Lario650 ha scritto:
La hypermotard 939 dichiara 176 kg a secco contro i 166 del Monster 937, ma poi bisogna vedere il peso reale con tutti i pieni. Concordo con chi dice che se davvero si vuole una scheggia ultraleggera per guidare alla morte, ci vuole un 690 da 140 kg magari ulteriormente alleggerito. Altrimenti rientriamo nel range dei pesi normali 180-200 kg con i liquidi. Quello che mi preoccupa della hypermotard è l'altezza sella e la ridotta capacità serbatoio, non il peso.
La hyper 939 pesa 181, almeno il libretto di uso e manutenzione riporta questo dato. Ha un serbatoio da 16 litri inclusi 4 litri di riserva più 3.50 Kg di olio quindi in ordine di marcia considerando l'olio dei freni e quello delle sospensioni si arriva a circa 200 kg. Quindi direi che con questi pesi sarebbe più corretto di parlare di palla di cannone che di una scheggia.
Rimango dell'idea che Hypermotard, dorsoduro, KTM supermoto etc, siano delle fun bike che ben poco hanno da condividere che le "vere" Motard o Supermoto che si vedono in pista, che arrivano a stento a 140 KG e anche meno, con limite massimo di cilindra pari a 750 cc, cat. S2 ( la dorsoduro, che sarebbe l'unica a poter rientrare in questa categoria pesa 220 KG, infatti non mi sembra corra in alcuna gara di campionato )
Lario650 se ti preoccupa l'altezza della sella l'alternativa alla Hypermotard è la Hyperstrada, uguale in tutto è pertutto alla Hypermotad come prestazioni ma con sella più bassa è impostazione più stradale. Anche per i consumi non mi preoccuperei più di tanto, io arrivo a fare 25 con un litro con la mia.
Ciao