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Inviato: 5 Giu 2022 14:23
Last ha scritto:
comunque non ho visto perdite di olio ...lo farò comunque revisionare (non sapevo si potesse fare anche per il mono) per sicurezza...
il gommino è un tampone fondo corsa, serve appunto ad evitare che il pistone sbatta brutalmente sul cilindro; il materiale di cui è fatto cambia il comportamento della moto a seconda della durezza, nei fatti è un'ulteriore regolazione della sospensione. Se è rotto, l'unica è smontare il mono e portarlo da uno specialista che ha gli attrezzi particolari per comprimere la molla (non sembra, ma è un'operazione pericolosa se fatta da mani inesperte) e smontarlo. Arrivato a questo punto, sarebbe sciocco cambiare il gommino e rimontarlo, quando con 100 euro in più lo rigeneri pari al nuovo. Se contemporaneamente fai revisionare la forcella anteriore ti troverai letteralmente un'altra moto... le sospensioni si usurano e le prestazioni decadono poco a poco, e ti abitui ad una moto peggiore si raccomanda in genere una revisione ogni 2-3 anni oppure ogni 30.000 km.
ciao
WK