KIMO ha scritto:
La norma è il risultato di una direttiva europea, che aveva iniziato il proprio percorso nel 2019. La motivazione, in poche parole, è questa: l’assicurazione per la responsabilità civile è necessaria perché il veicolo può arrecare danni, anche quando non circola.
Il decreto modifica il Codice delle assicurazioni private, stabilendo che “l'obbligo di assicurazione per la responsabilità civile si applica ai veicoli a motore indipendentemente dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento”. E vale anche per “i veicoli utilizzati soltanto in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni”.
Le eccezioni
Le eccezioni che permettono di evitare l’assicurazione sono ridotte all’osso: sono previste per i veicoli demoliti o ritirati, per quelli fermati o sequestrati dalle autorità e per i mezzi non funzionanti perché privi di parti essenziali, come il motore.
Di fatto, quindi, per risparmiare resta solo un’opzione: la polizza può essere sospesa, per un massimo di 10 mesi e a patto di comunicare la proroga alla compagnia assicurativa.
Le sanzioni
Per i veicoli fermi senza polizza, le sanzioni sono identiche a quelle previste per chi circola senza assicurazione: sequestro del mezzo, decurtazione dei punti sulla patente e 866 euro di multa, ridotti e 606,20 per chi paga entro cinque giorni. Se si viene sorpresi a guidare un veicolo con assicurazione sospesa, la multa sale a 1.299 euro (909,30 se pagata entro cinque giorni).
rispondono tutti così
Tutti chi?
Le compagnie assicurative?