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sensori Aprilia sxv 550
16266100
16266100 Inviato: 28 Gen 2022 21:06
Oggetto: sensori Aprilia sxv 550
 

Buonasera a tutti voi, sono nuovo del forum ma vorrei chiedervi delle informazioni.
La moto di cui vorrei chiedervi è l'aprilia 550 sxv, anno 2006/2007.
Qualcuno sa come funziona il sensore delle marce?
Io vedo un sensore con 6 pin più grandi ed uno più piccolo, però esce solo un filo di colore nero e verde.
Se misuro la tensione tra quel sensore e massa con un tester non vedo niente, 0 volt.
Su internet vedo gli stessi sensori con più fili come i conta marce "cinesi".
Sapete spiegarmi come mai c'è un solo filo, o come funziona il sensore?

Aspetto vostre notizie!! 0510_help.gif
 
16266168
16266168 Inviato: 29 Gen 2022 17:57
 

eusa_think.gif
 
16266172
16266172 Inviato: 29 Gen 2022 18:44
 

Klaus77 ha scritto:
eusa_think.gif


ciao Klaus, grazie per aver letto la mia domanda.
il sensore che ho io è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



quello che vedo su internet è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



forse con queste immagini è meglio!
 
16266223
16266223 Inviato: 30 Gen 2022 12:08
 

nel tuo sensore il filo è collegato col "pin" più piccolo e viene collegato a massa quando sei in folle (devi misurare la continuità, non la tensione)
quello con 7 cavi invece ogni cavo è collegato a un "pin" e un solo cavo per volta è collegato a massa, in base alla marcia inserita.
questo permette alla centralina di sapere in che marcia è la moto, invece nel tuo caso puoi sapere solo se è in folle o no. In Aprilia avranno valutato che non c'era bisogno di sapere la marcia inserita.

curiosità, sono 6 i pin grandi? non ha 5 marce la moto?
 
16266224
16266224 Inviato: 30 Gen 2022 12:28
 

lollixx95 ha scritto:
nel tuo sensore il filo è collegato col "pin" più piccolo e viene collegato a massa quando sei in folle (devi misurare la continuità, non la tensione)
quello con 7 cavi invece ogni cavo è collegato a un "pin" e un solo cavo per volta è collegato a massa, in base alla marcia inserita.
questo permette alla centralina di sapere in che marcia è la moto, invece nel tuo caso puoi sapere solo se è in folle o no. In Aprilia avranno valutato che non c'era bisogno di sapere la marcia inserita.

curiosità, sono 6 i pin grandi? non ha 5 marce la moto?


Ciao lollixx, sinceramente non lo so, sono nuovo sulle moto, mi affascina di più l'elettronica.
Non ti so dire se ha 5 marce o 6.
La mia domanda ora è: misurando la tensione dal cavo che arriva dalla centralina vedo 5v, come mai?
Seguendo il tuo ragionamento, quando la moto è in folle avrò continuità tra il filo del sensore e una massa comune giusto?
 
16266235
16266235 Inviato: 30 Gen 2022 15:30
 

_kekko ha scritto:

La mia domanda ora è: misurando la tensione dal cavo che arriva dalla centralina vedo 5v, come mai?

per vedere quando un cavo è collegato a massa si usa un pull-up (una resistenza abbastanza grande) collegato a 5V, quindi se il cavo non è collegato la resistenza porterà la tensione a 5V (come hai misurato tu) mentre se colleghi il cavo a massa la tensione scende a 0V.
La centralina poi legge questa tensione.

_kekko ha scritto:

Seguendo il tuo ragionamento, quando la moto è in folle avrò continuità tra il filo del sensore e una massa comune giusto?

esatto, se misuri la resistenza tra cavo e massa dovrebbe essere infinita quando il motore è in marcia e 0 ohm (o molto bassa) quando in folle
 
16391800
16391800 Inviato: 2 Apr 2024 8:20
 

quello a sette cavi, ma a seconda della marcia innestata, un solo cavo alla volta è collegato a massa e ogni cavo è collegato ad un "pin". Questo permette alla centralina di determinare in quale marcia si trova la moto; al contrario, puoi solo determinare se è in neutrale o meno nella tua situazione. geometry dash lite
 
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