Matthew_Versys ha scritto:
Cito Benelli visto che l'avete chiamata in causa. Prima di prendere la Versys, che tra l'altro ai tempi presi usata, ancora in garanzia ma usata, sono andato a vedere e provare la TRK.
Partiamo dal peso. La Versys, peso a secco, pesa pochissimi kg in meno della TRK, 209 contro 213, ma... la Versys è un 650 con 69 cv, la TRK è un 500 con 48 cv.
Rifiniture, saldature, telaio, ecc: ai miei occhi non c'è proprio storia, la Kawa stravince su ogni cosa, magari mi sbaglio, ma a me appare così. E la Versys non è che sia tutto questo concentrato di qualità e tecnologia, stiamo pur sempre parlando di una entry level.
Ciao Matthew, taggo solo una parte, ma mi riferisco a quanto tu detto in toto. Secondo me in questo discorso sbagli il punto di partenza, ovvero il confrontare due moto che non sono sullo stesso livello per decretarne una che sarà indubbiamente superiore all'altra. Con tutti i miei discorsi precedenti non volevo certo dire che le moto cinesi siano superiori alle moto giapponesi, americane o europee, ma volevo solo dire che l'industria cinese in questo momento è la padrona del mondo moto, ha dei numeri pazzeschi e sta trovando grandissime collaborazioni con i marchi europei, i quali prendono i motori cinesi e li usano sulle loro moto o che, nella peggiore delle ipotesi, fanno costruire i loro motori in Cina. Questo è sintomo di presenza, importanza e anche affidabilità. Non dico che siano più affidabili delle giapponesi (ma nemmeno le italiane o le tedesche o le inglesi sono più affidabili delle giapponesi, inoltre ci sono europee con motori cinesi), ma che sono comunque affidabili al punto tale da non doversi preoccupare così tanto dell'acquisto. Secondo quanto dichiara italyonbike questi marchi fanno carriole, roba che non sai nemmeno se torni a casa. Cioè, padroni del mondo (a numeri), collaborazioni importanti, ma che ti lasciano a piedi (secondo italyonbike)... capisci che suona male, o almeno a me suona male. Che poi lui si atteggi e risponda un po' in maniera secondo me maleducata poco mi interessa, anche perché l'opinione di una persona conta niente quando hai numeri che attestano tutt'altro. Ad esempio in ambito scientifico l'opinione degli esperti è lo scalino più basso che esista come grado di affidabilità, in quanto la scienza si dimostra con studi, dati e statistiche e non con le opinioni (per fortuna). Detto ciò, per ritornare al discorso iniziale, tu prendi una Versys, che è una moto riuscitissima, una giapponese top storica nel suo genere con anni di storia e affidabilità dimostrata sul campo, e la confronti con una moto da quasi 2000 euro di prezzo in meno, con 150cc in meno di cilindrata e 21cv in meno. Sfido a trovare moto in queste condizioni che possano superare brillantemente la sfida contro una loro "superiore". Ma comunque ripeto, non stiamo a dire che le cinesi siano superiori, anzi, io forse non l'ho detto in questa discussione, ma reputo che bene o male sia più o meno (con beneficio di un po' di dubbio) il costo di un prodotto che ne determini indicativamente la qualità (e le cinesi costano meno, quindi valgono anche meno). Solo non mi farei questo tipo di problema come se comprando una moto da un colosso cinese io stia comprando un pezzo di legno da bruciare dopo un mese.