16261865
Inviato: 28 Dic 2021 11:47
Oggetto: Re: Motore monocandela su Vstrom 650 con bicandela
santino_reale ha scritto:
È possibile adattare il motore monocandela senza sostituire anche l’ECU?
tutto è possibile... ma richiederebbe mesi di reverse engineering per capire come procedere... mi sembra molto più facile e ovvio sostituire motore, ECU e l'intero impianto elettrico, che immagino si troveranno a poco sui soliti siti... segui alla lettera il manuale d'officina e non ci pensi più.
La doppia accensione immagino avverrà in tempi diversi, continuamente variabili in base a delle mappe di anticipo. Potresti collegare alle monocandele il segnale della candela che scatta per prima, ma suppongo non sarebbe una soluzione ottimale, e poi cosa faresti con gli altri segnali? La ECU si accorgerebbe che non ci sono le bobine collegate e andrebbe in protezione... dovresti trovare un modo per ingannarla. Potresti al limite procurarti una powercommander e farla mappare al banco, ma poi la moto diventerebbe fuorilegge... ma anche questa mi sembra una soluzione extracomplicata rispetto a cambiare ecu e impianto elettrico.
Ma la vera domanda è: come hai fatto a grippare un vstrom? :-O
ciao
WK
EDIT: se sei certo che i due motori sono identici, in alternativa potresti cambiare le teste del monocandela con quelle del vecchio twin spark, se sono ancora buone col motore smontato in poche ore hai fatto.