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Riparazione spacco nel carter
16288137
16288137 Inviato: 7 Giu 2022 2:08
Oggetto: Riparazione spacco nel carter
 

Ciao a tutti, che consigliereste di fare? Si tratta del carter pickup di un R6 2007, mi hanno detto (non un meccanico) che lasciandolo così lo spacco potrebbe camminare fino a far staccare il pezzetto con la crepa. Quindi va eseguita una saldatura al TIG per riempire il buco e rifare una nuova avvitatura, ma ho paura che col calore della saldatura si deformi un pò tutto il blocco...

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16288146
16288146 Inviato: 7 Giu 2022 7:38
 

azzo. purtroppo oltre alla saldatura non vedo altre soluzioni. vero delle deformazioni che crea ma tra il buttare tutto e tentare direi la seconda
 
16288147
16288147 Inviato: 7 Giu 2022 7:48
 

Se è un saldatore che sa fare il suo mestiere non dovrebbe creare troppi problemi ma credo che tu debba smontare un po' di cose per fare il lavoro.
Ho visto ricostruire cose ben più complesse.
 
16288250
16288250 Inviato: 7 Giu 2022 15:14
 

sì, ci vuole una saldatura... il problema è che temo che per farla dovrai togliere il motore dal telaio e smontare anche varie altre cose per non rovinarle col calore/campi elettromagnetici... chiedi ad un'officina di rettifiche. Se proprio dovesse essere necessario portargli il carter "nudo", persa per persa proverei prima a spezzare la parte pericolante facendo leva con un cacciavite, così non corri il rischio che con le vibrazioni la crepa "cammini"; e a questo punto rimontare il coperchio con del sigillante nel punto incriminato... se per caso tiene hai risolto con poco una grossa rogna.

ciao

WK
 
16288318
16288318 Inviato: 8 Giu 2022 2:17
 

wkowalski ha scritto:
proverei prima a spezzare la parte pericolante facendo leva con un cacciavite, così non corri il rischio che con le vibrazioni la crepa "cammini"; e a questo punto rimontare il coperchio con del sigillante nel punto incriminato

Questo è proprio quello che stavo pensando come tentativo, il problema è che la vite non tiene in quel punto, gira a vuoto. Allora vorrei provare ad "allungare" l'avvitatura in fondo di circa mezzo cm. dato che c'è ancora spessore pieno a sufficienza (ci saranno altri 2-3 cm.) usando poi una vite più lunga. Sono viti che vanno strette a 12 Nm quindi leggerissime. Perderebbe olio dalla testa della vite, ma metterei una piccola guarnizione ritagliata a mo' di rondella. Come vi sembra?
 
16288369
16288369 Inviato: 8 Giu 2022 10:34
 

se davvero ci sono quei 2-3 cm di spessore potrebbe essere una buona idea, credo però che il problema potrebbe essere la rondella. L'olio potrebbe passare dalla zona in cui manca superficie d'appoggio tra coperchio e carter (suppongo ci sia guarnizione carta, motorsil.....), e trafilerà dalla rondella (rame, messa in testa alla vite) perchè la superficie di battuta del coperchio carter-testa vite non è lavorata a sufficienza per tenuta d'olio-rame.
Per esperienza personale ti dico che di solito quei filetti d'alluminio lì si spaccano in quel modo per un overtorque, ma la filettatura al suo interno dovrebbe rimanere integra, tant'è che se le superfici non si allontanano molto è ancora possibile avvitare la vite, ovviamente senza farla lavorare. Quindi un saldatore TIG bravo potrebbe risaldartela senza manco doverla riempire e rifarle la filettatura! icon_wink.gif a me è successa la stessa cosa per la coppa olio di un suzuki gsxr600, il saldatore ha risaldato il "pezzettino" senza nemmeno rifare la filettatura icon_smile.gif
Falla vedere ad un saldatore TIG, di solito questi lavori riescono a farli anche senza dover smontare il componente... icon_smile.gif
 
16288445
16288445 Inviato: 8 Giu 2022 13:47
 

uhmmmm

a) fami molare via la parte staccata e buttala
b) fai ripostare con saldatura LL fatta bene tutto il materialecordone dopo cordone
c) rifai il foro e rifiletta


puoi farlo senza smontare il motore dalla moto,... fai solo spazio dentro per 2/3 cm levando cavi e roba di plastica, quando saldi metti una minima protezione al fondo e sei a posto...

per fare il foro su carte e motore montato fai una staffa ad angolo in acciaio 3/4mm che porta in prossimità del foro da rifare una boccola di ingresso per la punta del trapano,... che appoggi e vieni guidata dalla boccola sia in direzione sia per il fondo corsa... è lega di alluminio un a punta HTTS lo fora come il burro senza fare nessuna pressione. La staffa la blocchi ad altre tre viti che hai a disposizione per tenerla ferma

fatto il foro rifiletti a mano e sei APPOSTO..... 4 ore di lavoro staffetta acciaio compresa, ciauxxx

poi ci dici però come cavolo hai fatto?
 
16288578
16288578 Inviato: 8 Giu 2022 23:04
 

Prima di tutto vorrei ringraziare tutti per i preziosi consigli, in fase decisionale è fondamentale!

Drt20 ha scritto:
se davvero ci sono quei 2-3 cm di spessore potrebbe essere una buona idea, credo però che il problema potrebbe essere la rondella. L'olio potrebbe passare dalla zona in cui manca superficie d'appoggio tra coperchio e carter (suppongo ci sia guarnizione carta, motorsil.....), e trafilerà dalla rondella (rame, messa in testa alla vite)

Rettifico, ci sono 6,5 mm. eusa_wall.gif ma secondo me sono sufficienti. Oltre c'è un passaggio dell'olio (almeno sembra), comunque potrei fare anche il foro passante e far uscire la vite pari sul'altra superficie, ma è da rifletterci ancora.
Per quanto riguarda la testa della vite, non la metterei di rame ma di carta o materiale apposito, magari anche con pasta sigillante. Sarebbe meglio vero?

sbkduca ha scritto:

poi ci dici però come cavolo hai fatto?

Semplice scivolata su strada con arrivo su macchina icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif il carter ha stusciato sulla vite incrimitata che si è piegata, bucando il carterino e strappando la filettatura. Sorvoliamo sulla forcella... uno stelo piegato e uno spezzato all'altezza del piedino icon_neutral.gif State sempre attenti a chi fa finta di darvi la precedenza!
Comunque se si può fare una saldatura a TIG senza smontare tutto il blocco si può riconsiderare, anche se preferirei evitare perchè la vedo abbastanza aggressiva. Penso che farò prima la prova di allungare la filettatura e provare così, poi sono sempre in tempo a far risaldare. Ma sicuro che lo spacco possa camminare? Perchè vorrei provare a lasciarlo così perchè magari possono risaldarlo. Il problema è che per controllare sono 25 euro di guarnizione originale ogni volta, perchè è in alluminio (almeno sembra). In alternativa potrei rimettere quella vcchia con pasta siliconica sigillante. Che casino eusa_doh.gif
 
16288887
16288887 Inviato: 10 Giu 2022 10:24
 

2strokemotoroil ha scritto:
Prima di tutto vorrei ringraziare tutti per i preziosi consigli, in fase decisionale è fondamentale!


Ma sicuro che lo spacco possa camminare? Perchè vorrei provare a lasciarlo così perchè magari possono risaldarlo. Il problema è che per controllare sono 25 euro di guarnizione originale ogni volta, perchè è in alluminio (almeno sembra). In alternativa potrei rimettere quella vcchia con pasta siliconica sigillante. Che casino eusa_doh.gif


si lo spacco cammina ed anche veloce quella è lega da fonderia non lavorato o classe T... purtroppo cammina eccome devi minimo staccare pezzo sopra e fare fare piccola molatura alla base della cricca e verificare con liquido penetrante se la cricca si è levata,.... senno cammina e spacchi tutto eppi piangi il triplo.

O lo sai fare o lo fai fare da una che capisce cosa fare sennò tra 1000Km piangi... occhio!!!

Io farei mettere saldatura eppooi foro e rifiletto.. 4 ore di lavoro,.. e 200 eu... viene perfetto e senza levare nulla dal telaio,... poi vedi te ovvio, moto tua.. ma se da li piscia e finisce nel sottopancia e goccia sulla posteriore poi sono problemi seri... non vedo perchè rischiare, onestamente, per 200 eu... ?... ci va della tua vita.... no?

ciauxxx
 
16289368
16289368 Inviato: 13 Giu 2022 15:57
 

Va da un bravo saldatore tig, ti consiglierà anche lui... potresti anche semplicemente risaldare il componente che ti si è staccato, se combacia perfettamente (di solito è così). Al limite potrà essere sufficiente ripassare la filettatura. Occhio alla superficie, deve essere piana in linea con il resto , altrimenti potrebbe perdere olio anche con guarnizione nuova. Ma ripeto, fatti consigliare da un bravo saldatore.... nella mia zona ne conosco tanti
 
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