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[Problema al] Cambio - FZ1 Fazer 2006
1150108
1150108 Inviato: 6 Feb 2007 14:00
Oggetto: [Problema al] Cambio - FZ1 Fazer 2006
 

Lamps a tutti. Sono nuovo del forum ma vecchio motociclista. Ho voluto darmi una botta di vita e mi sono comprato, circa sei mesi fa una meravigliosa FZ1 Fazer. Naturalmente grandi soddisfazioni, la moto è veramente capace di emozioni. E' forse meno grintosa "esteticamente" della FZ1 ma io l' AMO. Unico problemone, e di questo chiedo a Voi, la frizione. Il Cambio Yamaha certo non è tra i cambi che entusiasmano ma nel mio caso ed in quello di pochi altri (a detta del Conce) è veramente difficile da gestire. Se ti fermi con la seconda o la terza, causa Pandino che fa finta di andare dritto poi frena col verde......, non c'è verso di ripartire in prima marcia. Ne ho provate diverse in Raticosa, al Muraglione, insomma nei luoghi sacri... e solo una su cinque aveva il difetto della mia. Il Conce mi ha riferito che Yamaha sa del problema e che trattasi di olio tra i dischi frizione che, nel caso di lunghi periodi di fermo in magazzino, non permette il totale distacco della frizione. Il conce è intervenuto, tutto come e forse peggio di prima. Yamaha, alla quale ho scritto, mi ha detto che l'Ispettore non ha rilevato il problema, come se io mi divertissi a parlare male della mia PICCOLINA. Scusate se mi sono dilungato, prima di iscrivermi al forum ho letto molto e constatato che c'è gente in gamba...A chi sia capitato la stessa cosa o a chi avesse sentito di casi analoghi, sarei grato se volesse darmi indicazioni. Lamps a tutti e nell'incertezza gasssssssss.
 
1153324
1153324 Inviato: 6 Feb 2007 22:09
 

Ciao Santano 57 !!..........vorrei provare a tranquillizzarti sul cambio della tua FZ1-Fazer .
Io sono stato possessore nel giro di sette mesi di ben due FZ1 Fazer......ho tre amici ,anche loro possessori di Fz1........ho conosciuto persone con Fz1........ebbene tutti abbiamo il tuo stesso problema.
In pratica se per qualsiasi motivo si è costretti a fermarsi con la quinta o la sesta inserita,è impossibile scalare le marce fino al folle,a meno che non si rilasci la frizione un attimo ad ogni scalata ( con inevitabile forte colpo nel cambio )..........comunque questo cambio ha anche qualche pregio, come la precisione degli innesti agli alti regimi di rotazione.
Un saluto ciao !!
 
1154033
1154033 Inviato: 7 Feb 2007 8:18
 

Ciao zipiero57. Grazie per le informazioni. Mi piacerebbe sapere come mai hai cambiato due FZ1 in pochi mesi....se ti va. Tutto quello che scrivi "tecnicamente" è accettabile. Fermarsi in quinta o in sesta e dover dare un filo di gas ed un po' di frizione per un cambio Yamaha e forse anche per altri cambi è tollerabile. Il mio problema è che palesemente la frizione disinnesta male al punto che oltre a tirare tutta la leva, a volte non riesco a beccare la folle nemmeno dalla seconda. Ripeto che il Concessionario riferisce che yamaha è al corrente del problema e consiglia la PULIZIA DEI DISCHI dall'olio. Sono sei mesi che Lei è MIA ma non riesco ad utilizzarla al meglio. A volte addirittura ho rischiato tamponamenti alla ripartenza dai semafori per questo problema. Comunque zipiero57 TI RINGRAZIO di aver tentato di rincuorarmi....A giorni faranno un ceck ufficiale alla frizione e riferirò al forum dell'illuminato parere degli addetti. Molta delusione da Yamaha che attraverso un Ispettore mi ha scritto una lettera superficiale e non degna dell'attenzione che un Cliente meriterebbe dal blasonato marchio. Ciao zipiero57 e grazie della risposta. Lamps a tutti.
 
1154697
1154697 Inviato: 7 Feb 2007 11:48
 

Ciao Santano-57 !
Per il cambio sinceramente non capisco quando dici "disinnesta male",........anche io spesso ho problema dalla seconda a trovare il folle (in pratica va in prima,o viceversa ),ma non ho corso mai il rischio di tamponare qualcuno che mi precede.
A questo punto credo che ci può essere un problema,o di olio ( prova il Motul ),o di dischi frizione sporchi,ma sicuramente c'è.
Se può interessarti sul forum di Fazer Italia ci sono molti topic che trattano questo problema.
Per la tua domanda "perchè ho avuto due Fazer ",la risposta è semplice............a Settembre ho distrutto la moto in una scivolata.........a Gennaio ho ritirato la nuova Fazer versione 2007.......in pratica "2".
Per qualsiasi domanda sono a tua disposizione...Ciao!
 
1155710
1155710 Inviato: 7 Feb 2007 15:02
 

Acc...scusa zipiero57 per il ricordo della scivolata. Comunque, tutto è bene quel che finisce bene. Per rischio tamponementi, intendevo che, costretto a ripartire con rapporti "alti" chi mi seguiva, aspettandosi una partenza normale, ha rischiato di tamponarmi.
Ti ringrazio ancora per le risposte, sono nuovo del forum cercherò in giro per raccogliere altre notizie in merito al problema, come da tuo consiglio. Spero di risolvere, così la moto è veramente poco gradevole da guidare.
Ancora un saluto e complimenti per la tua nuova FZ1 2007 che mi risulta sia stata "rimappata sotto i 6000".
Ciao.
 
1156057
1156057 Inviato: 7 Feb 2007 15:56
 

.......ma figurati ! è acqua passata.....!!
Adesso ho capito cosa intendevi per "tamponamento"........ti ripeto : è un problema di tutti.
....per la rimappatura sotto i 6000 del modello 2007,ancora non sò dirti niente di preciso.........ho solo 80 Km,e devo provarla ancora come si deve......poi saprò dirti.
Un saluto !!
 
1227488
1227488 Inviato: 23 Feb 2007 16:43
 

pensavo fosse un problema solo per la fz6 sti c***i anche la fz1 proprio oggi pensavo a lei se avessi dato dentro la mia ina.
 
1228072
1228072 Inviato: 23 Feb 2007 18:43
 

è un problema dei dischi frizione del r1, e di conseguenza anche dell fz, perchè monta lo stesso motore.
Quando ero in yamaha, si facesa esattamente questo,
si smontava tutto il blocco frizione, si pulivano tutti i dischi, si rimontava il tutto, e si usava un olio di qualità superiore (e + costoso) del normale.
Su alcune, si ripresentava il problema ogni circa 4000/5000 km.
è dal 2004, data di uscita dell'r1, che c'è questo problema.
Yamaha non è nuova a questo tipo di cose, si verificò a suo tempo anche su tdm 900 e t-max
 
1228101
1228101 Inviato: 23 Feb 2007 18:49
 

confermo....una soluzione "temporanea" è il cambio olio.

Con il Bardhal XTC 60 10W40 ad esempio, ora l'innesto è burroso, ma quanto durerà?

Vi saprò dire...
 
1228804
1228804 Inviato: 23 Feb 2007 20:34
Oggetto: Frizione R1
 

Ciao, se vai sul forum R1 leggi che cosa è successo alla mia di frizione.

Lampssss
 
1368300
1368300 Inviato: 25 Mar 2007 12:35
 

io sn in possesso di una fz6 e devo ammettere che ogni tanto anche a me succede di fermarmi x qualche imprevisto, ancora cn la marcia alta e quando scalo la prima entra a fatica, dv spingerl aun attimo x far entrare la marcia oppure mollare appena appena la leva della frizione cosicchè la prima poi entra tranquilla
 
1399716
1399716 Inviato: 30 Mar 2007 21:18
 

dj_luka ha scritto:
io sn in possesso di una fz6 e devo ammettere che ogni tanto anche a me succede di fermarmi x qualche imprevisto, ancora cn la marcia alta e quando scalo la prima entra a fatica, dv spingerl aun attimo x far entrare la marcia oppure mollare appena appena la leva della frizione cosicchè la prima poi entra tranquilla
Ragazzi per poter cambiare marcia senza problemi la leva deve fare il ritorno completo se no non entra.
 
1400024
1400024 Inviato: 30 Mar 2007 22:14
 

come ho detto anche nel forum sulla frizione dell'R1, è brutto dovr vivere esperienze del genere, soprattutto dover aver speso un pacco di soldi per una moto nuova!!! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1412691
1412691 Inviato: 2 Apr 2007 19:57
 

Evidentemente è proprio una pecca yamaha...ho una r6 del 2002, e il problemino di tornare in prima l'ha sempre avuto. Oramai ci sono abituato, in effetti è sufficiente rilasciare un pelino la frizione, poi ripremerla e il tutto dovrebbe andare...certo che anni di evoluzione, almeno in questo caso, non sembra siano serviti a molto!
 
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