Leggi il Topic


semplici consigli personali per i nuovi arrivati nel tuning
16286674
16286674 Inviato: 30 Mag 2022 20:37
Oggetto: semplici consigli personali per i nuovi arrivati nel tuning
 



ciao a tutti ragazzi, come immagino molti di voi giovani si staranno approcciando al mondo delle elaborazioni sul proprio mezzo, che sia uno scooter o un ciclomotore a marce.

icon_exclaim.gif questi che andrò ad elencare sono consigli personali quindi non prendeteli per il vangelo, ma solo parole che vengono fuori dalla sola esperienza, e che sono personali quindi queste idee variano da persona a persona icon_exclaim.gif

icon_arrow.gif consiglio numero 1:

non abbiate paura a mettere le mani al proprio mezzo icon_exclaim.gif
molti ragazzi che in questi anni ho aiutato ad elaborare il proprio ciclomotore hanno sempre avuto paura ad metterci le mani, ma non deve essere qualcosa che deve mettervi il terrore, dopotutto e proprio facendo errori che si impara... non avete idea di quanti motori ho distrutto a fare prove icon_asd.gif
se proprio non volete imparare sul proprio mezzo, allora prendetevi un qualche vecchio motore o moto a poco che se poi si rompe pazienza, in modo da iniziare ad avere un minimo di manualità, non bisogna avere paura, tutti noi siamo partiti dopotutto da qualche parte!

icon_arrow.gif consiglio numero 2

affidabilità ed ciclistica prima di potenza ed estetica icon_exclaim.gif

so che molti di voi giovani ( dopotutto lo sono stato anche io) hanno voglia subito di fare le grafiche alla moto, di mettergli gli adesivi oppure di andare subito ad aggiungere cavalli, ma e sbagliatissimo fare ciò, in quanto poi non avete una moto sicura da guidare, e soprattutto rischiate di farvi molto male per non dire altro... 0509_lucarelli.gif
quindi prima di fare ciò, consiglio sempre di migliorare fin da subito l'impianto frenante e la ciclistica, in modo da poi avere una moto che in futuro, una volta elaborata, sia sicura!

icon_arrow.gif consiglio numero 3

nelle elaborazioni partire sempre dai componenti più stressati icon_exclaim.gif

so che molti di voi, come dopotutto facevo anche io, vogliono subito prendere il carburatore più grosso oppure cambiargli subito cilindro... ma e sbagliatissimo!
prima di fare ciò mettete in conto le parti che sono VITALI per il corretto funzionamento del motore!
queste sono :
icon_arrow.gif albero motore (conviene prenderlo nel caso a spalle piene di buona qualità)
icon_arrow.gif frizione
icon_arrow.gif radiatore/i ( se si sà che in futuro si andrà a toccare cilindrate pari o superiori ai 75cc e sempre consigliabile un secondo radiatore , mentre per chi ha il raffreddamento ad aria una ventola più prestante)
icon_arrow.gif accensione ( le accensioni sono una delle parti più sollecitate e che soprattutto con grosse elaborazioni rischiano di esplodere se non sono pensate per i giri che poi il motore finito va a compiere)


icon_arrow.gif consiglio numero 4

meglio prendere una espansione leggermente sovradimensionata icon_exclaim.gif

se il budget lo permette, conviene prendere sempre marmitte od espansioni non industriali, ma artigianali, in quanto anche mettendo gt di cilindrate leggermente superiori, non andranno ad strozzarli eccessivamente mantenendo dellle buone prestazioni

icon_arrow.gif consiglio numero 5

avere targa in regola e frecce/ fari funzionanti icon_exclaim.gif

so che sembra strano, ma avere una moto con tutti i fari e frecce in regola riduce il rischio che le forze dell'ordine vi facciano " il culo" !
per esperienza personale, avere la moto in regola (ovviamente motore a parte) riduce il rischio di multa o di fermo del veicolo, in quanto nonostante sia modificato, per il resto e in regola e quindi le forze dell'ordine sono più propense a chiudere un occhi icon_wink.gif

spero di non essermi dimenticato nulla, e che quello che ho scritto in qualche modo serva ai nuovi ragazzi che stanno entrando nel mondo delle elaborazioni

auguro a tutti una buona giornata!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©