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Raffreddatmento Super Hexagon GTX 280
16300232
16300232 Inviato: 14 Ago 2022 21:34
Oggetto: Raffreddatmento Super Hexagon GTX 280
 

Ciao a tutti!
Mio padre ha da qualche tempo un Piaggio Super Hexagon GTX 180 del 2000 e ha dei dubbi su come stia funzionando.
Ha cambiato sia bulbo del radiatore che termostato sulla testata con pezzi nuovi, ma sembra abbia problemi di raffreddamento/riscaldamento.

Provando a tenerlo acceso, dopo una mezz'ora (da fermo) la temperatura indicata sul cruscotto arriva quasi alla zona rossa del fondo scala, dopodiché si accende la ventola di raffreddamento.
A quel punto la temperatura riportata scende fino a metà ma non va oltre. La ventola però continua a lavorare senza sosta.
Una volta spento il motore, la ventola rimane accesa ancora per solo un minuto, dopodiché la temperatura sul cruscotto scende "a zero" e la ventola si spegne.

Ora, a quanto mi dice per quello scooter non è una cosa normale. Sapete dare suggerimenti su cosa controllare?
Grazie in anticipo!
 
16300236
16300236 Inviato: 14 Ago 2022 22:02
 

Prova a spurgare l'aria dal circuito di raffreddamento. eusa_think.gif
 
16300487
16300487 Inviato: 16 Ago 2022 17:39
 

Grazie della risposta! Dovrebbe averlo già fatto ma glielo ridico!
 
16300515
16300515 Inviato: 16 Ago 2022 21:37
 

Niente, dice di averlo fatto più di una volta ormai...
Onestamente non saprei che pensare, a meno di pezzi di ricambio "sbagliati". Per esempio, il termostato vedo ha preso quello con codice 82831R perché l'originale 82831R5 non è più facilmente reperibile, dice.
Non so come trovare se le specifiche "tecniche" (per esempio le temperature di attacco/stacco), sapete nulla?

Ovviamente anche altri consigli sono ben accetti!
 
16300611
16300611 Inviato: 17 Ago 2022 14:31
 

Il termostato si puo controllare immergendolo dentro una pentola di acqua calda e una sonda x temperatura. Se apre verso i 60 gradi e' ok. Eventualmente d'estate si puo' viaggiare anche senza.
 
16301000
16301000 Inviato: 21 Ago 2022 13:23
 

Ciao,il funzionamento dello scooter dev’essere in movimento e non fermo,sfido qualsiasi mezzo che dopo 1/2ora di moto da fermo vada oltre la temperatura d’esercizio.La ventola lo riporta alla temperatura di lavoro e non di meno(il mio ha 6 tacche ma arriva solo a tre).Per scrupolo controlla la pompa dell’acqua,se non fa arrivare il liquido refrigerante al radiatore per smaltire il calore potrebbe dare questi problemi…👍🏻
 
16301126
16301126 Inviato: 22 Ago 2022 16:55
 

Prova a verificare che la pompa acqua giri regolarmente e non sia bloccata.

Mi è capitato nell' F12 che un cuscinetto era bloccato, aveva "sgranato" il giunto e la girante della pompa non ruotava, ho comprato un kit di revisione pompa ed ho sistemato il problema.
 
16301274
16301274 Inviato: 23 Ago 2022 16:56
 

Ciao,non penso possa essere bloccata perché lavora sullo stesso asse del motore,potrebbe essersi rotta una o tutte le palette,oppure la testa sfiata dentro il circuito di raffreddamento,controlla dentro la vaschetta a motore acceso se vedi bolle…👍🏻👍🏻👍🏻
 
16301284
16301284 Inviato: 23 Ago 2022 17:54
 

max67 ha scritto:
Ciao,non penso possa essere bloccata perché lavora sullo stesso asse del motore..


Il collegamento all' asse motore è fatto tramite un giunto, se si bloccano i cuscinetti è questo che si rompe.
 
16302094
16302094 Inviato: 29 Ago 2022 21:13
 

Eccoci! E' passato un po' di tempo perché ha controllato un po' tutto...
Un po' di risposte alle cose citate via via, e altre cose guardate:
  • termostato: era nuovo ma l'ha ricontrollato ed era infatti a posto

  • pompa acqua: rigenerata e a posto

  • ventola: non ostruita, pulita, direzione corretta

  • circuito di raffreddamento: niente perdite, niente aria (sfiatato a dovere), liquido ok

  • indicazione di temperatura sul cruscotto: controllato elettricamente e ok

  • cavi elettrici: trovato collegamento "lento" sul bulbo del radiatore


A questo punto credeva di aver risolto, avendo provato il funzionamento di nuovo dopo aver aggiustato il collegamento. Mi dice però che il corretto funzionamento (riscaldamento --> ventola ON --> raffreddamento --> ventola OFF) funziona solo quando ha la carena anteriore smontata: se montata, la temperatura non scende abbastanza da far spegnere la ventola (che si spegne quindi solo una volta spento il motore).

Immagino abbia provato anche a carena smontata perché stava appunto rimaneggiando il tutto, boh.
Fatto sta che secondo lui appunto funziona solo a carena smontata.
Io stavo pensando, come anche suggerito da max67, che magari la sua ipotesi è sbagliata: a carena smontata ovviamente il funzionamento è visibile anche da fermo perché con il davanti aperto il raffreddamento tramite radiatore avviene prima; a carena montata non è che non funzioni, è che da fermo magari non riesce a raffreddare adeguatamente fino a sotto la temperatura di esercizio della ventola.

Che dite?
 
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