Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
DCT, il cambio non si innesta
16256242
16256242 Inviato: 13 Nov 2021 19:26
 



Io con l’originale yuasa dopo 18 mesi cominciai ad avere problemi, tanto che se lasciavo ferma piu di 3gg partiva x miracolo, dovevo sempre metterla sotto mantenitore, cambiai la batteria con una bs, 18 mesi e stessa storia. Adesso ho una litio da un anno, e finora nessun problema, anzi ha uno spunto fantastico.
 
16256257
16256257 Inviato: 13 Nov 2021 20:48
 

angelo963 ha scritto:
Siamo sulla stessa barca, la mia anche dopo una settimana di fermo segna un ottimo 12,8V, non prevedo la sostituzione fino al primo accenno di stanchezza 0509_up.gif .


Angelo, ma di quand'è la tua batteria? (quella della mia moto è originale, maggio 2015)
 
16256260
16256260 Inviato: 13 Nov 2021 20:59
 

nesh2305 ha scritto:
Consigliate un cambio batteria (che vorrei evitare adesso) o una semplice ricarica? Se la devo ricaricare, la devo smontare oppure lo faccio con i morsetti collegati?


Sì, si può ricaricare tranquillamente con i morsetti collegati.
Hai bisogno di un buon caricabatteria con tipi di ricariche diverse (io ho un CTEK, che ha anche la funzione di desolfatazione), e mi pare ci siano anche dei caricabatteria un po' più costosi che fanno la diagnosi della salute della batteria.
Se hai un tester puoi controllare la tensione a freddo: se comincia ad avvicinarsi a 12,3 volt dopo una settimana dall'ultima ricarica o dall'ultimo giro di almeno due ore, non è molto in salute. Ma correggetemi se sbaglio...
 
16256264
16256264 Inviato: 13 Nov 2021 22:27
 

Vere70 ha scritto:
Angelo, ma di quand'è la tua batteria? (quella della mia moto è originale, maggio 2015)


E' di un mese piu' vecchia della tua icon_asd.gif !
 
16256291
16256291 Inviato: 14 Nov 2021 9:41
 

Ma secondo voi quello che è successo a me è riconducibile alla batteria?
 
16256293
16256293 Inviato: 14 Nov 2021 10:20
 

nesh2305 ha scritto:
Ma secondo voi quello che è successo a me è riconducibile alla batteria?


C'è questa parte del commento che non capisco.

nesh2305 ha scritto:
Ho girato con la chiave per togliere l alimentazione al display, rigiro la chiave, metto in on il pulsante rosso e la moto è ripartita.


Perché scrivi di aver messo on il pulsante rosso? Prima era in off o cosa vuol dire?
 
16256332
16256332 Inviato: 14 Nov 2021 21:17
 

Nella mia risposta precedente avevo descritto cosa era successo a me quindi mi chiedevo se poteva essere riconducibile alla batteria

Praticamente sono arrivato in box, sbandamento ho spento la moto in marcia con il pulsante rosso (interruttore di arresto motore). Immediatamente ho messo in on l interruttore e ho provato ad accendere ma sembrava che la batteria non dava spunto per accendersi (sembrava che non ce la faceva). Anche se provavo a mettere in marcia e in n non faceva nulla.

Allora ho rimesso in off, girato chiave per spegnere totalmente il quadro, e allora è tornato tutto ok.

Io quando spengo la moto, prima girare la chiave metto sempre off il pulsante di arresto motore ler poi girare la chiave e mettere il blocca sterzo. Sbaglio?
 
16256340
16256340 Inviato: 14 Nov 2021 22:33
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cioè non mi dite che ho sempre sbagliato a spegnere la moto?? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Ho sempre saputo che prima di girare la chiave in off, bisogna portare il tasto rosso in off….
 
16256358
16256358 Inviato: 15 Nov 2021 0:04
 

Il tasto rosso è uno spegnimento di emergenza in caso ad es di caduta, se si resta sotta alla moto lo si usa x spegnere rapidamente il motore, visto che è molto più raggiungibile della chiave. La moto, in condizioni normali, si spegne dal quadro con chiave, nn dal bottone rosso.
 
16256362
16256362 Inviato: 15 Nov 2021 7:45
 

Credimi ad ogni scooter moto che ho acquistato i vari venditori/meccanici mi hanno sempre detto di usare quel tasto prima di spegnere con la chiave.

è una convinzione che mi porto avanti da anni….
 
16256398
16256398 Inviato: 15 Nov 2021 10:13
 

Guarda io nn so se succede qualcosa a spegnere la moto dal bottone rosso, peró so per certo che è stato messo come spegnimento di emergenza. Le moto di una volta nn l’avevano ad esempio. Comunque la moto si spegne dalla chiave, nn è la stessa cosa che fa il bottone rosso che invece toglie corrente a qualche componente x far spegnere il motore.
 
16256407
16256407 Inviato: 15 Nov 2021 10:26
 

Non ho parole
Spero a sto punto di non aver fatto dei danni.

Ho l integra da un mesetto e ho sempre fatto così.
Sicuramente da domani non userò più il pulsante rosso per spegnerla
 
16256421
16256421 Inviato: 15 Nov 2021 10:44
 

nesh2305 ha scritto:
Non ho parole
Spero a sto punto di non aver fatto dei danni.

Ho l integra da un mesetto e ho sempre fatto così.
Sicuramente da domani non userò più il pulsante rosso per spegnerla



danni non ne hai fatti (se così facendo potresti provocarne, le case avrebbero introdotto qualche accorgimento per evitarlo), comunque la procedura corretta è: mettere in folle manualmente (evitando al cambio di doverlo fare forzatamente da solo) e spegnere con la chiave... e questo da sempre. icon_smile.gif
 
16256446
16256446 Inviato: 15 Nov 2021 12:55
 

dragonfly61 ha scritto:
danni non ne hai fatti (se così facendo potresti provocarne, le case avrebbero introdotto qualche accorgimento per evitarlo), comunque la procedura corretta è: mettere in folle manualmente (evitando al cambio di doverlo fare forzatamente da solo) e spegnere con la chiave... e questo da sempre. icon_smile.gif


0509_up.gif
 
16256537
16256537 Inviato: 15 Nov 2021 20:10
 

Quindi quello che è successo a me potrebbe essere riconducibile alla batteria?

Visto che a breve la metterò via ler qualche mese visto l arrivo dell inverno, cosa consigliate di fare? Devo acquistare un mantenitore di batteria? Modelli?

Grazie
 
16256614
16256614 Inviato: 16 Nov 2021 8:10
 

Esempio

Questa potrebbe andare?
Visto che fa leggera fatica ad accendersi (secondo me il vecchio proprietario l aveva lasciata spenta per un po’) questa oltre a mantenere ricarica/ripara la batteria?

Link a pagina di Amazon.it
 
16256616
16256616 Inviato: 16 Nov 2021 8:24
 

Che spegnere con il pulsante rosso non fa danni è una cosa non vera, soprattutto sulle moto con molta elettronica e in special modo su moto come la nostra dove, anche se non vi accorgete, allo spegnimento la moto non si spegne immediatamente ma fa una specie di controllo dei sensori, soprattutto quelli della frizione e del cambio, infatti se vi è capitato di riaccendere la moto dopo averla spenta col pulsante rosso di solito non riparte (successo anche a me dopo averla appoggiata a terra) ma bisogna spegnerla con la chiave e farle fare il controllo dei sensori.

A lungo andare quest'abitudine di spegnere col pulsante rosso può provocare un disallineamento delle frizioni e la comparsa del trattino lampeggiante. Questo problema può provocarlo anche lo spegnere la moto con il cambio non in folle e l'accensione prima che abbia finito il controllo sensori.

E' un pulsante d'emergenza e così deve essere usato!

Per la batteria altro discorso, la DCT prova la tensione della batteria proprio per non creare danni alle frizioni e al cambio, quindi se la tensione è troppo bassa non da' l'ok all'accensione, prova ne è che la mia batteria di 6 anni, non più funzionante sulla mia moto sta ancora funzionando egregiamente su una NC manuale.
 
16256656
16256656 Inviato: 16 Nov 2021 11:12
 

nesh2305 ha scritto:
Esempio

Questa potrebbe andare?
Visto che fa leggera fatica ad accendersi (secondo me il vecchio proprietario l aveva lasciata spenta per un po’) questa oltre a mantenere ricarica/ripara la batteria?

Link a pagina di Amazon.it


Si può andare, ma con quei soldi puoi già acquistare un ctek che è un riferimento nel settore caricabatterie. A molto meno (a volte anche meno di 15 euro), quando è in vendita, c'è il mitico LIDL Ultimate Speed .... e questo è semplicemente imbattibile come prezzo/qualità. La fregatura è che viene proposto solamente 2/3 volte all' anno e di solito nel periodo invernale ( quindi occhio al volantino LIDL icon_smile.gif ). Lo stò usando da anni e dal 2015 si prende cura anche della batteria della moto, a quanto pare funziona bene perchè penso di essere l' ultimo con la batteria ancora originale ( nc dct ). C'è però da dire che io sono un "maniaco" su certe cose, quando prevedo un fermo di oltre 2 settimane lo collego e non lo stacco piu' fino al successivo utilizzo della moto ( altrimenti che senso ha avere un cb intelligente? ).
Se non hai fretta ..... magari nel frattempo vedi di "raccattare" qualcosa da amici o conoscenti.
doppio_lamp_naked.gif

Piccolo ot.
A proposito di maniaco, lo ero anche per la manutenzione della catena ... ingrassata ogni 500km e lavaggio ogni 2.000. Bene, con l' olio per trasmissioni almeno quella me la sono levata dalle scatole e sono arrivato a pari chilometraggio ( 43k ) con solamente 3 o 4 lavaggi, e non specifici alla sola trasmissione.
Fine ot !
 
16256694
16256694 Inviato: 16 Nov 2021 12:15
 

dicrex ha scritto:
Che spegnere con il pulsante rosso non fa danni è una cosa non vera, soprattutto sulle moto con molta elettronica e in special modo su moto come la nostra dove, anche se non vi accorgete, allo spegnimento la moto non si spegne immediatamente ma fa una specie di controllo dei sensori, soprattutto quelli della frizione e del cambio, infatti se vi è capitato di riaccendere la moto dopo averla spenta col pulsante rosso di solito non riparte (successo anche a me dopo averla appoggiata a terra) ma bisogna spegnerla con la chiave e farle fare il controllo dei sensori.

A lungo andare quest'abitudine di spegnere col pulsante rosso può provocare un disallineamento delle frizioni e la comparsa del trattino lampeggiante. Questo problema può provocarlo anche lo spegnere la moto con il cambio non in folle e l'accensione prima che abbia finito il controllo sensori.

E' un pulsante d'emergenza e così deve essere usato!

Per la batteria altro discorso, la DCT prova la tensione della batteria proprio per non creare danni alle frizioni e al cambio, quindi se la tensione è troppo bassa non da' l'ok all'accensione, prova ne è che la mia batteria di 6 anni, non più funzionante sulla mia moto sta ancora funzionando egregiamente su una NC manuale.


E pensa che il mio meccanico quando presi il tmax mi disse di soegnerlo sempre dal pulsante rosso… memore di questo ho fatto così da quando
ho acquistato l integra. Ora lo sto facendo da un mese spero di non aver creato casini. Lo dirà solo il tempo icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
16256695
16256695 Inviato: 16 Nov 2021 12:19
 

angelo963 ha scritto:
Si può andare, ma con quei soldi puoi già acquistare un ctek che è un riferimento nel settore caricabatterie. A molto meno (a volte anche meno di 15 euro), quando è in vendita, c'è il mitico LIDL Ultimate Speed .... e questo è semplicemente imbattibile come prezzo/qualità. La fregatura è che viene proposto solamente 2/3 volte all' anno e di solito nel periodo invernale ( quindi occhio al volantino LIDL icon_smile.gif ). Lo stò usando da anni e dal 2015 si prende cura anche della batteria della moto, a quanto pare funziona bene perchè penso di essere l' ultimo con la batteria ancora originale ( nc dct ). C'è però da dire che io sono un "maniaco" su certe cose, quando prevedo un fermo di oltre 2 settimane lo collego e non lo stacco piu' fino al successivo utilizzo della moto ( altrimenti che senso ha avere un cb intelligente? ).
Se non hai fretta ..... magari nel frattempo vedi di "raccattare" qualcosa da amici o conoscenti.
doppio_lamp_naked.gif

Non sono un re dei volantini e sinceramente se si tratta di risparmiare 10/20 euro non mi importa. Quindi della marca che mi hai consigliato (ctek) a quel budget cosa consigli?

Piccolo ot.
A proposito di maniaco, lo ero anche per la manutenzione della catena ... ingrassata ogni 500km e lavaggio ogni 2.000. Bene, con l' olio per trasmissioni almeno quella me la sono levata dalle scatole e sono arrivato a pari chilometraggio ( 43k ) con solamente 3 o 4 lavaggi, e non specifici alla sola trasmissione.
Fine ot !


Io per il momento mi sono ripromesso ogni 1000 km lavaggio e ingrassaggio catena. Invece
Cosa intende per “ Bene, con l' olio per trasmissioni almeno quella me la sono levata dalle scatole”?
 
16256717
16256717 Inviato: 16 Nov 2021 14:51
 
 
16256834
16256834 Inviato: 17 Nov 2021 0:12
 

Stic...i icon_eek.gif , l' hai visto il prezzo, vero?
Il "LIDL" oltre che fare le stesse cose ha anche il display con voltmetro ( 14,99 euri ) icon_asd.gif !!
Basta parlare dell ' Ultimate speed, sembra quasi che abbia da guadagnarci a consigliarlo, stai sul ctek che è un riferimento e spendi la metà di quello che hai linkato.
Discorso catena ... con l' 85w140 mi sono levato la fissa della manutenzione alla trasmissione nel vero senso della parola, pennellata all' arrivo e via andare fino all' uscita successiva. E cosi per oltre 40.000km .... c'è una bella discussione se vuoi darci un' occhiata ( qui siamo fuori tema di brutto ).
doppio_lamp_naked.gif
 
16256836
16256836 Inviato: 17 Nov 2021 7:36
 

angelo963 ha scritto:
Stic...i icon_eek.gif , l' hai visto il prezzo, vero?
Il "LIDL" oltre che fare le stesse cose ha anche il display con voltmetro ( 14,99 euri ) icon_asd.gif !!
Basta parlare dell ' Ultimate speed, sembra quasi che abbia da guadagnarci a consigliarlo, stai sul ctek che è un riferimento e spendi la metà di quello che hai linkato.
Discorso catena ... con l' 85w140 mi sono levato la fissa della manutenzione alla trasmissione nel vero senso della parola, pennellata all' arrivo e via andare fino all' uscita successiva. E cosi per oltre 40.000km .... c'è una bella discussione se vuoi darci un' occhiata ( qui siamo fuori tema di brutto ).
doppio_lamp_naked.gif


Grazie per i consigli. Sono veramente un neofita in materia “manutenzione”.
Sto imparando qualcosa leggendo il forum.

Ho provato a cercare ctek su internet ma c’è il mondo dei modelli.
Siccome ti vedo molto afferrato, mi aiuteresti a capire quale modello prendere? P
 
16256846
16256846 Inviato: 17 Nov 2021 9:03
 

CTEK MXS 5.0 senza ombra di dubbio e tra l' altro è pure in offerta su A....n 0509_up.gif
Però poi usalo rotfl.gif , la batteria al piombo soffre moltissimo quando la tensione scende sotto una certa soglia, va lasciata in manutenzione costantemente nei mesi di pausa.
Leggo spesso di piccole ricariche mensili di qualche ora .... sbagliato, i cicli di manutenzione dei moderni cb prevedono correnti bassissime appositamente per quella funzione, e tali cicli si attivano dopo molte ore.
doppio_lamp_naked.gif
 
16256910
16256910 Inviato: 17 Nov 2021 12:09
 

angelo963 ha scritto:
CTEK MXS 5.0 senza ombra di dubbio e tra l' altro è pure in offerta su A....n 0509_up.gif
Però poi usalo rotfl.gif , la batteria al piombo soffre moltissimo quando la tensione scende sotto una certa soglia, va lasciata in manutenzione costantemente nei mesi di pausa.
Leggo spesso di piccole ricariche mensili di qualche ora .... sbagliato, i cicli di manutenzione dei moderni cb prevedono correnti bassissime appositamente per quella funzione, e tali cicli si attivano dopo molte ore.
doppio_lamp_naked.gif


Ok prendo questo che mi dici

Aiutami a capire per favore. Come scrivevo prima, ho la sensazione che la mia batteria non sia in stato di salute probabilmente l ex
Proprietario l ha lasciata ferma per mesi. Ora io vorrei usarla ancora un mesetto freddo permettendo ma vorrei già dargli una controllata. Appena lo compro, cosa consigli di fare? L attacco tutto il weekend in che modalità? Come questo ctek non devo staccare I morsetti dalla batteria, corretto? Lascio tutto com è e metto solo i morsetti direttamente? Mentre per la modalità invernale, quando non la userò più, faccio la stessa cosa in che modalità?
Grazie ancora e porta pazienza per le mille domande ma a volte trovo i manuali incomprensibili.
 
16256996
16256996 Inviato: 17 Nov 2021 21:06
 

angelo963 ha scritto:

Discorso catena ... con l' 85w140 mi sono levato la fissa della manutenzione alla trasmissione nel vero senso della parola, pennellata all' arrivo e via andare fino all' uscita successiva. E cosi per oltre 40.000km .... c'è una bella discussione se vuoi darci un' occhiata ( qui siamo fuori tema di brutto ).
doppio_lamp_naked.gif


Io, sfruttando la tua esperienza icon_wink.gif , ti ho superato montando l'oliatore "tipo cobrra" e non devo neppure più spennellare icon_asd.gif
 
16257009
16257009 Inviato: 17 Nov 2021 23:27
 

dumdum11 ha scritto:
Io, sfruttando la tua esperienza icon_wink.gif , ti ho superato montando l'oliatore "tipo cobrra" e non devo neppure più spennellare icon_asd.gif


Accidenti se lo so ... bella mossa eusa_clap.gif !!

x nesh2305
Veramente io ti consigliavo quello da 15 euro ( innominabile ... l' ho promesso ) perchè è quello che piu' si avvicina per caratteristiche al ctek MXS 5.0 spendendo una frazione e perchè lo uso da anni con soddisfazione, la scelta del ctek è invece per "sentito dire".
Per "sentito dire" però da amici molto ferrati che avevano testato con la dovuta strumentazione quasi tutta la serie, quindi pollice sicuramente sù anche per il ctek 0509_up.gif .
I cb "intelligenti" fanno tutto da soli, tu colleghi i morsetti ai poli ( senza scollegare la batteria, non si danneggia niente ) e selezioni il programma con il tasto mode.
Nel tuo caso selezioni il programma per batterie piccole ( il simbolo della moto, corrente max 0,8A ) e basta, il resto lo fa il cb, weekend o un mese il programma è unico ( ci sono delle avvertenze sul manuale da leggere quando si prevede l' utilizzo per un lungo periodo ). Il manuale è disponibile online, sono 5 paginette e se non sbaglio altri utenti hanno questo cb, sapranno rispondere sicuramente meglio di me a ogni tuo dubbio icon_wink.gif .
 
16257161
16257161 Inviato: 18 Nov 2021 17:26
 

Grazie mille per le tue dritte
 
16257162
16257162 Inviato: 18 Nov 2021 17:30
 

angelo963 ha scritto:

Veramente io ti consigliavo quello da 15 euro ( innominabile ... l' ho promesso ) perchè è quello che piu' si avvicina per caratteristiche al ctek MXS 5.0 spendendo una frazione e perchè lo uso da anni con soddisfazione,.


L'ho anch'io e lo uso da anni sulla moto di mia moglie che in inverno "la manda in letargo".
Faccio cicli mensili non lo lascio sempre collegato; una colta al mese lo accendo per un fine settimana.
La batteria della sua NC ha oltre 7 anni e per ora va ancora bene; sicuramente questo è dovuto anche ad una buona dose di c... ehm fortuna.
 
16257482
16257482 Inviato: 21 Nov 2021 21:43
 

@angelo963 intendi questo quello della lidl?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un mio amico ne ha uno nuovo mai usato che mi da
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©