16291922
Inviato: 25 Giu 2022 22:38
Oggetto: Fumo bianco e odore "strano" dopo cambio liquido radiatore
Salve a tutti, come da titolo, ho cambiato il liquido refrigerante della mia ninja 250r del 2009. Che dire procedura senza intoppi, smontato le carene, "pulito" il motore da sporco e incrostazioni con prodotti appositi (dato che il proprietario precedente l'aveva tenuta un po' maluccio), drenato il vecchio liquido e rabbocato con quello nuovo rigorosamente bardahl, spurgo dell'aria annesso. Oggi ho ultimato il lavoro, dato che ho montato anche le nuove carene, ho acceso la moto volendo "festeggiare", dopo poco ho cominciato a sentire una puzza strana, odore simile a quello del vecchio liquido di raffreddamento drenato ieri poi ho cominciato a vedere fuoriuscire del fumo bianco dalla zona del radiatore. Inutile dire che l'ansia si è fatta sentire subito.
Ora, non avendo avuto problemi di perdite e avendo rabbocato con il giusto livello, non capisco dove potrei aver sbagliato. Premetto che nel drenaggio gran parte del vecchio liquido di raffreddamento è finito sul motore nonché sui collettori, possibile sia dovuto all'evaporazione di quest'ultimo? Oppure i prodotti usati per pulire le incrostazioni di sporco sul motore?
Non è la prima volta che ci lavoro ho già cambiato l'olio poco più di qualche settimana fa e non ho avuto problemi, filtri a seguire. Sicuramente la porterò dal meccanico lunedì ma sono in ansia, le preoccupazioni sono tante.
Grazie in anticipo per le risposte!