JO74 ha scritto:
La cosa più semplice è quella di affidarsi ad un'agenzia fisica. Se è nel tuo comune, una volta fatto il passaggio chiami e mandi copia del libretto come "convalida" e poi una volta tornato, porti il libretto reale. Altrimenti potresti rivolgerti ad un'agenzia del comune del venditore. Una volta uscito dall'agenzia per il passaggio, entri in assicurazione e fai la polizza nuova seduta stante.
Sto avendo lo stesso "problema" per l'acquisto di un'auto usata.
L'anno scorso con la moto ero riuscito (tramite Prima.it, l'unica) a fare la polizza il giorno prima del passaggio, mandando copia del libretto il giorno successivo.
Quest'anno invece sto riscontrando diverse problematiche (ok è un auto, ma tant'è) in quanto viene rilevato che il veicolo non è ancora mio e non mi danno possibilità di fare la polizza. C'è la possibilità di inviare copia del libretto subito dopo il passaggio, ma nessuno mi assicura l'attivazione immediata (ed io come torno a casa?)
Se hai lumi in merito...
Confermo, quest'anno è cambiato qualcosa: la polizza viene attivata solo se si presenta la copia del 'Sostitutivo del documento di circolazione'. Ovviamente tale documento viene rilasciato dall'agenzia al momento del passaggio di proprietà, per cui se si acquista in concessionario ok ma in una compravendita tra privati risulta impossibile assicurare il mezzo prima di aver firmato il passaggio di proprietà. Il motivo, mi è stato spiegato telefonicamente, è che ci sono stati casi di incidenti con mezzi assicurati da 2 polizze contemporaneamente (vecchio e nuovo proprietario). Personalmente ho risolto inviando documenti e chiamando la compagnia subito dopo il passaggio ma non so se si può fare con tutte