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recensione gomme MUTANT su SMR 1290
16284122
16284122 Inviato: 16 Mag 2022 13:51
Oggetto: recensione gomme MUTANT su SMR 1290
 

Buondì,.... QUALCHE ESPERIENZA SIMILARE...x un confronto diretto?.. grazie in anticipo...

si si si SMR 1290.... avete capito bene.. una SDR1290 sportivissima portata ad essere vicina alla sorella SMR.... ciclistica, avancorsa.., corsa delle idrauliche.. manubrio alto e largo modello hypermotard.. o SMC R 690 se volete... e cosette cosi fino a pesare 168 kiletti, decat 100%...etc etc...

Dopo una pio di aggiustamenti trovato il set corretto anche in due... smonta e rimonta pali e mono per calcolo corse e TAG vari alla fine....... da solo va benissimo e in due nelle curve lente va tenuta in trazione mai mollata proprio come SMR 990.... ovvio....ma una cosa non mi piace proprio.

dovendo avere la moto più morbida per vari motivi di assetto non tutti demandabili ai pali e mono... ho optato per DUNLOP MUTANT,..

a) perchè montavo le stesse ma rain sulla motard ed erano spaziali
b) perchè mi servono gomme morbide non dure come fino ad ora le PIRELLI SP
c) perchè volevo una gomma che non soffrisse il pre riscaldo e l'umido.... prima avevo le BSB e quindi immaginate, gomme eccezionali ma con due difetti , se si raffreddano al semaforo son caxxi e se vedono da lontano umido son caxxi doppi...ergo....


EFFETTO DUNLOP MUTANT


ANTERIORE
a) solita storia del raddrizzamento sull'anteriore se siete in curva pinzati,.. quindi se arrivi pinzato perchè stai correndo un poco l'effetto sullo sterzo è di forzare... mi fa cacare come tutti altri dunlop.
b) in frenate forti l'anteriore si muove piano piano, ovvero non tiene perfetta la traiettoria ma i tasselli sul battistrada si deformano e si sente di poco la imprecisione dello stop in caso di stoppies per esempio...
c) scarso appoggio in curva sulla spalla, non ha spalla...facile.


POSTERIORE
a) ottimo grip anche in accelerazione
b) non gli frega di oscillazioni o buchette altre cose del genere ed ammortizza bene il posteriore tenendo l'assetto del posteriore ok
c) in piega ha appoggio e non fa scherzi, senti quando molla e lo fa senza scuotimenti ma appoggia di di spalla molto bene rispetto all'anteriore che cede prima o perlomeno ho quella sensazione brutta brutta.

SINTESI
per il mio modo di andare sia la mancanza di spalla sull'anteriore sia l'effetto raddrizzante se arrivi pinzato alla curva sono da scartare, dato che per storia personale arrivo sempre pinzato in curva.... li tengo per consumarli in estate eppoi li mollo x sempre,... per l'effetto raddrizzante MAI PIU' DUNLOP..... fanno li scartai su strada 10 anni fa e li riscarto oggi, PIRELLI O METZ per la vita...!!!!
 
16284159
16284159 Inviato: 16 Mag 2022 15:52
 

sono addirittura m+s... ssu quella moto non ce le metterei manco morto.
 
16284175
16284175 Inviato: 16 Mag 2022 16:20
 

Tutti i mie amici che usavano Pirelli quando hanno provato i Dunlop(chiaramente non quelle ma D211, D212 un pelo più strani e TT) non hanno più cambiato.
Il posteriore ha un grip assoluto, l'anteriore non scalina e tutte e due non patiscono ne freddo(e ti direi neanche l'umido) e non calano dopo 10 giri come il Pirelli.
Possibile difetto.... in certi casi poca stabilità sul dritto dipende un po' dalla moto, dai settaggi e dalla posizione in sella.
Il Pirelli è una gomma più "agricola" patisce meno le cose che ho detto sopra il Dunlop è un po' più da professionista
 
16284320
16284320 Inviato: 17 Mag 2022 13:12
 

italyonbike ha scritto:
Tutti i mie amici che usavano Pirelli quando hanno provato i Dunlop(chiaramente non quelle ma D211, D212 un pelo più strani e TT) non hanno più cambiato.
Il posteriore ha un grip assoluto, l'anteriore non scalina e tutte e due non patiscono ne freddo(e ti direi neanche l'umido) e non calano dopo 10 giri come il Pirelli.
Possibile difetto.... in certi casi poca stabilità sul dritto dipende un po' dalla moto, dai settaggi e dalla posizione in sella.
Il Pirelli è una gomma più "agricola" patisce meno le cose che ho detto sopra il Dunlop è un po' più da professionista


la mia esperienza è esattamente opposta...sulle sportive, dunlop scivola piano piano.. ma non ha la precisione dei pirelli,.. sia su jap sia su ktm sia su aprilia rsv4 le D2** appunto,.. poi rialzano se entri pinzato in curva cosa che odio....a parte mia esperienza opposta su dunlop e pirelli su MUTANT cerco paragoni perchè posteriore ottimo anche se tassellato... fa il suo lavoro perfettamente mentre anteriore non ha appoggio di spalla e è impreciso anche in frenata forte.

Il posteriore quando entri in curva cerchi l'appoggio con gas al pelo poi nel raddrizzare apri gas e lui dietro oscilla o meglio scusa si muove perchè la moto sta ferma sopra, tutto corretto essendo tassellato e su smr 1290... ma su anteriore in frenata anche da dritto è stranissimo si muove sotto poco, piano ma si evince che si muove,..... non mi piace proprio per niente devo dire.

Montavo anni orsono, non molti le scorpion trail II sulla smr 990.... non precisi come SC/SP ovvio.. ma spettacolo.... le MUTANT RISPETTO ALLA SCORPION ONESTAMENTE FA CACARE.... le tengo e le finisco oppure quando arriva cerchio posteriore smr 1290 della BST cambio anche se poco usati e me li tengo per spessori sotto il camper o altro... comunque MAI PIU' DUNLOP questo è certo.

se per favore senti qualcuno con MUTANT chiedigli parere e fammelo sapere se puo , grazie mille.

ciauxxx
 
16284336
16284336 Inviato: 17 Mag 2022 14:00
 

Be, quelle non le conosco quindi non so dire.
Le D211(o 212) a che pressioni le usavi per strada ed eventualmente a che pressioni in pista(con termo coperte)
 
16284349
16284349 Inviato: 17 Mag 2022 16:14
 

italyonbike ha scritto:
Be, quelle non le conosco quindi non so dire.
Le D211(o 212) a che pressioni le usavi per strada ed eventualmente a che pressioni in pista(con termo coperte)


vado a memoria... ma credo pressione d'esercizio 2.3/2,4 anteriore e 1.4 al posteriore con termocoperta a 80° per almeno 1h,..

le trovai buone si ma su pista usavo solo slick michelin e non posso fare confronto sulle moto da pista,.... poi girando con moto stradali anche se preparate ma non moto da pista le trovano facili allo scivolamento ma oneste almeno, meglio che il pirelli che quando molla ti saluta... ma il consumo delle dunlop era eccessivo in ogni caso.

ciauxxxxxx e occhio alle donne.....in pista!!!
 
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