Ciao .
Ne ho usate diverse al lavoro , prima che iniziassero a rottamarle in favore dei Quargo ( sempre Piaggio , ma 4 ruote e bicilindrica diesel ) .
Per quello che ho potuto vedere sui nostri 3 ruote , si tratta di un mezzo abbastanza affidabile e robusto , soprattutto se manutentato ed usato con discreto garbo .
Ha un classico monocilindrico diesel che "mangia di tutto" , nel senso che tollera piuttosto bene anche carburanti non pulitissimi .
A differenza , ad es. , dei diesel più moderni attualmente in uso nel settore automobilistico che , fra filtri antiparticolato ed iniezioni ad alta pressione , richiedono un gasolio sempre più raffinato .
E da "buon" diesel di vecchia generazione soffre se trattato male .
Se fatto girare ai "suoi" regimi ( dai medi in giù ) è un motore longevo e con buona coppia motrice , ma soffre un uso smodato a freddo e/o tirate prolungate ad alti regimi .
Il cambio è il suo tallone d' Achille , nel senso che lascia a desiderare sia come manovrabilità ( richiede pratica ) , sia come affidabilità .
Anche quà , però , dipende da come è stato usato .
Un mio collega ( un vero cane , senza offesa per la simpatica bestiola ) è riuscito a far danni in questo ambito per 3 volte in soli 40000 km circa .
Mentre altri modelli , passati per mani più rispettose , non hanno mai manifestato problemi di trasmissione , se non la menzionata carenza in precisione e dolcezza d' innesto .
Se tenuta bene è il classico assegno circolare su ruote ,
nel senso che mantiene quotazioni interessanti negli anni , svalutando pochissimo .
E' un mezzo con cui è relativamente semplice cappottare , quindi occhio non tanto agli inizi , ma dopo un po' che la guidi .
Quando ti sembrerà di averla ormai "in mano" , basterà un piccolo avvallamento e "tac" , sentirai un lato sollevarsi e lo sterzo chiudersi .
E' accaduto a quasi tutti i miei colleghi , soprattutto ad Ape scarica .
Quindi scaldarlo bene .
Delicatezza con il cambio
mai troppo a manetta ...
Ho visto sul sito che parlano di velocità massime di 45 km !!
Non andare al max , significa non vorrei mi facessero multa per intralcio
Apparte gli scherzi
Ape ha circa 2000km , usata forse qualche mese .
Come ti dicevo è adibita a street food
Quindi nel cassone dietro c'è tutto occorrente , per la somministrazione , impianto della spina compresa , nonché friggitrici , macchina caffè tostiere ecc...ecc. .
Molto alto e pesante , direi quasi 2,5-3 metri più o meno , forse più che meno , per un peso di 1000? 1100 ? Pesantissimo
Qui altro cruccio ;
Ho paura di cappotarmi dalla salita del garage ,
di passarci ci trovrebbe andare ( uso condizionale)
,ma la salita mi fa più paura
Che io sappia , esistono 2 versioni in fatto di capacità di carico max : da 7 quintali e da 9 .
A meno che non si tratti di una versione speciale con capacità diverse .
Entrambe le 2 versioni menzionate dovrebbero sfiorare i 65 km/h , quando non eccessivamente caricate .
Relativamente alla salita che hai menzionato , se la tua paura è di incappare in un' impennata di anteriore , sappi che anche con le versioni "normali" non è cosa affatto rara .
In diverse occasioni è capitato anche a me , di sentir "galleggiare" la ruota davanti col cassone ben carico .
In altre , durante lo scarico del cassone ( ribaltabile ) , sono arrivato anche a toccare la targa a terra .
La buona notizia è che , mentre i possibili cappottamenti laterali non sono molto semplici da gestire , le "impennate" di anteriore si risolvono praticamente da sole .
Alla peggio , se il davanti risultasse restio a tornar giù , basta dare un "pestone" sul pedale del freno , per riportarlo al suo posto ( cioè a terra ) .
A questo punto , però , questa "elaborazione" di Ape 400 inizia ad incuriosirmi non poco .
Non è che potresti postarne una foto ?
certo che posto una foto.
oggi sono andato a provarla e quindi ho fatto qualche foto per la famiglia .
devo solo passarle dal telefonino al pc e poi posto se riesco ,
riguardo la prova su strada
il cambio e' un burro ...perfetto ,non si sente neppure la cambiata .
il rumore e da trattore
avantreno ,fa paura
gli specchietti ,non ho capito a che servono
pero' mi piace !!!
fatto proposta ( speciale ) spero che vada in porto .
chissà , finalmente ,potrei venire a qualche raduno ...faro' proposta ai piani alti
Fantastica !
In che anno è stata immatricolata ?
Mi sembra la versione indiana , quella col manubrio .
Quà da noi ne girano alcune con la stessa base meccanica , ma adibite a trasporto turisti .
In pratica , sul cassone viene allestito un "salottino" aperto , con 2 panchette contrapposte .
Adesso mi spiego perchè trovi gli innesti relativamente precisi .
Nella "tua" versione il comando dei rapporti è sul manubrio , tipo Vespa 2T manuale , oppure come sull' Ape 50 .
E per demandare i movimenti di innesto vi sono 2 cavi che , se ben registrati e lubrificati , offrono una buona precisione di intervento .
Sulle versioni con cui lavoriamo ( modello TM ) , invece , è presente una leva in stile automobilistico , con rinvii che fanno perdere precisione , anche se ben regolati .
E l' energia per i servizi ?
Immagino sia dotata di un generatore portatile .
immatricolata ,se non sbaglio 2006
le marce ,sono come del vespino .non so se 3 o 4
per energia , hai azzeccato !!!!!
un generatore ,da 2 kw
per le friggitrici 2 bombole .
stavo pensando , di mettere generatore sul tetto ,magari in qualche contenitore carino...
non un vecchio portapacchi o una valigia ,magari un baule anni 80 bhooo
al momento mi sto concentrando per le attrezzature da adattare al mio tipo di lavoro
e la parte burocratica
Ciao .
Concordo sulle "stranezze" .
Lunedì rientro al pezzo e controllo l' unica Ape Diesel che ci è rimasta .
Poi ti faccio sapere .
grazie ansep
visto che ci sei , mi butti occhio anche a riscaldamento ??
sembra funzionare come un riscaldatore a batteria , ma non capisco perché' esce aria fredda e non calda ho letto manuale di istruzione , descrive una procedura strana e contorta per utilizzo
Il miglior ape che è mai esistito! Il più tosto come telaio ,perché era fatto per durare ed infatti e arrivato ai giorni nostri.per la salita ti consiglio di farla a retromarcia e vai sul sicuro
Ciao .
Ho controllato la TM Diesel che abbiamo al lavoro .
E' omologata per 2 persone , che hanno a disposizione una cintura singola cadauna a doppio attacco .
Il riscaldamento viene fornito tramite aria calda proveniente da una canalizzazione che sfrutta il calore emesso dal sistema di raffreddamento .
Fino a quando il liquido relativo non raggiunge temperature elevate , arriva aria fredda .
E, almeno sul modello in questione , in questa stagione la cosa richiede almeno una ventina di minuti , partendo col motore freddo .
Ricordo però che la nostra TM è il modello col volante , di produzione nazionale .
Mentre la tua ( credo ) dovrebbe avere una base meccanica di produzione indiana , che sicuramente avrà alcune particolarità specifiche ( che io non conosco ) .
Credo che la cosa migliore , riguardo ai dubbi relativi alle cinture di sicurezza , sia contattare la rete di assistenza Piaggio .
Credo che la cosa migliore , riguardo ai dubbi relativi alle cinture di sicurezza , sia contattare la rete di assistenza Piaggio .
hai ragione ,faro' cosi'.
la mia e' raffreddata ad aria e ha un ,riscaldatore ,penso elettrico sotto il sedile .
grazie della pazienza
pianino
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