2022 3:19
 

ciao lobarbaro, grazie del consiglio, seguirò le tue indicazioni. in effetti mi mancherebbe da rifare la pompa dell’acqua dato che le guarnizioni del cilindro le ho cambiate. quindi pensi che entri acqua nel carter giusto?
ultima domanda, posso chiederti cosa intendi per il cuscinetto della frizione?
 
16301843
16301843 Inviato: 28 Ago 2022 9:54
 

giacomo_sx ha scritto:
ciao lobarbaro, grazie del consiglio, seguirò le tue indicazioni. in effetti mi mancherebbe da rifare la pompa dell’acqua dato che le guarnizioni del cilindro le ho cambiate. quindi pensi che entri acqua nel carter giusto?
ultima domanda, posso chiederti cosa intendi per il cuscinetto della frizione?



Sì, se il livello dell'acqua è diminuito però ti esce olio dagli spurghi e le marce son più difficili da innestare direi che ci son pochi dubbi.

No, non il cuscinetto DELLA frizione, bensì il cuscinetto LATO frizione, quello dell'albero motore. Se, come penso, quello sia partito, ti fa muovere leggermente il pignone interno, trasmettendo il moto alla pompa dell'acqua e dunque creando infiltrazioni d'acqua nella trasmissione.
 
16301890
16301890 Inviato: 28 Ago 2022 18:19
 

ok, grazie dell’informazione, avevo chiesto a degli amici ( non qualificati) e loro lo trovavano altamente improbabile che entrasse acqua nel carter frizione ma lo avevo pensato.
quindi pensi che dovrei cambiare il cuscinetto lato frizione? in caso affermativo tanto vale cambiare entrambi i cuscinetti dell’albero giusto?
effettivamente però non ci avevo mai pensato che i cuscinetti potessero essere la causa dell’infiltrazione ma è una buona ipotesi. se non fosse così tu avresti altre idee? grazie tante dell’aiuto che mi stai dando, ero veramente in difficoltà icon_mrgreen.gif
 
16301892
16301892 Inviato: 28 Ago 2022 18:25
 

giacomo_sx ha scritto:
ok, grazie dell’informazione, avevo chiesto a degli amici ( non qualificati) e loro lo trovavano altamente improbabile che entrasse acqua nel carter frizione ma lo avevo pensato.
quindi pensi che dovrei cambiare il cuscinetto lato frizione? in caso affermativo tanto vale cambiare entrambi i cuscinetti dell’albero giusto?
effettivamente però non ci avevo mai pensato che i cuscinetti potessero essere la causa dell’infiltrazione ma è una buona ipotesi. se non fosse così tu avresti altre idee? grazie tante dell’aiuto che mi stai dando, ero veramente in difficoltà icon_mrgreen.gif



No, i cuscinetti di banco vanno sempre sostituiti entrambi.

Più che altro è la causa per cui si sono formate le infiltrazioni successivamente, però è sempre una teoria che secondo me è la più plausibile. In alternativa, non so che altro possa essere francamente. Fai aprire il motore da un meccanico e portagli cuscinetti, kit paroli, kit guarnizioni e kit pompa acqua. Al resto ci penserà lui.
 
16301894
16301894 Inviato: 28 Ago 2022 18:50
 

ok, grazie mille. ho gia individuato tutti i kit. per caso sai consigliarmi un kit riparazione para oli?
 
16302250
16302250 Inviato: 30 Ago 2022 17:13
 

giacomo_sx ha scritto:
ok, grazie mille. ho gia individuato tutti i kit. per caso sai consigliarmi un kit riparazione para oli?


Prendili Top od Athena, eviterei quelli Easyboost o senza nome...
 
16302862
16302862 Inviato: 2 Set 2022 13:20
 

ciao, seguirò il tuo consiglio. grazie di tutto
 
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