giordano70 ha scritto:
Penso che questi 3 anni passati e quello che sta arrivando, non abbiano e non porteranno rose e fiori. Nelle mie zone, Varese le NC sono da ordinare con tempi do consegna, se rispettati, a 60 gg. Se non ne ha in casa Macchion di Legnano, che è quasi un riferimento per la Lombardia, non saprei altre concessionarie. Ho Bmw a 2 passi da casa, il salone è vuoto. I clienti compreranno anche, ma se le moto non vengono consegnate per i più disparati motivi, in giro di nuovo si vedrà ben poco.
Credo sia così un po' per tutti.. son 2 anni che il mio concessionario Yamaha/Kawasaki si lamenta.. gli arrivano moto con il contagocce e non riesce neanche a dare tempistiche di consegna perché lui stesso non ne riceve.
Forse per i marchi/modelli che producono in Europa sono messi un po' meglio (a proposito, non è che l'x-adv e il forza lo fanno quì in Italia nello stabilimento di Atessa mentre la NC la devono importare dall'asia?) ma da quando c'è la storia del covid l'approvvigionamento di mezzi a due ruote è sempre stato un problema, e dubito che le tensioni degli ultimi tempi miglioreranno la situazione.
Per il discorso forcelle:
dubito seriamente ci siano effettive economie di scala a cambiar forcelle montando quelle usate su un altro mezzo. A parte che poi NON saranno uguali, nel senso che l'X-Adv, il Forza 750, CB500X, CB500R e CBR500R sono moto (moto?) molto diverse, con destinazioni d'uso differenti e addirittura dimensioni di cerchio differenti. Non credo manco per un istante che usino la stessa forcella, inclusi piedini e componenti idrauliche interne.
Comunque le forcelle non vengono prodotte da Honda, vengono prodotte da Showa, o chi per essa. Dubito seriamente che il signor Showa vada a vendere al signor Honda una forcella tecnicamente migliore e più avanzata ad un pezzo più basso solo perché ne richiede di più dello stesso modello, anche perché il totale è quello... Se Honda compra da Showa 1 milione di forcelle del tipo A e mezzo milione del tipo B piuttosto che 1 milione e mezzo del tipo A la differenza di condizioni che gli andrà a fare sarà minima e di sicuro non tale da compensare il maggior costo del modello A rispetto al B.