Inviato: 16 Giu 2010 10:24 Oggetto: secondo Tagliando Xlv 700
Ciao a tutti sono possessore di un transalp 700 del 2008 con all'attivo circa 8800km, ho fatto il primo tagliando a 6.000k me volevo sapere a quanti km fare il secondo tagliando, dato che la strada che faccio è un pò sterrata per arrivare a casa e che il filtro aria è ancora l'originale, vorrei sapere se è il caso di cambiarlo o di aspettare i "km giusti" in più vorrei sapere che percorrenza fare con le gomme di serie, metzler, la moto sta ferma 4 mesi all'anno. il mio gommista mi ha detto che con una moto 8.000 km sono la giusta "vita " per delle gomme da moto, il mio meccanico dice che fino a quando c'è battistrada posso stare stranquillo...a chi dò retta?
grazie a tutti anticipatamente... un abbraccio....
ciao,
il tagliando stando al libretto di manutenzione fa fatto ogni 6000 km., ai 12000 km ho sostituito il pneumatico posteriore, ora devo fare il tagliando dei 18000 e probabilmente sostituirò l'anteriore .
saluto
grazie mille allora aspetto i 12.000km (ci faccio tutta l'estate praticamente) e l'anno prossimo faccio il 2° tagliando... per le gomme...le mie sembrano ancora nuove e tengono bene la strada...aspetto anche per queste il tagliando poi si vedrà...ancora grazie
ciao,
il tagliando stando al libretto di manutenzione fa fatto ogni 6000 km., ai 12000 km ho sostituito il pneumatico posteriore, ora devo fare il tagliando dei 18000 e probabilmente sostituirò l'anteriore .
saluto
Esatto, tagliando ogni 6000Km.
Comunque di solito non è che decidi tu cosa cambiare e cosa non cambiare quando ti rivolgi ad una officina autorizzata. Tipicamente il meccanico honda ha una tabella da seguire. Poi è chiaro che se una cosa è usurata e da sostituire, la cambia.
Anche io sto a quasi 18.000; spero di farne 1000 entro luglio così parto tranquillo con altri 6000Km di autonomia. In un anno ce ne ho fatti 18.000, visto che l'ho comprata in questo periodo l'anno scorso. 18.000 Km e le metzeler sono ancora in buone condizioni. C'è gente che le ha cambiate anche dopo 8000Km, ma le mie ancora non necessitano di sostituzione. Vedi appunto come sta il battistrada. Le Metzeler mi sembrano "gommaccie" toste, quindi prima che le consumi ce ne vuole.
Ho portato oggi il trattorino per il tagliando dei 6000 (6700 in due nesi è una buona media...) e spero che non mi bastoni.... comunque i tagliandi "veri sono ogni 12000....e quelli grossi dopo i 30.000....mi sembra che a 42.000 ci sia la distribuzione.. e solo quella sono 700€ che vanno....
Guarda, sì pronto alla bastonata, il tagliando dei 12.000 per me è stato caro: 343,00€.
Olio: 39,40
Filtro olio: 12,97
Elemento filtro aria: 38,83
Candele: 30,94
Fermaglio, corpo (non so se l'hanno rotto loro o me lo sono perso io): 2,81
Pasticche ant: 80,84 (2 coppie)
Smaltimento rifiuti: 4,50
Manodopera: 75,00€
Bei tempi quando mi facevo i tagliandi da solo sul mio caro vecchio e sepolto scooter.
Ho risparmiato una marea di soldi non portandolo mai da questi meccanici succhiasangue.
Comunque appena finisce la garanzia, ci penso io a tagliandarla la moto!
Per quanto riguarda, il tagliando dei 18.000 l'altra volta mi hanno detto che costerà un po' meno.
Io già sto tremando per il costo del tagliando...
Ho una TA 2010. Ho fattto 1400 km in 2 settimane e martedì prossimo la porto a fare il primo tagliando....
Speriamo bene
Come va la tua?
Questa è la mia prima VERA moto
Ho avuto 3 Foresight che ho portato allo stremo.
Con il secondo ci ho fatto 90.000 km!!!
Ma questa è la prima moto degna di tale nome....
E' normale una certa imprecisione e/o rumorosità nel cambio?
Qualche vibrazione sul cupolino?
Il foresight non è una moto, è uno scooter, non confondiamo le categorie per favore!!!
La mia va benissimo, è uno spettacolo di moto.
Per quanto riguarda imprecisioni/rumorosità del cambio, non ho riscontrato nulla. Cosa riscontri più precisamente?
Nessuna vibrazione sul cupolino (monto il GIVI).
Il cupolino è ancora l'originale
A breve monterò il GiVi anch'io
Sento delle vibrazioni nella parte alla mia sinistra.
Ho provato a smontare/rimontare il cupolino ma la cosa è invariata
Per il cambio noto a volte una certa rumorosità nell'innesto del rapporto
Ma la cosa non è costante. Altre volte la leva ha bisogno di due scatti prima dell'inserimento della marcia.
Per il cupolino originale non saprei dirti, prima ancora di comprare la moto avevo già preso quello della GIVI!!!
Comunque occhio a smontarlo che è fissato a dei gommini malefici che quando si usurano bisogna cambiarli. Io c'ero diventato pazzo con uno scooter, anni fa.
A meno che non sia qualche altra cosa a vibrare.
Per il cambio se ti riferisci alla "botta" quando metti la prima è normale. A volte si sente anche quando metti la seconda.
fadip2000 ha scritto:
Altre volte la leva ha bisogno di due scatti prima dell'inserimento della marcia.
Cioé? Mi stai dicendo che, ad esempio, per mettere la terza, devi mandare il piede su due volte, e che non ti entrano le marce più alte ogni tanto?
Non è una cosa costante.
A volte lo fa altre no.
Non lo fa ad una marca determinata.
A volte lo fa nelle marce a salire altre in scalata.
Ho visto quei gommini del cupolino del Transalp.
Hai ragione dovrebbero essere malefici.
Sono di silicone trasparente, quasi invisibili.
Più tardi la porto in officina ed incrocio le dita....
Poi ti dico com'è andata....
343€ per il tagliando dei 12 mila??'' ma sei sicuro che non era incappucciato e aveva una pistola in mano? io quei soldi li ho spesi quando ho fatto il tagliando dei 30.000 all'hornet, ma era compresa anche la catena corona pignone....poi i tagliandi bene o male sono sempre stato dalle 150 alle 180 euro
Già... poi te l'ho fatto il dettaglio dei prezzi no?
Già le pasticche costano un sacco, e il prezzo è quello. Ho controllato anche su qualche negozio online su Internet.
La manodopera è quella che è... che ci vuoi fare..
E quelli sono i costi.
Di sicuro è una rapina! Per questo io i tagliandi me li facevo tutti da solo con lo scooter. E così farò anche con la moto quando scadrà la garanzia.
Eccomi qui.
Brevissima vacanza ed ho ritirato la pupa dall'officina.
Fiuuuuù meglio del previsto.
Primo tagliando 130€
55€ olio e filtro
50€ mano d'opera per il tagliando
2€ smaltimento rifiuti
22€ di iva
...e passa la paura
4° tagliando (18.000) effettuato oggi.
Olio, filtro e manodopera, 125€.
Comunque sto valutando seriamente la possibilità di portare la moto non più alla honda bensì dal mio meccanico di fiducia, per fare i tagliandi. Tanto per la garanzia non c'è problema. Secondo la nuova legge Monti sui tagliandi posso andare dove voglio, purché si emetta fattura e si facciano le cose in regola con le tabelle dei veicoli.
fbcyborg
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