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Fuoristrada illegale dal 16 dicembre?
16261075
16261075 Inviato: 20 Dic 2021 12:17
Oggetto: Re: Fuoristrada illegale dal 16 dicembre?
 

pazuto ha scritto:
penso che le crossover che tanto vanno di moda adesso il fuoristrada non lo vedranno mai, se non una strada bianca, che di sicuro sarà più larga di 2,5 metri, quindi percorribile.

il massimo del off road che il 99% dei suv e crossover vedono mai nella loro vita è salire su un marciapiede per parcheggiare in centro...
 
16261137
16261137 Inviato: 20 Dic 2021 20:11
 

Eddie99 ha scritto:
Tutto rimane come prima, come sospettavo.
A volte però mi domando effettivamente cosa faccia un forestale durante l'esercizio delle sue funzioni.
Voglio dire, nella maggiorparte delle regioni non è che facciano grandi controlli nei confronti di chi circola, solo alcune zone sulle alpi sono presidiate abbastanza spesso da quel che ricordo.


Esattamente, tutto resta come prima...
Tantissimi si sono espressi dichiarando che questa legge avrebbe decretato la morte del fuoristrada con conseguenze economiche catastrofiche per tutto l'indotto, dai produttori di moto, parti di ricambio, abbigliamento, ai meccanici di moto ed ai vari negozi che vendono queste cose.....infamando le varie associazioni e federazioni motociclistiche che non hanno fatto nulla per impedire la pubblicazione di questo decreto.....

E poi salta fuori che, come già detto....non cambia nulla da ora.....
 
16261140
16261140 Inviato: 20 Dic 2021 21:10
 

Non cambia nulla mica tanto: si passa da qualcosa di regionale a qualcosa di statale.

Prima si contava, salvo eccezioni note, in una applicazione alla... come viene viene, ad una di quelle cose da grida manzoniana, in teoria vietatissima ma nella pratica chissenefrega tanto lo fanno tutti.

Adesso è legge dello Stato. Ha un peso diverso, soprattutto come percezione.

Quindi secondo me la ripercussione sul mondo offroad ci sarà. Probabilmente non così cataclismica come si paventa; anche perché diciamola chiara, il primo si ferma e lo sanzioni, il secondo si ferma e lo sanzioni, dal terzo in poi ti sorpassano in impennata e tanti auguri a stargli dietro.

Però, ci sarà.

NB: non sto esprimendo giudizi di sorta e non sto istigando a darsi alla macchia (letteralmente icon_asd.gif ); cerco solo di delineare quelli che secondo me sono e saranno i fatti.
 
16261153
16261153 Inviato: 20 Dic 2021 23:58
Oggetto: Re: Fuoristrada illegale dal 16 dicembre?
 

ton1x ha scritto:
il massimo del off road che il 99% dei suv e crossover vedono mai nella loro vita è salire su un marciapiede per parcheggiare in centro...


Però, io ho un suv (Dacia Duster prima serie) che ho preso solo perché mi serviva un mezzo alto (problemi a schiena e ginocchia nello scendere e salire dal mezzo) e capiente (trasportino del mio pastore tedesco nel baule) senza fronzoli o funzionalità inutili.
Quindi non l'ho preso per fare del fuoristrada (difatti è 4X2).
C'è molta gente che acquista crossover per la posizione di guida più rialzata e meno caricata in avanti, il cupolino maggiorato, o la maggiore capacità di carico.
Non devono mica farci per forza offroad.
 
16261420
16261420 Inviato: 22 Dic 2021 18:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non cambia nulla mica tanto: si passa da qualcosa di regionale a qualcosa di statale.


Infatti anche io l'ho compresa allo stesso modo.

Lo stato chiede agli enti locali una lista di cosa è cosa.

Da quel momento in poi, non sarà più possibile dire che non c'era il cartello a indicare che non ci si poteva andare, o almeno non sarà più facile come prima fare ricorso contro eventuali multe.

Ma d'altronde chi fa e leggi le fa, o seguendo il proprio cervello, o le indicazioni di lobby varie. In ambedue i casi non mi aspetto miglioramenti per tutti, ma solo per la parte che ha fortemente voluto le leggi.
 
16262582
16262582 Inviato: 4 Gen 2022 20:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non cambia nulla mica tanto: si passa da qualcosa di regionale a qualcosa di statale.

Prima si contava, salvo eccezioni note, in una applicazione alla... come viene viene, ad una di quelle cose da grida manzoniana, in teoria vietatissima ma nella pratica chissenefrega tanto lo fanno tutti.

Adesso è legge dello Stato. Ha un peso diverso, soprattutto come percezione.

Quindi secondo me la ripercussione sul mondo offroad ci sarà. Probabilmente non così cataclismica come si paventa; anche perché diciamola chiara, il primo si ferma e lo sanzioni, il secondo si ferma e lo sanzioni, dal terzo in poi ti sorpassano in impennata e tanti auguri a stargli dietro.

Però, ci sarà.

NB: non sto esprimendo giudizi di sorta e non sto istigando a darsi alla macchia (letteralmente icon_asd.gif ); cerco solo di delineare quelli che secondo me sono e saranno i fatti.


Scusami ma non sono d'accordo
Se una cosa è vietata non si può fare, indipendentemente dal fatto che a vietarlo sia la regione o lo stato.

Non era una cosa da grida manzoniana, c'era una multa, ben precisa per ogni regione e se ti fermavano te la facevano.
Ieri le possibilità di essere fermati erano veramente esigue, domani saranno le stesse....gli organi di controllo sono sempre quelli.

Sarebbe come dire che c'è differenza tra " è vietato calpestare il prato" e " è severamente vietato calpestare il prato"
In entrambi i casi sul prato non ci puoi camminare icon_wink.gif
Non credo che ci sia qualcuno che se " è vietato " ci cammina sopra, mentre se " è severamente vietato" non lo fa.

Una discriminate potrebbe essere l'importo della multa, se viene notevolmente aumentato, ma per ora ancora non si sa.
 
16262590
16262590 Inviato: 4 Gen 2022 21:37
 

gilberto36 ha scritto:
Ieri le possibilità di essere fermati erano veramente esigue, domani saranno le stesse....gli organi di controllo sono sempre quelli.
Opinabile, secondo me ci sono margini di umana tolleranza diversa.

Poi oh, speriamo sia come dici e i controlli continuino a rimanere rari.
 
16262635
16262635 Inviato: 5 Gen 2022 8:39
 

gilberto36 ha scritto:

Sarebbe come dire che c'è differenza tra " è vietato calpestare il prato" e " è severamente vietato calpestare il prato"


Questa in effetti è una bizzarria tipicamente italiana (forse perché siamo tendenzialmente indisciplinati di natura)... come se scrivendo "severamente vietato" sia più vietato icon_biggrin.gif
 
16262676
16262676 Inviato: 5 Gen 2022 12:10
 

rebusx ha scritto:
Questa in effetti è una bizzarria tipicamente italiana (forse perché siamo tendenzialmente indisciplinati di natura)... come se scrivendo "severamente vietato" sia più vietato icon_biggrin.gif


Un po' come quei genitori che per farsi intendere devono anche guardare male dopo aver alzato la voce.
 
16262745
16262745 Inviato: 5 Gen 2022 20:30
 

TommyTheBiker ha scritto:
Opinabile, secondo me ci sono margini di umana tolleranza diversa.

Poi oh, speriamo sia come dici e i controlli continuino a rimanere rari.


Per quel che so io, margini di tolleranza non ce ne erano prima, se ti fermavano ti facevano la multa.
I controlli, per forza continueranno ad essere quelli di prima, per il semplice fatto che verranno effettuati da chi li faceva prima.

Se davvero si vuole trovare una differenza, prima si poteva fare ricorso, dal giudice di pace, ora non si può più.
A sentire le varie associazioni o moto club che praticano fuori strada, il ricorso veniva accettato circa nel 40% dei casi.... alla fine tra le marche da bollo ed il tempo perso per recarsi dal giudice conveniva pagare la multa e amen.
 
16262751
16262751 Inviato: 5 Gen 2022 20:56
 

gilberto36 ha scritto:
Per quel che so io, margini di tolleranza non ce ne erano prima, se ti fermavano ti facevano la multa.
Allora come ti spieghi il fatto che prima esistesse l'enduro "sciallo"? E che tutto questo sia visto da appassionati e associazioni come una mazzata?

Se fosse come dici tu, la notizia sarebbe stata accolta con un "mèh, capirai, che cambia?".

gilberto36 ha scritto:
Se davvero si vuole trovare una differenza, prima si poteva fare ricorso, dal giudice di pace, ora non si può più.
Hai detto niente. Ma la ritengo una questione se vogliamo secondaria. La principale è quella seguente.

gilberto36 ha scritto:
Sarebbe come dire che c'è differenza tra " è vietato calpestare il prato" e " è severamente vietato calpestare il prato"
Nei fatti, c'è. Provo a spiegarla con un esempio.

Sbloccare i motorini 50cc è illegale, no? Però lo fanno praticamente tutti. Anzi, per quel che vale la mia esperienza un cinquantino ha i blocchi solo in due casi, "genitore nelle FFO" e "non ho ancora abbastanza soldi per fare il lavoro".

Toh, in qualche caso vengono rimessi per fare la revisione, ma è raro, perché per ogni centro revisione che sta a guardare 'sti dettagli ce ne sono altri cinque che non lo fanno, la voce si sparge e quello precisino si trova senza clienti e va fallito.

Ora, stando alla legge qualsiasi cinquantino che vedi dovrebbe finire in revisione straordinaria alla prima paletta. Ovviamente così non è. Perché? Perché è una sciocchezza, la ciclistica regge tranquillamente le prestazioni del motore a piena potenza e non sono certo quei 20-30 km/h in più a creare problemi (se uno è idiota fa danni anche a 30 all'ora).

Le sanzioni si applicano solo agli imbecilli che fanno le tirate in mezzo al traffico, a quelli pizzicati a fare i garini e via discorrendo. Gente che effettivamente crea un pericolo.

Ecco: qua è la stessa cosa. Erano divieti che... sì, ci sono, ma finché non rompi troppo le balle col rumore e finché non passi per terreni privati, parchi o riserve... bene o male vivi sereno.

Adesso però la cosa potrebbe cambiare, e giustamente la gente se ne lagna. Dico giustamente perché se non rompi le scatole agli altri non ha senso che vengano a romperle a te.
 
16262956
16262956 Inviato: 7 Gen 2022 20:23
 

TommyTheBiker ha scritto:
Allora come ti spieghi il fatto che prima esistesse l'enduro "sciallo"? E che tutto questo sia visto da appassionati e associazioni come una mazzata?

Se fosse come dici tu, la notizia sarebbe stata accolta con un "mèh, capirai, che cambia?"..


E' stata accolta come una mazzata dagli appassionati male informati.
Le associazioni, quelle serie, hanno spiegato le cose come io le ho dette a te.
Non mi sono inventato nulla....ho solo riportato ciò che hanno detto le associazioni serie.

Che in poche parole è:
Se vi andava di rischiare la multa quando era vietato a livello regionale, potete benissimo continuare a rischiarla ora che è vietato a livello nazionale.
L'unica cosa è che ancora non si conosce l'importo della sanzione, ma se dovesse essere circa come prima non cambia davvero nulla, ma sembrerebbe che le sanzioni saranno sempre decise dalle regioni

Le stesse associazioni nulla hanno potuto contro questa legge proprio perchè il divieto c'era già da prima.


TommyTheBiker ha scritto:

Sbloccare i motorini 50cc è illegale, no? Però lo fanno praticamente tutti. Anzi, per quel che vale la mia esperienza un cinquantino ha i blocchi solo in due casi, "genitore nelle FFO" e "non ho ancora abbastanza soldi per fare il lavoro".

Toh, in qualche caso vengono rimessi per fare la revisione, ma è raro, perché per ogni centro revisione che sta a guardare 'sti dettagli ce ne sono altri cinque che non lo fanno, la voce si sparge e quello precisino si trova senza clienti e va fallito.

Ora, stando alla legge qualsiasi cinquantino che vedi dovrebbe finire in revisione straordinaria alla prima paletta. Ovviamente così non è. Perché? Perché è una sciocchezza, la ciclistica regge tranquillamente le prestazioni del motore a piena potenza e non sono certo quei 20-30 km/h in più a creare problemi (se uno è idiota fa danni anche a 30 all'ora).

Le sanzioni si applicano solo agli imbecilli che fanno le tirate in mezzo al traffico, a quelli pizzicati a fare i garini e via discorrendo. Gente che effettivamente crea un pericolo.

Ecco: qua è la stessa cosa. Erano divieti che... sì, ci sono, ma finché non rompi troppo le balle col rumore e finché non passi per terreni privati, parchi o riserve... bene o male vivi sereno.

Adesso però la cosa potrebbe cambiare, e giustamente la gente se ne lagna. Dico giustamente perché se non rompi le scatole agli altri non ha senso che vengano a romperle a te.


Il discorso motorini non centra nulla, se prima ti palettavano in fuori strada....ti facevano la multa, sempre comunque ed in ogni caso, non c'era la tolleranza del tuo esempio dei motorini.

i numeri che ti elenco in seguito sono frutto di statistiche fatte sicuramente ad occhio e croce, ma non da me, da gente che pratica il fuoristrada da decenni e fa parte di associazioni serie e spiega in modo inequivocabile il perchè si è sempre praticato e sempre si praticherà l'enduro nonostante i divieti.

Uno che pratica enduro in modo assiduo, prendeva una multa circa ogni 10 anni.....si si hai letto bene.
Ma questo non perchè prima le fdo fossero tolleranti (come sostieni nel tuo esempio del motorino) ma perchè è veramente difficile imbattersi in un controllo.
Metti che vengano raddoppiati i controlli (non so proprio con quale personale) e sei ad una multa ogni 5 anni, metti pure che siano raddoppiate le sanzioni...e avrai una multa da 400 euro ogni 5 anni.....che è come dire 80 euro all'anno.

Discorso ricorso al giudice....
Prima sfruttando il discorso che le strade pastorali e agroforestali erano contemplate nel cds si poteva appunto fare ricorso.
Ricorso che pero veniva accettato solo nel 15/20% dei casi....inoltre le spese ed il tempo da perdere per farlo spesso superavano l'importo della multa.
Motivo per cui quasi tutti pagavano la multa e finita lì.
 
16263037
16263037 Inviato: 8 Gen 2022 15:51
 

O l'enduro lo si pratica, oppure no. Se non lo si pratica, in genere si scrivono stupidaggini.

Il termine fuoristrada lo usano gli ignoranti. Quelli che non hanno idea di cosa stanno discutendo. Il fuoristrada è vietato ovunque, da sempre. Punto. Fine del discorso. Il fuoristrada è muoversi da A a B, senza una strada di nessun tipo. Ed è vietato ovunque, tranne alcuni ristretti casi.

Qui non si parla di fuoristrada.

Qui si parla di DEFINIZIONI di STRADE.

Esistono strade praticabili con vari mezzi, da varie persone. Le strade possono essere dei sentieri creati dalle volpi, fino alle autostrade. Il provvedimento serve a stabilire quali di queste sono praticabili da chi e con quali mezzi. Punto.

Alcuni anni fa, il CAI spinse per rendere inaccessibili molti sentieri ai mezzi a motore, esclusi ovviamente i mezzi di soccorso, agricoli, ecc. Che però ti fa sempre capire che il divieto non è al 100% per motivi ecologici, ma per motivi di casta.

Ci fu una specie di sommossa e grazie ad alcune associazioni si introdusse la dicitura nel codice della strada che anche i sentieri a fondo naturale sono strade e in quanto strade, percorribili dai mezzi a motore.

Evidentemente al CAI questa cosa non è mai andata giù, perché ritengono che l'Italia al di fuori dell'asfalto sia solo la loro, invece non è così, perché siamo tutti cittadini italiani e abbiamo gli stessi diritti, quindi non ci sono strade per quelli del CAI e strade per i poveri peones che non sono del CAI.

I comuni, le province, le regioni e il parlamento, hanno la facoltà di interdire il traffico su determinate aree/strade. L'accesso dei mezzi agricoli ai fondi è sempre stato garantito, anche senza strade, così come i mezzi di soccorso e le autorità. Quindi questa parte si può saltare.

Rimangono tutte le strade, dal sentiero delle volpi, fino alle autostrade. Con la nuova legge introducono dimensioni di larghezza, che prima non c'erano (o almeno così mi pare). Quindi improvvisamente i sentieri delle volpi (lo scrivo per far capire che sono stretti) non sono più praticabili. E passi, perché si può pure decidere di allargarne alcuni e renderli di nuovo praticabili, con le relative autorizzazioni del caso, ovviamente.

A parte la carognata sulla larghezza delle strade, il resto è più o meno come prima, nel senso che semplicemente lo stato chiede agli enti locali di classificare la viabilità al fine di creare una lista nazionale. Il problema per gli enduristi è che per vietare l'accesso a una strada, devi apporre un cartello e senza cartello puoi entrare. Se fai invece una legge che introduce limiti di larghezza, già alcuni cartelli non serviranno più, perché diventa automaticamente vietato transitare per noi comuni mortali. Poi, se inserisci la strada in una lista nazionale, puoi evitare di mettere il cartello e inviare alla lettura della lista nazionale e sarà molto più difficile fare ricorso in caso di multa, perché non c'era il cartello.

Il sentiero delle volpi, rimane strada, almeno per quello che mi consta, solo che sarà vietato percorrerla da noi comuni mortali. Non che io lo ritenga sbagliato in assoluto. Ci sono dei luoghi che è giusto proteggere. Ma non si può chiudere tutto, solo in base alla larghezza della strada. E non si può rendere parco qualunque luogo, solo perché qualcuno ha bambini o cani da portarci a spasso. I vostri diritti terminano dove cominciano i miei. Altrimenti fatevi un mondo vostro, se ne siete capaci, invece di rubare sempre i diritti degli altri.
 
16263284
16263284 Inviato: 10 Gen 2022 20:03
 

Prima, secondo il codice della strada, le strade agropastorali e forestali, che sono l' 80-90% delle strade percorse da chi fa enduro, erano considerate come le altre strade, per cui percorribili da tutti.
La circolazione dei mezzi a motore su queste strade veniva però vietata dalle varie leggi regionali, praticamente in ogni regione, non esiste comune montano che non abbia una legge che vieta la circolazione dei mezzi a motore su queste strade. E chiunque fa enduro ha visto negli ultimi anni tabellare praticamente tutto.
Prima se ti trovavano su una qualsiasi strada non asfaltata o sterrata, ma non comunale o provinciale eri multabile, punto. A prescindere dal cartello di divieto. E se ti trovavano la multa te la facevano, anche perchè andavano apposta.
Prima potevi fare ricorso, in quanto queste leggi regionali o comunali andavano in contrasto con il codice della strada, ma quasi nessuno lo faceva, perchè, per prima cosa non è detto che il ricorso venisse accolto, come seconda cosa era più pratico pagare la multa che perdere tempo a fare ricorso.

Ora le strade agropastorali e forestali non sono più contemplate dal codice della strada e la circolazione dei mezzi a motore su queste strade è vietata in tutta la nazione.
Al lato pratico quale è la differenza da prima?
Io non la vedo....
 
16263343
16263343 Inviato: 11 Gen 2022 10:15
 

gilberto36 ha scritto:

Al lato pratico quale è la differenza da prima?
Io non la vedo....
L'importante è urlare al gomblooooootttttttttt!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16286117
16286117 Inviato: 27 Mag 2022 11:57
 
 
16286121
16286121 Inviato: 27 Mag 2022 12:20
 

Posso continuare ad andare per funghi col v strom
 
16286124
16286124 Inviato: 27 Mag 2022 12:57
 

Vader ha scritto:
Posso continuare ad andare per funghi col v strom
rotfl.gif
 
16286125
16286125 Inviato: 27 Mag 2022 13:05
 

Vader ha scritto:
Posso continuare ad andare per funghi col v strom



quasi quasi ti consiglio una sv, più maneggevole.
 
16286126
16286126 Inviato: 27 Mag 2022 13:16
 

Con le tassellate però.
 
16286128
16286128 Inviato: 27 Mag 2022 13:28
 

le chiodate sono anche meglio
 
16286130
16286130 Inviato: 27 Mag 2022 13:34
 

E allora no...se devo anche cambiare gomme faccio prima ad andare al fruttivendolo a comprare i funghi. Sai con 220€ quanti ne compri?
 
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