Tra un paio di migliaia di km devo fare il tagliando dei 24k all'Africa 1000. E' quello con il controllo gioco valvole. Qualcuno sa' indicativamente i costi?
DeepEye
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Inviato: 19 Apr 2022 19:44
Se vai da un meccanico ufficiale perché devi rispettare la garanzia ufficiale portata a 5 anni non ti bastano 400 euro contando solo olio,filtro e regolazione gioco valvole sempre se non hai anche candele e filtro aria, comunque a 24.000 km il gioco valvole è una follia nel 90% dei casi non fanno niente a quei km...ovviamente il costo varia da zona a zona ma vedrai che spenderai quello, se invece vai da un meccanico generico risparmi e se onesto anche lui ti dirà che non serve a niente fare il gioco valvole a quei km...
vale5-0
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Inviato: 19 Apr 2022 20:49
Non ho la garanzia, ma comunque non so quanta scelta io abbia, considerando che altri meccanici in zona sono Yamaha/Kawasaki ufficiali, quindi la manodopera e' quella come costo. Si, avevo preventivato un costo alto, anche perche se controllano le valvole, bisogna smontare mezza moto, e sicuro ci va il filtro aria nel mezzo. Volevo solo vedere se qualcuno l'avesse gia' fatto prima e con quale spesa. Chiedero' comunque al conce Honda cosa lo fanno pagare. Il Yamaha dalle mie parti ha i prezzi ufficiali dei tagliandi esposti (e ho visto che comunque lavorano a 50euro/ora, ci sta), non so se Honda fa lo stesso.
E' probabile che le valvole non abbiano nulla, ma il discorso e' sempre quello: non lo sai se non controlli
DeepEye
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Inviato: 19 Apr 2022 21:51
Ma non hai nessun meccanico "generico" in zona? Strano...
DeepEye ha scritto:
E' probabile che le valvole non abbiano nulla, ma il discorso e' sempre quello: non lo sai se non controlli
Ah quello sicuramente, però concordo con vale5-0, non ha senso fare il controllo valvole ad un motore "d'oggi" a quei km.
JO74
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Inviato: 20 Apr 2022 13:54
C'e' da dire che sarei perfettamente in grado di fare il tagliando standard da solo, inclusi i filtri, olio, o altri consumabili se c'e' bisogno. L'unico motivo per cui la porterei in officina e' la registrazione delle valvole. Ovvio che a quel punto, visto che la moto viene completamente smontata, non fare anche il resto non avrebbe senso.
Comunque no, non ho meccanici generici in zona, sono tutte concessionarie, anche perche con la scomparsa degli scooter, sono rimaste praticamente solo officine autorizzate e pochissimi multimarca (che poi al max tengono 2 brand). Se devo perdere mezza giornata (e pure chi mi deve accompagnare) per andare chissa' dove, faccio prima a pagare 50 euro in piu' . Adesso sento da un paio di officine, e vedo cosa mi dicono.
DeepEye
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Inviato: 20 Apr 2022 19:22
DeepEye ha scritto:
C'e' da dire che sarei perfettamente in grado di fare il tagliando standard da solo, inclusi i filtri, olio, o altri consumabili se c'e' bisogno.
Un'ottima ragione per farsi il tagliando da sé e posticipare il controllo valvole.
JO74
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Inviato: 21 Apr 2022 14:49
Non meno di 250€, dipende dal meccanico.
TartarUgo
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Inviato: 21 Apr 2022 15:11
JO74 ha scritto:
Un'ottima ragione per farsi il tagliando da sé e posticipare il controllo valvole.
io sono indeciso se farlo a 40k, fai te
KIMO
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Inviato: 21 Apr 2022 19:40
Vedo quanto mi preventiveranno e se il meccanico me lo sconsiglia. Comunque leggendo in giro su forum in lingua inglese, la maggioranza consiglia di fare almeno il primo controllo, in modo da verificare se è effettivamente tutto a posto, e poi rimandare eventualmente i successivi.
DeepEye
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Inviato: 12 Mag 2022 16:10
Aggiornamento divertente.
Passo da Franchini a Modena, conce ufficiale Honda, chiedo un preventivo per il tagliando dei 24k, specifico che richiede il controllo gioco valvole.
Mi dicono: 190 euro .
Chiedo conferma, visto che richiede controllo gioco valvole, e mi risponde, sisi , 190 euro.
Ora, non per dire, ma a meno che non lavorino a 30 euro l'ora, dubito fortemente che costi cosi poco. Quello e' il tagliando standard (olio e filtro) dei 12 e dei 36k. Per i 24 ed i 48 costa almeno il doppio.
Comunque, ho parlato con una signora, un'po scocciata. Forse dovrebbero lasciar fare a chi con le moto ci lavora, non a chi sta in ufficio .
Mi sa' che vado a Carpi.
DeepEye
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Inviato: 12 Mag 2022 17:22
A me chiedono 190 euro solo per cambio filtro olio e olio, ovviamente è caro ma tutte le officine in zona chiedono oramai quella cifra... Ovviamente parlo di un tagliando per mantenere la garanzia. Con il gioco valvole diffida da chi ti chiede meno di 350euro perché vuol dire che non lo fanno...
vale5-0
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Inviato: 12 Mag 2022 17:47
vale5-0 ha scritto:
A me chiedono 190 euro solo per cambio filtro olio e olio, ovviamente è caro ma tutte le officine in zona chiedono oramai quella cifra... Ovviamente parlo di un tagliando per mantenere la garanzia. Con il gioco valvole diffida da chi ti chiede meno di 350euro perché vuol dire che non lo fanno...
Ma infatti, a fare il tagliando base con i controlli del caso sono capace anche io in officina da me, non ho bisogno di spendere 200 euro. Certo che mi rompe dover girare da una provincia all'altra solo perche mettono gente incompetente a contatto con il cliente. Francamente ridicolo considerando poi le dimensioni del conce.
Che poi, da come ha reagito, sembrava fosse pure un crimine gli portassi la moto non acquistata da loro , nonostante fosse una Honda. Con tutto, sono anni che porto moto di tutte le marche al conce Yamaha che ho a 100 metri da casa e non si e' mai scandalizzato nessuno.
DeepEye
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Inviato: 13 Mag 2022 12:38
Un tagliando con registrazione valvole a 190 neuri non è un prezzo basso, è quasi un regalo...
JO74
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Inviato: 22 Mag 2022 22:34
Visto che devo prenotare il meccanico, ed i tempi inevitabilmente si allungano: non ho ancora i km per il tagliando, ma è già passato 1 anno, ho la seguente domanda.
E' secondo voi fattibile fare il cambio olio e controllo valvole separatamente?
Nel senso, per aprire il motore, bisogna per forza drenare l'olio? Perche in caso contrario, farei il cambio olio subito, per poi eseguire il controllo valvole appena sarà possibile.
DeepEye
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Inviato: 26 Mag 2022 17:45
Piccolo update.
Ho prenotato il tagliando ed ho parlato con il responsabile.
Per verificare la necessità o meno di regolare le valvole, il meccanico usa uno strumento elettronico che legge la frequenza di apertura/chiusura valvole. In sostanza, invece di smontare meta' moto, ne smontano solo 1/4 o meno . Risparmiano tempo loro, ed il cliente i soldi.
Buon a sapersi, mi ero dimenticato che viviamo nel futuro ed esiste la tecnologia.
DeepEye
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