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elaborazione hm 50 per velocità 100
16292919
16292919 Inviato: 30 Giu 2022 21:06
Oggetto: elaborazione hm 50 per velocità 100
 

ciao a tutti, cerco un elaborazione che non mi costi l'ira di dio ma che mi consenta di andare a boh 100 km/h, io pensavo al gt 70 italkit ma non so, ditemi la vostra su questo gt, e ditemi anche che elaborazione fare per arrivare a 100...grazie in anticipo
 
16292926
16292926 Inviato: 30 Giu 2022 21:51
 

Ovviamente bisogna aumentare la cilindrata. Però senza raggiungere elaborazioni eccessive perchè l'albero motore e la trasmissione non sono dimensionate adeguatamente. Ovviamente ti risparmio il pippolone sulle conseguenze legali. icon_asd.gif
 
16292962
16292962 Inviato: 1 Lug 2022 4:13
 

Un HM 50 senza blocchi fa poco meno di 100 originale.
Quello di mio nipote faceva 102-103 di strumento, diciamo 90 veri.
 
16293028
16293028 Inviato: 1 Lug 2022 10:23
 

italyonbike ha scritto:
Un HM 50 senza blocchi fa poco meno di 100 originale.
Quello di mio nipote faceva 102-103 di strumento, diciamo 90 veri.


eccoci di nuovo, un qualunque 50 ino non può fare i 90 da originale, e se vedete quel risultato, e il fatto che il contakm e progettato in modo che man mano che la velocità reale aumenta e supera i 45, allora va a sballare aggiungendo una cifra pari ad un terzo della velocità reale, ciò serve per far credere ai ragazzini di andare di più di quello che credano, infatti andando a 100, il contakm aggiunge alla velocità reale circa 30km/h e di risultato va a 70 realmente, se poi non ci credi fai una prova tramite il contakm di google maps, che e uno dei più precisi, oppure un qualunque contakm digitale
 
16293029
16293029 Inviato: 1 Lug 2022 10:25
Oggetto: Re: elaborazione hm 50 per velocità 100
 

Daffymo ha scritto:
ciao a tutti, cerco un elaborazione che non mi costi l'ira di dio ma che mi consenta di andare a boh 100 km/h, io pensavo al gt 70 italkit ma non so, ditemi la vostra su questo gt, e ditemi anche che elaborazione fare per arrivare a 100...grazie in anticipo


per arrivare ai 100 reali (di gps non del contakm del 50 ino) allora ti tocca spenducchiare, ti preavviso che se cerchi una elaborazione da 100 all'ora, affidabile e duratura allora aspettati di spendere minimo 1500 euro
 
16293034
16293034 Inviato: 1 Lug 2022 10:37
 

Ale2222 ha scritto:
eccoci di nuovo, un qualunque 50 ino non può fare i 90 da originale, e se vedete quel risultato, e il fatto che il contakm e progettato in modo che man mano che la velocità reale aumenta e supera i 45, allora va a sballare aggiungendo una cifra pari ad un terzo della velocità reale, ciò serve per far credere ai ragazzini di andare di più di quello che credano, infatti andando a 100, il contakm aggiunge alla velocità reale circa 30km/h e di risultato va a 70 realmente, se poi non ci credi fai una prova tramite il contakm di google maps, che e uno dei più precisi, oppure un qualunque contakm digitale

Provato con GPS faceva 90 originale(per la precisione 88).
Andavamo in giro lui con la sua ed io o con Superduke 1290 o BMW S1000R e direi che quelle moto a 100 all'ora hanno i contakm precisi facevamo 75-80 di velocità di crociera(siamo andati più volte al mare)
Il motorino era nuovo e carburato bene(non come dice la casa)
Calcola che facevano quelle velocita i malanca testa rossa e gli itom degli anni 60(e tanti altri di quell'epoca).
A parte che io preparo moto da ben prima che tu nascessi e proprio per quello sono abituato a testare le cose, avevamo fatto scooter preparati negli anni 90 da 130 reali
 
16293092
16293092 Inviato: 1 Lug 2022 15:36
 

italyonbike ha scritto:
Provato con GPS faceva 90 originale(per la precisione 88).
Andavamo in giro lui con la sua ed io o con Superduke 1290 o BMW S1000R e direi che quelle moto a 100 all'ora hanno i contakm precisi facevamo 75-80 di velocità di crociera(siamo andati più volte al mare)
Il motorino era nuovo e carburato bene(non come dice la casa)
Calcola che facevano quelle velocita i malanca testa rossa e gli itom degli anni 60(e tanti altri di quell'epoca).
A parte che io preparo moto da ben prima che tu nascessi e proprio per quello sono abituato a testare le cose, avevamo fatto scooter preparati negli anni 90 da 130 reali



Fantastici i malanca e gli itom... Tempo fa stavo per mettere mano ad un Aspes Navaho ma poi l'ho dovuto lasciare, troppa ruggine sul telaio. Peccato, spero di trovare qualcosa di simile presto.
 
16293094
16293094 Inviato: 1 Lug 2022 15:44
Oggetto: Re: elaborazione hm 50 per velocità 100
 

Daffymo ha scritto:
ciao a tutti, cerco un elaborazione che non mi costi l'ira di dio ma che mi consenta di andare a boh 100 km/h, io pensavo al gt 70 italkit ma non so, ditemi la vostra su questo gt, e ditemi anche che elaborazione fare per arrivare a 100...grazie in anticipo


Inizia a mettere i soldi da parte - tanti - e poi torna con un budget e si vedrà che fare.

Per ora pensa a 150 euro di cilindro, probabilmente altrettanti di albero motore, 60 di carburatore + 30 di collettore, 200 circa di marmitta, 60 di sesta lunga. P.s. c'è anche da tener conto del costo del meccanico per aprire e richiudere il motore, con tanto di cuscinetti, paraoli e kit pompa acqua. Sono cifre indicative, però riflettono più o meno i prezzi attuali. Purtroppo nel 2022 sono saliti tantissimo.

Secondo me, 600 euro - e più - per andare a 100 sono troppi, punta un poco più in alto con il budget oppure ti accontenti di una marmitta ed un 19 insieme ad un kit corona e pignone con un rapporto finale più lungo.
Non avrai sicuramente tanta ripresa, ma magari avrai più tempo per risparmiare soldi e farti un'elaborazione più degna della spesa.



Piango quando penso che a fine 2021 stavo per comprare un kit TPR 86 a 320 euro, adesso è a 440... Da matti.
 
16293096
16293096 Inviato: 1 Lug 2022 16:24
 

Ma il vostro parere su come va il70 italkit ?
 
16293109
16293109 Inviato: 1 Lug 2022 18:18
 

Di fondo qualsiasi 70 carburato bene e allungando i rapporti di 1-2 denti pignone (tanto costano poco ed è veloce il montaggio prova quale va meglio) è in grado di passare i 100 all'ora.
Il problema può essere la frizione.(so che ci sono dischi rinforrzati e molle maggiorate)
Che carburatore hai la nostra era una 2010 e aveva il 16.
Altro problema possono essere cuscinetti e biella, quanti km hai ?
Devi valutare quanto vuoi che duri più va forte e meno dura e di norma il problema sono cuscinetti e biella.
 
16293112
16293112 Inviato: 1 Lug 2022 18:44
 

italyonbike ha scritto:

A parte che io preparo moto da ben prima che tu nascessi e proprio per quello sono abituato a testare le cose, avevamo fatto scooter preparati negli anni 90 da 130 reali


oh mica ti ho offeso la mamma diobon icon_asd.gif
mica lo avevi detto che avevi fatto il test tramite gps 0509_si_picchiano.gif
 
16293114
16293114 Inviato: 1 Lug 2022 18:48
 

Ale2222 ha scritto:
oh mica ti ho offeso la mamma diobon icon_asd.gif
mica lo avevi detto che avevi fatto il test tramite gps 0509_si_picchiano.gif

Più o meno rileggi il tono della tua risposta.
Comunque tutto a posto .
 
16293573
16293573 Inviato: 4 Lug 2022 16:46
 

Io ho trovato una elaborazione, ditemi voi come vi sembra
-21 valvola piatta
-top nero 75
-Scarico Arrow completo (omologato)
-dischi frizione con molle a carico maggiorato
-albero top spalle piene
-sesta lunga
-Centralina anticipo fissato per togliere il limitatore
 
16293576
16293576 Inviato: 4 Lug 2022 16:52
 

Calcola solo che se vuoi che duri non deve fare troppi giri.
Per il resto i componenti mi sembrano validi.
Per fare 100 all'ora non servono tanti cavalli, un 125 ha 13-14 cavalli alla ruota e pesa 140 kg e supera i 120.
 
16293577
16293577 Inviato: 4 Lug 2022 17:04
 

Daffymo ha scritto:
Io ho trovato una elaborazione, ditemi voi come vi sembra
-21 valvola piatta
-top nero 75
-Scarico Arrow completo (omologato)
-dischi frizione con molle a carico maggiorato
-albero top spalle piene
-sesta lunga
-Centralina anticipo fissato per togliere il limitatore



Non è malaccio! Se vuoi, c'è anche l'Airsal 70 in alluminio bifascia a circa 140 euro che è anche migliore del Top Nero/DR.

Per quanto riguarda il carburatore, la valvola piatta prenditela con un 28-30. Su un 24 può starci ma 21 no, a questo punto ti conviene un PHBG. Io ne ho uno in vendita, con getti minimo e massimo e kit spilli se ti può interessare.

I VHST nascono tutti pensati per un alesaggio di 28mm, dunque condotti interni e dimensionamento della ghigliottina, hanno solo alesaggio diverso per il passaggio aria dunque minore è quell'alesaggio maggiore sarà la percentuale di perdita di prestazioni. Lo stesso discorso vale per i PWK, nascono tutti come 30mm, che vengono poi alesati in diametro minore, fatta eccezione per i vari 32-34-36 e così via, che hanno un corpo (interno ed esterno) chiaramente pensato per un alesaggio maggiore.

Magari, un PWK 21mm comparato ad un PHBG 21mm su un banco prova può darti dei valori leggermente maggiori, ma su strada è diverso. Senza contare il fatto che il PHBG è più semplice da tarare e soffre meno i cambi di temperature. Inoltre, i kit getti PWK sono circa 20 euro l'uno, se vuoi andare sul sicuro, i Dell'Orto hanno un costo inferiore.


I soldi sono i tuoi, scegli tu! icon_smile.gif
 
16293578
16293578 Inviato: 4 Lug 2022 17:09
 

In effetti un PHB è più facile da mettere a punto perchè trovi di tutto (spilli, getti e polverizzatori) a prezzi bassi.
Un valvola piatta è più performante ma forse su una preparazione media(ancora di più un 21) è un po' sprecato..
 
16293581
16293581 Inviato: 4 Lug 2022 17:16
 

italyonbike ha scritto:
In effetti un PHB è più facile da mettere a punto perchè trovi di tutto (spilli, getti e polverizzatori) a prezzi bassi.
Un valvola piatta è più performante ma forse su una preparazione media(ancora di più un 21) è un po' sprecato..



Esattamente, sul discorso PWK inoltre se uno avesse accesso ad un tornio - e riescisse ad utilizzarlo senza farsi male - potrebbe tranquillamente prendere un 21 e alesarlo a 28-30mm casomai un giorno decidesse di farsi una preparazione un po' più seria. Compreso anche di venturi migliorato.

Chiaramente facendo attenzione a pulire accuratamente il carburatore prima di riutilizzarlo.

A breve dovrò effettuare un lavoro simile su un PWK con vaschetta inclinata e venturi "custom" accorciato con flangia integrata per la cassa filtro in vetroresina, pubblicherò delle foto su un nuovo topic.
 
16293588
16293588 Inviato: 4 Lug 2022 18:03
 

italyonbike ha scritto:
In effetti un PHB è più facile da mettere a punto perchè trovi di tutto (spilli, getti e polverizzatori) a prezzi bassi.
Un valvola piatta è più performante ma forse su una preparazione media(ancora di più un 21) è un po' sprecato..


Sisi lo so è che un mio amico mi regala un 21 valvola piatta perché anche lui aveva il top nero e ha detto che mi regala il carburatore (il 21) e quindi non spendo soldi
 
16293590
16293590 Inviato: 4 Lug 2022 18:19
 

Daffymo ha scritto:
Sisi lo so è che un mio amico mi regala un 21 valvola piatta perché anche lui aveva il top nero e ha detto che mi regala il carburatore (il 21) e quindi non spendo soldi

In questo caso icon_smile.gif
 
16293707
16293707 Inviato: 5 Lug 2022 11:08
 

quindi il vostro parere sull' elaborazione, consigli, quanto andrà forte, quanto durerà, io ho fatto un breve calcolo sono sugli 850/900 euro...ditemi voi
 
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