Ale_TZR_50 ha scritto:
mettendo caso che io provassi tutti e 10 i getti nella scatola, il motore soffrirà molto dovendo sempre RI-riempire la vaschetta del carburatore?
No, fa solo un po' di fatica a partire mentre riempie la vaschetta, niente di che.
Ale_TZR_50 ha scritto:
La garanzia quindi copre ancora la moto se è modificata?
Dovresti sentire il concessionario, ognuno si regola come vuole.
Ale_TZR_50 ha scritto:
Lo scarico omologato non va immatricolato con la moto?
No, per fortuna, però deve essere della giusta normativa Euro.
Ale_TZR_50 ha scritto:
L'assicurazione copre?
Eh... purtroppo anche togliere i blocchi è una modifica, quindi rischi la rivalsa. È una di quelle cose che non si dovrebbero fare, ma fanno tutti perché tanto ne beccano uno su un milione. Discorso spinoso.
Ale_TZR_50 ha scritto:
Quindi se tolti i blocchi e cambio il getto ho più prestazioni rispetto alla stessa moto senza blocchi ma con lo stesso getto entrambe ricarburate?
Un momento.
Ricarburare significa correggere il rapporto tra aria e benzina bruciate dal motore, in modo che torni ad essere quello ottimale per il buon funzionamento.
Per farlo si cambiano o regolano delle parti del carburatore, TRA CUI il getto (del massimo; ce ne sono altri, ma quello è il principale).
Se giri con una carburazione non corretta hai problemi, di prestazioni, di funzionamento e anche di affidabilità. Questo a prescindere dal discorso modifiche.
Ale_TZR_50 ha scritto:
Da quello che emerge dalle mie ricerche la tzr 50 del 2012 ha un pignone da 12 denti e la corona da 60, secondo voi dovrei allungare a pignone 14 e corona da 47?
Strano Comunque sì, i rapporti "soliti" della TZR con elaborazione soft sono pignone da 13 o 14 e corona da 47.
Volendo puoi iniziare cambiando solo il pignone, che costa poco e non crea problemi di catena, e poi provi come va. Se ti rendi conto che sale troppo in fretta di giri e la velocità massima è troppo bassa, cambi anche corona e catena.