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Martello pneumatico (chattering) shiver 750
16284904
16284904 Inviato: 20 Mag 2022 13:32
 

Dimenticavo un'altra cosa da provare: magari in officina Aprilia, fai allentare e ritensionare con procedura da manuale, tutti i bulloni e gli accoppiamenti tra telaio, piastre, forcellone e motore, così da azzerare eventuali tensioni di un montaggio effettuato impreciso, o con telaio non perfetto (questo però potrebbe portare ad un non perfetto allineamento tra anteriore e posteriore, sia in longitudine che in verticale, se telaio, piastre e forcelloni fossero assemblati su di una dima!)
 
16284935
16284935 Inviato: 20 Mag 2022 16:00
 

damon71 ha scritto:
Ciao, intervengo anche io...Avevo una Shiver, dopo 3/4 mila km, cominciai a notare una leggera vibrazione, poche volte un vero e proprio saltellamento, nell'approcciarsi a curve a dx, anche a bassa velocità, tipo 40km/h... Aprilia ha sostituito (tecnico venuto 2 volte da Noale in concessionario), pompa freni, dischi(Brembo), messo spessori in forcella, olio più denso e maggioore quantità...niente (anzi peggio), come già immaginavo. Lavoravo per Verlicchi (telai moto), avevo capito che nel traliccio c'erano tensioni dovute ad una non perfetta calibrazione, in certi telai al limite tolleranza, poteva avvenire questa reazione. Terzo intervento Aprilia, sostituito traliccio. La cosa è quasi sparita del tutto, quando frenavo la moto sembrava priva di ogni insignificante vibrazione, lo sentivo neutro, al contrario di prima, dove anche infinitesimale, si avvertiva un formicolio, anche acustico (sempre impercettibilmente, solo che quando lo sai, fai caso a tutto) toccando i freni, sempre con il solo approccio a curvare a dx...Solo una o 2 volte ho ancora avvertito il saltellamento, che comunque avveniva in casi non sempre riproducibili. avveniva a caso. Solo in una curva riuscivo a far replicare il saltellamento. comunque, la moto era pressocchè perfetta dopo la sostituzione del traliccio. Ma una cosa ho sempre pensato: l'asse ruota anteriore, mi ricordo che aveva due diametri, se non erro a sx era più largo e faceva da battuta e centraggio del cerchio al centro forcella, mentre dall'interno del cerchio, fino a battuta gambo forcella dx, era di diametro più piccolo. Ovviamente era cavo al centro. Ho sempre pensato che questo poteva in effetti, sottoposto a tensione, flettere facendo fulcro dal lato sx che era più robusto,. Provando una DD Factory, si vedeva benissimo come in frenata, lo stelo dx fletteva avanti ed indietro, mentre il sx era ben fermo!!
Ne parlai pure con un ingegnere mio amico, responsabile della sala prove di stranota casa giapponese che produce qui in Italia, (Abruzzo), lui non ne era molto convinto, anche se sapeva che tale chattering, avveniva in molti modelli di tante case mondiali, non solo Aprilia! Gli avevo chiesto se poteva farmi realizzare un perno che non fosse cavo, per vedere se magari si risolveva, ma poi, non riscontrando più il saltellamento, non gli dieti più il perno per farlo realizzare uguale, ma pieno.
Tutto questo per dirti cosa?
Beh, al posto tuo richiedere ora dopo tanti anni un intervento ad Aprilia, sarebbe inutile. Potrei solo consigliarti di non irrigidire la forcella, non spessorare la molla come faceva Aprilia, non mettere olio più denso, forse una piccola quantità in più sì, fare molta attenzione al montaggio della ruota anteriore, come da manuale, evitando di serrare prima di far scorrere un pò la forcella sù e giù, ma soprattutto, fare ciò che io non ho poi fatto, cioè fai realizzare un asse ruota ant, ricavato dal pieno.
Fai sta prova, e guarda pure se riesci, gli steli in frenata se in basso sono ben fermi, o il dx fa avanti ed indietro.


grazie infinite damon, se riesco in giro proverò a chiedere se qualcuno riesce a farmi il perno dal pieno.
quanto alle forcelle, ho fatto esattamente come hai detto te, il meccanico ha provato ad indurirmele ma era peggiorato. adesso proverò a cambiare le boccole, anche se nel profondo so già che non servirà a niente
 
16284939
16284939 Inviato: 20 Mag 2022 16:09
 

secondo me finchè non ti cambiano il traliccio non risolvi nulla. Il mio amico le provò tutte, e siccome è uno abituato a lavorare i metalli con tolleranze di centesimi di millimetro, fu proprio lui a suggerire all'ispettore aprilia di indagare sul telaio.

Cambiato il traliccio, moto perfetta.


doppio_lamp.gif
 
16285819
16285819 Inviato: 26 Mag 2022 7:54
 

AG_KTM ha scritto:
secondo me finchè non ti cambiano il traliccio non risolvi nulla. Il mio amico le provò tutte, e siccome è uno abituato a lavorare i metalli con tolleranze di centesimi di millimetro, fu proprio lui a suggerire all'ispettore aprilia di indagare sul telaio.

Cambiato il traliccio, moto perfetta.


doppio_lamp.gif


capisco, solo che immagino debba comprarne uno nuovo, che non so quanto possa costare, anche perchè non so se vanno bene quelli delle versioni successive
 
16285855
16285855 Inviato: 26 Mag 2022 9:35
 

rrBiker.

Ti sconsiglio di spendere soldi...... Fai fuori sta moto !

Cambiare il telaio oltre la spesa per il "pezzo" , che mi sembra stesse sui 700-1000 €, comporta lo smontaggio dell' intera moto e non per modo di dire. Quindi il costo dell'intervento non è indifferente.

Inoltre, occorre valutare anche lo stato delle "piastre" in alluminio pressofuso sulle quali è imbullonato il traliccio. Le quali sono state sottoposte a sollecitazioni non indifferenti negli anni e comunque sono parte integrante del telaio.
Secondo me fare questo tipo di interventi su una moto del 2008 non ne vale la pena.

Sarò diretto, non offenderti. Io ti consiglio di valutare la rottamazione, al momento ci sono ottimi incentivi e alcune marche offrono anche ulteriori sconti. Tieni presente che vendere una moto con un difetto del genere è un rischio. La clausola "vista e piaciuta" vale fino ad un certo punto, ricorda che chi vende è obbligato a dichiarare i difetti........ L'alternativa sarebbe venderla all'estero facendola radiare al PRA , ma devi trovare qualcuno che commercia con l'estero e con non troppi scrupoli.
 
16285869
16285869 Inviato: 26 Mag 2022 10:48
 

concordo con Binox, non ne vale la pena. E non me la sentirei di venderla a qualcuno sapendo il rischio a cui lo mando incontro.

L'unica speranza che potresti avere è andare per vie legali con aprilia, ma per una moto del 2008 che vale forse 3-4 k €, ne vale la pena? e poi non sei nemmeno il primo proprietario, potrebbero anche dirti che la moto è incidentata...

doppio_lamp.gif
 
16285932
16285932 Inviato: 26 Mag 2022 15:05
 

Anche per i ciclomotori e i motocicli termici (senza motorizzazione elettrica) nuovi e non ancora immatricolati (sempre di categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e) acquistati dal 16 maggio 2022 è previsto un contributo pari al 40% del prezzo d’acquisto con tetto massimo fissato a 5.000 euro.

In questo caso, però, è necessario che il veicolo comprato sia omologato con classe non inferiore a Euro 5, rottamando un mezzo della medesima categoria di classe euro 3 o inferiori. Inoltre, per beneficiare degli incentivi dell’ecobonus 2022 il venditore deve applicare uno sconto del 5% sull’importo originale della compravendita.


Questo è uno stralcio del regolamento per l'applicazione degli incentivi.

Se fosse così, rottamando la tua, posteresti guadagnare di più di quanto varrebbe vendendola sul mercato dell'usato. Logicamente occorre acquistare una moto nuova, ma considerando le spesa per l'eventuale riparazione, che comunque non ne garantirebbe il risultato, non è che ti manchi molti per raggiungere la cifra per l'acquisto di una moto nuova.
 
16288026
16288026 Inviato: 6 Giu 2022 15:49
 

ragazzi scusate se riappaio solo ora.
gli aggiornamenti alla moto sono:
- ho cambiato meccanico
- il meccanico nuovo mi ha cambiato i dischi. dischi nuovi di pacca, EBC.
Per ora, e ribadisco, PER ORA, la moto sembra andare bene.
non canto assolutamente vittoria, perchè cosi come il problema si è presentato una volta, mi aspetto che possa ripresentarsi da un momento all'altro.
grazie mille dei consigli comunque. La rottamazione è una strada che avevo previsto, e visto le info che mi avete dato, l'anno prossimo spero di riuscire a prendere una triumph street triple 765 R con gli incentivi a sto punto icon_asd.gif
 
16288156
16288156 Inviato: 7 Giu 2022 8:19
 

Mi auguro che tu possa avere risolto.

Ciao
 
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