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DCT, il cambio non si innesta
16255192
16255192 Inviato: 7 Nov 2021 18:56
Oggetto: DCT, il cambio non si innesta
 

Ciao a tutti,
non so se vi sia mai successo, ma ieri mattina ho messo in moto e non riuscivo ad innestare il cambio DCT: rimaneva sempre in N senza passare a D e lampeggiava il trattino orizzontale.
Spenta la moto, riaccesa e si è messo tutto a posto. Vi è mai capitato?
Nel manuale ho letto che se succede viaggiando, vuol dire che il DCT ha un grave problema: ma a me è accaduto da fermo appena accesa. Fatto poi un giro di due ore e mezza senza alcun problema. La moto è del 2015.
Ho pensato anche al fatto di avere poca tensione alla batteria: ha sei anni e mezzo ormai, e con questi freddi. Ma la moto si è accesa subito, quindi boh.
La mia preoccupazione è se mi capita mentre sono in giro...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Vere70 il 7 Nov 2021 23:05, modificato 1 volta in totale
 
16255211
16255211 Inviato: 7 Nov 2021 22:02
 

Io propendo x la batteria. Una domanda, l’avevi messa in folle prima di spegnerla?
 
16255216
16255216 Inviato: 7 Nov 2021 23:04
 

7100 ha scritto:
Io propendo x la batteria. Una domanda, l’avevi messa in folle prima di spegnerla?


Lo faccio sempre, ma questa volta proprio non me lo ricordo...
 
16255239
16255239 Inviato: 8 Nov 2021 1:18
 

Te l’ho chiesto xchè nel caso tu nn l’avessi fatto sarebbe quasi certamente la batteria, in quanto all’accensione del quadro la centralina controlla se è in folle e in caso negativo porta il cambio in folle, visto che la tua batteria ha 7 anni nn sarà sicuramente in buono stato e probabilmente potrebbe aver avuto problemi nel fare quell’operazione. Comunque io x prima cosa proverei con la sostituzione della batteria.
 
16255260
16255260 Inviato: 8 Nov 2021 10:21
 

7100 ha scritto:
Te l’ho chiesto xchè nel caso tu nn l’avessi fatto sarebbe quasi certamente la batteria, in quanto all’accensione del quadro la centralina controlla se è in folle e in caso negativo porta il cambio in folle, visto che la tua batteria ha 7 anni nn sarà sicuramente in buono stato e probabilmente potrebbe aver avuto problemi nel fare quell’operazione. Comunque io x prima cosa proverei con la sostituzione della batteria.




dalla foto (se la foto è della tua moto), la moto non è in folle...la spia del Neutral è spenta, probabile che hai spento la moto a marcia innestata...propendo anch'io per il cambio della batteria, direi che il suo lavoro l'abbia ampiamente fatto.


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16255279
16255279 Inviato: 8 Nov 2021 12:03
 

dragonfly61 ha scritto:
dalla foto (se la foto è della tua moto), la moto non è in folle...la spia del Neutral è spenta, probabile che hai spento la moto a marcia innestata...propendo anch'io per il cambio della batteria, direi che il suo lavoro l'abbia ampiamente fatto.


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No, la foto l'ho presa in rete solo per far capire qual è il trattino che lampeggia.
La mia perplessità è legata anche ad un'altra questione.
Quando ho fatto il tagliando, l'officina mi ha messo il 10W40 invece che il 10W30 previsto dalla casa, dicendo che per la mia moto non cambiava nulla.
Da quello che ho capito poi, il 10W40 a basse temperature è più denso del 10W30 (ho anche aperto un topic al riguardo, perché mi pareva - e un po' mi pare ancora - che in partenza la frizione slittasse innestandosi ad un più alto numero di giri rispetto all'olio di prima).
Al di là della batteria - che è sì vecchiotta, ma la moto la accende senza problemi - non vorrei che questa maggiore densità dell'olio creasse problemi agli attuatori del cambio...

Qui l'altro topic:
NC 750 X DCT, in partenza la frizione slitta un po'
 
16255288
16255288 Inviato: 8 Nov 2021 13:13
 

Ma guarda, sicuramente meglio mettere l’olio della viscosità consigliata, ma da qui a nn riuscire ad innestare le marce xchè hai un 10/40 invece che 10/30 mi sembra un po strano, anche xchè il range di temperatura ambientale al quale lavorano i vari oli (da palermo a canazei) è molto ampio, allora si dovrebbe usare un olio diverso in base a dove si abita. Ripeto, prova a cambiare batteria.
 
16255289
16255289 Inviato: 8 Nov 2021 13:55
 

7100 ha scritto:
Ma guarda, sicuramente meglio mettere l’olio della viscosità consigliata, ma da qui a nn riuscire ad innestare le marce xchè hai un 10/40 invece che 10/30 mi sembra un po strano, anche xchè il range di temperatura ambientale al quale lavorano i vari oli (da palermo a canazei) è molto ampio, allora si dovrebbe usare un olio diverso in base a dove si abita. Ripeto, prova a cambiare batteria.



concordo al 100%

non credo proprio sia imputabile alla gradazione dell'olio... ok l'usare la gradazione consigliata ( ma se usi il 10/40 al posto del 10/30 non succede nulla alla meccanica)... la batteria resta l'indiziata principale... a suo tempo (per le versioni fino al 2014, poi corretto da Honda) c'era il perno del selettore cambio che aveva la tendenza ad un'usura precoce, ma non credo sia questo il caso...procedi al cambio batteria (che dopo 7 anni è pure ora, per evitare "morti" improvvise della stessa, magari di domenica sera e a 100 km da casa icon_asd.gif ) e poi vedi se risolvi o meno.

icon_smile.gif
 
16255292
16255292 Inviato: 8 Nov 2021 14:17
 

Dopo 3 anni e 30k km di Crosstourer DCT posso affermare con certezza che per la mia nuova NC uso e userò sempre olio motore / cambio originale Honda. Il DCT è un piccolo gioiellino che lavora instancabile con quell'olio. Molti bikers che hanno messo altre marche con stessa gradazione (Bardhal, Motul, Castrol, ecc.) poi è tornato a Honda, che comunque non è distante come prezzo. Questo è il mio pensiero ovviamente, poi ognuno faccia come meglio crede...
 
16255357
16255357 Inviato: 8 Nov 2021 17:16
 

Quello che ti mettono in Honda è il Castrol 10W30 ( ero sempre presente e vigile a tutti i tagliandi della mia nc ), se vai con un Motul 7100 10W30 puoi dormire tranquillo per molte notti 0509_up.gif .
x Vere70
Hai provato a fare l' allineamento frizioni per il "presunto" slittamento ?
Ah, l' unica volta che ho visto quel trattino sulla mia (paura) è successo quando avevo la moto sul centrale con la 1 inserita al minimo e a un certo punto il tutto si è bloccato perchè probabilmente non veniva rilevato nessun movimento della ruota anteriore....
doppio_lamp_naked.gif
 
16255376
16255376 Inviato: 8 Nov 2021 20:24
 

duepeli59 ha scritto:
Dopo 3 anni e 30k km di Crosstourer DCT posso affermare con certezza che per la mia nuova NC uso e userò sempre olio motore / cambio originale Honda. Il DCT è un piccolo gioiellino che lavora instancabile con quell'olio. Molti bikers che hanno messo altre marche con stessa gradazione (Bardhal, Motul, Castrol, ecc.) poi è tornato a Honda, che comunque non è distante come prezzo. Questo è il mio pensiero ovviamente, poi ognuno faccia come meglio crede...

che begli avatar.. icon_asd.gif
Comunque condivido, il cambio dct e' meglio non disturbarlo con oli diversi dal suo. Gia' e' un piccolo miracolo che funziona bene senza rompersi.
 
16255377
16255377 Inviato: 8 Nov 2021 20:33
 

angelo963 ha scritto:

x Vere70
Hai provato a fare l' allineamento frizioni per il "presunto" slittamento ?
Ah, l' unica volta che ho visto quel trattino sulla mia (paura) è successo quando avevo la moto sul centrale con la 1 inserita al minimo e a un certo punto il tutto si è bloccato perchè probabilmente non veniva rilevato nessun movimento della ruota anteriore....
doppio_lamp_naked.gif


No, Angelo, a dire il vero non l'ho ancora fatto.

Riguardo al cambio dell'olio, non l'ho certo scelto io il 10W40: anzi, l'ho scoperto pure a cose fatte perché nella fattura non era nemmeno indicata la gradazione.
Ed è anche un meccanico bravo e quotato (ex capofficina BMW e Ducati, prima di mettersi in proprio...)
 
16255495
16255495 Inviato: 9 Nov 2021 20:09
 

Vere70 ha scritto:
Ed è anche un meccanico bravo e quotato (ex capofficina BMW e Ducati, prima di mettersi in proprio...

Sul motore in se' max 6500rpm andrebbe bene quasi pure l'olio d'oliva. icon_asd.gif Quindi e' facile sbagliarsi perche' ci si scorda del cambio automatico. Comunque il trattino, come hanno detto tutti non dovrebbe essere un problema di lubrificante, ma di un rifiuto della centralina. (batteria scarica, manovra erratta, parametri di autoadattamento...)
 
16255506
16255506 Inviato: 9 Nov 2021 20:57
 

Mamadou88 ha scritto:
...Comunque il trattino, come hanno detto tutti non dovrebbe essere un problema di lubrificante, ma di un rifiuto della centralina. (batteria scarica, manovra erratta, parametri di autoadattamento...)


E' proprio questo che non riesco a capire: il processo che ha portato all'errore.
Accendo la moto.
Parte all'istante: quindi la batteria va benissimo (almeno così penso io).
La lascio scaldare un minuto, monto in sella, tento di passare da N a D e... niente, nessuna reazione; e mi accorgo che lampeggia il trattino delle marce.
Riapro e chiudo il cavalletto laterale (magari è il sensore che si è incantato) e... niente.
Ad un certo punto, anche se mi dico che non c'entra nulla, mi viene in mente di spegnere e riaccendere la moto.
Lo faccio, e... zac! Anzi, clock! Si inserisce la prima come se niente fosse e parto a farmi un giro di due ore e mezza con il cambio che non perde un colpo.
Quindi ripeto: ma che diavolo gli era preso? Perché mi viene difficile dare la colpa ad una batteria che ha avviato la moto due volte nel giro di un minuto come fosse nuova (la batteria)...
 
16255513
16255513 Inviato: 9 Nov 2021 21:50
 

Io continuo a pensare che sia la batteria.
 
16255548
16255548 Inviato: 10 Nov 2021 7:02
 

Stesse dinamiche (la prima volta mi ero fermato a fare benzina e al momento di ripartire non riuscivo a innescare la marcia) e effettivamente nel mio caso era la batteria. Cambiata quella, tutto ha ripreso a funzionare perfettamente.
Ciao
 
16255631
16255631 Inviato: 10 Nov 2021 14:12
 

7100 ha scritto:
Io continuo a pensare che sia la batteria.


Dax1979 ha scritto:
Stesse dinamiche (la prima volta mi ero fermato a fare benzina e al momento di ripartire non riuscivo a innescare la marcia) e effettivamente nel mio caso era la batteria. Cambiata quella, tutto ha ripreso a funzionare perfettamente.
Ciao


Sì, sono d'accordo con voi. Anche se veramente non riesco a capire come una batteria scarsa non riesca ad a innestare il cambio ma ad accendere la moto senza problemi sì....
 
16255696
16255696 Inviato: 10 Nov 2021 18:35
 

Credo che la centralina abbia una sorta di sicurezza/controllo x compiere quell’operazione, prob x evitare danni al cambio, mentre x l’accensione al limite nn parte la moto ma nn si rischia nulla. Prob rileva la potenza della batteria che nel tuo caso sará inferiore a quella minima richiesta.
 
16255705
16255705 Inviato: 10 Nov 2021 19:46
 

7100 ha scritto:
Credo che la centralina abbia una sorta di sicurezza/controllo x compiere quell’operazione, prob x evitare danni al cambio, mentre x l’accensione al limite nn parte la moto ma nn si rischia nulla. Prob rileva la potenza della batteria che nel tuo caso sará inferiore a quella minima richiesta.

Ormai la batteria non al top blocca tutto....
Poco tempo fa avevo un problema alla Fiat 500X e cambiato la batteria tutto ok...
Sono lontani i tempi quando con l'auto dalla Germania arrivai a Livorno col sistema di ricarica
guasto e la batteria quasi completamente esaurita...... 0509_up.gif
 
16255717
16255717 Inviato: 10 Nov 2021 21:32
 

Si bhe le macchine di adesso lasciamole perdere, quando le accendi sembra che facciano più controlli dello shuttle prima di una missione su marte.
 
16255718
16255718 Inviato: 10 Nov 2021 21:32
 

Probabilmente con la batteria anziana quando si innesta il motorino di avviamento allora c'e' un abbassamento di tensione anche sotto 10V. Il motore si avvia bene e sembra che non e' successo nulla, mentre invece la centralina del DCT si memorizza. eusa_think.gif Penso sia accaduto qualcosa di simile. Ovviamente in questi casi la centralina dovrebbe memorizzare anche il relativo codice difetto che porta all' errore.
 
16255720
16255720 Inviato: 10 Nov 2021 21:35
 

7100 ha scritto:
Si bhe le macchine di adesso lasciamole perdere, quando le accendi sembra che facciano più controlli dello shuttle prima di una missione su marte.

Ahahah icon_asd.gif Sulla prima missione spaziale tutto ando bene tranne il computer di bordo che si blocco nel monento dell' alunaggio costringendo il pilota a passare ai comandi manuali. icon_asd.gif Se il buongiorno si vede dal mattino, mi tengo stretta la mia 124 d'epoca a carburatori. icon_asd.gif Funzionera' bene altri 40 anni. L'auto elettrica no.
 
16255796
16255796 Inviato: 11 Nov 2021 12:00
 

Mi è successo diverse volte e non solo quello:
si innestava la marcia e poi non cambiava e il selettore delle marce non indicava nulla
in discesa segnava la 1 ma poi era in folle 0509_lucarelli.gif .
Il tutto si resettava spegnendo e riaccendendo la moto eusa_doh.gif eusa_think.gif .
Sono arrivato alla conclusione che quando giro la chiave e accendo il quadro aspetto con calma che faccia tutto il suo controllo e poi accendo il motore, perchè ho notato che quando forzo l'accesione prima del ceck mi capitano questi inconvenienti.
 
16255931
16255931 Inviato: 11 Nov 2021 19:49
 

bearben ha scritto:
Mi è successo diverse volte e non solo quello:
si innestava la marcia e poi non cambiava e il selettore delle marce non indicava nulla
in discesa segnava la 1 ma poi era in folle 0509_lucarelli.gif .
Il tutto si resettava spegnendo e riaccendendo la moto eusa_doh.gif eusa_think.gif .


Ma tutto questo con una batteria ben messa o anche tu l'avevi un po' al limite?
 
16255933
16255933 Inviato: 11 Nov 2021 19:54
 

bearben ha scritto:
....Sono arrivato alla conclusione che quando giro la chiave e accendo il quadro aspetto con calma che faccia tutto il suo controllo e poi accendo il motore....


Esatto, questa è la giusta procedura per l' accensione della Shuttle Honda rotfl.gif .
Altrimenti subito dopo arrivano i problemi, a me ad esempio succede ( succedeva...poi l'ho capito il perchè ) che si accende la spia avaria del motore e devo fermarmi perchè la moto va a rilento, spengo e riaccendo e tutto si risolve. Mi era stato confermato in officina che la centralina DEVE fare il check dei sensori prima di dare il consenso all' avviamento, se si forza la procedura possono sorgere problemi.
doppio_lamp_naked.gif
 
16255951
16255951 Inviato: 11 Nov 2021 21:46
 

angelo963 ha scritto:
...Mi era stato confermato in officina che la centralina DEVE fare il check dei sensori prima di dare il consenso all' avviamento, se si forza la procedura possono sorgere problemi.
doppio_lamp_naked.gif


Quello lo faccio sempre. Come metto sempre in folle prima di spegnere.
(tutte cose lette qui, comunque)

Ho appena messo la batteria sotto il mantenitore di carica con impostazione "recond" (é un CTEK).
Vediamo domani come se la cava...
 
16256123
16256123 Inviato: 12 Nov 2021 18:21
 

Ci può stare che un' accensione generi un calo di tensione " importante ", anzi, è fisiologico.
Però una batteria che riesce a avviare la moto senza segni di cedimento ... boh ?! ... lo catalogherei come un evento piu' unico che raro e finita li, in 6 anni una cilecca è sopportabile.
Difficile replicare un evento del genere, ci vorrebbe una batteria fiacca per vedere come risponde ( e se risponde ) il dct dopo l' avviamento, però meglio non giocare troppo con quel gioiellino di cambio prima di fare danni eusa_naughty.gif !!
Meglio restare nel campo delle supposizioni.
doppio_lamp_naked.gif
 
16256128
16256128 Inviato: 12 Nov 2021 19:13
 

angelo963 ha scritto:
...Però una batteria che riesce a avviare la moto senza segni di cedimento ... boh ?! ... lo catalogherei come un evento piu' unico che raro e finita li, in 6 anni una cilecca è sopportabile...


Allora: dopo una notte il caricabatterie ha dato l'ok.
Un'ora dopo averlo staccato, ho misurato la tensione della batteria: 12,72 volt (che non mi sembra male per una batteria al piombo originale con sei anni e mezzo sul groppone).
Ho girato la chiave, aspettato, acceso il motore (la tensione ai poli della batteria sotto alternatore è 14,48 volt), lasciato scaldare un minuto e... clock!, innestata la marcia.
Fatto il solito giretto di due ore e mezza in pausa pranzo del venerdì senza nessun problema.
Cosa sarà stato la volta prima: e chi lo sa?
 
16256199
16256199 Inviato: 13 Nov 2021 11:56
 

Vere70 ha scritto:
...ho misurato la tensione della batteria: 12,72 volt (che non mi sembra male per una batteria al piombo originale con sei anni e mezzo sul groppone).
Ho girato la chiave, aspettato, acceso il motore (la tensione ai poli della batteria sotto alternatore è 14,48 volt)....
.

Siamo sulla stessa barca, la mia anche dopo una settimana di fermo segna un ottimo 12,8V, non prevedo la sostituzione fino al primo accenno di stanchezza 0509_up.gif .
 
16256211
16256211 Inviato: 13 Nov 2021 14:02
 

Ciao
Mi è successa una cosa simile

Ieri per sbaglio ho spento la moto in marcia, quando ho provato a riaccenderla non partiva più, dava proprio la sensazione che la batteria non c’è la faceva

Ho girato con la chiave per togliere l alimentazione al display, rigiro la chiave, metto in on il pulsante rosso e la moto è ripartita.

La moto e del 2019 e secondo me il vecchio proprietario l ha lasciata ferma per diversi mesi (io l ho presa un paio di mesi fa)

Quando l accendo, parte sempre ma noto che fa un po’ di fatica

Consigliate un cambio batteria (che vorrei evitare adesso) o una semplice ricarica? Se la devo ricaricare, la devo smontare oppure lo faccio con i morsetti collegati?

Se capita di spegnerla in marcia, a lungo andare può creare dei danni?

Grazie
 
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