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consiglio per un ragazzo che si avventura sulle supersport
16266401
16266401 Inviato: 31 Gen 2022 15:19
Oggetto: consiglio per un ragazzo che si avventura sulle supersport
 

Ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio.
Mi trovo davanti ad una scelta, per comprare una seconda moto, ero indeciso tra : Suzuki gsx r 750 e Kawasaki ninja zx6r.
Ho gia 3 anni e mezzi di esperienza a bordo di una Yamaha xj6 (naked), vorrei un consiglio su una visione generale delle 2 tipologie di moto ,da chi ne sa più di me, per costi di manutenzione ecc ecc....
Amo molto la guida da tourer, anche da una regione all'altra con la compagnia di motociclisti, però la maggior parte delle volte adoro sentire la velocità e il controllo in piega della moto, come se fosse cucita con la pelle stessa, sapete cosa intendo icon_wink.gif quindi ecco mi affidavo a voi per conoscere, un pò delle cilindrate più prestanti della mia vecchia naked 600 .
PS: se mi sapreste dire i costi di consumo medi , o anche quali sono i problemi generali che insorgono dopo un pò in queste moto , dato che le vorrei tenere per almeno 5-7 annetti grazie ancora per le risposte 0510_saluto.gif
 
16266408
16266408 Inviato: 31 Gen 2022 15:36
Oggetto: Re: consiglio per un ragazzo che si avventura sulle supersport ?
 

RideforFreedoom ha scritto:
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio.
Mi trovo davanti ad una scelta, per comprare una seconda moto, ero indeciso tra : Suzuki gsx r 750 e Kawasaki ninja zx6r.
Ho gia 3 anni e mezzi di esperienza a bordo di una Yamaha xj6 (naked), vorrei un consiglio su una visione generale delle 2 tipologie di moto ,da chi ne sa più di me, per costi di manutenzione ecc ecc....
Amo molto la guida da tourer, anche da una regione all'altra con la compagnia di motociclisti, però la maggior parte delle volte adoro sentire la velocità e il controllo in piega della moto, come se fosse cucita con la pelle stessa, sapete cosa intendo icon_wink.gif quindi ecco mi affidavo a voi per conoscere, un pò delle cilindrate più prestanti della mia vecchia naked 600 .
PS: se mi sapreste dire i costi di consumo medi , o anche quali sono i problemi generali che insorgono dopo un pò in queste moto , dato che le vorrei tenere per almeno 5-7 annetti grazie ancora per le risposte 0510_saluto.gif
secondo me, se compri una di quelle due, tra 2-3 annetti la cambi già. Una tira l'altra. Altro che 7 anni. Giusto per eseprienza eh.

Che dire: gixxer, ciclistica perfetta. Un gioiellino. A me come erogazione non ha mai fatto impazzire, ma una gran moto.
Il nijetto... con un BUUUUCO ai bassi da far spavento, ma con uno sparo dopo i 7000 che ti fa rabbrividire.
Meglio la gixxer come "comodità".

Mie impressioni.
Consumi? con queste moto e con le guide che portano ad avere, tieni qualcosa come i 14
 
16266422
16266422 Inviato: 31 Gen 2022 16:26
 

io direi che una 636 potrebbe andare bene, ha pur sempre una cinquantina di cavalli in più della tua, e il buco ai bassi è comunque decisamente inferiore rispetto ad una r6.
gsxr 750, forse un pò troppo.
 
16266426
16266426 Inviato: 31 Gen 2022 16:33
 

pazuto ha scritto:
io direi che una 636 potrebbe andare bene, ha pur sempre una cinquantina di cavalli in più della tua, e il buco ai bassi è comunque decisamente inferiore rispetto ad una r6.
gsxr 750, forse un pò troppo.
hai mai guidato il 600 verde? Lui non parla di 636.
Io ho guidato sia la 636 che la 600 (per gentile concessione di una ex e della attuale compagna che ce l'aveva).
Ed ho avuto 1 r6 e potute guidare 3 diverse. tra vecchie e nuove.
Fidati, il buco che ha ai bassi la verde è imparagonabile.
 
16266428
16266428 Inviato: 31 Gen 2022 16:35
 

KIMO ha scritto:
hai mai guidato il 600 verde? Lui non parla di 636.
Io ho guidato sia la 636 che la 600 (per gentile concessione di una ex e della attuale compagna che ce l'aveva).
Ed ho avuto 1 r6 e potute guidare 3 diverse. tra vecchie e nuove.
Fidati, il buco che ha ai bassi la verde è imparagonabile.


si ma le 600 erano fatte solo per poter ottenere l'omologazione ss, in realtà quasi tutte quelle circolanti per strada sono 636 (come tutte quelle del samu).
 
16266431
16266431 Inviato: 31 Gen 2022 16:37
 

pazuto ha scritto:
si ma le 600 erano fatte solo per poter ottenere l'omologazione ss, in realtà quasi tutte quelle circolanti per strada sono 636 (come tutte quelle del samu).
si ma ripeto: quello che io definisco buco, è una voragine. Poi avendo provato r6 (per anni era la mia) cbr (anche quella) e altre ss di amici e/o altro, l'ho trovata la più strana di tutte.
 
16266457
16266457 Inviato: 31 Gen 2022 19:51
 

Un amico aveva preso una zx6r, perche gli piaceva il 'concetto' della moto sportiva. Venduta dopo 1 anno e preso una Africa Twin, perche alla fine e' inguidabile sulle nostre buche, in basso e' comunque vuota, non ci porti il passeggero (ma nemmeno null'altro) ed e' scomoda icon_asd.gif .
Francamente se ti piace la guida sportiva ma da tourer, ed il 4 cilindri, punterei a cilindrate superiori ed a tourer vere (e ce ne sono tante diverse). Poi dipende se vai sull'usato o sul nuovo. Io sul genere ho avuto la GSX1250, che di sicuro non e' una piuma, ma va come un treno, anche aprendo in 6a a 50km/h. Altro che i 600.
 
16266464
16266464 Inviato: 31 Gen 2022 21:58
 

KIMO ha scritto:
hai mai guidato il 600 verde? Lui non parla di 636.
Io ho guidato sia la 636 che la 600 (per gentile concessione di una ex e della attuale compagna che ce l'aveva).
Ed ho avuto 1 r6 e potute guidare 3 diverse. tra vecchie e nuove.
Fidati, il buco che ha ai bassi la verde è imparagonabile.


Non l'ho guidata, e chi l'ha comprata per andarci in strada ha proprio sbagliato modello.
Si chiamava zx6rr, costava di più della 636, aveva meno coppia e meno cavalli, o almeno li sparava fuori tutti ad alti. Era fatta per la pista dove i bassi non li usi mai, per ovviare a questo "problema" hanno inventato il cambio.

Non sei l'unico ad aver provato tante moto, te lo assicuro.
 
16266465
16266465 Inviato: 31 Gen 2022 22:00
 

DeepEye ha scritto:
Un amico aveva preso una zx6r, perche gli piaceva il 'concetto' della moto sportiva. Venduta dopo 1 anno e preso una Africa Twin, perche alla fine e' inguidabile sulle nostre buche, in basso e' comunque vuota, non ci porti il passeggero (ma nemmeno null'altro) ed e' scomoda icon_asd.gif .
Francamente se ti piace la guida sportiva ma da tourer, ed il 4 cilindri, punterei a cilindrate superiori ed a tourer vere (e ce ne sono tante diverse). Poi dipende se vai sull'usato o sul nuovo. Io sul genere ho avuto la GSX1250, che di sicuro non e' una piuma, ma va come un treno, anche aprendo in 6a a 50km/h. Altro che i 600.

Concordo.
Nel mondo attuale, tra strade disastrate, Velox e traffico decisamente aumentato, una ss su strada ormai ha poco senso, anzi potrebbe essere controproducente.
Non per niente nessuna è più in produzione.
 
16266503
16266503 Inviato: 1 Feb 2022 8:51
 

tira i dadi e son belle tutte e due. consumi se vai piano... pure i 20 ti fanno. problemi..sto vedendo sulla mia vecchia r1... dopo un po ..sospensioni da rifare. gioco valvole. dischi anteriori . moto definitiva a mio avviso. 0-100 in 3sec. provala e vedrai non avrai dubbi

immagini visibili ai soli utenti registrati

io muoro per questa
 
16266504
16266504 Inviato: 1 Feb 2022 8:53
 

R1_1998 ha scritto:
tira i dadi e son belle tutte e due. consumi se vai piano... pure i 20 ti fanno. problemi..sto vedendo sulla mia vecchia r1... dopo un po ..sospensioni da rifare. gioco valvole. dischi anteriori . moto definitiva a mio avviso. 0-100 in 3sec. provala e vedrai non avrai dubbi Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert io muoro per questa



concordo, la più bella 636 mai costruita.
 
16266506
16266506 Inviato: 1 Feb 2022 9:26
 

Quelle due moto sono buone moto, affidabili, con consumi accettabili e con manutenzione relativamente limitata.
A prescindere da chi non sa cosa vuole e passa da una sportiva ad un endurona bisognerebbe valutare la tipologia di strade ed utilizzo che uno fa.
Io consiglio una naked sportiva perché alla fine ha le prestazione di una sportiva pura su tutti i percorsi tranne quelli veloci che se uno vuole restare vivo è meglio non fare.
Ti mettono dei limiti dove è meglio averli.
 
16266533
16266533 Inviato: 1 Feb 2022 12:05
 

pazuto ha scritto:
Non l'ho guidata, e chi l'ha comprata per andarci in strada ha proprio sbagliato modello.
Si chiamava zx6rr, costava di più della 636, aveva meno coppia e meno cavalli, o almeno li sparava fuori tutti ad alti. Era fatta per la pista dove i bassi non li usi mai, per ovviare a questo "problema" hanno inventato il cambio.

Non sei l'unico ad aver provato tante moto, te lo assicuro.
si ma non sei l'unico ad aver provato delle verdi.
Fidati.
Non è che devo far sempre l'elenco di tutte le moto possedute e/o provate (anche per lunghi periodi, non solo per 10km).
Ma se scrivo qui qualcosina ne so.
 
16266583
16266583 Inviato: 1 Feb 2022 16:08
 

Allora ragazzi/e che dire, mi avete dato una idea vaga, personalmente adoro la ninja come concetto di moto, è una moto intesa come per dire arrivo io tutti voi spostatevi ahhaha, comunque delle due moto diciamo, che sarei intenzionato più verso una Suzuki , anche perchè Kawasaki sono un pò più per esperti, ho avuto dei pareri esterni che mi hanno spiegato le loro argomentazioni.
Perchè dico gsx r 750 perchè del 600 mi sono stancato e vorrei avere un po più di potenza e comunque agilità in piega, ho sentito anche che il 750 del 2015 è molto indicato come comodità e viaggio ma anche per correre quando si deve andare spediti, detto ciò se mi potreste consigliare sul modello che mi si può abbinare di più del 750.
 
16266588
16266588 Inviato: 1 Feb 2022 16:25
 

e da quando le kawa sarebbero per i più esperti?
le ss sono tutte per guidatori con un pò di esperienza, ti ricordo che hanno 50 cavalli in più della tua moto attuale.
 
16266594
16266594 Inviato: 1 Feb 2022 16:49
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Premesso che un buon 600 ( e quelle menzionate lo sono tutte ) sportivo ha molta più birra della tua attuale moto , col "Gixxer" 750 avresti il vantaggio di una maggior fruibilità d' utilizzo .
Nel senso che la maggior cubatura , installata sulla ciclistica del 600 , ti metterà a disposizione maggior coppia ai medio-bassi regimi , quelli maggiormente usati nel mondo reale , senza dover cedere niente in fatto di agilità .
Evito le solite raccomandazioni da "vecchio matusalemme" , ma ti ricordo comunque che , qualunque scelta farai , fra i modelli indicati nel topic , il salto prestazionale sarà elevato , rispetto alla tua Yamaha .
A buon intenditor......
Finite le raccomandazioni da "vecchio matusalemme" , volendo indicarti quale MY di "Gixxer" 750 sia migliore
, ti direi di scegliere l' usato che troverai in condizioni ( almeno apparentemente ) migliori .
E' sempre stata una moto "sana" e molto affidabile .
Fondamentale , a mio avviso , prevedere una bella revisione delle sospensioni .
Si tratta di componenti spesso trascurate anche dagli smanettoni , ma la cui efficienza è secondo me fondamentale , per poter apprezzare il potenziale di questo genere di moto .
Lo è su tutte ma , più si sale col livello prestazionale , più è importante che ogni cosa funzioni come si deve .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16266603
16266603 Inviato: 1 Feb 2022 17:15
 

pazuto ha scritto:
e da quando le kawa sarebbero per i più esperti?
infatti...che commento è? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Mi sa che i consigli degli amici sono confusi
 
16266647
16266647 Inviato: 1 Feb 2022 19:53
 

RideforFreedoom ha scritto:
il 750 del 2015 è molto indicato come comodità e viaggio


Credo che la comodita' e gsxr750 non sono esattamente due termini che metterei nella stessa frase icon_asd.gif .
Poi non so cosa intendi con 'viaggio'. Un conto sono 200km con una fermata al ristorante. Discorso diverso passare la giornata in moto. Anche la condizione delle strade e' importante, forse piu' di quello che si pensa: Vivessi in Germania, guiderei una sport tourer. Da noi il dirscorso cambia.
Rimane sicuramente un bel giocattolo. Ma non e' sicuramente ne comoda, ne da viaggio icon_xd_2.gif .
 
16266714
16266714 Inviato: 2 Feb 2022 8:23
 

Beh, io con la r6 sono andato in normandia, con la r1 in olanda.... i viaggi li puoi fare. NON è impossibile...solo diversamente comoda icon_lol.gif
 
16266823
16266823 Inviato: 2 Feb 2022 16:01
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Premesso che un buon 600 ( e quelle menzionate lo sono tutte ) sportivo ha molta più birra della tua attuale moto , col "Gixxer" 750 avresti il vantaggio di una maggior fruibilità d' utilizzo .
Nel senso che la maggior cubatura , installata sulla ciclistica del 600 , ti metterà a disposizione maggior coppia ai medio-bassi regimi , quelli maggiormente usati nel mondo reale , senza dover cedere niente in fatto di agilità .
Evito le solite raccomandazioni da "vecchio matusalemme" , ma ti ricordo comunque che , qualunque scelta farai , fra i modelli indicati nel topic , il salto prestazionale sarà elevato , rispetto alla tua Yamaha .
A buon intenditor......
Finite le raccomandazioni da "vecchio matusalemme" , volendo indicarti quale MY di "Gixxer" 750 sia migliore
, ti direi di scegliere l' usato che troverai in condizioni ( almeno apparentemente ) migliori .
E' sempre stata una moto "sana" e molto affidabile .
Fondamentale , a mio avviso , prevedere una bella revisione delle sospensioni .
Si tratta di componenti spesso trascurate anche dagli smanettoni , ma la cui efficienza è secondo me fondamentale , per poter apprezzare il potenziale di questo genere di moto .
Lo è su tutte ma , più si sale col livello prestazionale , più è importante che ogni cosa funzioni come si deve .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Parole sante che quoto in toto.
Aggiungo una cosa. Ho avuto un CBR600RR eC-abs 2016 e ho venduto da pochissimo una ZX6-R 2008 solo pista. Concordo con chi dice che queste moto sono nate per la pista e lì danno il loro meglio: è innegabile, però non è che non possano essere divertenti in strada. E questo 'buco', sì, esiste, o meglio: non spinge granché fino ai 7mila giri, dai 9 si svegliano, oltre urlano.
Quando la cerchi se la cerchi per utilizzo stradale, cercala il meno elaborata possibile: scarichi, centraline etc. danno potenza, ma in alto. Fra il mio CBR - preso nuovo e lasciato originale - e la mia Ninja -solo pista, quindi preparata - c'erano 4 abissi e due oceani ai bassi e medi: la moto da pista semplicemente non aveva porprio.

Su Gixxer e Kawa ho poco da dirti. Alla fine sono cuore e portafoglio a comandare. Io sul Gixxer 750 però posso dirti di non essermi trovato assolutamente comodo (mai provato in movimento, ma ha una posizione particolare) e infatti all'epoca poi presi il CBR. La Ninja è abbondande come dimensioni, a me è piaciuta. Come difetti, se usata in pista in maniera un po' spinta la Kawa trita il cambio - estraibile non a caso -, ma parliamo esclusivamente di moto pista.
 
16268277
16268277 Inviato: 11 Feb 2022 11:35
 

Grazie ancora delle vostre risposte e considerazioni le terrò a mente, ho optato come scelta per il gixxer 750 dopo siccome oggi come oggi, le moto la minor parte da che so tengono le mappature motore, le userò assai ahahhah perchè il concetto di moto supersportiva è unico e con moto del genere lo puoi apprendere a pieno.
Il problema che sarei indeciso su quale gixxer 750 nel senso di quale anno anche se opterei più a parer mio per una recente come quella del 2015.
Prima qualcuno di voi parlava della zx6r e del suo "vuoto" ai medi bassi, cosa intende dire ??
 
16268282
16268282 Inviato: 11 Feb 2022 12:15
 

RideforFreedoom ha scritto:
Grazie ancora delle vostre risposte e considerazioni le terrò a mente, ho optato come scelta per il gixxer 750 dopo siccome oggi come oggi, le moto la minor parte da che so tengono le mappature motore, le userò assai ahahhah perchè il concetto di moto supersportiva è unico e con moto del genere lo puoi apprendere a pieno.
Il problema che sarei indeciso su quale gixxer 750 nel senso di quale anno anche se opterei più a parer mio per una recente come quella del 2015.
Prima qualcuno di voi parlava della zx6r e del suo "vuoto" ai medi bassi, cosa intende dire ??
no no, non esiste. vai tranquillo.
comunque, si il 750 dal 2015 in poi ti fa sempre stare al sicuro di avere uno dei top degli ultimi anni.
 
16268283
16268283 Inviato: 11 Feb 2022 12:16
 

Che dai 2000 ai 6mila giri il motore è tranquillo e non riprende forte.
Si muove fino ai 6, si sveglia dagli 8, tira dai 10 ai 15.
 
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