Ciao a tutti
finalmente la moto è arrivata , NC 750x cambio manuale, nera
ho già percorso ca 600km e volevo condividere le mie impressioni, magari aiutano qualcuno a decidere se prenderla o meno ( se si riesce a riceverla in tempi decenti... a quanto pare le consegne per questo modello si fanno desiderare )
Premessa: vengo dal modello NC750X del 2017 , quindi le mie impressioni sono riferite x confronto con quel modello.
Prima impressione generale , dopo pochi km di guida : la moto è diversa, non solo esteticamente e si percepisce subito: sia il motore migliorato nelle prestazioni e nei rapporti che l’assetto più basso si notano immediatamente e devo dire entrambi in meglio
Vediamo i punti:
motore: le marce ridotte 1-2-3a si sentono subito : la moto è piu reattiva e risponde immediatamente ai comandi dell’acceleratore. L’accelerazione è immediata e la moto è molto più scattante della precedente.
Si nota bene la coppia che spinge prontamente e si percepisce l’allungo più marcato portato a 7000 rpm. ( non che sia stravolgente , ma meglio di prima )
L’acceleratore Throttle wire è molto sensibile, ha una risposta immediata e senza buchi . Questa sensibilità fa si che anche le asperità del terreno che provocano micromovimenti del polso si ripercuotono sulla guida. (bisogna abituarcisi ) La modalità standard è buona per tutti percorsi e personalmente non la cambio spesso. La modalità sport da più pepe ( si percepisce bene la differenza) ed è più divertente specie in collina o nel misto veloce. In modalita rain la risposta è piu soft e non l’ho ancora provata sul bagnato .
Cambio e frizione
La frizione (che adesso è antisaltellamento) è come il burro : morbida , facilmente modulabile, si aziona con leggerezza e non stanca anche dopo molte cambiate. Anche il cambio lo trovo migliorato ( forse perche la moto è nuova? ) le marce si inseriscono con dolcezza, precisione e senza fatica .
Sella : migliorata rispetto alla versione precedente ma ancora “duretta ”: per intenderci siamo ancora lontani dal comfort offerto dalla Shad . Mi aspettavo qualcosa di meglio . Nota negativa: la finta pelle che la ricopre (specie ai lati dove è liscia ) è molto delicata : si è lacerata in un punto per una banale graffiata con la zip della scarpa ( ci sono rimasto malissimo , mai successo con le moto precedenti)
Ciclistica telaio
Non sono un esperto e neanche uno smanettone , ma anche qui si percepisce la differenza: la moto è più maneggevole e si presta meglio ai cambi di direzione . A mio avviso anche la stabilità è migliorata specie a velocità autostradali : si sentono meno le oscillazioni e la moto sembra più stabile . (sicuramente è un pò più rigida , si sentono maggiormente le asperità del terreno che prima venivano filtrate dalle sospensioni con escursione più lunga) .
La minore distanza da terra ( -30mm ) aiuta parecchio nelle manovre da fermo ed a bassa velocità ma nei tornanti è facile sentire la scarpa che striscia l’asfalto……
Fari e freccie : non ho notato grosse differenze: tutto ok ma mi sarebbe piaciuta una migliore posizione per il pulsante di lampeggio fari.
Le freccie a led sono più belle e più visibili. Mi piacciono le anteriori che restano sempre accese fisse come luci di posizione dando maggiore visibilità al mezzo.
Vano portacasco : qui ho avuto una spiacevole sorpresa. Sarà vero che ne hanno aumentato la capacità ma a discapito della forma : morale , il mio casco che entrava nel vano del my 2017 adesso in questa non ci entra più… amen
Strumentazione : personalmente preferisco questa con display LCD. Sarà più banale della precedente ma si legge meglio in ogni condizione. ( che tanto i colori di giorno manco si vedevano)
La navigazione nei menù è un pò più impegnativa (anche per le maggiori funzionalità ) ma non impossibile ed è facilitata dai tasti sul blocchetto sx.
Nota : il passaggio tra i vari riding mode invece è semplice e di facile utilizzo, si cambia tranquillamente anche in corsa , basta portare a zero la manetta .
Consumi : in linea con il precedente modello : al momento considerando che la moto è nuova faccio tranquillamente 27-28 km/litro
Parabrezza maggiorato : ho preso la moto con il parabrezza maggiorato originale Honda : lo trovo bello ed efficace. Ripara bene la parte alta del busto e lascia scoperto circa metà casco ( sono alto 1.74) quindi pienamente soddisfatto della scelta.
I motivi che mi hanno spinto all’acquisto sono stati : buona valutazione del mio usato, 6 anni di garanzia sul nuovo, 30mm in meno di altezza sella ,possibilità di scegliere i riding mode
Conclusione : Sono soddisfatto dell’acquisto. Trovo questa versione migliorata e più appagante della precedente, quindi credo che per un bel po' non mi verranno altri grilli per la testa…….
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ciao a tutti…