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quale motore monto su PIAGGIO NRG
16288498
16288498 Inviato: 8 Giu 2022 17:00
Oggetto: quale motore monto su PIAGGIO NRG
 

ciao a tutti sono nuovo di appena 5m ed ho un bisogno disperato.
io ho un NRG power con tutto originale se non la marmitta la molla della frizione e il carburatore, a breve vorrei modificare il motorino e magari vorrei partire proprio dal motore in quanto ha anche abbastanza km e mi sembra anche il primo pezzo da cambiare, solo che non saprei assolutamente quale metterci in quanto con un malossi base ho paura non mi vada quanto vorrei io, e se invece mettessi un motore piu spinto come un mhr replica non so dove andrei a finire.
spero che qualcuno mi aiuterà grazie eusa_whistle.gif
 
16288508
16288508 Inviato: 8 Giu 2022 18:11
Oggetto: Re: quale motore monto su PIAGGIO NRG
 

riccardo47 ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo di appena 5m ed ho un bisogno disperato.
io ho un NRG power con tutto originale se non la marmitta la molla della frizione e il carburatore, a breve vorrei modificare il motorino e magari vorrei partire proprio dal motore in quanto ha anche abbastanza km e mi sembra anche il primo pezzo da cambiare, solo che non saprei assolutamente quale metterci in quanto con un malossi base ho paura non mi vada quanto vorrei io, e se invece mettessi un motore piu spinto come un mhr replica non so dove andrei a finire.
spero che qualcuno mi aiuterà grazie eusa_whistle.gif


Per partire dalle elaborazioni io consiglierei un base.
Io ho questa configurazione sul mio NRG Extreme ad aria:
-Pinasco T-Force Ghisa bifascia
-Albero Athena Racing con cuscinetti SKF
-Marmitta sbloccata Yasuni R
-Malossi multivar 2000
-Cinghia Originale
-Rulli da 7.5g
-Molla di contrasto originale
-Mollettine frizione verdi
-Rapporti originali
-Carburatore dell'orto 17.5

I consumi sono veramente contenuti e le prestazioni sono soddisfacenti (92/93km/h)
L'affidabilità non viene per niente compromessa, tanto che st'estate farò 2800km con questo setup.

Se vuoi qualcosa di più spinto ti consiglierei i di cambiare il GT Con un Pinasco G-Force monofasica in alluminio oppure un'Athena Sport con abbinato carburatore 19/21 (ovviamente da carburare alla perfezione).

Non cambiare gruppo frizione, non serve letteralmente ad un c***o. Limitati a cambiare Molla di contrasto e mollettine.
Rapporti cambiali solo se vuoi farti una ela intermedia, gli ultimi che ho elencato. 0509_pernacchia.gif
 
16288579
16288579 Inviato: 8 Giu 2022 23:41
 

eh se invece prendessi il g force e avessi un carburatore 17.5???
comunque domani o dopodomani vorrei prendere il motore quindi se mi potresti aiutare a scegliere il migliore per il mio nrg power mi faresti un favorone, se riesci anche a mandarmi il link del sito dove magari conviene piu comprarlo...
io ti dico pero che vorrei farlo andare questo motorino ma magari mettendo un pezzo magari al mese invece che tutti insieme
 
16288580
16288580 Inviato: 9 Giu 2022 0:06
 

ma quindi non potrei mettere un mslossi mhr e mettere un 17.5 e magari in futuro mettere un 19 o 21???
scusate ma sono inesperto e con questo motorino sto a tribbola un sacco eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16288645
16288645 Inviato: 9 Giu 2022 10:18
 

L'MHR è molto potente, ma non ne conosco l'affidabilità, non vorrei dire cazzate. Pinasco è suprema in fatto di resistenza, per cui io ti consiglio quello a discapito di un po' di potenza.

Comunque, no. L'elaborazione d'dev'essere complete fin da subito se non si vuole rischiare:
Se tu comprassi solo il gruppo termico e lo montassi sull'NRG così com'è faresti solo danni.
Le parti che fondamentalmente DEVONO essere cambiate subito in una elaborazione INTERMEDIA sono il Gruppo Termico, Albero Motore, Trasmissione.
Se metti un GT troppo spinto con l'albero originale stai sicuro che la sbiellata è dietro l'angolo e poi altro che rettifica... Cambia moto che fai prima!
La trasmissione anche fa la sua, deve essere tarate per evitare che i componenti si usurino in malomodo e causino danni.

Per siti non sono espero, Biollamotors di solito ha ottimi prezzi ma non essendo un'elaboratore di professione non me la sento di linkarti alcun pezzo per paura di sbagliare e farti acquistare componenti non compatibili 0509_up.gif

Il carburatore è fondamentale, dopotutto è lui che deciderà la potenza che il tuo motore avrà.
Esagerando, se monti un 500 2T avrà si un sacco di cavalli, ma se si monta un carburatore 12 non ne sfrutterai nemmeno 1.
La potenza va configurata con il carburatore, ti consiglio di mettere subito il 19 o il 21 dell'orto.
 
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