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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Cosa sta succedendo alla NC 750 X?
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16272451 Inviato: 10 Mar 2022 11:13
Oggetto: Cosa sta succedendo alla NC 750 X?
 

E' possibile che tutta la serie 500 sia stata dotata di forcelle rovesciate e doppio disco anteriore e invece la NC 750 X no?
A questo aggiungiamo un crollo delle vendite dato principalmente dalla mancata consegna. E anche dalla mancata promozione presso i concessionari.
Non mi spiego le scelte tecniche e commerciali Honda sulla moto: siamo alla vigilia dell'abbandono di questo modello?
 
16272455
16272455 Inviato: 10 Mar 2022 11:53
 

Perche' il telaio deriva da quello dello scooterone. Non gli conviene economicamente. Con DCT e tutto il resto il prezzo sarebbe troppo elevato. E' una moto tuttofare. Inutile steli rovesciati e doppio disco.
 
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16272473 Inviato: 10 Mar 2022 12:13
 

Non è che essendo la moto derivata dallo scooter rimanga così per uniformità
 
16272486
16272486 Inviato: 10 Mar 2022 12:31
 

Non penso dipenda dalle scelte tecniche. Sono in ritardo con le consegne. Dovute alla crisi che si sta innescando.
 
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16272506 Inviato: 10 Mar 2022 13:59
 

giordano70 ha scritto:
Non penso dipenda dalle scelte tecniche. Sono in ritardo con le consegne. Dovute alla crisi che si sta innescando.

L'Africa Twin vende come l'anno scorso, la 500X il triplo o il quadruplo dell'anno scorso...
La NC non la consegnano e non la promuovono...
Quale crisi si sta innescando? icon_rolleyes.gif
 
16272508
16272508 Inviato: 10 Mar 2022 14:29
 

Il discorso derivazione dallo scooterone non tiene proprio, visto che l'X-ADV e il Nuovo Forza 750 che hanno lo stesso telaio e lo stesso motore hanno la forcella rovesciata e il doppio disco..

Secondo me, a causa della scarsità dei chip, hanno deciso di privilegiare le vendite di X-ADV e Nuovo Forza 750 che costano decisamente di più della NC.

Tanto qui in in Italia tirano bene anche le 500 e se si vuole un DCT si può scegliere tra X-ADV, Nuovo Forza e Africa Twin (secondo loro)!
 
16272514
16272514 Inviato: 10 Mar 2022 15:06
 

dicrex ha scritto:
Il discorso derivazione dallo scooterone non tiene proprio, visto che l'X-ADV e il Nuovo Forza 750 che hanno lo stesso telaio e lo stesso motore hanno la forcella rovesciata e il doppio disco..

Secondo me, a causa della scarsità dei chip, hanno deciso di privilegiare le vendite di X-ADV e Nuovo Forza 750 che costano decisamente di più della NC.

Tanto qui in in Italia tirano bene anche le 500 e se si vuole un DCT si può scegliere tra X-ADV, Nuovo Forza e Africa Twin (secondo loro)!

Mi sembra plausibile... alla fine le aziende cercano sempre di massimizzare i profitti, il Forza 750 costa oltre 3000€ in più, l'X-ADV quasi 4000, quindi possono ben permettersi di spendere qualche centinaio d'euro in più per produrli.
Poi in un periodo di incapacità di soddisfare la domanda va da se che privilegi i mezzi su cui riesci a marginare maggiormente, specie se hai la stessa piattaforma e per ogni NC750X venduta non vendi un X-ADV.

Toglieranno di mezzo la NC750X? Non credo, ma non penso neanche ne faranno grossi rinnovi ed upgrade meccanici per una semplice questione pratica: quella moto ha senso solo se venduta in quella fascia di prezzo. Se ne alzano il costo a livelli similari a quello dei suoi cugini scooteroni non ne vendono più manco una, anche perché andrebbe ad avvicinarsi pericolosamente alla fascia di mercato attualmente occupato da Africa Twin e NT1100...
Ecco, credo che quest'ultima sia da leggere come il naturale upgrade della NC750X

Comunque da un punto di vista squisitamente tecnico il doppio disco anteriore non farebbe male a quella moto. La forcella andrebbe migliorata ma non è certo un problema se è a steli tradizionali anziché rovesciati, su quel livello di mezzo è una questione puramente estetica.
 
16272533
16272533 Inviato: 10 Mar 2022 16:51
 

dicrex ha scritto:
Il discorso derivazione dallo scooterone non tiene proprio, visto che l'X-ADV e il Nuovo Forza 750 che hanno lo stesso telaio e lo stesso motore hanno la forcella rovesciata e il doppio disco..

Questo perche' nella categoria scooteroni sono prodotti TOP. Ma come moto si confronta al livello di VStrom e Trace 7.
 
16272633
16272633 Inviato: 11 Mar 2022 11:43
 

Kino87 ha scritto:
...Comunque da un punto di vista squisitamente tecnico il doppio disco anteriore non farebbe male a quella moto. La forcella andrebbe migliorata ma non è certo un problema se è a steli tradizionali anziché rovesciati, su quel livello di mezzo è una questione puramente estetica.


Sono d'accordo. Venendo giù dalle strade di montagna in allegria, si sente che davanti c'è un solo disco.
Riguardo alle forcelle, Honda oggi adotta lo stesso modello per la serie 500 e la 650: estenderle anche alla serie NC aumenterebbe e non di poco le economie di scala.
 
16272650
16272650 Inviato: 11 Mar 2022 13:18
 

La forcella rovesciata espone lo stelo agli urti e alla sporcizia. Oltre alla difficolta' costruttiva c'e' anche il problema della manutenzione. Si rovina prima e perde olio piu facilmente.
 
16272655
16272655 Inviato: 11 Mar 2022 14:00
 

Gli steli nelle forcelle rovesciate sono protetti. Lo sporco si accumula anche sugli steli tradizionali.
Per cercare di preservare paraolio e parapolvere, basterebbe mettere di tanto in tanto un velo di grasso tra parapolvere e paraolio.
 
16272656
16272656 Inviato: 11 Mar 2022 14:10
 

bianco ha scritto:
L'Africa Twin vende come l'anno scorso, la 500X il triplo o il quadruplo dell'anno scorso...
La NC non la consegnano e non la promuovono...
Quale crisi si sta innescando? icon_rolleyes.gif


Penso che questi 3 anni passati e quello che sta arrivando, non abbiano e non porteranno rose e fiori. Nelle mie zone, Varese le NC sono da ordinare con tempi do consegna, se rispettati, a 60 gg. Se non ne ha in casa Macchion di Legnano, che è quasi un riferimento per la Lombardia, non saprei altre concessionarie. Ho Bmw a 2 passi da casa, il salone è vuoto. I clienti compreranno anche, ma se le moto non vengono consegnate per i più disparati motivi, in giro di nuovo si vedrà ben poco.
 
16272660
16272660 Inviato: 11 Mar 2022 15:06
 

giordano70 ha scritto:
Penso che questi 3 anni passati e quello che sta arrivando, non abbiano e non porteranno rose e fiori. Nelle mie zone, Varese le NC sono da ordinare con tempi do consegna, se rispettati, a 60 gg. Se non ne ha in casa Macchion di Legnano, che è quasi un riferimento per la Lombardia, non saprei altre concessionarie. Ho Bmw a 2 passi da casa, il salone è vuoto. I clienti compreranno anche, ma se le moto non vengono consegnate per i più disparati motivi, in giro di nuovo si vedrà ben poco.


Credo sia così un po' per tutti.. son 2 anni che il mio concessionario Yamaha/Kawasaki si lamenta.. gli arrivano moto con il contagocce e non riesce neanche a dare tempistiche di consegna perché lui stesso non ne riceve.
Forse per i marchi/modelli che producono in Europa sono messi un po' meglio (a proposito, non è che l'x-adv e il forza lo fanno quì in Italia nello stabilimento di Atessa mentre la NC la devono importare dall'asia?) ma da quando c'è la storia del covid l'approvvigionamento di mezzi a due ruote è sempre stato un problema, e dubito che le tensioni degli ultimi tempi miglioreranno la situazione.

Per il discorso forcelle:
dubito seriamente ci siano effettive economie di scala a cambiar forcelle montando quelle usate su un altro mezzo. A parte che poi NON saranno uguali, nel senso che l'X-Adv, il Forza 750, CB500X, CB500R e CBR500R sono moto (moto?) molto diverse, con destinazioni d'uso differenti e addirittura dimensioni di cerchio differenti. Non credo manco per un istante che usino la stessa forcella, inclusi piedini e componenti idrauliche interne.
Comunque le forcelle non vengono prodotte da Honda, vengono prodotte da Showa, o chi per essa. Dubito seriamente che il signor Showa vada a vendere al signor Honda una forcella tecnicamente migliore e più avanzata ad un pezzo più basso solo perché ne richiede di più dello stesso modello, anche perché il totale è quello... Se Honda compra da Showa 1 milione di forcelle del tipo A e mezzo milione del tipo B piuttosto che 1 milione e mezzo del tipo A la differenza di condizioni che gli andrà a fare sarà minima e di sicuro non tale da compensare il maggior costo del modello A rispetto al B.
 
16272661
16272661 Inviato: 11 Mar 2022 15:10
 

giordano70 ha scritto:

Ho Bmw a 2 passi da casa, il salone è vuoto. I clienti compreranno anche, ma se le moto non vengono consegnate per i più disparati motivi, in giro di nuovo si vedrà ben poco.


Ho ordinato un F750GS a metà gennaio, con consegna prevista entro fine marzo, stamattina ho avuto conferma che la mia moto è stata prodotta e le tempistiche di consegna rispettate, da quello che ho sentito in giro lo stesso vale per gli altri modelli, solo per i R1250GS che verranno consegnati da aprile, non verrà installato il faro a led, ma uno alogeno e successivamente senza spese sarà installato il faro a led.

Stamattina sono andato al concessionario di zona della BMW e c'era lo stesso assortimento di moto nuove che c'era a gennaio.

Purtroppo però dal 01 marzo il listino BMW ha avuto dei aumenti, per il gs anche importanti.
 
16272679
16272679 Inviato: 11 Mar 2022 17:20
 

Vicino a casa mia c’è un conce bmw e ci passo davanti tutti i gg x andare al lavori, ha un’ampia vetrina ed all’interno si vedono almeno una quindicina di moto nuove in esposizione. Nn mi sembra che ci sia tutta qs penuria in casa bmw.
 
16272783
16272783 Inviato: 12 Mar 2022 18:32
 

Non so che dire. A Varese ne hanno anche più di venti in vetrina. 1 per modello di quelle che vanno per la maggiore. Lo scorso anno a luglio quando giravo per concessionarie e leggevo i loro annunci, per cambiare la mia NC, il parco moto era più nutrito, soprattutto usato. Ora rispetto a prima sono vuote. Per dire Bike House Varese e Como, concessionarie BMW, lo scorso anno non sapevano dove mettere le moto, tante ne avevano. Soprattutto l'usato, anche di questa categoria ora hanno pochissimo. Avranno venduto quasi tutto? Fatico a crederlo e anche fosse, non ritirano più nulla ora?
Non ho la verità assoluta. Sono solo idee mie. Pensa che sono anche concessionarie Kawasaki, a Varese non ne hanno nemmeno una in vetrina. Andrò a farmi un giro nel salone di Ducati, per farmi un'idea. Anche loro avevano una montagna di usato, il nuovo li va tutto su ordinazione, in casa hanno poco nulla.
 
16272803
16272803 Inviato: 12 Mar 2022 23:03
 

Ho un concessionario Yamaha a 200m da casa. Ci son stato a cambiare le gomme un paio di settimane fa, mi ha detto che ha qualcosa come 50 contratti in essere, di cui 30 solo di Tracer (grandi e piccole), e che forse non glie le consegnano nemmeno andare a fine anno. Non fatico a crederlo francamente.
Per quanto riguarda la NC, e' una moto che ho preso in considerazione piu' volte, ma sempre scartata proprio per il singolo disco. Honda dovrebbe fare una moto di media cilindrata, fatta come si deve, con il DCT. La Nc750x DCT costa 9,5k , se ci montano la forcella del 500X con i doppi dischi e la fanno costare 10k, sarebbe perfetto. Se ci aggiungono altri 5cv sarebbe ancora meglio, ma sto sognando icon_asd.gif . Voglio dire, hanno la Rebel 1100DCT a 11,5k, e la NT1100 sta a 14,5k. C'e' margine per migliorare la NC. Sarei disposto a mollare l'Africa Twin se apportassero quelle modifiche.
 
16272835
16272835 Inviato: 13 Mar 2022 9:48
 

Bhe comunque prima o poi la situazione si riprenderà (speriamo) e le produzioni ritorneranno ai livelli pre-pandemia e pre-ucraina. Stiamo attraversando un periodo molto particolare, se prima il problema era che si produceva troppo ora è l’inverso x svariati motivi.
Scusate l’ot
 
16272853
16272853 Inviato: 13 Mar 2022 12:12
 

DeepEye ha scritto:
Ho un concessionario Yamaha a 200m da casa. Ci son stato a cambiare le gomme un paio di settimane fa, mi ha detto che ha qualcosa come 50 contratti in essere, di cui 30 solo di Tracer (grandi e piccole), e che forse non glie le consegnano nemmeno andare a fine anno. Non fatico a crederlo francamente.

E mi sembra pure ovvio. Se eurolandia chiede mille stupidaggini euro 6 mentre il resto del mondo e' fermo alle euro 3 equivalenti. E' ovvio che preferiscono vendere altrove. Eppoi ultimo ma non ultimo la Cina ha avuto altri contagi e altri lookdown. Quindi fabbriche chiuse e spedizioni bloccate.
 
16272862
16272862 Inviato: 13 Mar 2022 13:42
 
 
16272870
16272870 Inviato: 13 Mar 2022 15:20
 

Mamadou88 ha scritto:
E mi sembra pure ovvio. Se eurolandia chiede mille stupidaggini euro 6 mentre il resto del mondo e' fermo alle euro 3 equivalenti. E' ovvio che preferiscono vendere altrove. Eppoi ultimo ma non ultimo la Cina ha avuto altri contagi e altri lookdown. Quindi fabbriche chiuse e spedizioni bloccate.


Difficolta' di forniture si.
Preferiscono vendere altrove? LOL
Quelle moto sono pensate innanzitutto per mercati come quello europeo ed americano. La Tracer 900 fu presentata in anteprima a Milano, e venduta subito in Europa. Europa e Nord America sono i mercati mondiali principali per le crossover e Adventure tourer, seguite in maniera decisamente minore da Australia e Sud America. Il Giappone, che e' il piu grosso mercato orientale per moto di grossa cilindrata, ha visto nel 2021 tra le moto piu' vendute la Z900RS, la Rebel1100 e le Harley Davidson (lol).
Se non fosse per l'Europa (e l'Italia) molti modelli di grossa cilindrata non esisterebbero nemmeno, tipo l'Africa Twin.
Al di fuori del giappone, in Asia si vendono solo motorette da 150cc, con moto vere e proprie di massimo 400/600cc.
Il tuo discorso puo' valere per le auto, quello si. Per le moto? Siamo il continente trainante per le grosse cilindrate.
 
16272880
16272880 Inviato: 13 Mar 2022 17:52
 

DeepEye ha scritto:
Difficolta' di forniture si.
Il tuo discorso puo' valere per le auto, quello si. Per le moto? Siamo il continente trainante per le grosse cilindrate.

Nella globalita' se in eurolandia vendono 2000 moto l'anno nei nuovi emergenti ne vendono 20x volte di piu'. Quindi se c'e' scarista' di materiale conviene privilegiare i secondi.
 
16272907
16272907 Inviato: 13 Mar 2022 22:43
 

Mamadou88 ha scritto:
Nella globalita' se in eurolandia vendono 2000 moto l'anno nei nuovi emergenti ne vendono 20x volte di piu'. Quindi se c'e' scarista' di materiale conviene privilegiare i secondi.

Siamo d'accordo, ma converrai con me che le componenti montate su una NT1100 non sono le stesse di un CB150. Cioe', Honda Indonesia ha un sito specifico per moto vere e proprie che si chiama Honda Big Bike (no, non e' uno scherzo icon_asd.gif ) perche quelle 'normali' per loro sono 125 e 150 cc.
 
16272949
16272949 Inviato: 14 Mar 2022 8:54
 

Non c'è dubbio sul fatto che per motivi vari (alcuni comprensibili a noi, altri meno) ci sia in effetti un evidente rallentamento delle consegne delle moto di varie marche. Ciò detto io fin da subito ho avuto l'impressione che l'ultima versione della NC sia stata lanciata con le polveri bagnate. Il motore euro 5 lo avevano già per l'XADV e sulla NC hanno semplicemente fatto qualche piccolo marginale cambiamento giusto per sottolineare la novità ma in realtà è una nuova moto che è nata vecchia. Prova ne è il fatto che le modifiche che avrebbero realmente portato qualcosa di nuovo non sono state fatte ( freni, forcelle e via discorrendo). Insomma secondo me una moto presentata per far parlare ma in realtà in diverse concessionarie non ne ho mai, dico mai vista una in esposizione. E quelle in giro sono rarissime.
 
16273000
16273000 Inviato: 14 Mar 2022 11:29
 

Magari si stanno preparando a sostituirla con una “vera” versione nuova. Anche a me qs my 2022 ricorda molto quei restyling automobilistici che fanno prima di pensionare definitivamente un modello.
 
16273005
16273005 Inviato: 14 Mar 2022 11:47
 

Premesso che la cosa mi tocca poco (per come sono fatto non è una moto che comprerei a prescindere in questo momento), ma onestamente avrei abbastanza paura di un refresh "serio" della NC750X considerando i prezzi degli altri mezzi basati sulla stessa piattaforma.
Temo che se decidono di aggiungere un secondo disco e una forcella un po' migliore vadano ad aumentare i prezzi di almeno 2000€.

Già adesso fatico un po' a non considerare il mezzo sovraprezzato per quello che è all'atto pratico.
 
16273019
16273019 Inviato: 14 Mar 2022 12:45
 

Bisogna sempre vedere cosa offriranno come dotazione e come si evolverà il modello. Credo che comunque in honda il loro lavoro lo sappiano fare, e credo anche che sostituire un modello come la nc che ha comunque avuto un grandissimo successo negli anni passati, richieda scelte molto ben pensate. Secondo me stanno un po guardando come gira il mercato, magari vogliono capire se ha ancora senso fare un 750cc con 58cv o se è meglio avvicinarsi alle cilindrate maggiori (800/900cc) e offrire altro oltre alla capacità di carico e la facilità di guida della nc. Comunque sono solo mie supposizioni, e ripeto, in honda credo sappiano fare il loro mestiere, quindi… si vedrà.
 
16273063
16273063 Inviato: 14 Mar 2022 16:58
 

Il problema per Honda e dopo le 500, sta arrivando la concorrenza cinese per le cilindrate superiori a 500, con dotazioni migliori e spesso con prezzi minori.
 
16273065
16273065 Inviato: 14 Mar 2022 17:28
 

Kino87 ha scritto:

Temo che se decidono di aggiungere un secondo disco e una forcella un po' migliore vadano ad aumentare i prezzi di almeno 2000€.

2000€ e' una esagerazione, neppure se vedo il prezzo ci credo,,,
Alla 500X l'hanno fatto senza sovrapprezzo... icon_rolleyes.gif
Magari se aumentano anche la cilindrata del motore, rifanno il forcellone, ecc, ci puo' stare... 0509_up.gif
 
16273068
16273068 Inviato: 14 Mar 2022 17:37
 

bianco ha scritto:
2000€ e' una esagerazione, neppure se vedo il prezzo ci credo,,,
Alla 500X l'hanno fatto senza sovrapprezzo... icon_rolleyes.gif
Magari se aumentano anche la cilindrata del motore, rifanno il forcellone, ecc, ci puo' stare... 0509_up.gif

Ah non so, guarda quanto è aumentato il prezzo dello Z1000SX quando si è trasformata in Ninja 1000SX (cambio da euro4 a euro5 e ha guadagnato il ride by wire, con relativo cruise control e cambio elettronico, sennò meccanicamente è la stessa identica moto di prima) o il GSX-S1000F quando è diventato il nuovo GSX-S1000GT (anche li la moto è rimasta identica meccanicamente).
 
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