TommyTheBiker ha scritto:
Allora come ti spieghi il fatto che prima esistesse l'enduro "sciallo"? E che tutto questo sia visto da appassionati e associazioni come una mazzata?
Se fosse come dici tu, la notizia sarebbe stata accolta con un "mèh, capirai, che cambia?"..
E' stata accolta come una mazzata dagli appassionati male informati.
Le associazioni, quelle serie, hanno spiegato le cose come io le ho dette a te.
Non mi sono inventato nulla....ho solo riportato ciò che hanno detto le associazioni serie.
Che in poche parole è:
Se vi andava di rischiare la multa quando era vietato a livello regionale, potete benissimo continuare a rischiarla ora che è vietato a livello nazionale.
L'unica cosa è che ancora non si conosce l'importo della sanzione, ma se dovesse essere circa come prima non cambia davvero nulla, ma sembrerebbe che le sanzioni saranno sempre decise dalle regioni
Le stesse associazioni nulla hanno potuto contro questa legge proprio perchè il divieto c'era già da prima.
TommyTheBiker ha scritto:
Sbloccare i motorini 50cc è illegale, no? Però lo fanno praticamente tutti. Anzi, per quel che vale la mia esperienza un cinquantino ha i blocchi solo in due casi, "genitore nelle FFO" e "non ho ancora abbastanza soldi per fare il lavoro".
Toh, in qualche caso vengono rimessi per fare la revisione, ma è raro, perché per ogni centro revisione che sta a guardare 'sti dettagli ce ne sono altri cinque che non lo fanno, la voce si sparge e quello precisino si trova senza clienti e va fallito.
Ora, stando alla legge qualsiasi cinquantino che vedi dovrebbe finire in revisione straordinaria alla prima paletta. Ovviamente così non è. Perché? Perché è una sciocchezza, la ciclistica regge tranquillamente le prestazioni del motore a piena potenza e non sono certo quei 20-30 km/h in più a creare problemi (se uno è idiota fa danni anche a 30 all'ora).
Le sanzioni si applicano solo agli imbecilli che fanno le tirate in mezzo al traffico, a quelli pizzicati a fare i garini e via discorrendo. Gente che effettivamente crea un pericolo.
Ecco: qua è la stessa cosa. Erano divieti che... sì, ci sono, ma finché non rompi troppo le balle col rumore e finché non passi per terreni privati, parchi o riserve... bene o male vivi sereno.
Adesso però la cosa potrebbe cambiare, e giustamente la gente se ne lagna. Dico giustamente perché se non rompi le scatole agli altri non ha senso che vengano a romperle a te.
Il discorso motorini non centra nulla, se prima ti palettavano in fuori strada....ti facevano la multa, sempre comunque ed in ogni caso, non c'era la tolleranza del tuo esempio dei motorini.
i numeri che ti elenco in seguito sono frutto di statistiche fatte sicuramente ad occhio e croce, ma non da me, da gente che pratica il fuoristrada da decenni e fa parte di associazioni serie e spiega in modo inequivocabile il perchè si è sempre praticato e sempre si praticherà l'enduro nonostante i divieti.
Uno che pratica enduro in modo assiduo, prendeva una multa circa ogni 10 anni.....si si hai letto bene.
Ma questo non perchè prima le fdo fossero tolleranti (come sostieni nel tuo esempio del motorino) ma perchè è veramente difficile imbattersi in un controllo.
Metti che vengano raddoppiati i controlli (non so proprio con quale personale) e sei ad una multa ogni 5 anni, metti pure che siano raddoppiate le sanzioni...e avrai una multa da 400 euro ogni 5 anni.....che è come dire 80 euro all'anno.
Discorso ricorso al giudice....
Prima sfruttando il discorso che le strade pastorali e agroforestali erano contemplate nel cds si poteva appunto fare ricorso.
Ricorso che pero veniva accettato solo nel 15/20% dei casi....inoltre le spese ed il tempo da perdere per farlo spesso superavano l'importo della multa.
Motivo per cui quasi tutti pagavano la multa e finita lì.