Ciao .
Il tempo di permanenza in sella che hai indicato non è poca cosa .
Fra l' altro , per uno della tua statura , la moto in tuo possesso impone una postura degli arti inferiori non proprio ottimale ( come invece accadrebbe su molte maxienduro/crossover ) .
E anche questo potrebbe influire sui problemi che hai lamentato .
Provare dei risers diversi costa poco , come hai giustamente evidenziato .
Aumentare l' imbottitura della sella potrebbe però sortire maggiori benefici ( anche se ben più costoso ) , sia per una questione di assorbimento delle asperità del fondo , sia per poter garantire alle gambe un angolo di lavoro più favorevole .
Cosa che , indirettamente , potrebbe giovare anche alla zona lombare .
Io soffro di problemi osteoarticolari da molti anni , in parte per l' età , in parte come conseguenza delle tante cadute .
Per questo , ad ogni acquisto motociclistico , devo orientarmi su mezzi che abbiano determinate caratteristiche , sia posturali che funzionali ( crossover e/o enduro stradali ) , perchè ne ho bisogno per una "convivenza" senza eccessive rinunce .
Molto mi ha aiutato anche praticare regolarmente esercizi di mantenimento posturale ( Yoga prima , Taichi poi ) .
Un fisico relativamente poco elastico e/o tonico , associato a posture scorrette , origina più facilmente problemi di scarsa resistenza .
Oppure facilita l' insorgere di infiammazioni locali quando gli si impone un lavoro diverso dall' usuale .