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Riser manubrio, legale ?
16255061
16255061 Inviato: 6 Nov 2021 16:25
Oggetto: Riser manubrio, legale ?
 

Ciao a tutti,
Ho cercato ma non ho trovato niente riguardo ai riser manubrio.
Si parlava di quanto fosse legale cambiare il manubrio, che potrebbe appunto modificare la larghezza della moto o le caratteristiche funzionali come il manubrio che sbatte contro il serbatoio e cosi via, ma non ho trovato niente per quanto riguarda i riser manubrio.

Secondo voi se alzo il manubrio di 20-30mm con i riser, sono fuorilegge e nel caso potrei trovarmi con una rivalsa dell'assicurazione o in contravenzione se mi fermano ?

Ho gia' smontato il serbatoio e controllato tutti i cavi con dei riser da 35mm sulla mia er6n e non c'e` nessun cavo che dia problemi gravi, il tubo del freno era un po' teso ma spostando la fascetta da destra al centro della piastra sterzo inferiore ha risolto tutto.

Vorrei comunque passare a 20mm o 30mm perche' cosi mi sembra un po' esagerato, voglio fare questo perche' dopo circa 4-5 ore di guida sulla mia ER6N del 2007, sento un dolore lombare, e ho gia' fatto circa 100km con i riser che ho ora e sembra molto piu' comoda.

Mi e' venuto poi appunto il dubbio sulla legalita' di questi riser, questo perche' io vorrei uscire anche dall'Italia e fin'ora la moto e' tutta originale a parte bauletto, cupolino e telaietto bauletto, che non e' givi ma originale kawasaki, e anche se montato da me, sicuramente sara' omologato dalla kawasaki perche' alcune er6n uscivano con questo accessorio di fabbrica.

Sul libretto c'e` scritto solo lunghezza di 2100mm e larghezza di 760mm, ma niente sull'altezza, quindi cambiare manubrio con uno piu' largo sarebbe sicuramente fuorilegge, ma l'originale non mi da problemi, quello che vorrei capire e' se qualcun'altro ha mai avuto problemi con i riser dal punto di vista legale ?

Grazie in anticipo.
 
16255160
16255160 Inviato: 7 Nov 2021 12:03
 

Mi stupirei, dato che la larghezza della moto non cambia.

Sono quelle classiche modifiche che nessuno ti verrà mai a sindacare. Non solo invisibili, ma pure di difficile impugnazione.

Per quanto riguarda la rivalsa: leggi il tuo contratto di assicurazione. Non penso ci sia scritto che potrebbero applicare rivalsa (in caso di incidente per tua colpa) se trovano poi che hai modificato le caratteristiche del mezzo.

Senti comunque altri pareri.
 
16255188
16255188 Inviato: 7 Nov 2021 18:40
 

PaoloGrandi ha scritto:
Mi stupirei, dato che la larghezza della moto non cambia.

Sono quelle classiche modifiche che nessuno ti verrà mai a sindacare. Non solo invisibili, ma pure di difficile impugnazione.

Per quanto riguarda la rivalsa: leggi il tuo contratto di assicurazione. Non penso ci sia scritto che potrebbero applicare rivalsa (in caso di incidente per tua colpa) se trovano poi che hai modificato le caratteristiche del mezzo.

Senti comunque altri pareri.


Nell'assicurazione attuale ho una clausola specifica per la rinuncia alla rivalsa.
Per quanto riguarda l'altezza della moto, teoricamente anche se si gira leggermente avanti o dietro il manubrio nel supporto/riser originale, essendo un manubrio a piega medio-alta, l'altezza del manubrio cambia anche di 2-3cm, esattamente come cambia anche se aggiungo i riser da 20-30mm con la posizione originale del manubrio.
A questo punto non so cosa pensare, influiscono tanto dal punto di vista ergonomico e cambia solo 2-3cm di altezza al manubrio, nient'altro.
 
16255205
16255205 Inviato: 7 Nov 2021 21:16
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Concordo con "Paolo" .
E' un genere di modifica che effettuo spesso , sulle mie moto .
Su alcune di queste ho avuto anche incidenti di una certa importanza , ma nessun perito si è mai sognato di andare a verificare particolari del genere .
Vero che teoricamente , secondo il CDS , non potremmo effettuare nessuna modifica ai mezzi , senza un nuovo intervento omologativo .
Ma su roba così "invisibile" dormirei tranquillo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16255213
16255213 Inviato: 7 Nov 2021 22:33
 

Ma alzando il manubrio la posizione di guida diventerebbe più "verticale", con maggior peso sulle vertebre lombari, forse all'inizio ti pare migliorativo ma a lungo andare ne risentirà la schiena.
Se hai l'occasione prova una naked, la guida è con maggior peso sugli avanbracci e fai un confronto.
 
16255238
16255238 Inviato: 8 Nov 2021 0:05
 

ripeps ha scritto:
Ma alzando il manubrio la posizione di guida diventerebbe più "verticale", con maggior peso sulle vertebre lombari, forse all'inizio ti pare migliorativo ma a lungo andare ne risentirà la schiena.
Se hai l'occasione prova una naked, la guida è con maggior peso sugli avanbracci e fai un confronto.

Concordo pienamente. Anzi, per risolvere il problema potrebbe essere utile addirittura abbassare il manubrio per far stare la schiena in una posizione più naturale e usare maggiormente le braccia per ammortizzare.

Una curiosità: guidi con il paraschiena? Se non lo hai ancora acquistato, ti consiglio di acquistarne uno con supporto lombare: potrebbe essere utile (anche) per questo tipo di problemi.
 
16255241
16255241 Inviato: 8 Nov 2021 3:50
 

ripeps ha scritto:
Ma alzando il manubrio la posizione di guida diventerebbe più "verticale", con maggior peso sulle vertebre lombari, forse all'inizio ti pare migliorativo ma a lungo andare ne risentirà la schiena.
Se hai l'occasione prova una naked, la guida è con maggior peso sugli avanbracci e fai un confronto.


Ho una ER6N, quindi e' una naked, completamente originale.
Non sapevo questa cosa, provo a guidarla cosi per un po' e vediamo dove mi porta, se non va bene 10 minuti e la rimetto originale togliendo i riser.


Allrossx ha scritto:
Concordo pienamente. Anzi, per risolvere il problema potrebbe essere utile addirittura abbassare il manubrio per far stare la schiena in una posizione più naturale e usare maggiormente le braccia per ammortizzare.

Una curiosità: guidi con il paraschiena? Se non lo hai ancora acquistato, ti consiglio di acquistarne uno con supporto lombare: potrebbe essere utile (anche) per questo tipo di problemi.


Non capisco come abbassare il manubrio mi faccia stare in posizione piu' naturale ?
Sono alto 1.78 e sulla ER6N sento sempre di stare proprio tra il stare dritto o il stare piegato, quindi i lombari si sforzano sempre.
Uso la borsa serbatoio quindi non so se questo influisce, non ci arrivo mai a toccarla.
Uso il paraschiena con supporto lombare sotto la giacca e sopra la giacca airbag con paraschiena integrato il che mi fa stare la schiena completamente bloccata.


Edit: In realta' il problema della schiena l'ho avertito solo dopo aver guidato 4-5 ore.
Dopo circa 1 ora mi fa male il sedere e con qualche pausa ci riesco ad andare avanti, ma dopo 4-5 ore la schiena mi faceva malissmo in zona lombare e infatti per 3 giorni dopo ha continuato a farmi male.
Ora che mi ci fai pensare puo' essere che i vestiti pesanti e i paraschiena mi sforzino in qualche modo la zona lombare, andando a Bolzano con vestiti pesanti ho avvertito il mal di schiena, ma ricordo quest'estate facendo un giro verso Trento tra i vari laghi e ritornando verso Milano in giornata, mi facevano male le ginocchia e il sedere, ma non la schiena, avendo usato la stessa giacca, ma senza gli strati interni e senza l'antipioggia.
C'e` da dire pero' che prima di partire per Bolzano ero stato 1 ora e qualcosa in una posizione strana per smontare varie parti e pulire pignone,corona, catena con petrolio e ingrassare la catena e sentivo fastidio in zona lombare prima di partire, puo' essere la causa principale di questo problema.
Non so, ora ci provo con i riser e alla prima uscita piu' lunga capiro' se cambia qualcosa o meno, come scritto sopra, al massimo ci vogliono 10 minuti per riportarla originale togliendo i riser.


Edit 2: Prima dei riser mi sentivo in questa posizione piu' o meno

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Ora coi riser mi sembra piu' o meno cosi, che dicono sia la posizione migliore perche' rilassata, se tu metti pressione sulla schiena ma i dischi assorbono la pressione costante a 360 gradi e non solo da un lato, teoricamente hai meno possibilita' di avere infiamazioni e problemi

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Non sono un dottore ed e' puramente un parere personale, quando guidi una vstrom o una GS di solito vedo che stanno in posizione quasi verticale e riescono ad andare avanti per ore, certamente conta tantissimo anche la sella, che prima o poi vedro' come migliorarla.

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16255242
16255242 Inviato: 8 Nov 2021 7:00
 

Ciao .
Il tempo di permanenza in sella che hai indicato non è poca cosa .
Fra l' altro , per uno della tua statura , la moto in tuo possesso impone una postura degli arti inferiori non proprio ottimale ( come invece accadrebbe su molte maxienduro/crossover ) .
E anche questo potrebbe influire sui problemi che hai lamentato .
Provare dei risers diversi costa poco , come hai giustamente evidenziato .
Aumentare l' imbottitura della sella potrebbe però sortire maggiori benefici ( anche se ben più costoso ) , sia per una questione di assorbimento delle asperità del fondo , sia per poter garantire alle gambe un angolo di lavoro più favorevole .
Cosa che , indirettamente , potrebbe giovare anche alla zona lombare .
Io soffro di problemi osteoarticolari da molti anni , in parte per l' età , in parte come conseguenza delle tante cadute .
Per questo , ad ogni acquisto motociclistico , devo orientarmi su mezzi che abbiano determinate caratteristiche , sia posturali che funzionali ( crossover e/o enduro stradali ) , perchè ne ho bisogno per una "convivenza" senza eccessive rinunce .
Molto mi ha aiutato anche praticare regolarmente esercizi di mantenimento posturale ( Yoga prima , Taichi poi ) .
Un fisico relativamente poco elastico e/o tonico , associato a posture scorrette , origina più facilmente problemi di scarsa resistenza .
Oppure facilita l' insorgere di infiammazioni locali quando gli si impone un lavoro diverso dall' usuale .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16255369
16255369 Inviato: 8 Nov 2021 19:16
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Il tempo di permanenza in sella che hai indicato non è poca cosa .
Fra l' altro , per uno della tua statura , la moto in tuo possesso impone una postura degli arti inferiori non proprio ottimale ( come invece accadrebbe su molte maxienduro/crossover ) .
E anche questo potrebbe influire sui problemi che hai lamentato .
Provare dei risers diversi costa poco , come hai giustamente evidenziato .
Aumentare l' imbottitura della sella potrebbe però sortire maggiori benefici ( anche se ben più costoso ) , sia per una questione di assorbimento delle asperità del fondo , sia per poter garantire alle gambe un angolo di lavoro più favorevole .
Cosa che , indirettamente , potrebbe giovare anche alla zona lombare .
Io soffro di problemi osteoarticolari da molti anni , in parte per l' età , in parte come conseguenza delle tante cadute .
Per questo , ad ogni acquisto motociclistico , devo orientarmi su mezzi che abbiano determinate caratteristiche , sia posturali che funzionali ( crossover e/o enduro stradali ) , perchè ne ho bisogno per una "convivenza" senza eccessive rinunce .
Molto mi ha aiutato anche praticare regolarmente esercizi di mantenimento posturale ( Yoga prima , Taichi poi ) .
Un fisico relativamente poco elastico e/o tonico , associato a posture scorrette , origina più facilmente problemi di scarsa resistenza .
Oppure facilita l' insorgere di infiammazioni locali quando gli si impone un lavoro diverso dall' usuale .
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Essendo la prima moto non sapevo ancora cosa volessi, nel senso quando l'ho presa ero piu' interessato allo stato catena, forcelle e tutte le parti meccaniche, il suo stato in generale e non ci ho neanche pensato all'ergonomia perche' non avendo mai guidato moto, anche se fosse stata la piu' ergonomica non lo avrei capito lo stesso.

Ora so che nel futuro valutero' moto piu' grandi che mi diano piu' spazio per le gambe e anche per il passeggero con piu' possibilita' di telaietti per le valigie laterali (Versys,Vstrom,CBF)

Per ora cerco di farla ergonomica il piu' possibile sempre tenendola piu' originale possibile, per la sella avevo fatto delle panche per la mia palestra in casa e l'imbottitura anche dopo 3 anni e' perfetta, non so se potrei rifare la sella da solo anche per la moto, altrimenti avevo letto in giro che la pelle di pecora aiuta tanto se la si mette sulla sella, ho trovato una all'ikea ma e' bianca, vorrei trovare una nera come la sella e poi metterla alla prova, magari funziona.

Ho notato dei micro tagli nella "finta pelle" della sella nella parte anteriore, quindi nei prossimi mesi dovro' aprire la sella comunque e allora valutero' cosa si puo' fare per aumentare lo spessore.
 
16255385
16255385 Inviato: 8 Nov 2021 21:55
 

andreaxar ha scritto:

Non capisco come abbassare il manubrio mi faccia stare in posizione piu' naturale ?

Aumenti l'inclinazione della schiena, quindi sei in una posizione più aerodinamica e farai meno fatica a mantenere la posizione naturale della schiena nelle lunghe percorrenze e/o ad alta velocità.
È molto più facile avere dolori alla schiena su un GS piuttosto che su una Hayabusa.

andreaxar ha scritto:

Edit: In realta' il problema della schiena l'ho avertito solo dopo aver guidato 4-5 ore.
Dopo circa 1 ora mi fa male il sedere e con qualche pausa ci riesco ad andare avanti, ma dopo 4-5 ore la schiena mi faceva malissmo in zona lombare e infatti per 3 giorni dopo ha continuato a farmi male.

Potrebbe essere che stancandoti a causa dei dolori al sedere, tendi ad adottare una posizione innaturale. Se soffri anche solo di una leggera scoliosi o lordosi (potresti non saperlo) già il percepire la sella dura potrebbe spiegare i tuoi dolori nella zona lombare.

Se vuoi provare ad alzare il manubrio prova pure visto che è un'operazione che costa poco (anche se secondo me avvertirai il dolore prima). Secondo me per risolvere il problema dovresti usare un manubrio più basso e migliorare l'imbottitura della sella.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16255441
16255441 Inviato: 9 Nov 2021 12:02
 

Cambialo senza farti troppi problemi.
 
16255625
16255625 Inviato: 10 Nov 2021 13:50
 

moto sport-tourer (più stradale-tourer) gsx600f, postura del busto sicuramente più avanzata ed inclinata della er6n, dolori lombari presenti.
ma il motivo non era la schiena o il busto, erano le gambe; o meglio le pedane che erano troppo avanzate e altine, e mi portavano ad avere le ginocchia troppo in alto e i piedi troppo in avanti e ciò mi "tirava/stirava" la zona lombare.
 
16255869
16255869 Inviato: 11 Nov 2021 15:49
 

cbartuccio ha scritto:
moto sport-tourer (più stradale-tourer) gsx600f, postura del busto sicuramente più avanzata ed inclinata della er6n, dolori lombari presenti.
ma il motivo non era la schiena o il busto, erano le gambe; o meglio le pedane che erano troppo avanzate e altine, e mi portavano ad avere le ginocchia troppo in alto e i piedi troppo in avanti e ciò mi "tirava/stirava" la zona lombare.


Puo' essere che il mio problema sia uguale, per ora non ho avuto modo di fare tanti km con i riser.
Sulla er6n per quanto riguarda le pedane non ci posso fare niente, e' la prima moto e cerco di adattarmi per ora, la prossima quando ci sara' valutero' qualcosa che mi dia piu' spazio per le gambe.
Quando rifaccio la sella cerco di alzarla di 2cm senza che rovini il feeling della guida se possibile, non posso fare nient'altro.
 
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