Leggi il Topic


Carico massimo su un rack portapacchi originale
16175177
16175177 Inviato: 2 Ago 2020 22:43
Oggetto: Carico massimo su un rack portapacchi originale
 



Salve ragazzi. Scrivo qui anche se non so se sia la sezione più corretta del forum. Se potete darmi una informazione.....

Ho fatto montare dal meccanico della concessionaria un rack portapacchi originale della casa sulla mia Yamaha MT 03. Purtoppo, ho visto solo quando ero già uscito dal concessionario e non volevo tornare indietro subito, che su una delle traversine c' era un adesivo con scritto "max load 7 lbs / 3 kg." Allora, io non ho intenzione di caricare chissà che, però francamente 3 kili mi paiono pochi pochi, possibile?

Io per esempio ci ho già spostato sopra la borsetta che prima era legata alla sella passeggero, e  che contiene una catena antifurto che peserà da 1,5 a 2 kili solo lei, più il kit antiforature, qualche cinghietta elastica e un paio di chiavi fisse; tranquillamente con la borsa stessa arriverò a superare i 3 kili, e questo certo non mi preoccupa, ma non è questo lo scopo dell' acquisto, volevo metterci all' occorrenza un "vero" bagaglio da weekend, del tipo togli lo zaino dalla schiena e legalo sul rack!

Possibile che non posso caricare null' altro? Che significato posso dare a quei 3 kili, forse un carico riferito alla singola traversina (ma non credo)? Oppure una indicazione molto, ma molto prudente? Perchè la stessa Yamaha prevede tra gli accessori anche un bauletto da 39 litri con piastre di adattamento; e nel bauletto, per quanto non enorme, di roba ne va.

Link a pagina di Cdn2.yamaha-motor.eu

Link a pagina di Cdn2.yamaha-motor.eu

Purtroppo non avendo notato subito l' etichetta non ho pensato di chiedere al meccanico e neppure di farmi dare il foglietto con istruzioni di montaggio, probabilmente ci sarà stato scritto qualcosa. Ci tornerò quanto prima, ma volevo sapere se qualcuno di voi ha visto etichette con un carico così limitato sulle vostre moto di taglia e di tipologia più o meno simili alla mia.

Non so se in questo caso possa essere utile, ma il libretto istruzioni da un carico max di 160 kg, compreso pilota ed eventuale passeggero; ma se questo manca, togliendo i miei 70, ne rimarrebbero 90 a disposizione.....possibile che una decina di questi non li posso mettere sul rack originale, fissato in 4 punti alla struttura del telaio? Mille grazie!
 
16175269
16175269 Inviato: 3 Ago 2020 10:38
 

Non è un indice di carico prudente ma è la verità,pensa che ho un paio di valigie laterali in alluminio con rispettivi telai da circa 42 litri è dentro c'è lo stesso limite di carico ovvero 3 kg che è di molto inferiore ai soliti 10 kg di valigie dalla capienza simile ma fatte in termoplastica,le valigie in questione sono montate su una moto cross over touring che come è facile immaginare sopporta un carico molto maggiore di una piccola naked perciò il limite dato dalla casa è del tutto plausibile,la buona notizia e che nella mia ultima uscita di qualche giorno ho pensato il contenuto e riempendo a pieno la valigia di vestiti ed effetti personali il peso rimaneva sotto i 4 kg perciò un sovraccarico ancora accettabile e infatti non ci sono stati problemi, problemi che possono emergere se inizi a caricare oggetti pesanti come hai descritto perciò se ti limiti ad un normale utilizzo e sfori di poco non ci sono problemi...
 
16175273
16175273 Inviato: 3 Ago 2020 11:34
 

Ok. Grazie per i chiarimenti. Quindi la cosa è veramente limitativa. Si potrebbe forse dire che se scrivono tre potrò magari azzardarmi ad arrivare a 5 ma non certamente a 10. E cercando di tenere il peso più in basso possibile e in più con tutte le cautele nella guida sul strada......
 
16175280
16175280 Inviato: 3 Ago 2020 13:32
 

Probabilmente sulla moto e' un limite di peso imposto dal collaudo per la stabilita' nelle condizioni peggiori. oppure c'e' anche un limite per la velocita' massima. Non credo che sia un problema strutturale del telaio. Anche perche' quando vado a fare la spesa con la bicicletta talvolta carico anche un pacco di acque da 6x1.5lt sul portapacchi posteriore + eventuali buste appese al manubrio. Se una moto non mi garantisse perlomeno lo stesso peso sarebbe davvero useless. eusa_think.gif
Penso che se i supporti sono due allora sarebbe 3x2=6kg quindi si puo' installare un bauletto che porta max 6 kg. eusa_think.gif (magari controlla cosa c'e' scritto su quello originale yamaha tipo City da 39 l)

Guardando le foto sulla mt07 sembra davvero troppo sbilanciato.

immagini visibili ai soli utenti registrati




0510_saluto.gif
 
16175291
16175291 Inviato: 3 Ago 2020 14:42
 

Sì, ma infatti io non ho intenzione / necessità di installare bauletti, almeno, non su questa tipologia di motine perchè proprio mi danno l' idea di alzarsi troppo verso l' alto. Era solo per avere qualcosa di più indicato che non la sella passeggero per tenerci stabilmente quella che io chiamo la "borsetta di servizio" con appunto principalmente catena, , kit antiforature, abbigliamento di emergenza impermeabile e altre piccolezze, e ok, questo evidentemente si può fare.

Ma anche e direi sopratutto, in caso di viaggetto per legarci una borsa / zaino bagagli. Per esempio, a me piace la montagna, e lo scorso anno un paio di volte ci sono andato per due giorni. Avevo tutto il vestiario nello zaino sulla schiena, 30, 32 litri circa, e va bene, pesava anche poco. Però ad esempio ho dovuto lasciare a casa gli scarponcini e optare per le scarpe da ginnastica, il che non sempre va bene; nonchè rinunciare a qualche altro capo specifico per le camminate. Per questo pensavo di risolvere il tutto con un portapacchi, anche a costo di tenerci semplicemente una sacca legata con cinghie elastiche e ragno. In fin dei conti sarebbero sempre tratte di 200 km al massimo e nel caso ci si ferma e si può controllare e aggiustare il carico di tanto in tanto.

Ma non credevo fossero così limitati come carico utile....per rifarmi a quanto hai scritto riguardo alla spesa in bici, una volta anni fa sono rimasto a terra con batteria auto, penso una 40 - 45 Ah o giù di lì....sabato mattina, non avendo altri mezzi, e con necessità di avere l' auto al più presto per ragioni di lavoro, sono andato a comperarne una con una mountain bike, ed era anche una strada bella tortuosa: 2 km di discesa tutta curve al ritorno! Effettivamente avevo un pò di paura, ma non perchè cedesse il rack sotto il peso della batteria, ma perchè avevo timore che, o volasse via in curva, o che, sbilanciato, volassi io con la bici! 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di plantigrado il 3 Ago 2020 15:37, modificato 1 volta in totale
 
16175299
16175299 Inviato: 3 Ago 2020 15:36
 

Non so se vai in giro da solo o vuoi tenere la sella posteriore per qualcuno... e non so se esiste per la tua moto, ma c'é per tanti modelli il Sport Rack della SHAD che va a sostituire il sellino (fatto in 2 secondi) e su quale puoi montare supportoo per bauletti. Non so quanto si possa caricare ma visto che il passeggero puó pesare anche 60kg, non credo che siano problemi per i vestiti e scarpe. E anche come posizione, subito dietro di te é riparato dall'aria e sposta meno il baricentro. Personalmente non l'ho provato, i miei giri di 4-5 giorni faccio con una borsa morbida da sella da 35 litri.

Link a pagina di Shad.es
 
16175303
16175303 Inviato: 3 Ago 2020 15:59
 

Ecco. Vedi, questa sarebbe una idea interessante, grazie! Da quando ho la moto, finora non ho portato nessuno; potrà anche succedere per qualche giro (ma francamente ho paura.....), però certamente allo stato attuale delle cose, non prevedo di andare in viaggio con passeggero e bagagli. Quindi non avrei neanche la necessità di tenere il posto libero, è che mi sembrava più logico e corretto dedicare ai bagagli il loro posto più naturale, il portabagagli!

Poi certamente, ragionando in termini di fisica meccanica, con più accentri e abbassi le masse meglio sarebbe, quindi teoricamente meglio la sella passeggero che qualcosa a sbalzo oltre essa....però, insomma, si vedono mezzi con bauloni enormi a un metro e mezzo di altezza....e certamente non sono vuoti e ci fanno centinaia a centinaia di km!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoBorse e Accessori per Mototurismo

Forums ©