ing_michele90 ha scritto:
Ciao. Grazie per l'informazione. Ho controllato.. Ho scollegato i cavi e li ho fatti toccare (bypassando il relè) il il motorino girava. Ho rimontato il tutto.. E con un tester ho provato a verificare il circuito.. Dalla batteria al relè arriva corrente.. Ma dal relè non esce nulla. Ho provato a schiacciare il tastino di avviamento e non passa nulla. Avevo pensato che fosse il relè.. Ma smontando il tastino ho armeggiato con il tester nei contatti vicino l'acceleratore e, onestamente, non so dove ho toccato ma il motorino è partito.. Questo mi fa pensare che il relè funzioni. E che il problema è concentrato lì. Come ho un p}ó di tempo provo con del pulitore per contatti.. E vi aggiorno. Secondo voi sto andando nella direzione giusta? Intanto grazieeee.
puoi controllare facilmente se e il tasto di avviamento, sul relè di avvio c'è la spinetta con 4 fili piccoli che in pratica sono quelli che "pilotano" il relè, prendi il tester e con il contatto della moto accesa controlla se arrivano i 12 volt fissi sul relè, in pratica il relè dovrebbe avere una tensione fissa di 12 volt su 2 piedini, e al momento che premi il tasto di avvio dovrebbe comparire un'altra tensione di +12 volt su un'altro piedino, in pratica metti il puntale del tester nero fisso sul negativo e con il positivo vedi se c'è un'altra tensione di 12 volt su uno degli altri piedini se e così allora il problema e il relè, se questa tensione non c'è allora devi spostare l'attenzione sul tasto. Ovviamente credo che il fusibile sul relè lo hai controllato. Poi potresti fare una prova più breve per vedere se e il tasto, sulla mia hornet (2009) se tento di metterla in moto con la marcia inserita e senza premere la frizione si spengono le luci, come una sorta di "protezione", e facendo così c'è la certezza che il tasto funziona ora non so se sulla tua e uguale ma puoi provare