AG_KTM ha scritto:
Ma solo a me viene voglia di smontare disco e pinza posteriori, visto quanto li uso?
No figurati... con lo Z1000SX potrò contare sulle dita di una mano le volte che ho usato il freno posteriore. Con il DRZ visto il bilanciamento molto diverso invece bisogna sfruttarlo un po' di più, ma di solito mi limito al freno motore
Però per carità, è una mia limitazione, di certo non un vanto.
Ale07 ha scritto:
Ragazzi tutto bene solamente che ho frenato un po' di più e si è sbilanciata fortunatamente sono riuscito a tenerla in equilibrio. Ho provato a farla altre 2-3 volte e sono riuscito a toccare di meno l'anteriore ma penso che meno lo tocco e meglio è
Evita frenate brusche (se ne hai bisogno vuol dire che hai sbagliato qualcosa: sai che stai entrando nella rampa del garage e devi fare una frenata in discesa, entra piano e comincia a rallentare fin dall'inizio).
In termini generali (non solo per una frenata a bassa velocità, ma sempre) il trucco della frenata sta nel caricare progressivamente la forcella dandole il tempo di comprimersi e caricare la gomma.
Allenati a fare questo lavoro, devi strizzare il freno in maniera progressiva man mano che il peso si sposta sulla ruota davanti. Poi per evitare lo sbilanciamento finale quando ti stai per fermare rilasci piano piano la pressione: è come quando sei in macchina, per evitare strattoni quando ti fermi devi rilasciare il freno un istante prima di arrestarti. Nel tuo caso essendo in discesa non lo rilascerai del tutto ma lo terrai quel tanto che ti serve per rimanere fermo.
Ovviamente se in tutto questo ti aiuti con il freno posteriore non fai un soldo di danno eh.