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Honda NC750x .... come va?
16275219
16275219 Inviato: 26 Mar 2022 10:01
 

Non stiamo dicendo che si debba cambiare obbligatoriamente la sella. C'è chi non si trova e cerca rimedi, per non rendere gite e viaggi un supplizio. Chi invece, non avendo nessun problema di sorta lascia la sella di fabbrica.
Sono particolari sui quali io mi inc@@@o molto, sia che la moto costi n euro o y euro.
Per contenere la spesa e fare una prova, si potrebbe comperare un cuscino gonfiabile( non ricordo chi lo produca) fatto appositamente per le moto. Ci sono utenti che hanno risolto con quel prodotto. Ho visto selle rivestite di pelo di pecora, a detta di chi la usa, soluzione fenomenale. A me esteticamente sono accorgimenti che non piacciono quindi, se riscontro problemi faccio rifare la sella. Lavoro pulito ed invisibile.
 
16275220
16275220 Inviato: 26 Mar 2022 10:13
 

giordano70 ha scritto:

Per contenere la spesa e fare una prova, si potrebbe comperare un cuscino gonfiabile( non ricordo chi lo produca) fatto appositamente per le moto. Ci sono utenti che hanno risolto con quel prodotto.


Ho un amico che lo ha adottato il cuscino gonfiabile (Amazon circa 30€) sull'Honda X-ADV sia per la durezza della sella sia per alzarla un pochino data la sua statura.
Per me è inguardabile ma lui è stracontento, dice che è comodissimo.
 
16275223
16275223 Inviato: 26 Mar 2022 10:42
 

Nei diversi test delle riviste sulla 2021 parlano abbastanza bene della sella...
Ci potresti girare tutto il giorno, fare turismo per tante ore ecc... icon_rolleyes.gif
Forse fanno il solito giretto max di un'ora e mezza?
O forse sono schiavi delle case? La NC e' una moto intelligente ecc... icon_asd.gif
 
16275224
16275224 Inviato: 26 Mar 2022 10:57
 

I test delle riviste: va da sé che i tester non possano sparare a zero sui difetti. Le case costruttrici pagano per pubblicizzare e vendere.
Video e testi delle riviste, io li guardo e leggo, per passare qualche minuto del mio tempo libero.
Anche la prova che propongono le concessionarie, in 20/30 minuti, cosa si vuole capire della moto?!
 
16275234
16275234 Inviato: 26 Mar 2022 14:09
 

Comunque il rivenditore di materiale x moto dove mi servo io che conosco da 20anni ed è un tipo che ne sa abbastanza visto che ha quel negozio da oltre 20anni, ha un suo sellaio di fiducia, e quando presi la shad, nn sapendo che lui avesse il suddetto sellaio, altrimenti avrei anche valutato di fargli rifare la sella originale, mi aveva detto che dipende tutto dal tipo di materiale che usano nell’imbottitura, la sella puó anche apparire morbida al tatto, ma quello che conta è come assorbe il peso e le vibrazioni, siccome i materiali pregiati costano molto (vedi prezzi dei sellai seri che arrivano tranquillamente a 400/500€) le case tendono a risparmiare e mettono materiali di m***a soprattutto su moto economiche, e nn mettono nemmeno come opt la sella comfort cchè alzerebbe il prezzo di molto. Poi si puó provare anche da un tappezziere, sicuramente si migliora la situazione, ma nn a livello di una sella comfort o di un sellaio.
 
16275236
16275236 Inviato: 26 Mar 2022 14:46
 

Senz'altro la sella Shadf, dal tappezziere, ecc...
Ma siamo sicuri non c'incastrano anche le sospensioni?
 
16275248
16275248 Inviato: 26 Mar 2022 15:26
 

Io sarei propenso a dire che sella e sospensioni non hanno nulla da spartire.
Sulla moto attuale ho sospensioni semi attive. Vanno molto bene, ma il problema sella per me permane.
 
16275250
16275250 Inviato: 26 Mar 2022 15:27
 

@7100, chi è il tuo negoziante di fiducia?
 
16275257
16275257 Inviato: 26 Mar 2022 16:59
 

È qui nella mia città, si chiama motone racing. Ma tu di dove sei?

Ultima modifica di 7100 il 26 Mar 2022 17:05, modificato 1 volta in totale
 
16275258
16275258 Inviato: 26 Mar 2022 17:02
 

bianco ha scritto:
Senz'altro la sella Shadf, dal tappezziere, ecc...
Ma siamo sicuri non c'incastrano anche le sospensioni?


Io ho cambiato solo la sella e ho risolto il problema. Nn credo che centrino le sospensioni per il mal di c••o. Al limite, a parte la stabilità, centrerebbero di più col mal di schiena.
 
16275261
16275261 Inviato: 26 Mar 2022 17:16
 

Sono di Varese.
 
16275410
16275410 Inviato: 28 Mar 2022 8:16
 

bianco ha scritto:
Nei diversi test delle riviste sulla 2021 parlano abbastanza bene della sella...
Ci potresti girare tutto il giorno, fare turismo per tante ore ecc... icon_rolleyes.gif
Forse fanno il solito giretto max di un'ora e mezza?
O forse sono schiavi delle case? La NC e' una moto intelligente ecc... icon_asd.gif


Caro Bianco, la qualità Honda in generale non si discute ma spesso la casa fa scelte che sconcertano e non lo dico solo io ma persino i concessionari che le vendono. Giusto Honda costruisce un'Africa Twin che solo monta i tubeless solo nella versione Adventure. Una scelta incomprensibile in una moto prevalentemente usata da mototuristi, diciamocelo quanti sono quelli che si comprano l'AT per fare fuoristrada?
Ad esempio la nostra motina: ma che senso ha montare un solo disco ancorchè grande su una moto così? Certo, non è che non freni, in città è perfetto ma ti assicuro che se fai turismo in due bello carico e ti ritrovi su un passo in discesa, dopo un pò di tornanti il povero disco chiederà pietà. Estate scorsa: Genova-Appennino Emiliano al paesello della mamma, un'ora di autostrada e quasi due di Cerreto etc. se tiravo un pò in discesa il freno pativa eccome ed ero da solo. E la forcella pure. Discorso sella: la comodità è un'altra cosa un conto è fare il commuting urbano ma dopo un'ora già le chiappe sono doloranti. Terza cosa, secondo me gravissima: luci che in guida notturna sono da considerarsi non solo inefficaci ma decisamente pericolose. Dico solo che in una strada di campagna non mi sentivo di andare a più di 40 orari. Ma se n'è già abbondantemente parlato qui sul forum.
In sostanza tornassi indietro non la comprerei più, è vero ha la qualità e affidabilità Honda, ha il vano portacasco furbo, consuma poco ma alla fine va giusto bene per un uso cittadino o da breve gitarella fuori porta. Diversamente va dotata almeno di sella più comoda e faretti supplementari. ( quelli originali sono antinebbia e non di profondità, quelli di concorrenza invece se li monti e ti succede qualcosa all'impianto elettrico rischi con la garanzia.) La forcella e in generale il reparto sospensioni sono davvero il minimo sindacale.
Ovviamente sono tutte impressioni assolutamente personali. Il mondo è bello perchè è vario.
 
16275451
16275451 Inviato: 28 Mar 2022 12:31
 

Io ho tenuto la Shad che avevo sul modello precedente
ho provato a montarla sulla nuova , ( vedi foto ) secondo me con qualche adattamento si riesce a montarla
gli attacchi sulla parte posteriore ( fix viti) sono identici, stessa posizione. Cambia la parte anteriore vicino coperchio serbatoio ( bisognerebbe tagliare /adattare il dente di inserimento, potrebbe essere sufficiente ribassarlo di 5-7mm ) ma prima di "rovinare" la vecchia voglio provare a fare qualche giro lungo con la nuova .

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16275642
16275642 Inviato: 29 Mar 2022 17:39
 

Io avevo la nc750x dal 2014 e a Maggio dello scorso anno ho preso, appena uscita, la versione 2021. Devo dire che e' tutta un' altra moto e anche la sella e' migliorata. Io da Milano vado al mare in giornata e, in confronto alla precedente e' tutta un' altra cosa. Anche il motore e' migliorato, per quanto riguarda i consumi e' come prima, in rodaggio ho fatto i 34 al litro, calcolato da pieno a pieno,ora mantenendo la velocita' leggermente superiore al codice Milano, autostrada e mare con il pieno vado e torno, proprio al pelo...
 
16293302
16293302 Inviato: 3 Lug 2022 10:22
 

eccomi qui con un aggiornamento dopo 3000 km

confermo tutto quanto avevo postato all'inizio: soddisfatto della moto in generale ma sella non adeguata.

La moto è ok mi trovo bene , la cavalleria è sufficiente per il mio utilizzo ed apprezzo la coppia ai bassi regimi. La moto si guida con facilità , il mio riding mode preferito per le gite è su" sport" mentre nell'uso cittadino la modalità "standard" è più che sufficiente. cambio e frizione si comportano egregiamente e la frizione non stanca .
Come postura per me è perfetta , ci passo anche ore senza problemi ,la ciclistica fa bene il suo lavoro , la moto si porta con facilità anche su curve e tornanti impegnativi. ( qualche volta si sente la mancanza del doppio disco ) eusa_think.gif

Consumi: (rilevati da pieno a pieno) 28/29 km /litro. ( e non sono sempre li a vedere i consumi istantanei o la lucina verde dell ECO ) Quindi bene.

Sella : Ho venduto la Shad del modello precedente che non si adattava perfettamente al telaio . Ho fatto rifare da un sellaio imbottitura e copertura della sella attuale con un ottimo risultato. ( spesa onesta: 140 eur, la seduta è rimasta alla stessa altezza ma il materiale di imbottitura è stato sostituito ) vedere foto.
Provata ieri, giro sui passi dolomitici, 5 ore in sella , tornato a casa con posteriore ok.... 0509_up.gif

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16294934
16294934 Inviato: 12 Lug 2022 10:53
 

io il telepass l'ho messo dentro al finto serbatoio, sul coperchio attaccato con il suo adesivo 3m.
non ha mai fallito un'entrata in autostrada
 
16324849
16324849 Inviato: 17 Feb 2023 14:58
 

Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare la nc 2023, visti i commenti sulla sella, qualcuno può darmi qualche riferimento di un sellaio che conosce?
 
16324967
16324967 Inviato: 18 Feb 2023 12:57
 

Dovresti dirci di dove sei altrimenti i riferimenti servono a poco. Però non dare per scontato che sia da cambiare o modificare, aspetta almeno di provarla per qualche tempo.
Mi sono seduto sulla my2023 e l'ho trovata comoda, e soprattutto non è inclinata in avanti come nella mia (2015).
 
16330482
16330482 Inviato: 20 Mar 2023 13:19
Oggetto: Honda NC750x DCT al posto di ADV350
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti.
Spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba e vengo qui alla ricerca di pareri.

Piccolo background: per 10 anni ho avuto una vespa 125 giusto per utilizzo cittadino, lo scorso anno mi sono deciso a prendere la patente A e ho acquistato un ADV350 per il tragitto casa lavoro (40 km a tratta, 8 urbani e 32 extraurbani).
La prova è andata molto bene ma nel tratto extraurbano il motore era spesso tirato al limite dove consentito, in maniera non proprio confortevole (7500 giri).

Per la nuova stagione ho ceduto alla scimmia e ho ordinato la Nc con cambio automatico, sperando di adattarmi in fretta alla maggior aria addosso (ho preso il kit urban con il parabrezza già maggiorato).

Voi che ne pensate?
 
16330617
16330617 Inviato: 20 Mar 2023 20:20
 

Per il passaggio scooter-moto penso che non esista nulla di meglio della nc versione DCT. Sicuramente ci perdi sulla protezione dall'aria ma sul resto hai tutto da guadagnare....e abbondantemente. Soprattutto calcolando che dei 40km giornalieri 32 sono di extraurbano, che è il terreno dove la nc sfodera tutte le sue "virtù".
Ottima la scelta della versione Urban (cavalletto centrale-bauletto-cupolino maggiorato), è già pronta per affrontare anche qualcosa di più dei 40km .... tipo
Weekend da 5/600km icon_asd.gif .
Un vero peccato che in Honda non ti abbiano indirizzato subito alla nc invece dell' ADV350.
 
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