andrewcarb ha scritto:
Ciao ragazzi, sto per comprare la mia prima moto e volevo farvi una domanda.
A livello di attrezzature extra, cosa mi consigliate di comprare e soprattutto come e dove muovermi?
Per me è un mondo del tutto nuovo, quindi qualsiasi consiglio sarà ben accetto.
Avrò una Honda CB300R con la quale farò circa 50Km al giorno tra superstrada e città.
Vengo da uno scooter 125.
-Casco, pensavo un integrale, consigli su qualche specifica tecnica particolare? Oltre a provarlo di persona, ovviamente.
-Guanti, li ho già.
-Giacchetto: qua navigo nel buio più totale. Servono quelli con le protezioni ai gomiti e alla schiena? Ne fatto di adatti per tutte le stagioni o devo prenderne uno per estate e un per inverno?
Ti do una serie di consigli, ma ovviamente, più li rispetti, più devi salire col budget.
Casco: sì integrale, decisamente - bravo. Per me un buon casco stradale deve essere leggero (1250gr circa), non essere rumoroso, essere fresco, avere la visierina parasole e la predisposizione interfono. Ovvio che per trovare tutte le caratteristiche, devi spendere un po'. Io in strada uso un casco che secondo me è un buon prodotto e che ha un'ottima qualità prezzo, lo Scorpion Exo Air 1400 Carbon. C'è anche in versione non in carbonio, pesa un filo di più, costa un filo meno. Ciò detto, non è un casco particolarmente fresco ad esempio. Capisci quele caratteristica vale di più per te e agisci di conseguenza.
Giacca: con questo caldo io credo che un giubbotto molto traforato sia essenziale. Io ne ho tre, uno traforato della Rev'it che non posso che consigliare, un giubbotto con imbottitura esterna che posso togliere per la mezza stagione ed uno in pelle prettamente invernale. In questo momento il traforato è l'unica opzione per me. Non devi necessariamente spendere un capitale. Ovviamente parlo sempre però di prodotti a moto certificati e con protezioni su spalle e gomiti come minimo.
Guanti: dici di essere a posto. Bene. Non scegliere proprio una schifezza che sono importanti.
Paraschiena: prendilo buono, a bretella come ti suggeriva Lilit è più versatile. Anche lì poi finirai ad averne più d'uno se sei come me .
In generale, ogni precauzione è ben accetta, quindi dovresti mettere in conto anche scarpe e pantalone da moto quanto prima.
Se poi vuoi fare le cose fatte ancora meglio, si apre il discorso airbag.