Ormai guido da diversi annetti ed un paio di km li ho messi sotto le ruote, ma ho un dubbio che mi perseguita da un po' di tempo, relativo ad un fatto che saltuariamente mi accade ed a cui non trovo una risposta che reputo soddisfacente.
Il fatto è molto semplice e spero abbastanza comune: a volte entrando in curva mi rendo conto di essere un po' lento, e voglio accelerare leggermente.
Cerco di spiegarmi meglio:
- arrivo in curva (una curva cieca magari),
- freno,
- mantengo i freni alleggerendoli solamente progressivamente mentre scendo in piega per lasciare l'assetto il più stabile possibile (trail braking si dice no?)
- a questo punto, sono già nel pieno della curva ma non ancora alla corda perchè tendenzialmente non chiudo fino a quando non vedo l'uscita..
MA mi accorgo che la curva prosegue, il suo raggio aumenta leggermente e poi chiude di nuovo e quindi non posso chiuderla troppo, perchè comunque devo mantenermi largo per "dopo", ma per questo pezzettino che ho di fronte a me, un po' di gas in più ci starebbe proprio bene!
E qui nasce il mio dubbio, io sono li con i freni tirati che mi tengono l'anteriore bello stabile e carico:
- Se a questo punto mollo i freni e accelero, poi mi tocca di pelare nuovamente i freni fra 30 metri e costringo la mia moto a fare un dietro-avanti-dietro che non mi è mai piaciuto molto..
- Potrei provare a dare un po' di gas mantenendo entrambi i freni leggermente, questa idea mi fa ribrezzo concettualmente, ma ho provato diverse volte ed in realtà all'atto pratico non mi sembra male come sensazione, forse la menopeggio..
- Gliela do su, e mi rassegno ad aver ormai preso la curva troppo lentamente ed aspetto che il destino faccia il suo corso: rallento abbastanza da fare la parte finale della curva tutta in accelerazione.
Ovviamente ci troviamo per strada su una strada sconosciuta, quindi cerchiamo di tralasciare soluzioni del tipo "prendila più forte da subito", perchè magari l'impressione era quella di una curva che stringeva di più, o 1000 altre variabili.
So che mi sarò spiegato malissimo, ma ho fatto il mio meglio, immagino quanto vi interessi a voi della mia voglia di accelerare in quei 20 metri ma avrei piacere di ricevere un parere diverso dal mio se qualcuno riesce a rivedersi in questa situazione.