Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Problema pressione freno posteriore
16288776
16288776 Inviato: 9 Giu 2022 19:28
Oggetto: Problema pressione freno posteriore
 

Ciao ragazzi non riesco a mettere in pressione il freno posteriore impianto brembo su ducati monster 1200r.
Praticamente se pompo il pedale l'impianto va in pressione, se tengo premuto mantiene le pastiglie schiacciate, ma appena lascio perde la pressione come se pescasse aria. Di conseguenza bisogna ridare qualche pompata per ritornare in pressione altrimenti il pedale scende a vuoto senza bloccare le pastiglie.
Premetto che ho provato a cambiare la pompa e non è quello il problema.
Potrebbe essere la pinza ? Il tubo lo escludo perchè tenendo schiacciato la pressione la mantiene.
La perde appena si rilascia.
Grazie a chi può darmi qualche dritta.
 
16288784
16288784 Inviato: 9 Giu 2022 20:54
 

Secondo me hai uno spurgo o gli or della pinza che tirano aria...

doppio_lamp.gif
 
16288836
16288836 Inviato: 10 Giu 2022 4:53
 

Se non hai qualche problema sull'impianto potrebbe dipendere dalla pinza messa sotto, come mi sembra che sia sulla tua moto, che è difficile spurgare.
Normalmente si smonta la pinza e la si mette in posizione alta mettendo un qualsiasi spessore tra le pastiglie e poi si fa lo spurgo e poi si rimonta normalmente.
Non so se mi sono spiegato bene.
 
16288838
16288838 Inviato: 10 Giu 2022 6:54
 

..altro sistema è spingere tutto all'indietro i pistoncini della pinza.
Con un cacciavite fai leva fra pastiglia e disco e spingi a fine corsa vero l'interno , i pistoncini.
Aiuta le bollicine a entrare nel circuito dei tubi, dopodichè fai lo spurgo come sempre
puoi anche fare questa operazione tenendo la valvolina dello spurgo aperta così direttamente scarichi olio e aria che si era intrappolata nei cilindretti dei pistoncini
 
16288860
16288860 Inviato: 10 Giu 2022 8:08
 

silqua1955 ha scritto:
..altro sistema è spingere tutto all'indietro i pistoncini della pinza.
Con un cacciavite fai leva fra pastiglia e disco e spingi a fine corsa vero l'interno , i pistoncini.
Aiuta le bollicine a entrare nel circuito dei tubi, dopodichè fai lo spurgo come sempre
puoi anche fare questa operazione tenendo la valvolina dello spurgo aperta così direttamente scarichi olio e aria che si era intrappolata nei cilindretti dei pistoncini

Diciamo che questo sistema non sempre va mentre il mio si icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16288868
16288868 Inviato: 10 Giu 2022 9:01
 

Allora ho fatto le seguenti operazioni:
-cambio pastiglie con rientro pistoncini
-cambio pompa

Mi resta da provare questo gioco con la pinza alta, altrimenti credo ci sia una perdita

La cosa strana è appunto che con pompa schiacciata la pressione rimane il disco frena.
Tantè che ho provato ad aumentare la corsa dell'asta che preme la pompa e la pinza restava schiacciata il disco con un giretto è diventato incandescente perchè la pastiglia faceva attrito era premuta...
La perde a riposo ecco. Non ne vengo a capo ero convinto fosse la pompa.
Proverò lo spurgo con pinza alta poi mi arrendo e vado in officina.

Ultima modifica di sabbox il 10 Giu 2022 10:07, modificato 1 volta in totale
 
16288879
16288879 Inviato: 10 Giu 2022 9:49
 

Se ci fosse una perdita la vedresti.
Con la pinza sotto, se ci ragioni, se ha aria finisce in una zona che con lo spurgo normale non se ne va.
 
16288883
16288883 Inviato: 10 Giu 2022 10:08
 

Hai ragione la pinza con lo spurgo nella parte bassa è una bella rogna. Spero sia come dici stasera opero
 
16288913
16288913 Inviato: 10 Giu 2022 12:37
 

Dimmi qualcosa
 
16288916
16288916 Inviato: 10 Giu 2022 12:50
 

sabbox ha scritto:
Allora ho fatto le seguenti operazioni:
-cambio pastiglie con rientro pistoncini
-cambio pompa

Mi resta da provare questo gioco con la pinza alta, altrimenti credo ci sia una perdita

La cosa strana è appunto che con pompa schiacciata la pressione rimane il disco frena.
Tantè che ho provato ad aumentare la corsa dell'asta che preme la pompa e la pinza restava schiacciata il disco con un giretto è diventato incandescente perchè la pastiglia faceva attrito era premuta...
La perde a riposo ecco. Non ne vengo a capo ero convinto fosse la pompa.
Proverò lo spurgo con pinza alta poi mi arrendo e vado in officina.


se va in pressione lo spurgo sembra ok , comunque il consiglio di italyonbike è perfetto..seguilo per garantirti uno spurgo ok.
se poi perdi pressione non vorrei che hai la pompa che "aspira" aria , cioè in rilascio la guarnizione non fà tenuta bene e ti entra un pò d'aria (vedi post di AG_ktm) .... oppure la tenuta dei pistoncini della pinza, stesso discorso...li hai mai smontati completamente e puliti ?
spesso sono loro i "colpevoli"...
quanti anni ha la moto ?
 
16288922
16288922 Inviato: 10 Giu 2022 13:27
 

La moto è del 2016 18 mila chilometri. Il problema che non uso mai il posteriore.
Adesso devo fare la revisione vado e schiacciare e zac icon_sad.gif

La pompa l'ho messa nuova ieri pensando appunto problemi di tenuta senza ottenere benefici stesso comportamento. Pompa innocente.

Cosa che noto che se pompo il liquido nel serbatoio scende un pelo e va in pressione. Quando rilascio risale e perde ovviamente pressione.
 
16288935
16288935 Inviato: 10 Giu 2022 15:15
 

Prova a spurgare come ti hanno detto.
Smonta tutti i supporti dei tubi, togli i bulloni che la fermano sulla forcella e portala più in alto possibile con la valvolina di spurgo anch'essa orientata più verso l'alto possibile e procedi con lo spurgo fissandola con qualcosa che la regga al telaio. Se disponi di una pompa a vuoto ad aria compressa sarebbe il massimo.

Ciao
 
16289133
16289133 Inviato: 12 Giu 2022 9:40
 

Novità ?
 
16289247
16289247 Inviato: 13 Giu 2022 8:48
 

Grazie 1000 ho risolto con il tuo consiglio 0509_doppio_ok.gif

Capovolgendo la pinza freno in effetti lo spurgo va in alto ed è uscita tanta di quella aria che montata non tirava fuori

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di sabbox il 13 Giu 2022 9:08, modificato 1 volta in totale
 
16289253
16289253 Inviato: 13 Giu 2022 9:01
 

Perfetto, ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©