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Prima accensione dopo stop e molte domande CBR 600 F4 '99
16275610
16275610 Inviato: 29 Mar 2022 13:24
Oggetto: Prima accensione dopo stop e molte domande CBR 600 F4 '99
 

Buongiorno a tutti,

farei un bel preambolo lungo ma non voglio annoiarvi. Dopo la pausa invernale (nov) ho intenzione di riprendere ad usare la mia CBR 600F4 '99 , per la pausa invernale ho riempito il serbatoio a tappo (per evitare ruggine) , chiuso rubinetto, acceso moto fino allo spegnimento (svuotando così i carburatori) e successivamente staccato batteria e messa su cavalletti posteriori.

Dovrei effettuare dei lavori pre-stagione, catena corona e pignone, olio, filtro olio, filtro aria, olio freni, candele.

Prima di tutto ciò però volevo accenderla per vedere se sono sorti problemi assenti prima (moto datata = delicata soprattutto sui carburatori). 0509_lucarelli.gif

Mi basta attaccare la batteria, girare la chiave un pò di volte ( in modo che la pompa carburante riempa per bene i carburatori) e successivamente accendere la moto o mi consigliate qualche procedura più efficace e giusta da fare? eusa_wall.gif (avendo fatto il pieno lascerei la benzina "vecchia" ma se lo sconsigliate ditemi come faccio a svuotare un serbatoio da 18 litri pieno di benzina senza fare disastri ahahahahah)

Premetto che sono pratico con chiavi, tubi, filtri e oli ma su candele e serbatoi da staccare sono carente quindi in caso di procedure di questo tipo vi chiedo nel caso massima chiarezza .

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e per la pazienza di aver letto tutto il romanzo.

doppio_lamp.gif
 
16275613
16275613 Inviato: 29 Mar 2022 13:55
 

La benzina dopo 6 mesi e' ok. (Conosco dei nonni che hanno l'auto con la stessa benzina da 1 anno). Olia la catena, controlla l'olio poi prova ad avviare. 0509_up.gif Il problema si pone quando bisogna riavviare motori fermi da 20 anni, ma non e' questo caso icon_asd.gif
 
16275630
16275630 Inviato: 29 Mar 2022 16:00
 

tranquillo, la benza va bene ancora, piuttosto non lasciarla accesa da ferma, giusto il tempo che si metta in moto.
 
16275635
16275635 Inviato: 29 Mar 2022 16:32
 

6 mesi...se la rivendi adesso ci guadagni un sacco icon_lol.gif
Vai tranquillo. Soliti controlli e via.
 
16275748
16275748 Inviato: 30 Mar 2022 9:57
Oggetto: Re: Prima accensione dopo stop e molte domande CBR 600 F4 '99
 

Montx ha scritto:
Prima di tutto ciò però volevo accenderla per vedere se sono sorti problemi assenti prima


se non l'hai toccata, cosa può essere successo? icon_smile.gif evita di accenderla in garage così tanto per e spegneral subito, si riempie lo scarico di condensa inutilmente. Falle la manutenzione necessaria e goditela... in ogni caso se devi togliere il serbatoio pieno fino all'orlo forse è meglio vuotarlo almeno un po' per evitare incidenti... semplicissimo: tubo benzina trasparente, tanica della giusta misura, e la sifoni fuori con la giusta tecnica per evitare di bertela icon_smile.gif la benzina dopo 2-3 mesi inizia a perdere le sue caratteristiche, ma nel tuo caso dovrebbe essere ancora buona.

ciao

WK
 
16277008
16277008 Inviato: 6 Apr 2022 17:03
 

Comincio con il ringraziare tutti per le risposte, causa lavoro e impegni oltre a non essere riuscito a fare nessun lavoro, non sono riuscito neanche a rispondervi.

Per il fattore benzina mi avete aiutato e tranquillizzato, domani se il tempo regge l'idea è accendenderla, ovviamente per sentirla di nuovo e soprattutto per il cambio dell'olio, quindi l'idea sarebbe accenderla, farla arrivare a temperatura e successivamente iniziare con il cambio olio.

Successivamente (appena arrivo alla riserva) provvederò a fare filtro aria e candele (le candele continuano a preoccuparmi).
Così per la stagione dovrei essere pronto (foglio rosa permettendo).

Avrei alcune altre domande, non direttamente collegate al titolo del post, riguardano più un discorso di pulizia e lavaggio (che dopo lo stop la moto lo richiede)

Posso farle o meglio che apra un altro post?

Grazie a tutti
 
16277096
16277096 Inviato: 7 Apr 2022 8:17
 

Montx ha scritto:
Comincio con il ringraziare tutti per le risposte, causa lavoro e impegni oltre a non essere riuscito a fare nessun lavoro, non sono riuscito neanche a rispondervi.

Per il fattore benzina mi avete aiutato e tranquillizzato, domani se il tempo regge l'idea è accendenderla, ovviamente per sentirla di nuovo e soprattutto per il cambio dell'olio, quindi l'idea sarebbe accenderla, farla arrivare a temperatura e successivamente iniziare con il cambio olio.

Successivamente (appena arrivo alla riserva) provvederò a fare filtro aria e candele (le candele continuano a preoccuparmi).
Così per la stagione dovrei essere pronto (foglio rosa permettendo).

Avrei alcune altre domande, non direttamente collegate al titolo del post, riguardano più un discorso di pulizia e lavaggio (che dopo lo stop la moto lo richiede)

Posso farle o meglio che apra un altro post?

Grazie a tutti
Le candele... non ti far preoccupare. Falle e basta. MA finchè va, le candele funzionano.
C'era un mio amico che le cambiava solo quando arrivava ad andare a 3. icon_asd.gif
 
16279384
16279384 Inviato: 21 Apr 2022 8:20
 

Aggiornamento.

La moto è partita praticamente subito, un po' di gioco con la chiave per far girare la pompa benzina e via.
Cambiato catena corona e pignone, cambiato olio e filtro olio.
Risalire in sella e stato stupendo.

Sono arrivato alla riserva quindi è arrivato il tanto temuto momento di smontare il serbatoio (cosa che non ho mai fatto) e ripristinare il filtro dell'aria e cambiare le tanto tenute candele.

Eventuali consigli sono ben accetti.

Adesso arrivano le note dolenti, girando non ho avuto molti problemi, marce che entravano senza problemi, giri buoni, tutto nella norma tranne un piccolo fastidio.
Se freno con il posteriore a basse velocità (praticamente per fermarmi solo con il posteriore) ogni tanto sento un qualcosa che tocca, come se ci fosse qualcosa che non va con il disco e nel girare tocca qualcosa, non so spiegarlo. Non ho ancora cambiato il liquido dei freni ma non credo sia quello il problema.
Il disco piegato non credo, la leva non la sento pulsare o altro.

Sapete aiutarmi?

Grazie
 
16279395
16279395 Inviato: 21 Apr 2022 9:26
 

Montx ha scritto:
Aggiornamento.

La moto è partita praticamente subito, un po' di gioco con la chiave per far girare la pompa benzina e via.
Cambiato catena corona e pignone, cambiato olio e filtro olio.
Risalire in sella e stato stupendo.

Sono arrivato alla riserva quindi è arrivato il tanto temuto momento di smontare il serbatoio (cosa che non ho mai fatto) e ripristinare il filtro dell'aria e cambiare le tanto tenute candele.

Eventuali consigli sono ben accetti.

Adesso arrivano le note dolenti, girando non ho avuto molti problemi, marce che entravano senza problemi, giri buoni, tutto nella norma tranne un piccolo fastidio.
Se freno con il posteriore a basse velocità (praticamente per fermarmi solo con il posteriore) ogni tanto sento un qualcosa che tocca, come se ci fosse qualcosa che non va con il disco e nel girare tocca qualcosa, non so spiegarlo. Non ho ancora cambiato il liquido dei freni ma non credo sia quello il problema.
Il disco piegato non credo, la leva non la sento pulsare o altro.

Sapete aiutarmi?

Grazie
Cambia pastiglia.. così controlli quella che togli. Magari si è infilato qualcosa tra la pastiglia ed il disco
 
16282927
16282927 Inviato: 9 Mag 2022 19:57
 

Buonasera a tutti.

Vi aggiorno sulla situazione del CBR.

Missione candele abortita, dopo aver smontato radiatore e cassa filtro, ho cambiato la prima candela (a sx), la bobina non andata su neanche a pagare, poco male ho rimontato la vecchia e la bobina è entrata come un guanto (non so come sia possibile).

La candela era messa bene, quindi terrò su quelle attuali e l'anno prossimo vedrò di farle fare da un meccanico icon_asd.gif

Filtro aria ripristinato e rumore al freno posteriore sparito, ho smontato le pastiglie, pulito il disco e tutto come nuovo.
Domani revisione e si parte con la stagione (almeno spero).

Un grazie a tutti coloro che hanno risposto.

Buona serata
 
16283054
16283054 Inviato: 10 Mag 2022 10:25
 

Montx ha scritto:
Buonasera a tutti.

Vi aggiorno sulla situazione del CBR.

Missione candele abortita, dopo aver smontato radiatore e cassa filtro, ho cambiato la prima candela (a sx), la bobina non andata su neanche a pagare, poco male ho rimontato la vecchia e la bobina è entrata come un guanto (non so come sia possibile).

La candela era messa bene, quindi terrò su quelle attuali e l'anno prossimo vedrò di farle fare da un meccanico icon_asd.gif

Filtro aria ripristinato e rumore al freno posteriore sparito, ho smontato le pastiglie, pulito il disco e tutto come nuovo.
Domani revisione e si parte con la stagione (almeno spero).

Un grazie a tutti coloro che hanno risposto.

Buona serata
e buona moto
 
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