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nuova catena, clip o rivetto?
16284304
16284304 Inviato: 17 Mag 2022 10:52
 

ton1x ha scritto:
Non sono grippate gravemente ...


Riesci a muoverle a mano ?
Se invece ti servono le pinze per smuoverle sei alla frutta, non rischiare oltre.
Per capire se una corona è usurata senza strumenti devi come minimo sovrapporre la nuova, ma anche cosi è difficilissimo se non impossibile ( la mia a 43.000km era "quasi" indistinguibile dalla nuova a occhio .... ).
I denti non diventano come la pinna di uno squalo o appuntiti, cambiano le geometrie e le misure del fondo del dente ( perlomeno nel mio caso che faccio esclusivamente asfalto, chi fà fuoristrada magari avrà altri tipi consumi sulla corona ).
Secondo me fai un errore a cambiare solo la catena, però non vorrei condizionarti eccessivamente.
doppio_lamp_naked.gif
 
16284354
16284354 Inviato: 17 Mag 2022 17:26
 

Si si a mano si muovono le maglie messe male

Oggi mi è arrivata la corona anche se segnava non spedita.

Mi sa che ho fatto una stronzata a comprarla, cioè giusta è giusta ma è fatta grezzamente, è di acciaio "poroso" con un filo di bava sui denti... Non è in metallo regolare e liscio come la corona originale.
Inoltre confrontando ad occhio e al tatto i denti di quella nuova e di quella usata non si nota la differenza di usura, quella vecchia è praticamente nuova come denti.

Io non la cambio nemmeno la corona, avrò speso 24€ per niente ma pazienza,non tolgo una costruita con precisione per metterne una che sembra fusa in uno stampo grezzo.

È della p.b.r.
 
16284388
16284388 Inviato: 17 Mag 2022 21:59
 

Fino a quando le muovi a mano sei messo bene, vai tranquillo 0509_up.gif .
Allora alla larga dalle corone p.b.r., faccio tesoro della tua opinione.
doppio_lamp_naked.gif
 
16284470
16284470 Inviato: 18 Mag 2022 11:39
 

ton1x ha scritto:
Mi sa che ho fatto una stronzata a comprarla, cioè giusta è giusta ma è fatta grezzamente, è di acciaio "poroso" con un filo di bava sui denti... Non è in metallo regolare e liscio come la corona originale


come ti dicevo, l'usura delle parti non la puoi certo vedere ad occhio, a meno che non sia qualcosa di drammatico. Basta 1/10 di differenza, e la catena tenderà a saltare. Metti quella nuova, altrimenti la catena nuova ti durerà di meno. Per il futuro, è meglio spendere un po' di più, montare un kit di qualità e non pensarci più per anni... c'è una ragione per cui i kit originali montati in fabbrica di solito durano il doppio di quelli montati in seguito icon_smile.gif esperienza diretta: catena rk originale cambiata a 70 mila km con una catena did trovata in offerta a 120 su ebay: dopo meno di 30 mila km aveva già una maglia grippata. Imparo la lezione, il kit successivo lo pago 200, ma dopo altri 30 mila km è ancora come nuovo... chi più spende meno spende, come diceva mia nonna icon_smile.gif

ciao

WK
 
16284524
16284524 Inviato: 18 Mag 2022 17:04
 

La catena originale è did ma quella più economica in gamma, io invece ho preso quella buona.
Per la corona allora provo a misurarla con il calibro
 
16284550
16284550 Inviato: 18 Mag 2022 22:30
 

Si spera sempre di aver comperato quella buona .... poi si scopre che la corona p.b.r. è lavorata grossolanamente !!
Io ho comperato DID vx3 sperando di aver preso una buona catena ( carpimoto ), il tempo me lo dirà se quella particolare DID vale tutte quelle "recensioni" positive che si legge sul web .... sperem icon_smile.gif .
Il pignone e la corona JT che fanno parte del kit sono promossi, sono di ottima fattura con tolleranze forse anche troppo abbondanti in positivo, si montano senza nessuno sforzo, anzi ... la corona aveva qualche decimo di gioco e il centraggio sul mozzo sarebbe stato difficile senza un semplice accorgimento.
Se vi capita, un semplice sistema per centrare perfettamente è quello di spessorare in tre punti equidistanti con striscioline di carta ( di spessore adeguato, tra il mozzo e la corona ), è un trucco che usiamo in officina per centrare le mole e funziona alla perfezione senza l' uso di strumenti di misura icon_wink.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
16294301
16294301 Inviato: 8 Lug 2022 15:32
 

Porca putt...
Rieccomi qui

Allora 10 giorni fa decido di cambiare catena e pignoni, fin qui tutto ok, catena cambiata, pignone anteriore idem MA il pignone posteriore mi è arrivato sbagliato ed è impossibile da montare, è privo della flangia centrale di montaggio.

Ma se la sfiga fosse tutta qui sarei fortunato... Nello svitare il dado posteriore per sfilare il perno ruota sento un eccessiva resistenza, proprio una cosa esagerata, allora prendo una prolunga e faccio più leva, con fatica riesco a svitare il dado del perno mozzo posteriore ma ecco che scopro che la filettatura è andata a quel paese, nel settore centrale è proprio tritata manco avessi usato un avvitatore ad impulsi dal enorme coppia di serraggio anziché una chiave dinamometrica come ho sempre fatto.

Quindi oltre al danno la beffa diciamo, oltre ai soldi buttati mi sto perdendo già una ventina di giorni (ma nel attesa del perno posteriore andrà via un mese sicuro, e inoltre pure la corona posteriore giusta mi serve, per non usare la catena nuova con quella vecchia che comunque ad occhio è in ottimo stato) in piena estate di utilizzo moto per questa storia
 
16294368
16294368 Inviato: 8 Lug 2022 19:59
 

Azz .... la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo 0509_mitra.gif !!
Quindi hai ordinato anche il dado oltre il perno vero ?
Almeno con la catena è andato tutto liscio (era la cosa che a me preoccupava di piu'), assurdo che sia stata la cosa piu' semplice da fare a complicare il tutto.
Chissà quanti santi del paradiso hai fatto rabbrividire......
 
16294373
16294373 Inviato: 8 Lug 2022 20:26
 

non ho ordinato nulla perché non ho trovato nulla
domani mattina passo da honda con il pezzo e vedo se possono ordinarlo loro
nel frattempo ho anche contattato il venditore della corona se riesce a vendermi quella giusta la prossima volta 0509_mitra.gif

ah comunque no, nemmeno montare la catena è stato indolore... sarebbe troppo semplice

perché non ho letto le istruzioni del attrezzo per ribattere il rivetto catena, quindi con una brugola da 5 a mano ho stretto esageratamente il rivetto, bloccando la falsamaglia... e ce ne vuole, mi sono quasi sfasciato una mano dalla forza che ho applicato icon_asd.gif quindi, taglia di nuovo la catena, ordina una nuova falsamaglia, e l' adattatore brugola 5-dado 1/2" per chiave dinamometrica, rimontala e tutto apposto, poi lo scorso weekend non ho usato la moto, oggi mi sono messo e ho fatto la brutta scoperta
 
16296323
16296323 Inviato: 20 Lug 2022 7:26
 

Rimessa in strada la belva ?
 
16299903
16299903 Inviato: 11 Ago 2022 20:27
 

angelo963 ha scritto:
Rimessa in strada la belva ?


è sempre rimasta in strada, semplicemente ero rimasto con la corona vecchia

il perno mozzo l'ho fatto sostituire tre settimane fa, o forse anche 4 ormai sono passate

oggi finalmente mi è arrivata la corona nuova, quella corretta per fortuna, montata tutto apposto...

... giuro che non riconoscevo più la moto, il rumore di sferragliamento in rilascio, che la moto soffriva sin da nuova è magicamente sparito, come sospettato da ciò che ho letto su internet, era causato non dalla catena in se ma dalla corona originale di fabbrica che ha i denti mezzo mm più stretti delle maglie della catena, quindi rilasciando il gas la catena va a spasso lateralmente per i denti della corona facendo un rumore di m***a da ferraglia, indipendentemente che la catena sia di qualità top e nuova oppure mediocre e usurata..

questo perché la corona aftermarket, sia che sia pbr come la mia o di altre marche la fanno con i denti più larghi secondo le esatte specifiche delle catene con passo 520

Honda invece ha fatto la vaccata di mettere una corona con i denti più stretti e quindi la catena aveva gioco appena non era più tesa dalla trazione del motore...

oh ma caspita, Honda perché hai fatto questa stronzata? scommetto per riciclare la corona di un altro modello che monta la catena più piccola, altrimenti non ha senso.

avessi saputo questa storia avrei fatto cambiare corona posteriore quando ho preso la moto, mi sarei risparmiato 21 mila di sferragliamento in rilascio del gas, porca puttena!1!1!1...

va beh, tutto è bene quel che finisce bene, anche se avrei risparmiato 115€ se mi arrivava subito giusta e non tritavo la filettatura mozzo.
 
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