Mareblu ha scritto:
sono d'accordo solo in parte con quanto scritto da Wkowalski.
A prescindere dall'assurdità di avere fermo uno scooter da 2 mesi per il cavo dell'acceleratore rotto, io ritengo responsabili di questa storia dell'assurdo tanto il concessionario quanto la casa madre, anzi forse darei un pò di più di responsabilità a quest'ultima.
E lo dico non tanto perchè abbiano deciso di NON far passare in garanzia la sostituzione del cavetto, (hai letto le condizioni di Garanzia del tuo scooter? E' espressamente previsto che i cavi non siano coperti da garanzia? Lo dico perchè in molte condizioni di garanzia parecchie componenti non prevedono la copertura come pneumatici, pastiglie, cavi, cinghie, etc, ma poi a livello pratico le case in molti casi derogano sulla cosa e, se è palese un difetto di fabbricazione, li fanno rientrare) perchè "forse" sarebbe un loro diritto. E dico FORSE.
Ma perchè hanno completamente mancato nell'assistenza al cliente verso il quale dovevano essere molto più presenti. Il disinteressamento del concessionario è sicuramente palese, ma per questo non può essere esente da colpe anche la casa madre, che era perfettamente a conoscenza della cosa per le continue mail ricevute, e che comunque, a prescindere da tutto risponde in prima persona dell'efficienza della rete di vendita. E poi, visto che il cavetto era in viaggio il 18 maggio, anche portandolo a piedi o in bicicletta sarebbe già dovuto arrivare. (Semprechè il 18 sia VERAMENTE partito).
E comunque, riflessione personale, non si può far star fermo uno scooter per due mesi perchè manca un cavetto del gas. Certo, il periodo è complesso a livello mondiale per l'intero comparto dei componenti, ma non stiamo parlando di una centralina o di una parte complessa del motore, ma di un cavetto. Per cui, una casa madre efficiente, da disposisizioni anche non ufficiali di provvedere ad una riparazione temporanea in attesa dell'arrivo del pezzo originale. E così tutti sarebbero vissuti felici e contenti.
Ultima cosa: ho qualche dubbio sul fatto che il cavo non possa essere oggetto di garanzia, e anche se fosse espressamente previsto nelle condizioni di garanzia, questo non significherebbe nulla. La garanzia legale è prevista dalla legge sul Consumo ed eventuali cose in contrasto credo sarebbero dichiarate nulle. Io sentirei un'Associazione consumatori.
Scusate il pippone
io invece sono completamente d'accordo con wkowalski, mica stiamo parlando di una centralina, un cavo lo devono sistemare in mezz'ora.
a prescindere dalla garanzia.