Leggi il Topic


L'assicurazione non potrà più essere sospesa
16375483
16375483 Inviato: 21 Dic 2023 7:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dovrebbe. Questa nuova norma è stata pensata per tutelare chi subisce danni nel caso in cui il ladro non possa rifondere di tasca sua. Il ladro non può? Paga la tua assicurazione.

Fossi una vittima esulterei di gioia: finalmente risarcimenti sicuri e tempestivi.

Da egoista qual sono, invece, io mi chiedo: ma negli altri Paesi non c'è un fondo di garanzia vittime della strada? Non può intervenire quello? Sarà sicuramente più lento, ma già mi rubano il mezzo, devo pure finire cornuto e mazziato? icon_rolleyes.gif




Assolutamente d' accordo...... 0509_up.gif
Il punto è proprio questo .
Un' istituzione seria e consapevole non dovrebbe far ricadere sul solo cittadino comune ogni problema non risolto .
Ci devono essere altri modi .
Non è corretto ( e nemmeno razionale , a mio avviso ) coinvolgere migliaia di persone .
Ancor più grave che la cosa sia partita in seguito ad alcuni sporadici casi , come già esposto in questo topic .
A me sembra l' ennesimo regalo alla lobby di turno ( in questo caso le Compagnie assicurative ) .
Mi sembra già di vederli , i vertici delle Compagnie , mentre si fregano le mani .
Migliaia di nuovi contratti RCA , ben consapevoli che le reali possibilità di arrivare a risarcimenti saranno veramente minime .
Poca spesa ( per loro ) , tanta resa...... 0509_down.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16375862
16375862 Inviato: 23 Dic 2023 11:58
 

TommyTheBiker ha scritto:
Riesumo il post perché la norma è stata ufficialmente recepita dall'Italia.
Link a pagina di Inmoto.it

Attendiamo di vedere il testo definitivo (verrà pubblicato in Gazzetta tra una settimana), ma pare sia rimasto il punto della conformità alla "funzione abituale", per cui forse smontando qualche componente essenziale per permettere al veicolo di muoversi (banalmente: le ruote) si potrà scampare all'obbligo.


Ecco il testo: Link a pagina di Gazzettaufficiale.it
Entrata in vigore: Oggi, 23 Dicembre 2023

Riporto alcuni passaggi, quelli che ritengo importanti...
c) all'articolo 122:
1) il comma 1 e' sostituito dal seguente:
«1. Sono soggetti all'obbligo di assicurazione per la responsabilita' civile verso i terzi prevista dall'articolo 2054 del codice civile i veicoli di cui all'articolo 1, comma 1, lettera rrr), qualora utilizzati conformemente alla funzione del veicolo in quanto mezzo di trasporto al momento dell'incidente»;
2) dopo il comma 1, sono inseriti i seguenti:
«1-bis. La disposizione di cui al comma 1 si applica a prescindere dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui e' utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento.
1-ter. L'obbligo di cui al comma 1 riguarda anche i veicoli utilizzati esclusivamente in zone il cui accesso e' soggetto a restrizioni. Resta valida, ai fini dell'adempimento dell'obbligo di cui al comma 1, la stipula, da parte di soggetti pubblici o privati, di polizze che coprono il rischio di una pluralita' di veicoli secondo la prassi contrattuale in uso, quando utilizzati per le attivita' proprie di tali soggetti, sempre che i veicoli siano analiticamente individuati nelle polizze.
d) dopo l'articolo 122 e' inserito il seguente:
«Art. 122-bis (Deroghe). - 1. In deroga a quanto disposto dall'articolo 122, comma 1, del presente codice e dall'articolo 193 del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, i veicoli formalmente ritirati dalla circolazione nonche' quelli il cui uso e' vietato, in via temporanea o permanente, in forza di una misura adottata dall'autorita' competente conformemente alla normativa vigente, non sono soggetti all'obbligo di assicurazione.
2. La deroga di cui al comma 1 si applica anche quando il veicolo non e' idoneo all'uso come mezzo di trasporto, nonche' quando il suo utilizzo e' stato volontariamente sospeso su richiesta dei soggetti di cui all'articolo 122, comma 3, per effetto di una formale comunicazione all'impresa di assicurazione resa ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Il termine di sospensione, inizialmente comunicato dal soggetto legittimato, puo' essere prorogato piu' volte, previa formale comunicazione all'impresa di assicurazione da effettuarsi entro dieci giorni prima della scadenza del periodo di sospensione in corso e non puo' avere una durata superiore a dieci mesi, rispetto all'annualita'. Per i veicoli di cui all'articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, il termine di sospensione, inizialmente comunicato dal soggetto legittimato, puo' essere prorogato piu' volte, previa formale comunicazione all'impresa di assicurazione da effettuarsi entro cinque giorni prima della scadenza del periodo di sospensione in corso e non puo' avere una durata superiore a undici mesi, rispetto all'annualita'. Con decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito l'Ivass, possono essere disciplinati ulteriori casi e modalita' di sospensione dell'obbligo assicurativo tenuto conto del precipuo valore collezionistico dei veicoli di cui al medesimo articolo 60.
1. Le disposizioni del presente decreto si applicano a decorrere dal 23 dicembre 2023.
Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara' inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
Dato a Roma, addi' 22 novembre 2023


Alla luce di tutto questo mi pare che ci siano molti punti d'ombra che andranno assolutamente chiariti dalle autorità competenti. Sicuramente si potrà ancora sospendere l'assicurazione dato che è previsto dal testo della legge. Mi sembra anche abbastanza chiaro che un mezzo in grado di circolare così com'è (che quindi può essere acceso e utilizzato) deve essere assicurato, anche se in un garage blindato e con sorveglianza armata (vedasi punto 2-ter). Quello che non si capisce è cosa intendono per "veicolo non idoneo all'uso"...è sufficiente mettere la moto sui cavalletti e togliere la batteria? Così facendo infatti si rendono necessarie delle azioni preventive ed intenzionali al fine di renderla idonea all’utilizzo…
Credo sia fondamentale attendere dei chiarimenti ufficiali oppure indicazioni da parte di chi si intende di legge…
 
16375863
16375863 Inviato: 23 Dic 2023 12:19
 

Citazione:
La deroga di cui al comma 1 si applica anche quando il veicolo non e' idoneo all'uso come mezzo di trasporto
Mi pare la classica frase altamente interpretabile.

Dopo le vacanze ho intenzione di mandare qualche PEC e chiedere espressamente "poniamo che il veicolo non abbia le ruote e sia fermo su cavalletti...".

Se sì, beh, già sta sui cavalletti quando è ferma, smollare due dadi non è la fine del mondo icon_smile.gif
 
16375888
16375888 Inviato: 23 Dic 2023 18:15
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mi pare la classica frase altamente interpretabile.

Dopo le vacanze ho intenzione di mandare qualche PEC e chiedere espressamente "poniamo che il veicolo non abbia le ruote e sia fermo su cavalletti...".

Se sì, beh, già sta sui cavalletti quando è ferma, smollare due dadi non è la fine del mondo icon_smile.gif


Ma soprattutto, chi viene a verificare? Se dovesse succedere, è perché hai fatto ricorso alla multa ricevuta.
Due mesi fa, se non anni, e ti diranno che secondo loro in quel momento non sono sicuri che non avesse le ruote.

Potremmo fare una foto con la data da mostrare all'occorrenza, e poi rimontarle icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Continuo a pensare che è una barzelletta.
 
16375898
16375898 Inviato: 23 Dic 2023 18:55
 

Con tutta probabilità controlleranno in caso ci siano problemi.

Quindi se prevedete di farvi rubare la moto, prima assicuratela; sennò chiamate i Carabinieri e vi beccate pure il verbale per assicurazione scaduta su suolo privato (e nel mentre il furgone con la moto procede tranquillo verso Lubiana).
 
16375926
16375926 Inviato: 23 Dic 2023 21:56
 

Può essere che abbia interpretato male ma a me pare di capire che le polizze si potranno continuare a sospendere:
........, nonche' quando il suo utilizzo e' stato volontariamente sospeso su richiesta dei soggetti di cui all'articolo 122, comma 3, per effetto di una formale comunicazione all'impresa di assicurazione
....

Mentre dovranno essere comunque assicurati anche i mezzi che vengono utilizzati in aree private o "con restizioni",

1-bis. La disposizione di cui al comma 1 si applica a prescindere dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui e' utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento.
1-ter. L'obbligo di cui al comma 1 riguarda anche i veicoli utilizzati esclusivamente in zone il cui accesso e' soggetto a restrizioni. Resta valida, ai fini dell'adempimento dell'obbligo di cui al comma 1, la stipula, da parte di soggetti pubblici o privati, di polizze che coprono il rischio di una pluralita' di veicoli secondo la prassi contrattuale in uso, quando utilizzati per le attivita' proprie di tali soggetti, sempre che i veicoli siano analiticamente individuati nelle polizze.


Settimana prossima faccio approfondire la faccenda da mia moglie, fino a ieri sia lei che i suoi colleghi agenti di Generali non avevano ancora avuto nessuna comunicazione in merito.......
 
16375988
16375988 Inviato: 24 Dic 2023 10:08
 

La sospensione pare salva, sì, ma a me preoccupa anche il caso "moto ferma NON assicurata perché..." (l'ho comprata da restaurare, la voglio tenere per valore affettivo, è da pista, ecc ecc)
 
16375989
16375989 Inviato: 24 Dic 2023 10:42
 

Già eusa_wall.gif
 
16376238
16376238 Inviato: 26 Dic 2023 9:49
 

scusate, sto pensando di tornare in sella, polizza sarà sospendibile? preavviso di 10 gg?
 
16376406
16376406 Inviato: 27 Dic 2023 13:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
Con tutta probabilità controlleranno in caso ci siano problemi.

Quindi se prevedete di farvi rubare la moto, prima assicuratela; sennò chiamate i Carabinieri e vi beccate pure il verbale per assicurazione scaduta su suolo privato (e nel mentre il furgone con la moto procede tranquillo verso Lubiana).



In caso di furto si denuncia alle autorità competenti e cessa ogni forma di responsabilità sul mezzo. Eventuali danni vengono risarciti dal fondo di garanzia. icon_rolleyes.gif
Le uniche due domande aperte qui sono: cosa si intende per “mezzo idoneo all’uso” (e che quindi andrebbe assicurato) ed eventualmente a chi andrebbe notificata/dimostrata la “non idoneità”.
 
16376407
16376407 Inviato: 27 Dic 2023 13:20
 

klaus357 ha scritto:
scusate, sto pensando di tornare in sella, polizza sarà sospendibile? preavviso di 10 gg?


Le polizze continueranno ad essere sospendibili, sempre se permesso dal contratto che si va a firmare.
 
16376459
16376459 Inviato: 27 Dic 2023 20:32
 

LucaT92 ha scritto:
Le polizze continueranno ad essere sospendibili, sempre se permesso dal contratto che si va a firmare.


Esatto, almeno così è indicato nella circolare ricevuta da mia moglie dalla direzione della compagnia di assicurazioni di cui è subagente.
 
16376486
16376486 Inviato: 28 Dic 2023 7:50
 

Allora non ho capito su cosa si sta ragionando visto che anche prima di questa legge era così. Sospendevi se era previsto dal contratto, non è che potevi sospendere in modo unilaterale. Bho.
 
16376487
16376487 Inviato: 28 Dic 2023 8:26
 

Se ho interpretato giusto credo non di possa più avere un veicolo privo di polizza assicurativa di responsabilità civile anche se inutilizzato o non circolante su strade pubbliche; tranne i casi riportati nei vari articoli del Codice.
Bisogna assicurarlo e poi sospendere la polizza, in modo che lo stato sia di "polizza sospesa" anziché "non assicurato".
 
16376495
16376495 Inviato: 28 Dic 2023 9:32
 

Ah ok, così già è diverso. Chiaramente chi ha veicoli inutilizzati resterà comunque scontento perchè costretto a pagare, anche se non ogni anno come si sarebbe dovuto fare se la sospensione fosse stata eliminata, ma in base al periodo massimo di sospensione che gli danno da contratto. Invece per quelli che hanno un mezzo che usano prevalentemente in estate e lo sospendono in inverno non cambia nulla.
 
16376517
16376517 Inviato: 28 Dic 2023 11:21
 

LucaT92 ha scritto:
In caso di furto si denuncia alle autorità competenti e cessa ogni forma di responsabilità sul mezzo. Eventuali danni vengono risarciti dal fondo di garanzia. icon_rolleyes.gif
E ti becchi la sanzione per mezzo non assicurato.

Matthew_Versys ha scritto:
Allora non ho capito su cosa si sta ragionando
Sul fatto che la vecchia auto di babbo, il 125 di quando eri ragazzino, la sportiva ignorante che non usi più perché hai messo la testa a posto ma ogni tanto ti fa piacere scendere in garage per ripercorrere il viale dei ricordi, ecc ecc..., ora non le puoi tenere lì ferme e basta, ma devi comunque assicurarle. Anche se non circolano, anche se probabilmente non circoleranno mai più nella vita.

Non è una cosuccia di poco conto, c'è gente che una RC la paga più di mille euro l'anno e dubito faranno polizze apposite per "mezzo fermo a prender polvere" a prezzo ridicolmente basso.

L'unica "salvezza" è la scappatoia di renderle non marcianti smontando le ruote, ammesso che abbia interpretato bene quel passaggio.
 
16376527
16376527 Inviato: 28 Dic 2023 12:47
 

Matthew_Versys ha scritto:
Allora non ho capito su cosa si sta ragionando visto che anche prima di questa legge era così. Sospendevi se era previsto dal contratto, non è che potevi sospendere in modo unilaterale. Bho.


Riassumendo: la "sospensione" è una cosa tra te e l'assicuratore.

Se sospendi l'assicurazione, circoli, fai danni, l'assicurazione paga perchè il mezzo è assicurato.

Solo che poi, da contratto, scatta la rivalsa, analogamente ad altre clausole, come la guida esperta: ho 18 anni, prendo una moto assicurata con guida esperta, faccio una strage, l'assicurazione paga e poi mi apre il culo.

Se invece il mezzo non è proprio assicurato la questione cambia.
 
16376528
16376528 Inviato: 28 Dic 2023 12:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sul fatto che la vecchia auto di babbo, il 125 di quando eri ragazzino, la sportiva ignorante che non usi più perché hai messo la testa a posto ma ogni tanto ti fa piacere scendere in garage per ripercorrere il viale dei ricordi, ecc ecc..., ora non le puoi tenere lì ferme e basta, ma devi comunque assicurarle. Anche se non circolano, anche se probabilmente non circoleranno mai più nella vita.

Non è una cosuccia di poco conto, c'è gente che una RC la paga più di mille euro l'anno e dubito faranno polizze apposite per "mezzo fermo a prender polvere" a prezzo ridicolmente basso.


Essendoci una domanda da parte del mercato, certamente le Compagnie inizieranno ad offrire formule di assicurazione "flotta", se non formule di assicurazione "solo pista" (ovvero, si paga un fisso a fronte di una mostruosa clausola di rivalsa applicata sempre in strada).

Certamente ci guadagneranno (qualunque contratto costa più di... nessun contratto icon_asd.gif ).

Citazione:

L'unica "salvezza" è la scappatoia di renderle non marcianti smontando le ruote, ammesso che abbia interpretato bene quel passaggio.


Va anche detto che non ci sono probabilmente abbastanza vigili urbani per andare a controllare se tutte le moto in tutti i garage abbiano le ruote smontate o siano altrimenti indonee alla circolazione.

Presumibilmente sarà una norma disapplicata de facto per quei veicoli che sono veramente imballati sotto naftalina, salvo qualche controllo a campione all'inizio.

Ultima modifica di GrandeCornholio il 28 Dic 2023 13:05, modificato 2 volte in totale
 
16376530
16376530 Inviato: 28 Dic 2023 12:54
 

GrandeCornholio ha scritto:
Va anche detto che non ci sono probabilmente abbastanza vigili urbani per andare a controllare se tutte le moto in tutti i garage abbiano le ruote smontate o siano altrimenti indonee alla circolazione.

Presumibilmente sarà una norma disapplicata de facto per quei veicoli che sono veramente imballati sotto naftalina, salvo qualche controllo a campione all'inizio.



ma infatti mica vengono a guardare, ti mandano la multa, e poi starà a te dimostrarlo.
 
16376532
16376532 Inviato: 28 Dic 2023 13:02
 

pazuto ha scritto:
ma infatti mica vengono a guardare, ti mandano la multa, e poi starà a te dimostrarlo.


Non ho studiato i dettagli, quindi correggimi, ma a quel punto si fornisce idonea documentazione e la palla passa all'amministrazione pubblica.

Ci ritroveremmo al punto uno: a intasare comuni, caserme, procure, e Dio non voglia che si vadano ad intasare ulteriormente i tribunali e si facciano perizie e controperizie con denaro pubblico per ogni supersport mai radiata e tenuta in garage a solo uso pista (che iniziano ad essere tante dalla riforma di 10 anni fa).

Plausibilmente e per questo sospetto fortemente che le multe arriveranno a campione, se arriveranno.

Salvo, ovviamente, moto veramente visibili in mezzo alla strada che a una lettura della targa non presentino un'assicurazione in essere nel database dell'ANIA.
 
16376575
16376575 Inviato: 28 Dic 2023 20:28
 

GrandeCornholio ha scritto:
Essendoci una domanda da parte del mercato, certamente le Compagnie inizieranno ad offrire formule di assicurazione "flotta", se non formule di assicurazione "solo pista" (ovvero, si paga un fisso a fronte di una mostruosa clausola di rivalsa applicata sempre in strada).
Non può funzionare, la ratio della legge è far sì che un veicolo finito in strada nonostante sarebbe dovuto esser fermo in garage sia comunque assicurato. Se ti fan rivalsa quando finisce in strada, la polizza perde di senso (o lo perde la legge, dipende da come uno la vede).

pazuto ha scritto:
ma infatti mica vengono a guardare, ti mandano la multa, e poi starà a te dimostrarlo.
Se fanno una roba del genere è la volta che faccio qualche sciocchezza e mi leggete sui giornali. Oppure intesto tutto a qualche prestanome in Polonia e vaffanbrodo.

Posso accettare il sanzionare QUANDO succede un qualcosa tipo il caso oggetto della sentenza che ha dato il via al tutto. Obtorto collo, sia chiaro. Ma un controllo così, con presunzione di colpevolezza?

GrandeCornholio ha scritto:
Salvo, ovviamente, moto veramente visibili in mezzo alla strada che a una lettura della targa non presentino un'assicurazione in essere nel database dell'ANIA.
Quelle erano già sanzionabili prima di questa nuova legge. E trovo anche giusto sanzionarle, un conto è se tieni il mezzo su suolo privato, magari chiuso in un garage; tutt'altra storia è un veicolo su strada pubblica.
 
16376663
16376663 Inviato: 29 Dic 2023 11:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
GrandeCornholio ha scritto:
Essendoci una domanda da parte del mercato, certamente le Compagnie inizieranno ad offrire formule di assicurazione "flotta", se non formule di assicurazione "solo pista" (ovvero, si paga un fisso a fronte di una mostruosa clausola di rivalsa applicata sempre in strada).
Non può funzionare, la ratio della legge è far sì che un veicolo finito in strada nonostante sarebbe dovuto esser fermo in garage sia comunque assicurato. Se ti fan rivalsa quando finisce in strada, la polizza perde di senso (o lo perde la legge, dipende da come uno la vede).


In che senso "non può funzionare"?

Se intendi che non sia legale, lo è perfettamente, come lo sono tutte le altre clausole di rivalsa.

L'unica cosa che c'è da chiedersi è se possa essere profittevole per le compagnie, ovvero se le compagnie possano inventarsi un sistema di farci soldi senza perderne troppi.

Credo che questa sia più difficile: come fa la compagnia a tutelarsi dal disonesto che fa una polizza "solo pista" (pagando due spicci) e poi va a fare una strage di vecchiette (costando alla compagnia qualche miliardo)?

Posso immaginare che la cosa possa diventare redditizia se proposta in congiunzione con requisiti particolari (es. possesso licenza agonistica FMI, ecc...) o con l'uso vari apparecchi satellitari.

La polizza "flotta" mi sembra già più credibile (dopotutto, un privato con 5 moto intestate non ha 5 volte il rischio di un privato con una moto sola, visto che al peggio ne circola una alla volta).

TommyTheBiker ha scritto:

GrandeCornholio ha scritto:
Salvo, ovviamente, moto veramente visibili in mezzo alla strada che a una lettura della targa non presentino un'assicurazione in essere nel database dell'ANIA.
Quelle erano già sanzionabili prima di questa nuova legge. E trovo anche giusto sanzionarle, un conto è se tieni il mezzo su suolo privato, magari chiuso in un garage; tutt'altra storia è un veicolo su strada pubblica.


Errore mio, intendevo visibili dalla strada, parcheggiati in giardino e chiaramente adibiti alla circolazione.
 
16376687
16376687 Inviato: 29 Dic 2023 13:34
 

Comunque ad oggi un paio di grosse compagnie di assicurazioni non hanno la minima idea di come procedere in merito all'applicazione della nuova normativa nemmeno su come far richiedere la sospensione al cliente.
Fino ad ora bastava semplicemente comunicarlo in agenzia restituendo il tagliando adesso non sanno come dovrà essere il modulo di sospensione e se ne è previsto uno unificato a livello "statale" o se ogni compagnia ne farà uno interno.
insomma un bel casotto ....... eusa_wall.gif
 
16376798
16376798 Inviato: 30 Dic 2023 14:27
 

GrandeCornholio ha scritto:
In che senso "non può funzionare"?
Il senso della legge è:
Tu hai un veicolo fermo su suolo pubblico che non dovrebbe mai andare su strada, ma per qualsivoglia motivo ci finisce comunque? Nell'ottica di tutelare te e ed eventuali terze parti lese, ti obblighiamo ad assicurarlo.

Se però, come dici tu, la polizza ha una rivalsa che scatta nel momento in cui il veicolo finisce in strada... a che cacchio serve?

Cioè, sì, dal punto di vista dell'eventuale terza parte danneggiata c'è una bella differenza tra venire liquidati da un'assicurazione o dal fondo di garanzia (tempi e iter)... ma dal MIO punto di vista di proprietario del mezzo, è solo una grossa incul-eh. Sto pagando una polizza E sto pure pagando il 100% dei danni di tasca mia.

A quel punto tanto vale che non faccio la polizza e mi pago la sanzione, SE mai dovesse succedere qualcosa.

dumdum11 ha scritto:
insomma un bel casotto ....... eusa_wall.gif
E quando mai. Attendiamo fiduciosi una circolare ministeriale da parte del ministro delle infrastrutture che chiarisca la cosa.
 
16376817
16376817 Inviato: 30 Dic 2023 22:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
GrandeCornholio ha scritto:
In che senso "non può funzionare"?
Se però, come dici tu, la polizza ha una rivalsa che scatta nel momento in cui il veicolo finisce in strada... a che cacchio serve?
[...]

Cioè, sì, dal punto di vista dell'eventuale terza parte danneggiata c'è una bella differenza tra venire liquidati da un'assicurazione o dal fondo di garanzia (tempi e iter)... ma dal MIO punto di vista di proprietario del mezzo, è solo una grossa incul-eh. Sto pagando una polizza E sto pure pagando il 100% dei danni di tasca mia.


L'RC Auto non è mai operativa in caso di furto con regolare denuncia.

Esattamente come quando hai l'assicurazione sospesa.

Il mezzo con assicurazione sospesa viene rubato, fa una strage ==> sono c***i del ladro e/o dell'IVASS.
L'assicurazione non rifonde, e tu non paghi niente di tasca tua.

Ti trovi a subire la rivalsa solo nel caso in cui... contravvieni alla clausola di rivalsa, quindi prendi la moto con assicurazione sospesa, inattiva o sarcazzi, esci in strada e provochi un danno.

A quel punto l'assicurazione è tenuta a pagare e poi viene a chiederli a te.

Davvero, da "assicurazione sospendibile" ad una ipotetica "assicurazione trasferibile entro una flotta di veicoli" non è che cambi così tanto.

Se la prima è economicamente giustificabile e non presenta aree grigie, neanche la seconda ha motivo di farlo.

Il caso più interessante è: "E se fanno la strage subito prima della denuncia?"

Diciamo che io non firmerei mai una clausola dove io sia subisca la rivalsa in caso di danni immediatamente successivi al furto con assicurazione sospesa o altrimenti "non attiva", a meno di non avere un cancello con un catenaccio molto molto grosso.

Lì sta alle proprie valutazioni individuali.

Citazione:

A quel punto tanto vale che non faccio la polizza e mi pago la sanzione, SE mai dovesse succedere qualcosa.


Naturalmente una siffatta polizza diventa commercialmente interessante per l'utente proprio nel momento in cui... costa meno della sanzione o aggiunge servizi appetibili.

La sfida per gli assicuratori sarà riuscire a fornire un prodotto con queste caratteristiche senza rimetterci di tasca propria.

Ultima modifica di GrandeCornholio il 30 Dic 2023 22:43, modificato 3 volte in totale
 
16376819
16376819 Inviato: 30 Dic 2023 22:24
 

dumdum11 ha scritto:
Comunque ad oggi un paio di grosse compagnie di assicurazioni non hanno la minima idea di come procedere in merito all'applicazione della nuova normativa nemmeno su come far richiedere la sospensione al cliente.
Fino ad ora bastava semplicemente comunicarlo in agenzia restituendo il tagliando adesso non sanno come dovrà essere il modulo di sospensione e se ne è previsto uno unificato a livello "statale" o se ogni compagnia ne farà uno interno.
insomma un bel casotto ....... eusa_wall.gif


È solo l'ennesimo episodio della saga più antica del mondo, "politico con nessuna idea di come funziona la realtà tenta di normare la realtà".

Eppure a qualcuno pare una buona idea estendere il novero delle cose che i suddetti figuri hanno il potere di normare.
 
16376892
16376892 Inviato: 31 Dic 2023 14:08
 

GrandeCornholio ha scritto:
Il mezzo con assicurazione sospesa viene rubato, fa una strage ==> sono c***i del ladro e/o dell'IVASS.
L'assicurazione non rifonde, e tu non paghi niente di tasca tua.
E allora di preciso qual è il senso di questo nuovo obbligo? eusa_think.gif
 
16376929
16376929 Inviato: 31 Dic 2023 20:00
 

Probabilmente la solita tendenza a rendere le leggi promisque. Al fine di dare la colpa all' utente dal quale risucchare il massimo dei soldi. Come i 30km/h in citta' che in alcune strade potrebbero essere anche accettabbili, ma in molte altre no. eusa_whistle.gif
 
16377167
16377167 Inviato: 2 Gen 2024 9:31
 

TommyTheBiker ha scritto:
E allora di preciso qual è il senso di questo nuovo obbligo? eusa_think.gif


Il senso, presumo, è ridurre il numero di veicoli circolanti non assicurati, non di ridurre l’esborso dell’IVASS per incidenti compiuti da veicoli rubati.

Almeno il senso presunto, quello ultimo è come sempre quello di tenere occupato qualche tizio col doppio cognome seduto su una poltrona a Roma o Bruxelles che se no si annoia icon_asd.gif
 
16377168
16377168 Inviato: 2 Gen 2024 9:41
 

mah.. secondo me le varie "testate giornalistiche" per clickbait o altro hanno creato un bel casotto. Ho trovato in articolo interessante dove viene spiegata in maniera differente da quanto letto sui vari giornali, che è un po' quello che pensavo sulla norma.. poi come si dice, ai posteri l'ardua sentenza eusa_wall.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Laleggepertutti.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 10
Vai a pagina Precedente  12345678910  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiInformazioni generali sulle assicurazioni

Forums ©