ciao a tutti ragazzi, come immagino molti di voi giovani si staranno approcciando al mondo delle elaborazioni sul proprio mezzo, che sia uno scooter o un ciclomotore a marce.



non abbiate paura a mettere le mani al proprio mezzo

molti ragazzi che in questi anni ho aiutato ad elaborare il proprio ciclomotore hanno sempre avuto paura ad metterci le mani, ma non deve essere qualcosa che deve mettervi il terrore, dopotutto e proprio facendo errori che si impara... non avete idea di quanti motori ho distrutto a fare prove

se proprio non volete imparare sul proprio mezzo, allora prendetevi un qualche vecchio motore o moto a poco che se poi si rompe pazienza, in modo da iniziare ad avere un minimo di manualità, non bisogna avere paura, tutti noi siamo partiti dopotutto da qualche parte!

affidabilità ed ciclistica prima di potenza ed estetica

so che molti di voi giovani ( dopotutto lo sono stato anche io) hanno voglia subito di fare le grafiche alla moto, di mettergli gli adesivi oppure di andare subito ad aggiungere cavalli, ma e sbagliatissimo fare ciò, in quanto poi non avete una moto sicura da guidare, e soprattutto rischiate di farvi molto male per non dire altro...

quindi prima di fare ciò, consiglio sempre di migliorare fin da subito l'impianto frenante e la ciclistica, in modo da poi avere una moto che in futuro, una volta elaborata, sia sicura!

nelle elaborazioni partire sempre dai componenti più stressati

so che molti di voi, come dopotutto facevo anche io, vogliono subito prendere il carburatore più grosso oppure cambiargli subito cilindro... ma e sbagliatissimo!
prima di fare ciò mettete in conto le parti che sono VITALI per il corretto funzionamento del motore!
queste sono :





meglio prendere una espansione leggermente sovradimensionata

se il budget lo permette, conviene prendere sempre marmitte od espansioni non industriali, ma artigianali, in quanto anche mettendo gt di cilindrate leggermente superiori, non andranno ad strozzarli eccessivamente mantenendo dellle buone prestazioni

avere targa in regola e frecce/ fari funzionanti

so che sembra strano, ma avere una moto con tutti i fari e frecce in regola riduce il rischio che le forze dell'ordine vi facciano " il culo" !
per esperienza personale, avere la moto in regola (ovviamente motore a parte) riduce il rischio di multa o di fermo del veicolo, in quanto nonostante sia modificato, per il resto e in regola e quindi le forze dell'ordine sono più propense a chiudere un occhi

spero di non essermi dimenticato nulla, e che quello che ho scritto in qualche modo serva ai nuovi ragazzi che stanno entrando nel mondo delle elaborazioni
auguro a tutti una buona giornata!