Leggi il Topic


Prima moto modern classic - neopatentato A3
16264086
16264086 Inviato: 15 Gen 2022 14:54
Oggetto: Prima moto modern classic - neopatentato A3
 

Ciao a tutti,
abito a Roma, ho 31 anni e a fine novembre ho preso la patente A3, sto cercando una moto usata concessionario, mi piacerebbe avere qualche parere di gente più esperta di me.

Sono alto 1m80 e peso circa 70kg.
Vorrei una moto classica e COMODA, sellone lungo, seduta bassa, non mi interessa correre.
Utilizzo: prevalentemente cittadino e qualche giro breve al mare/montagna/campagna, un paio di volte all'anno magari un viaggio più lungo in autostrada (500 km circa).
Vorrei una moto che consumi poco e con esigenze di manutenzione ridotte al minimo.
Budget: massimo massimo 8000 €.

Dando un'occhiata in giro mi interessano questi modelli:

Guzzi V7 (ci sono parecchie V7 II o III nei concessionari, nei prossimi giorni andrò a vederne qualcuna)
Triumph Bonneville: mi piace molto esteticamente, mi han detto che i modelli più vecchi (pre-2010?) avevano qualche problema di elettronica.
Triumph Street twin: mi piace, non ho ben capito quale sia la differenza rispetto alla Bonneville.
Benelli imperiale: esteticamente non mi dispiace, ma mi lasciano perplessi i pochi CV (21) a parità sostanziale di peso con le moto elencate sopra.
Kawasaki W800: mi piace tantissimo ma anche l'usato è abbastanza caro e se ne trovano poche.

Mi sto orientando sempre di più sulla V7, ma non sono sicuro sia la scelta giusta.
Grazie in anticipo!
 
16264088
16264088 Inviato: 15 Gen 2022 15:05
 

Ciao, con la Guzzi non dovresti sbagliare, ma posso suggerire un altro mezzo che imho promette bene: Z650RS, sulla collaudatissima base ER6/Z650. Costa qualche centinaio di € in più (nuova), ma penso che potresti riuscire ad ottenere uno sconticino e rientrare nel budget, anche se come prima moto cercherei di spendere assai meno.
 
16264093
16264093 Inviato: 15 Gen 2022 15:53
 

Assolutamente Guzzi V7 o V9, due modelli con uno stile intramontabile.
Io che sono 1.83 sulla V7 stavo pelo pelo, quindi dovresti starci tranquillamente.
Come alternativa più economica, ma non per questo scadente, una Royal Enfield Interceptor 650.
Dalle varie prove e comparative ne è uscita sempre benissimo, con un sound forse ancora più profondo.

La Imperiale ti direi di lasciarla li dove si trova, non tanto per una questione di qualità, ma più che altro di motore: è un monocilindrico da 21 cavalli, con tutto ciò che ne consegue.
 
16264142
16264142 Inviato: 16 Gen 2022 1:13
 

Un amico ha la V7, penultimo modello. Bel giocattolo, ma ha una ciclistica assolutamente inadatta a qualsiasi cosa che non sia una passeggiata tranquilla (secondo me). Non so com'è cambiato l'ultimo modello. Se si guidasse come la v85tt, sarebbe il top icon_biggrin.gif.
La Kawasaki 650rs è sicuramente più 'sportiveggiante' di tutte. Forse la più economica da mantenere, con una misura delle gomme più comune, 17", ed un motore estremamente affidabile e parco.
La W800 è bellissima, ma secondo me richiede più cura se la vuoi mantenere bella. Valuta effettivamente le Royal Enfield, sembrano affidabili e con un buon rapporto qualità/prezzo.
La Street Twin è praticamente una Bonneville più economica, senza ruote a raggi, strumentazione semplice e un'po meno 'sofisticata'. Nell'usato, guarda anche la Honda CB1100, che tra tutte queste è probabilmente la più affidabile in assoluto, più potente, ed è l'unica con una 4 cilindri raffreddato ad aria.
Personalmente tra tutte quelle elencate sarei veramente indeciso su cosa prendere. Probabilmente l'Honda.
 
16264161
16264161 Inviato: 16 Gen 2022 11:46
 

DeepEye ha scritto:
Nell'usato, guarda anche la Honda CB1100, che tra tutte queste è probabilmente la più affidabile in assoluto, più potente, ed è l'unica con una 4 cilindri raffreddato ad aria.
Personalmente tra tutte quelle elencate sarei veramente indeciso su cosa prendere. Probabilmente l'Honda.


Però tra peso e potenza, per quanto non impossibile, la Honda comincia ad essere tanta roba, come prima moto.

Sennò, prima che arrivi Kimo, potrei buttar lì la solita SV650, ma se si cerca un mezzo dal look retrò... XSR 700?
 
16264177
16264177 Inviato: 16 Gen 2022 14:37
 

Ciao. 0510_saluto.gif
Potresti anche valutare una Ducati Scrambler 800, usate si trovano sotto i 7000 euro.
O la XSR 700 Yamaha sopra consigliata.
O la sempreverde Suzuki SV650 X-Ter.

Rispetto alla Royal Enfield di cui ti hanno anche parlato, la Suzuki pesa 23 kg in meno.
 
16264185
16264185 Inviato: 16 Gen 2022 17:37
 

tibbs ha scritto:


Sennò, prima che arrivi Kimo, potrei buttar lì la solita SV650, ma se si cerca un mezzo dal look retrò... XSR 700?


Ehi ehi, non arriva KIMO ma ci sono io... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Sv 650 col miglior bicilindrico 650 della storia...non è modern classic ma è il top. Anzi dal 2016 credo esista una versione vagamente cafe racer...
 
16264186
16264186 Inviato: 16 Gen 2022 17:44
 

Vader ha scritto:


Anzi dal 2016 credo esista una versione vagamente cafe racer...


immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è, la SV 650 X. 0509_doppio_ok.gif
 
16264194
16264194 Inviato: 16 Gen 2022 18:32
 

E allora abbiamo la vincitrice ufficiale.
 
16264241
16264241 Inviato: 17 Gen 2022 9:02
 

Vader ha scritto:
tibbs ha scritto:


Sennò, prima che arrivino Kimo e Vader, potrei buttar lì la solita SV650, ma se si cerca un mezzo dal look retrò... XSR 700?


Ehi ehi, non arriva KIMO ma ci sono io... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Hai ragione, correggo subito 0509_si_picchiano.gif
 
16264247
16264247 Inviato: 17 Gen 2022 9:59
 

Direi che ora tutto quadra icon_asd.gif
 
16264249
16264249 Inviato: 17 Gen 2022 10:09
 

In effetti non so perchè producano altre moto oltre a Vstrom ed SV
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©