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Consiglio acquisto prima moto NC750X MY2016/2018
16280401
16280401 Inviato: 26 Apr 2022 11:30
Oggetto: Consiglio acquisto prima moto NC750X MY2016/2018
 

Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum ma ancor più nuovo nel mondo delle moto. Brevissima presentazione prima di arrivare al punto.

Ho sempre e solo guidato auto e da 4 anni uno scooter per necessità/comodità, mai oltre i 125cc quindi dire che sono un novizio è un eufemismo icon_mrgreen.gif

Le moto ovviamente mi sono sempre piaciute ma per un motivo o per l'altro non ho mai preso la patente A e quindi non sono mai potuto salire di cilindrata e kW. Il momento è arrivato, sono passato in scuola guida e mi sono iscritto. Esame tra pochi giorni e ormai da un paio di mesi non faccio altro che pensare alla moto, la sogno, la vedo ovunque...maledetta (o benedetta) scimmia icon_asd.gif

Comunque, considerando che sarebbe la mia prima moto e anche dietro consigli di amici motociclisti mi stavo guardando intorno per cercare una usata NC750X per la sua facilità e maneggevolezza, consumi ridotti eccetera. Escludo il DCT anche se sicuramente è comodissimo ma arrivando da scooter voglio fare esperienza con il cambio manuale.
Escludo anche il nuovo soprattutto per questioni economiche ma tanto non ne arrivano quindi il rischio di rimanere con la scimmia che scava nel cervello per chissà quanto tempo ancora non mi fa impazzire particolarmente.

Ecco finalmente il punto.
Ho trovato un paio di candidate in zona o quasi ma il dilemma è: una my2016 può ancora valere la pena?

Ho trovato una MY 2016 nera e molto accessoriata da privato, tris di valigie, paramani, selle guidatore e passeggero Shad, cavalletto centrale, cupolino maggiorato, barre paramotore e faretti di profondità, terminale akrapovic...il tutto a circa 6000 ma spero di riuscire a spuntare un piccolo sconticino.
Pneumatici appena sostituiti e unico lavoretto da fare più nell'immediato sarebbe la sostituzione trasmissione perché è originale con poco meno di 20000km. Girando online il kit DIT si trova a 120-130 euro quindi tutto starebbe nel trovare un bravo meccanico.

Potrebbe essere un buon acquisto considerato il prezzo e tutti gli accessori e anche che la moto è tenuta molto bene (almeno esteticamente lo sembra) o è meglio andare su un modello più recente tipo My2018? Oltre lo escludo perché costano troppo per le mie attuali tasche.

Un My2018, oltre che a essere più difficile da trovare non si becca a meno di 6500 col passaggio e oltretutto senza accessori. Magari si, da concessionario con garanzia di 1 anno non sarebbe male però il prezzo sale, non c'è nulla da fare. Non so se eventualmente su un MY2016 si possa estendere la garanzia dalla casa madre.

Illuminatemi per favore, è buio! 0510_help.gif

Grazie a tutti!
 
16280403
16280403 Inviato: 26 Apr 2022 11:44
 

se ha meno di 20000 km, la 2016 va benissimo, anzi è come nuova.
l'usato purtroppo sta subendo una impennata nel prezzo in quanto le moto nuove non arrivano..,....
 
16280405
16280405 Inviato: 26 Apr 2022 11:51
 

Intanto benvenuto icon_mrgreen.gif
La NC può essere una buona scelta: potenza non eccessiva ed erogazione morbida, natura economica ma che tuttosommato funziona bene, insomma.. perché no?

Oddio, in realtà mi starebbe un po' sulle scatole il prezzo: 6000€ che poi diventeranno 6500 se ci devi cambiare la trasmissione e magari fare un tagliando per una moto con 6 anni alle spalle e che nuova, con un modello che da allora se non sbaglio è stato rinnovato 2 volte, ne costa 8500... Lo so, è il mercato che c'è in sto momento, ma mi pare comunque troppo.

Per il modello specifico: dal 2016 se non ricordo male non sono stati fatti cambiamenti giganteschi: è stata migliorata la sella (ma li hai già la sella shad che risolve il problema), credo siano state riviste le tarature delle sospensioni, ma la meccanica di base è la stessa identica.

Se sei interessato al genere, considerando che non sei interessato al DCT, potresti guardare anche Versys 650 e VStrom 650: sono moto di natura un po' meno economica, che non subiscono variazioni troppo significative praticamente da quando sono nate e forse, per i modelli più vecchi, potresti trovarle a meno... ma è molto una questione di gusti, quindi se ti piace l'NC e puoi permettertela prendila pure icon_mrgreen.gif

p.s. Una piccola nota, nel mondo delle moto gli accessori sul mercato dell'usato NON hanno valore.. o meglio, hanno quello che gli da l'acquirente. Una moto che monta 5000€ di pezzi aftermarket non ha un valore intrinsecamente maggiore della stessa moto che è come quando è uscita di fabbrica (anzi, ha un valore più basso se non sono disponibili i pezzi originali che sono stati smontati). Poi è ovvio che se tu trovi uno che ha già fatto le modifiche che vorresti fare puoi valutare di spendere di più rispetto ad una moto stock che non ha niente, ma è una tua scelta. Io per dire in passato ho deciso di pagare qualcosa in più perché la moto montava delle sospensioni rifatte, ma non ho mai valutato un euro per le modifiche estetiche tipo scarico o frecce o portatarga.
 
16280409
16280409 Inviato: 26 Apr 2022 12:09
 

Intanto grazie!

Diciamo che spero di portarla via a 5500 + un centinaio per il passaggio.
Considerando che tra una cosa e l'altra avrà almeno 2000 euro di accessori, mi pareva un buon acquisto.

E si lo so che con 8500 si prende nuova o quasi ma comunque senza accessori. Già mettendo il cavalletto centrale e un telaietto + singolo baule posteriore si raggiungono facilmente i 9300-9500 e sono parecchi di più dei 5500 ideali.

Consideravo la sola manutenzione necessaria a breve di catena/corona/pignone per stare nei 6000 compreso il passaggio e cercavo la benedizione di qualcuno sicuramente più esperto di me (voi).

Il tagliando è stato fatto a giugno 2021 con annessa revisione quindi non sarebbe un'altra spesa immediata (credo).

Avrei eventualmente la possibilità di far montare la trasmissione nuova da un amico meccanico direttamente a casa... dovrei recuperare gli attrezzi giusti ma questa è un'altra storia.

Riguardo la Versys e la V-Strom si, ho fatto un pensiero anche su di loro però la Versys non mi piace particolarmente di linea (la trovo più adatta a un giovanotto). La V-strom mi aggrada di più ma costa anche qualcosina in più e poi sicuramente è una macina km ed è raro trovare un usato che abbia fatto poca strada. C'è anche la Tracer 7 che è veramente stupenda ma anche li, troppo cara icon_sad.gif

La NC invece sembra una soluzione molto apprezzata anche per la città che sarebbe sicuramente l'uso più frequente che ne farei sostituendo lo scooter ma senza privarmi di poter andare in autostrada o comunque di fare qualche giretto più lontano.

Chiedo a voi possessori di NC se me la consigliate come prima moto e se, con tutta la descrizione che vi ho dato, lo reputate un buon acquisto.

Inoltre vi chiedo riguardo la manutenzione. Leggevo e sentivo che in confronto ad altri modelli e marchi questa moto non necessita di particolari manutenzioni, cosa consigliate di fare e quanto spesso?

Grazie ancora!
 
16280411
16280411 Inviato: 26 Apr 2022 12:29
 

Ciao e benvenuto. Io prenderei il mod. 2016. Come hai evento monta come minimo 2000 euro di accessori. 20000 km. sono veramente pochi, anche per la trasmissione che vorresti cambiare. Qua non posso dare un giudizio, tu l'hai vista, io no, che sia da cambiare a 20000 km. mi pare proprio strano.
La manutenzione, problematiche gravi a parte, si limita ai soli tagliandi periodici.
Da ex possessore dico che la moto va benissimo, poi avrai sicuramente letto delle varie opinioni personali dei vari utenti, che vanno dal disco singolo anteriore, le sospensioni, frena poco e via discorrendo.
Buon acquisto e buon divertimento. doppiolampgreen.gif
 
16280413
16280413 Inviato: 26 Apr 2022 12:57
 

Fuud ha scritto:
Intanto grazie!

Diciamo che spero di portarla via a 5500 + un centinaio per il passaggio.
Considerando che tra una cosa e l'altra avrà almeno 2000 euro di accessori, mi pareva un buon acquisto.

E si lo so che con 8500 si prende nuova o quasi ma comunque senza accessori. Già mettendo il cavalletto centrale e un telaietto + singolo baule posteriore si raggiungono facilmente i 9300-9500 e sono parecchi di più dei 5500 ideali.

Consideravo la sola manutenzione necessaria a breve di catena/corona/pignone per stare nei 6000 compreso il passaggio e cercavo la benedizione di qualcuno sicuramente più esperto di me (voi).

Il tagliando è stato fatto a giugno 2021 con annessa revisione quindi non sarebbe un'altra spesa immediata (credo).

Avrei eventualmente la possibilità di far montare la trasmissione nuova da un amico meccanico direttamente a casa... dovrei recuperare gli attrezzi giusti ma questa è un'altra storia.

Riguardo la Versys e la V-Strom si, ho fatto un pensiero anche su di loro però la Versys non mi piace particolarmente di linea (la trovo più adatta a un giovanotto). La V-strom mi aggrada di più ma costa anche qualcosina in più e poi sicuramente è una macina km ed è raro trovare un usato che abbia fatto poca strada. C'è anche la Tracer 7 che è veramente stupenda ma anche li, troppo cara icon_sad.gif

La NC invece sembra una soluzione molto apprezzata anche per la città che sarebbe sicuramente l'uso più frequente che ne farei sostituendo lo scooter ma senza privarmi di poter andare in autostrada o comunque di fare qualche giretto più lontano.

Chiedo a voi possessori di NC se me la consigliate come prima moto e se, con tutta la descrizione che vi ho dato, lo reputate un buon acquisto.

Inoltre vi chiedo riguardo la manutenzione. Leggevo e sentivo che in confronto ad altri modelli e marchi questa moto non necessita di particolari manutenzioni, cosa consigliate di fare e quanto spesso?

Grazie ancora!









Ciao ben arrivato,

posso dire che la NC750X è un buona moto, poca manutenzione( io i tagliandi li effettuo ogni 12.mila km e no ogni 6 mila) per risparmiare un pochino di €, importante che ci sia sempre olio, consumi meravigliosi, sono intorno ai 26/27 KM l. poche volte sono arrivato a 30 KMl , per iniziare va bene, ricorda che ognuno di noi trova qualche piccolo difetto, io posso dire che né ho trovati 2 Uno sella dura ,poco confortevole- ammortizzatore non va molto bene il mio è scoppiato sulle strade di Roma , molto dissestate, non ho soldi per cambiarlo o provvedere ad una rigenerazione dello stesso ad costo molto inferiore, sostituirlo con uno diciamo mediocre ( €650 o giù di li). Molto meglio il V-Strom specie come confort, costi bassi, né ho avuti 2 e li rimpiango. Ma ogni tanto bisogna cambiare per vedere le differenze.

Buon acquisto e buona strada 0510_saluto.gif
 
16280650
16280650 Inviato: 27 Apr 2022 15:50
 

Grazie a tutti per i consigli icon_smile.gif
Entro il mese prossimo deciderò il da farsi e salirò in sella a una moto...chissà quale sarà icon_biggrin.gif
 
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