TommyTheBiker ha scritto:
Problema noto di varie Ducati, hanno il tubo del freno posteriore che passa un po' troppo vicino allo scarico e fa degradare molto più in fretta il fluido dei freni.
Il taccone è, appunto, spurgare frequentemente. Di fatto più che uno spurgo, butti via un po' di liquido "cotto".
Una soluzione un poco più duratura, ma neanche tanto, è mettere un DOT 5.1 o un "Super DOT 4" con punto di ebollizione molto alto.
Quella risolutiva è ripensare il giro che fa il tubo del freno. Ci va un meccanico che sia competente sulle Ducati e non sia solo un cambiapezzi, perché c'è da fare un tubo freno su misura.
Anche un paracalore è un'idea, ma non credo che sul Mostro si possa fare. Chiedere non costa nulla però.
Chiedo per curiosità ma allora questo difetto non dovrebbe presentarsi a prescindere dall'utilizzo e dalle strade percorse? Non credo che la discesa ripida e pietrosa percorsa da BeneMale sia così lunga da incidere molto sul calore che arriva sempre e comunque al liquido dei freni attraverso il (tubo?) di scarico.