Salve bella gente, arrivo un po' lungo, mi sono però spulciato tutto il thread e ho risposto man mano che leggevo perché la cosa mi interessa molto.
mgve64 ha scritto:
Ma qual'è la motivazione di un provvedimento del genere? Se uno non circola, non può causare danni, quindi non ha necessità di assicurazione
Che se te la rubano e il ladro fa danni, senza assicurazione se il ladro è nullatenente o minorenne la colpa ricade su di te.
Infatti 'sta storia è nata a seguito di un episodio del genere di qualche anno fa, successo in Portogallo. Se non ricordo male dei ragazzini hanno fregato un'auto, ferma in cortile privato, e hanno fatto casino in giro; le autorità hanno chiesto il conto alla proprietaria e la cosa è escalata fino ad una corte europea.
Mi auguro che dietro ci siano anche discorsi tipo "metti che prende fuoco da sola e danneggia i veicoli vicini", perché altrimenti la vicenda è incommentabile.
Pikappa39 ha scritto:
Leggendo alcuni articoli sarebbero esentati i mezzi privi di parti necessarie per potersi muovere (motore, ruote...)
Lo dico senza problemi, io quando ho letto la notizia ho pensato "bene, d'ora in poi dopo averla messa sui cavalletti toglierò una ruota e vaff******".
Più che altro la vera domanda è: esisteranno ancora polizze sospendibili, dopo 'sta storia? O dovremo farla scadere e non rinnovarla, per poi rifarla e così via?
pazuto ha scritto:
questo 5,9% se ne sta fregando oggi e lo farà domani con la nuova legge.
e gli onesti dovranno pagare per la vespa d'epoca del nonno.
Sintesi eccellente.
loller ha scritto:
ma penso alle moto da pista.... cioè io devo pagare assicurazione per fare 0 KM in strada? veramente assurdo...
Più che altro, anche volendo come la assicuri una moto solo pista? Che magari è pure radiata?
mgve64 ha scritto:
c'é già?
C'è già, almeno per i varchi ZTL e alcune telecamere dei semafori.
manang ha scritto:
Vivo in Svizzera da un paio d'anni.
Io mi son sempre chiesto, ma non avete un'epidemia di targhe smontate voialtri? OK che pure quelle europee si smontano trapanando quattro rivetti, quindi niente di che, ma quelle svizzere hanno proprio i portatarga click-clack se non erro...
pazuto ha scritto:
Potrei anche concordare con te su qualche argomentazione detta, ma un mezzo fermo non penso soffra di autocombustione
Auto o moto elettrica in carica.
JO74 ha scritto:
E' l'ennesima riprova che i capoccia che stanno ai piani alti sanno poco (ed alle volte nulla) di cosa succede nella vita reale del popolino che (tentano) di amministrare.
Di sicuro gli manca la concezione che un veicolo per alcuni non è solo un veicolo, ma una passione. Perché altrimenti avrebbero messo deroghe per l'utilizzo non abituale, non solo per i relitti.
wankelmania ha scritto:
Da quanto leggevo qui e là, questo fatto origina da un incidente avvenuto in Portogallo.
Ecco, ricordavo giusto. Grazie per l'ottima sintesi.
wankelmania ha scritto:
basta che si accertino che se questi veicoli fanno lo stesso danni (come avvenuto nel caso di cui sopra) il Fondo Vittime della Strada risarcisca[/u].
Quindi "il signor Stato" è messo davanti a due possibilità: garantire che il Fondo abbia sempre i fondi (brutto gioco di parole) necessarri e magari liquidi in tempi umani... o scaricare tutto sulle spalle dei cittadini.
Mah, mi chiedo cosa mai sceglierà "il signor Stato" qui da noi!
Eddie99 ha scritto:
un ragionamento del genere può essere applicato a QUALUNQUE OGGETTO presente in casa, chi ti dice che il frullatore non vada in corto in cucina e non faccia prendere fuoco alla bottiglia di olio li vicino?
Per l'amor del cielo fermati qui prima che ci ritroviamo la polizza RCF (responsabilità civile frullatori) obbligatoria...
pazuto ha scritto:
Visto che ormai siamo in tema di complotti internazionali anche per la carta igienica a tre o quattro strati, direi che è il primo passo per obbligare tutti i motociclisti ed automobilisti ad avere la scatola nera tipo aerei.
Senza complotti: già se ne parla. Anche perché tanto le elettriche di punta loggano e monitorano già tutto il possibile per la questione della guida fortemente assistita, manca solo il requisito di legge.