damon71 ha scritto:
Ciao, intervengo anche io...Avevo una Shiver, dopo 3/4 mila km, cominciai a notare una leggera vibrazione, poche volte un vero e proprio saltellamento, nell'approcciarsi a curve a dx, anche a bassa velocità, tipo 40km/h... Aprilia ha sostituito (tecnico venuto 2 volte da Noale in concessionario), pompa freni, dischi(Brembo), messo spessori in forcella, olio più denso e maggioore quantità...niente (anzi peggio), come già immaginavo. Lavoravo per Verlicchi (telai moto), avevo capito che nel traliccio c'erano tensioni dovute ad una non perfetta calibrazione, in certi telai al limite tolleranza, poteva avvenire questa reazione. Terzo intervento Aprilia, sostituito traliccio. La cosa è quasi sparita del tutto, quando frenavo la moto sembrava priva di ogni insignificante vibrazione, lo sentivo neutro, al contrario di prima, dove anche infinitesimale, si avvertiva un formicolio, anche acustico (sempre impercettibilmente, solo che quando lo sai, fai caso a tutto) toccando i freni, sempre con il solo approccio a curvare a dx...Solo una o 2 volte ho ancora avvertito il saltellamento, che comunque avveniva in casi non sempre riproducibili. avveniva a caso. Solo in una curva riuscivo a far replicare il saltellamento. comunque, la moto era pressocchè perfetta dopo la sostituzione del traliccio. Ma una cosa ho sempre pensato: l'asse ruota anteriore, mi ricordo che aveva due diametri, se non erro a sx era più largo e faceva da battuta e centraggio del cerchio al centro forcella, mentre dall'interno del cerchio, fino a battuta gambo forcella dx, era di diametro più piccolo. Ovviamente era cavo al centro. Ho sempre pensato che questo poteva in effetti, sottoposto a tensione, flettere facendo fulcro dal lato sx che era più robusto,. Provando una DD Factory, si vedeva benissimo come in frenata, lo stelo dx fletteva avanti ed indietro, mentre il sx era ben fermo!!
Ne parlai pure con un ingegnere mio amico, responsabile della sala prove di stranota casa giapponese che produce qui in Italia, (Abruzzo), lui non ne era molto convinto, anche se sapeva che tale chattering, avveniva in molti modelli di tante case mondiali, non solo Aprilia! Gli avevo chiesto se poteva farmi realizzare un perno che non fosse cavo, per vedere se magari si risolveva, ma poi, non riscontrando più il saltellamento, non gli dieti più il perno per farlo realizzare uguale, ma pieno.
Tutto questo per dirti cosa?
Beh, al posto tuo richiedere ora dopo tanti anni un intervento ad Aprilia, sarebbe inutile. Potrei solo consigliarti di non irrigidire la forcella, non spessorare la molla come faceva Aprilia, non mettere olio più denso, forse una piccola quantità in più sì, fare molta attenzione al montaggio della ruota anteriore, come da manuale, evitando di serrare prima di far scorrere un pò la forcella sù e giù, ma soprattutto, fare ciò che io non ho poi fatto, cioè fai realizzare un asse ruota ant, ricavato dal pieno.
Fai sta prova, e guarda pure se riesci, gli steli in frenata se in basso sono ben fermi, o il dx fa avanti ed indietro.
grazie infinite damon, se riesco in giro proverò a chiedere se qualcuno riesce a farmi il perno dal pieno.
quanto alle forcelle, ho fatto esattamente come hai detto te, il meccanico ha provato ad indurirmele ma era peggiorato. adesso proverò a cambiare le boccole, anche se nel profondo so già che non servirà a niente