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Scoppi in rilascio rovinano il motore?
16250707
16250707 Inviato: 7 Ott 2021 11:45
Oggetto: Scoppi in rilascio rovinano il motore?
 

Ciao a tutti, ho sostituito il terminale alla mia moto montandone uno completamente vuoto, essendo che il catalizzatore era nel terminale adesso la moto dovrebbe essere decat (non sono sicuro che il collettore sia vuoto però "pance" strane non vedo), fatto sta che da quando ho sostituito il terminale ho perso un po di coppia ai bassi, scoppiettii in rilascio abbastanza prolungati, con il motore al minimo si sentono dei piccoli vuoti e come ultima cosa quando butto su le marce a volte fa un bello scoppio (solamente in salita ho notatonquesta cosa, con la seconda e terza marcia però lo fa molto raramente) tutte queste situazione possono rovinare il motore? Calcolando anche che ho una guida abbastanza spinta quindi il motore sta su di giri ed è bello caldo
 
16250708
16250708 Inviato: 7 Ott 2021 11:48
 

si, le valvole ne risentono.
se hai stravolto lo scarico devi ricarburare o rimappare.
 
16250721
16250721 Inviato: 7 Ott 2021 13:28
 

Che moto è?
 
16250731
16250731 Inviato: 7 Ott 2021 15:07
 

ma hai tolto anche la sonda ossigeno ? quanti km ha la moto ? eusa_think.gif
comunque controlla la lettura difetti e lettura parametri della centralina.
Senza kat e' abbastanza normale qualche scoppio nella marmitta, un po' come le vecchie alfa in rilascio.
 
16250740
16250740 Inviato: 7 Ott 2021 15:52
 

A parte che dovresti dire qualcosa di più sulla moto e sullo scarico.
Comunque stai facendo funzionare la moto magra e lo senti solo in quella condizione ma lo è probabilmente su tutta la curva di erogazione(dovrebbe salire più lentamente di giri) e quindi hai una temperatura più alta su valvole e tutto il motore e bene non gli fa sicuro, se fa danni è difficile da dire.
 
16250781
16250781 Inviato: 7 Ott 2021 20:41
 

Se gira magra allora bisogna ricollegare la sonda ossigeno. eusa_think.gif
 
16250788
16250788 Inviato: 7 Ott 2021 21:15
 

Mamadou88 ha scritto:
ma hai tolto anche la sonda ossigeno ? quanti km ha la moto ? eusa_think.gif
comunque controlla la lettura difetti e lettura parametri della centralina.
Senza kat e' abbastanza normale qualche scoppio nella marmitta, un po' come le vecchie alfa in rilascio.


La moto è una ktm 690 smc r del 2020

La sonda non l'ho tolta, entra nel collettore che ho lasciato originale, ho sostituito solo il terminale mettendo un gpr da pista.
La moto ha 7000km comunque non ho modo di controllre i parametri dalla centralina, dovrei portarla da qualcuno tipo in concessionario? (il meccanico del concessionario mi ha proposto di caricare sulla centralina la mappa per lo scarico akrapovic perché è l'unica cosa che può fare)
Comunque sempre lo stesso meccanico mi ha detto che è normale che scoppietta perché avendola decatalizzata gira più magra ma non succede niente.

Io volendo ho anche una centralina rapid bike evo che monto su un'altra moto, ma i cavi compatibili per il k 690 del 2020 non li trovo...
 
16250819
16250819 Inviato: 8 Ott 2021 4:21
 

Praticamente nessuna moto di oggi è in grado di adeguare la carburazione allo scarico libero, io proverei la mappa Akrapovic anche perchè così la moto va sicuramente meno che con lo scarico originale.
 
16250824
16250824 Inviato: 8 Ott 2021 7:42
 

sul bandit ho montato una akra solo terminale.
in rilascio faceva taaaaaaaaaanti bei botti.

Ci ho fatto 15mila km. motore come nuovo (aperto da mecca).

A parte tutte le micro cose che possono succedere, in realtà...succede poco e nulla.
 
16250842
16250842 Inviato: 8 Ott 2021 8:46
 

Di fondo bisogna capire se ti interessa fare andare di più la moto o solo fare rumore, così va certamente meno.
Te puoi rendere conto facilmente ti metti su una strada dritta a 100 all'ora e acceleri fino a 160 guardando quanti secondi ci metti rimonti l'originale e riprovi...
A me avevano costruito una marmitta e senza aggiornare la carburazione era peggiorata di 2-3 secondi mettendola a posto era migliorata di 1.
 
16250854
16250854 Inviato: 8 Ott 2021 10:31
 

La moto senza kat va' meglio su tutto, anche nei consumi. Pero' bisogna controllare se la sonda ossigeno lavora correttamente. Questo si puo' verificare misurando direttamente la tensione ai capi della sonda. A regime medio costante deve oscillare fra 0.100 e 0.800 Volts. A pieno accelleratore deve stare a 0.800Volts (=Ricco) in rilascio a 0.1Volts (=Povero). Controllato questo e' quasi sicuro che la moto e' ben carburata al 90%, Eventualmente qualche piccolo ritocco solo per chi va in pista. Magari si puo provare anche l'akapovic, ma probabilmente non si ottiene moltissimo. Sul motore aspirato l'elaborazione e' sempre abbastanza limitata.
 
16250857
16250857 Inviato: 8 Ott 2021 10:51
 

Fare andare di più un motore di oggi è abbastanza difficile farlo andare meno è facile.
I motori di oggi non riescono ad aggiustare l'iniezione neanche se metti solo il filtro più libero figuriamoci se togli il catalizzatore.
I mono sono ancora più problematici perchè patiscono la poca contropressione allo scarico facilmente perdono molto in alto e non fanno più la velocità massima.
Ho visto dei mono con lo scarico libero perdere 15 kmh.
A volte è più conveniente usare il dbkiller aprendolo un po'.
Di fondo le cose che dico basta provarle e vedi chi ha ragione.
 
16250890
16250890 Inviato: 8 Ott 2021 13:34
 

La mia ha degli scarichi after che ogni tanto scoppiettano soprattutto quando chiudo il gas in discesa, ma a detta del produttore è normale e gli scarichi, che includono il catalizzatore al loro interno, sono pensati per non rimappare e col filtro aria originale. 0510_confused.gif Dipende dalla moto.
 
16250912
16250912 Inviato: 8 Ott 2021 15:04
 

Blueyes ha scritto:
La mia ha degli scarichi after che ogni tanto scoppiettano soprattutto quando chiudo il gas in discesa, ma a detta del produttore è normale e gli scarichi, che includono il catalizzatore al loro interno, sono pensati per non rimappare e col filtro aria originale. 0510_confused.gif Dipende dalla moto.

Ma se hai il catalizzatore e non sono liberi come quelli in oggetto è diverso.
Poi la tua è una moto tranquilla mentre il ktm 690 smr no.
 
16250938
16250938 Inviato: 8 Ott 2021 17:34
 

italyonbike ha scritto:
Ma se hai il catalizzatore e non sono liberi come quelli in oggetto è diverso.
Poi la tua è una moto tranquilla mentre il ktm 690 smr no.



concordo con te, ma alla fina la domanda è se gli scoppi sono dannosi per il motore.
e secondo me a lungo andare, se gli scoppi sono veramente forti, portano ad una maggior usura delle valvole.
a volte può capitare, magari a motore molto caldo, in scalata in discesa, dopo una bella tirata dove i collettori si scaldano, ma se succede normalmente non mi pare sia una bella cosa.
e soprattutto come dici probabilmente anche le prestazioni del motore ne risentono.
 
16250940
16250940 Inviato: 8 Ott 2021 17:43
 

pazuto ha scritto:
concordo con te, ma alla fina la domanda è se gli scoppi sono dannosi per il motore.
e secondo me a lungo andare, se gli scoppi sono veramente forti, portano ad una maggior usura delle valvole.
a volte può capitare, magari a motore molto caldo, in scalata in discesa, dopo una bella tirata dove i collettori si scaldano, ma se succede normalmente non mi pare sia una bella cosa.
e soprattutto come dici probabilmente anche le prestazioni del motore ne risentono.

difficile da dire se fai dei danni, non dovrebbe, ma dipende da quanto sei magro.....
 
16251652
16251652 Inviato: 13 Ott 2021 15:42
 

A me interessava togliere quel boiler di terminale che montano in ktm e speravo di guadagnare anche in prestazioni (e sound ovviamente).
Quello che ho ottenuto è solo il sound, che mi fa gasare ma mi sono preoccupato per la salute del motore, non sono scoppi forti però li fa sempre, sia che ci apro sia che vado tranquillo.
Prestazioni un po sono calate me ne accorgo anche in accelarazione da fermo prima era più pronta e scattante.
L'intenzione è quella di cambiare anche il collettore (che comunque dovrebbe già essere libero) e il filtro dell'aria, quindi la rimappatura credo che a quel punto sia d'obbligo.
Avendo la centralina aggiuntiva rapid bike evo che monto sull'altra moto, vorrei provare con quella, i cablaggi del 690 del 2018 potrebbero essere compatibili con il 2020?
 
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