Inviato: 26 Giu 2022 20:05 Oggetto: portapacchi artigianale per moto da enduro beta rr 250
Buonasera a tutti, sto programmando di fare un piccolo viaggio con la mia moto da enduro (Beta rr 250 2015) e ho la necessità di montare un portapacchi per legare su la tenda o altri oggetti abbastanza leggeri. Ovviamente per le moto da enduro specialistiche non ci sono i portapacchi dedicati quindi non so bene come muovermi, sono arrivato a due possibili soluzioni: la prima sarebbe quella di comprare un portapacchi universale oppure un portapacchi di un'altra moto simile (es. honda crf 300 o crf 300 rally), e adattarlo alla mia moto; la seconda soluzione è quella di realizzare da zero il portapacchi e le staffe per attaccarlo al beta. Qualcuno ha mai pensato di fare un lavoro del genere? A livello legale ci sono noie? Ho fatto qualche ricerca online ma non sono riuscito a trovare informazioni riguardo le omologazioni dei portapacchi, deve essere omologato? E se sì basta l'omologazione per un'altra moto (es. honda crf) o deve essere omologato per la mia moto?
Grazie a tutti quelli che risponderanno e che vorranno condividere le loro esperienze
Inviato: 27 Giu 2022 11:30 Oggetto: Re: portapacchi artigianale per moto da enduro beta rr 250
[quote="gabbocaba"#16292010]Buonasera a tutti, sto programmando di fare un piccolo viaggio con la mia moto da enduro (Beta rr 250 2015) e ho la necessità di montare un portapacchi per legare su la tenda o altri oggetti abbastanza leggeri. Ovviamente per le moto da enduro specialistiche non ci sono i portapacchi dedicati quindi non so bene come muovermi, sono arrivato a due possibili soluzioni: la prima sarebbe quella di comprare un portapacchi universale oppure un portapacchi di un'altra moto simile (es. honda crf 300 o crf 300 rally), e adattarlo alla mia moto; la seconda soluzione è quella di realizzare da zero il portapacchi e le staffe per attaccarlo al beta. Qualcuno ha mai pensato di fare un lavoro del genere? A livello legale ci sono noie? Ho fatto qualche ricerca online ma non sono riuscito a trovare informazioni riguardo le omologazioni dei portapacchi, deve essere omologato? E se sì basta l'omologazione per un'altra moto (es. honda crf) o deve essere omologato per la mia moto?
non sono fatte per quello... anche il telaietto posteriore... si spezza assolutamente.... per norma etc.. amen se vai nei boschi tanto sei fuori legge lo stesso.
Ma 250RR non ti conviene portare cambio in zainetto e fare notti in B&B...?... no?...
il viaggio è ancora da organizzare a dire la verità quindi ogni opzione è valida. l'idea di base era quella di essere il più indipendenti possibili per questo avevo bisogno di trasportare la tenda. chiaro che alloggiare in ostelli o B&B sarebbe una soluzione ma la lascerei come ultima spiaggia per ora. ho chiesto giusto per capire dove si andava a finire a livello legale ecc. per quanto riguarda la struttura del telaietto e la sua resistenza ho ben chiaro che non è fatto per trasportare carichi, infatti l'idea di autocostruirselo serviva appunto per non gravare sul codino. quindi confermate che serve l'omologazione del portapacchi?
Ciao .
Concordo con chi ti sconsiglia l' installazione del portapacchi .
Soprattutto per questioni legali ( moto omologata per l' uso a solo e senza carichi aggiunti ) , ma anche strutturali ( telaietto posteriore non progettato per questo ) .
Detto questo ( qui lo scrivo e qui lo nego ) , su alcune moto avute mi sono cimentato in modifiche atte ad incrementarne la capacità di carico , andando ben oltre i valori previsti progettualmente .
Su tutte ricordo un Dominator ( MY 1990 ) , dove avevo modificato il telaio Givi portaborse posteriore , aggiungendo delle staffe in acciaio per irrobustire il tutto .
Volevamo andare in Algarve , in coppia , sempre usando attrezzature per il campeggio ( a volte libero , altre no ) .
Ed in questi casi lo spazio non è mai abbastanza .
Si trattava però di un modello stradale , pensato ( anche ) per viaggiare in coppia con carico aggiunto .
Ma questo non toglie niente al fatto che la mia modifica era illegale .
Su una moto come la tua , per andare sul sicuro ( e non dare troppo nell' occhio ) , proverei a sfruttare la parte posteriore della sella come appoggio per il carico .
Generalmente l' accoppiata "tenda e sacco" hanno forma cilindrica .
E potresti posizionarli trasversalmente , sulla zona posteriore della seduta , vincolati poi con un paio di tiranti collegati al telaietto ( in zona pedane , magari , sicuramente ben strutturata ) .
Per il resto , l' idea dello zainetto la trovo più che ottima .
Grazie a tutti per le risposte, non avevo specificato prima che lo zaino ovviamente è d'obbligo e penso anche uno zaino abbastanza grande per tenere tutto dentro. Pensavo anche ad uno zainetto più piccolo attaccato all'inizio della sella verso il serbatoio (in stile borsa da serbatoio per moto stradali) limita sicuramente la guidabilità ma non conto di andare a fare enduro estremo, più una roba turistica
Un pò di carico sul serbatoio aiuta a non sbilanciare troppo verso il posteriore i pesi , anche se credo non sarà facile vincolare in maniera sufficientemente stabile la borsa .
ansetup
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