16286680
Inviato: 30 Mag 2022 21:18
Oggetto: Ape si avvia solo tappando il filtro
Ciao. Ho cercato in lungo e in largo, letti decine di post qui e su altri forum ma i problemi descritti mi sembrano simili ma non gli stessi quindi scrivo chiedendo per favore aiuto.
L'ape è un TM 703 di 220cc. Ogni singolo pezzo soggetto ad usura lo ho cambiato. Anche i carter sono nuovi. Paraoli e cuscinetti, pistone cilindro nuovi. Solo la testa la ho sabbiata perché era ok.
Praticamente l'avevo avviato sul banco. Partito subito (era inverno). Poi però si spense con una scintilla da dinamotore a centralina. Ho quindi montato il motore dopo qualche mese e ieri provo ad accenderlo. Niente. Semra ingolfarsi. Scintilla c'è, cambiata candela, niente. Quando parte (solo con starter aria) resta accesa pochi istanti e soffoca. Oggi fra le centinaia di consigli trovati in rete ho tappato completamente tubo di aspirazione. Partita subito e saliva pure di giri. Si è spenta appena la carta che lo tappava si è strappata.
Carburatore è perfettamente pulito, getto originale 73, spillo nuovo, non perde. Convogliatore aria nuovo e asciutto.
Ho paura che possa essere un paraolio, mi chiedo in caso come potrebbe essere possibile avendo montato tutto pezzi nuovi. Aggiungo che il motore è perfettamente asciutto, non perde da nessuna parte. Lo ho chiuso con guarnizione di carta e un velo di pasta rossa da entrambi o lati. Devo provare a guardare se dietro volano è bagnato ma è veramente scomodo arrivarci...
Non so proprio bene come muovermi. Chiedo umilmente lumi a chi è più esperto.