Prima di tutto vorrei ringraziare tutti per i preziosi consigli, in fase decisionale è fondamentale!
Drt20 ha scritto:
se davvero ci sono quei 2-3 cm di spessore potrebbe essere una buona idea, credo però che il problema potrebbe essere la rondella. L'olio potrebbe passare dalla zona in cui manca superficie d'appoggio tra coperchio e carter (suppongo ci sia guarnizione carta, motorsil.....), e trafilerà dalla rondella (rame, messa in testa alla vite)
Rettifico, ci sono 6,5 mm. ma secondo me sono sufficienti. Oltre c'è un passaggio dell'olio (almeno sembra), comunque potrei fare anche il foro passante e far uscire la vite pari sul'altra superficie, ma è da rifletterci ancora.
Per quanto riguarda la testa della vite, non la metterei di rame ma di carta o materiale apposito, magari anche con pasta sigillante. Sarebbe meglio vero?
sbkduca ha scritto:
poi ci dici però come cavolo hai fatto?
Semplice scivolata su strada con arrivo su macchina il carter ha stusciato sulla vite incrimitata che si è piegata, bucando il carterino e strappando la filettatura. Sorvoliamo sulla forcella... uno stelo piegato e uno spezzato all'altezza del piedino State sempre attenti a chi fa finta di darvi la precedenza!
Comunque se si può fare una saldatura a TIG senza smontare tutto il blocco si può riconsiderare, anche se preferirei evitare perchè la vedo abbastanza aggressiva. Penso che farò prima la prova di allungare la filettatura e provare così, poi sono sempre in tempo a far risaldare. Ma sicuro che lo spacco possa camminare? Perchè vorrei provare a lasciarlo così perchè magari possono risaldarlo. Il problema è che per controllare sono 25 euro di guarnizione originale ogni volta, perchè è in alluminio (almeno sembra). In alternativa potrei rimettere quella vcchia con pasta siliconica sigillante. Che casino