16263087
Inviato: 9 Gen 2022 8:48
Oggetto: Perdita olio albero a camme [info su ricambi e attrezzi]
Salve a tutti.
Ho smontato i copricinghie per controllare le cinghie (DESMO4), ma notavo dell'olio motore (quasi una goccia), al di sotto della puleggia albero "scarico" del cilindro orizzontale, olio accumulatosi dove chiude il carter cinghie. Un altro "milligrammo" di olio era anche sul lato di sopra, puleggia "aspirazione", ma l'ho notato proprio indagando a fondo con la luce, altrimenti manco si vedeva.
Comunque osservando bene, il "vano" pulegge era completamente asciutto, quindi da dove era fuoriuscito quell'olio io proprio non riuscivo a capirlo. Alla fine mi è parso di capire, vedendo dell'unto dietro la puleggia, che potrebbe essere andato in gloria l'o'ring dell'albero.
Vi chiedo, è possibile cambiare l'o'ring smontando solo la puleggia? E se qualcuno ha dritte su dove comprare a buon prezzo gli attrezzi per smontare il tutto. Perché serve una chiave blocca puleggia con la relativa bussola, forse anche l'estrattore, e poi comunque la chiave per smontare/regolare il tendicinghia mobile. Per il tensionamento mi sono già attrezzato e provato a misurare la frequenza attuale.
Grazie e buona giornata.