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Inviato: 30 Mag 2022 20:37
Oggetto: semplici consigli personali per i nuovi arrivati nel tuning
ciao a tutti ragazzi, come immagino molti di voi giovani si staranno approcciando al mondo delle elaborazioni sul proprio mezzo, che sia uno scooter o un ciclomotore a marce.
questi che andrò ad elencare sono consigli personali quindi non prendeteli per il vangelo, ma solo parole che vengono fuori dalla sola esperienza, e che sono personali quindi queste idee variano da persona a persona
consiglio numero 1:
non abbiate paura a mettere le mani al proprio mezzo
molti ragazzi che in questi anni ho aiutato ad elaborare il proprio ciclomotore hanno sempre avuto paura ad metterci le mani, ma non deve essere qualcosa che deve mettervi il terrore, dopotutto e proprio facendo errori che si impara... non avete idea di quanti motori ho distrutto a fare prove
se proprio non volete imparare sul proprio mezzo, allora prendetevi un qualche vecchio motore o moto a poco che se poi si rompe pazienza, in modo da iniziare ad avere un minimo di manualità, non bisogna avere paura, tutti noi siamo partiti dopotutto da qualche parte!
consiglio numero 2
affidabilità ed ciclistica prima di potenza ed estetica
so che molti di voi giovani ( dopotutto lo sono stato anche io) hanno voglia subito di fare le grafiche alla moto, di mettergli gli adesivi oppure di andare subito ad aggiungere cavalli, ma e sbagliatissimo fare ciò, in quanto poi non avete una moto sicura da guidare, e soprattutto rischiate di farvi molto male per non dire altro...
quindi prima di fare ciò, consiglio sempre di migliorare fin da subito l'impianto frenante e la ciclistica, in modo da poi avere una moto che in futuro, una volta elaborata, sia sicura!
consiglio numero 3
nelle elaborazioni partire sempre dai componenti più stressati
so che molti di voi, come dopotutto facevo anche io, vogliono subito prendere il carburatore più grosso oppure cambiargli subito cilindro... ma e sbagliatissimo!
prima di fare ciò mettete in conto le parti che sono VITALI per il corretto funzionamento del motore!
queste sono :
albero motore (conviene prenderlo nel caso a spalle piene di buona qualità)
frizione
radiatore/i ( se si sà che in futuro si andrà a toccare cilindrate pari o superiori ai 75cc e sempre consigliabile un secondo radiatore , mentre per chi ha il raffreddamento ad aria una ventola più prestante)
accensione ( le accensioni sono una delle parti più sollecitate e che soprattutto con grosse elaborazioni rischiano di esplodere se non sono pensate per i giri che poi il motore finito va a compiere)
consiglio numero 4
meglio prendere una espansione leggermente sovradimensionata
se il budget lo permette, conviene prendere sempre marmitte od espansioni non industriali, ma artigianali, in quanto anche mettendo gt di cilindrate leggermente superiori, non andranno ad strozzarli eccessivamente mantenendo dellle buone prestazioni
consiglio numero 5
avere targa in regola e frecce/ fari funzionanti
so che sembra strano, ma avere una moto con tutti i fari e frecce in regola riduce il rischio che le forze dell'ordine vi facciano " il culo" !
per esperienza personale, avere la moto in regola (ovviamente motore a parte) riduce il rischio di multa o di fermo del veicolo, in quanto nonostante sia modificato, per il resto e in regola e quindi le forze dell'ordine sono più propense a chiudere un occhi
spero di non essermi dimenticato nulla, e che quello che ho scritto in qualche modo serva ai nuovi ragazzi che stanno entrando nel mondo delle elaborazioni
auguro a tutti una buona giornata!