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Piacere a tutti....ho un gran bisogno di consigli!!!
15969954
15969954 Inviato: 17 Mag 2018 13:12
Oggetto: Piacere a tutti....ho un gran bisogno di consigli!!!
 

Ciao a tutti
è davvero un piacere potervi leggere e cogliere ottimi spunti!!! eusa_clap.gif
Ritento dopo circa 3 anni di fare chiarezza per acquistare la mia prima moto... ma ho senza dubbio bisogno di voi!!!
Il mio è un topic oramai letto e riletto ma come tanti iscritti ho davvero bisogno di ascoltare i consigli di chi come molti di voi ha un'esperienza di tanti anni in sella alle 2 ruote!!
Ho solo posseduto scooter 50 cc e sono circa 12 anni che non ne guido uno ma è giunto il momento di ritornare in sella ora... questa volta su una moto.
Sono appassionato di Enduro Stradali ma la mia altezza (170 cm) e la mia completa inesperienza spesso mi frena all'idea di possederne una.
Ho considerato i seguenti modelli:

-Kawasaki Versys 650
- Suzuki V-Strom 650

Il V-Strom dal vivo mi è parso parecchio più grosso e alto rispetto alla Versys, che ho montato e tocco abbastanza bene... il peso mi spaventa un pò ma credo sia una sensazione normale in questa fase iniziale.
Utilizzerei la moto prevalentemente in città Milano e provincia, dunque vorrei sentirmi sicuro di poter manovrare un mezzo nel traffico cittadino senza troppe difficoltà.

Queste paure mi frenano dall'idea di orientarmi su un Enduro e shiftare su Suzuky Bandit vecchio modello che è completamente lontano dai modelli sopra citati ma comunque con quel fanale tondo stile custom mi permette di apprezzarla esteticamente!!!!

Non sono un amante di naked in generale...e dunque.... cosa mi consigliate di fare??? Il budget gira intorno a max 3.500/3.800 euro c.a e con quella cifra vedo che modelli vecchiotti di Versys o V-Strom si trovano con facilità.

Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi darete!!!
 
15970154
15970154 Inviato: 17 Mag 2018 21:30
 

In base al genere verso cui sei orientato ti consiglio il multistrada 620. Perchè? Semplice, l'ho posseduta per 7/8 anni e non mi ha mai deluso, regalandomi un servizio ottimo. Ti parlo dunque di lei perché la conosco come le mie tasche, oltretutto rientra ampiamente nel tuo budget ed ha qualche punto in più a livello di forche, di freni ecc, è super affidabile e i costi di manutenzione sono contenuti. Nel traffico sgusci che è una meraviglia e nell'extra urbano è comoda, pensaci
 
15970210
15970210 Inviato: 18 Mag 2018 7:14
 

Altrimenti puntare alle nuove 250-300, molto più leggere dei 650 e per il tuo uso potrebbero andare. Il problema è il prezzo, visto che sono modelli nuovi e di usati non se ne trovano.

Dovesse essere un fattore vincolante il prezzo si può prendere in considerazione anche la transalp, moto molto affidabile.

Il due modelli di cui parli sono in ogni caso validi. Il suzuki è più votato ai viaggi, forse per un uso cittadino il versys sarebbe meglio.
 
15970220
15970220 Inviato: 18 Mag 2018 7:42
Oggetto: Re: Piacere a tutti....ho un gran bisogno di consigli!!!
 

angeloll ha scritto:
Ho solo posseduto scooter 50 cc e sono circa 12 anni che non ne guido uno

[..]

Sono appassionato di Enduro Stradali ma la mia altezza (170 cm) e la mia completa inesperienza spesso mi frena all'idea di possederne una.

[..]

Utilizzerei la moto prevalentemente in città Milano e provincia, dunque vorrei sentirmi sicuro di poter manovrare un mezzo nel traffico cittadino senza troppe difficoltà.


Ciao Angelo,

anche io ho fatto una lunga pausa prima di passare dal cinquantino alla moto vera.
Dieci anni fa ho fatto la patente A ed ho cominciato con una naked leggera e facile, come la SV650.

Ecco, in considerazione di quello che descrivi di te, il mio consiglio è lo stesso. Comincia con una moto leggera, facile, con cui tocchi bene a terra e ti senti sicuro.

Non sei troppo alto, quindi, per cominciare, ti sconsiglierei le moto enduro e simili, che hanno la sella e baricentro alto. Soprattutto per l'uso che ne devi fare, prevalentemente in città, avresti bisogno di poter manovrare bene, in maniera sicura ed agile.

Visto il budget che hai a disposizione, spendi il meno possibile, prendendo una prima moto agile e leggera, vecchia, per fare esperienza. In modo che, se anche ti capita di buttarla a terra, non è una tragedia.
Ho capito che magari le naked non ti piacciono tanto, ma, almeno un paio d'anni di esperienza falli. Poi, avrai modo di prendere una seconda moto che ti piace di più.
 
15970240
15970240 Inviato: 18 Mag 2018 8:19
 

Se uno ha pochi soldi già in partenza per me non è una buona idea farli spendere parte della cifra per acquistare una moto ancora più facile,in quanto versis e v strom sono tra le moto più facili in assoluto da guidare e per esempio la Suzuki ha pure un sistema che aiuta la moto a non spegnersi in partenza utile a chi è alle prime armi, poi non sono moto pesanti per esempio la v strom pesa una quindicina di kg in più della Sv 650 che è la moto per principianti per antonomasia... per cui io ti dico prendile tranquillamente e impara a guidare come hanno fatto tutti, con la sola differenza che quando avrai imparato a portarle come si deve avrai già tra le mani la moto che volevi e che continuerà a darti soddisfazioni!
 
15970260
15970260 Inviato: 18 Mag 2018 9:14
 

vale5-0 ha scritto:
versis e v strom sono tra le moto più facili in assoluto da guidare e per esempio la Suzuki ha pure un sistema che aiuta la moto a non spegnersi in partenza utile a chi è alle prime armi, poi non sono moto pesanti per esempio la v strom pesa una quindicina di kg in più della Sv 650 che è la moto per principianti per antonomasia...


Certamente, Versys e V-Strom sono ottime moto, ed andrebbero benissimo come prima moto.
Però non sottovaluterei l'altezza che ci vuole per appoggiare bene i piedi a terra.
Per un principiante può essere un problema. Soprattutto in città, dove spesso si deve fare manovra, si gira nel traffico, nello stretto e sullo sconnesso.
Io ho una Versys, sono alto 1,76 e tocco in maniera sufficiente. Lui è alto 1,70, e credo avrebbe più problemi a toccare bene. La V-strom poi è più alta ancora di sella. L'ho provata.
Nel complesso, sono moto ottime e facilissime, ma, secondo me, se uno deve cominciare, meglio fare esperienza prima su moto con cui tocca bene a terra. Poi, oh... farà come vuole...
 
15970268
15970268 Inviato: 18 Mag 2018 9:38
 

saturnz70 ha scritto:
Certamente, Versys e V-Strom sono ottime moto, ed andrebbero benissimo come prima moto.
Però non sottovaluterei l'altezza che ci vuole per appoggiare bene i piedi a terra...


Grazie a tutti per le opinioni che mi state dando!!!
Onestamente mi sono recato presso un concessionario e mi sono seduto in sella ad una Versys e tocco bene con le piante dei piedi e non con le sole punte... anche il venditore in effetti non credeva che avrei toccato in maniera sufficiente.
Sul V-Strom non mi ci ha fatto nemmeno salire perché onestamente risultando si più alto anche io ho l’impressione di non dominare il mezzo.

Qualcuno mi ha consigliato anche BMW gs 650 con l’opzione di poter ribassare la sella...non so se scartarla per altre motivazioni, considerando di quanto si parli meglio di Suzuki e Kawasaki..
Se avete altri consigli di altri modelli Simili sono più che apprezzati!!!
 
15970270
15970270 Inviato: 18 Mag 2018 9:44
 

angeloll ha scritto:
Onestamente mi sono recato presso un concessionario e mi sono seduto in sella ad una Versys e tocco bene con le piante dei piedi e non con le sole punte... anche il venditore in effetti non credeva che avrei toccato in maniera sufficiente.


Guarda, in effetti, oltre all'altezza, conta soprattutto il cavallo. Se hai il cavallo alto, hai anche una gamba più lunga di chi magari è più alto di te, ma ha il cavallo basso.
Io, per esempio, ho il cavallo basso e la gamba corta, quindi faccio sempre fatica su moto con sella più alta di 81/82 cm.
Se ti sei seduto sulla Versys e tocchi bene, allora direi che non c'è nessunissimo problema.
Prenditela! 0509_up.gif
Figurati, io ce l'ho, e non posso che stra-consigliarla. E' una piccola-grande moto, con tanti pregi e pochi difetti.
Magari, se riesci, provala prima, per toglierti tutti i dubbi. In molti conce Kawasaki hanno le moto test. Certo, sarebbe l'ultimo modello, mentre tu prenderesti un modello precedente, ma, perlomeno, ti fai un'idea.
 
15970281
15970281 Inviato: 18 Mag 2018 10:04
Oggetto: Re: Piacere a tutti....ho un gran bisogno di consigli!!!
 

angeloll ha scritto:

Il V-Strom dal vivo mi è parso parecchio più grosso e alto rispetto alla Versys, che ho montato e tocco abbastanza bene... il peso mi spaventa un pò ma credo sia una sensazione normale in questa fase iniziale.
Utilizzerei la moto prevalentemente in città Milano e provincia, dunque vorrei sentirmi sicuro di poter manovrare un mezzo nel traffico cittadino senza troppe difficoltà.


Sono passato poco più di un anno fa dagli scooter alla mia prima moto, un Kawasaki Versys 650 e la uso tutti i giorni proprio come la useresti tu (stessa città, fra l'altro).
Facilissima, molto agile nonostante l'impressione esteriore, tutto un altro mondo rispetto agli scooter, e non avevo mai guidato una moto a marce in mezzo secolo di vita icon_smile.gif
Se tocchi terra bene da fermo problemi non ce ne sono!
 
15970307
15970307 Inviato: 18 Mag 2018 10:35
 

angeloll ha scritto:
Onestamente mi sono recato presso un concessionario e mi sono seduto in sella ad una Versys e tocco bene con le piante dei piedi e non con le sole punte... anche il venditore in effetti non credeva che avrei toccato in maniera sufficiente.


Ciao, se tocchi con le piante, non penso che avrai grossi problemi, anche se il peso di una moto (specie se sbilanciata) non è mai da sottovalutare.

Puoi comunque pensare di far ribassare sella e/o moto con una spesa relativamente ridotta per avere un maggior controllo, ma se tocchi bene con entrambi i piedi mi pare una precauzione eccessiva.

Potrei consigliarti la mia moto ma al tuo budget dubito che ne troveresti. Puoi comunque valutare qualche naked con le quali guadagni qualche cm (penso alle varie ER6, XJ6, SV/Gladius) piuttosto che il Bandit che non è proprio un peso piuma, ma ci perdi in riparo aerodinamico. Ci sarebbe anche il CBF600S, che ti darebbe il vantaggio della protezione aerodinamica e che, se non sbaglio, ha pure la sella regolabile in altezza.
 
15970324
15970324 Inviato: 18 Mag 2018 11:00
 

tibbs ha scritto:
Ciao, se tocchi con le piante, non penso che avrai grossi problemi, anche se il peso di una moto (specie se sbilanciata) non è mai da sottovalutare.

Puoi comunque pensare di far ribassare sella e/o moto con una spesa relativamente ridotta per avere un maggior controllo, ma se tocchi bene con entrambi i piedi mi pare una precauzione eccessiva.

Potrei consigliarti la mia moto ma al tuo budget dubito che ne troveresti. Puoi comunque valutare qualche naked con le quali guadagni qualche cm (penso alle varie ER6, XJ6, SV/Gladius) piuttosto che il Bandit che non è proprio un peso piuma, ma ci perdi in riparo aerodinamico. Ci sarebbe anche il CBF600S, che ti darebbe il vantaggio della protezione aerodinamica e che, se non sbaglio, ha pure la sella regolabile in altezza.


Intendi la CB500X? Già considerata perché come moto mi piace molto...in effetti il costo so che è maggiore...valuterò anche questo!
 
15970337
15970337 Inviato: 18 Mag 2018 11:21
 

angeloll ha scritto:
Intendi la CB500X? Già considerata perché come moto mi piace molto...in effetti il costo so che è maggiore...valuterò anche questo!


Sì, io l'ho presa, pur essendo più basso di te, perché è comunque più bassa e leggera di altre crossover (e meno potente, of course). Quantomeno provala per vedere se le differenze sono nette.
 
15970352
15970352 Inviato: 18 Mag 2018 11:40
 

Ho sentito parlare molto bene della versys 300, ma non so se rientra nel budget.
Non ti far spaventare dalla cilindrata ridotta, secondo me, specialmente se non sei abituato, è più che sufficiente, hai comunque un mezzo con un rapporto peso/potenza di una supercar.
Di sicuro, oltre a dare più confidenza se sei alle prime armi, in città sta una spanna avanti alla 650.
 
15970358
15970358 Inviato: 18 Mag 2018 11:47
 

La Versys 300 è molto leggera (perlomeno a confronto del 650) ma monta anche una ruota da 19' all'anteriore ed ha un'altezza sella di 845mm.

Più che altro dubito che ne possa trovare nel suo budget, visto che è un modello nuovissimo.
 
15970371
15970371 Inviato: 18 Mag 2018 12:20
 

mando695 ha scritto:
Ho sentito parlare molto bene della versys 300, ma non so se rientra nel budget.


In negozio ho avuto modo di valutare anche il 300, e in effetti il peso inferiore è un valore aggiunto... onestamente non ricordo molto chiaramente la questione altezza ma non ho memoria di grosse difficoltà nel toccare anche sul 300.
Il mio dubbio però è legato alla "rivendibilità" una volta presa confidenza e magari avrò voglia di passare ad una cilindrata superiore o un altro modello.
Il versys 650 o modelli come il V-Strom mi pare evidente che si possano rivendere senza grosse difficoltà dunque lo considero un punto a favore.
Onestamente se decidessi di investire qualche soldo in più allora davvero mi orienterei su CB500 X, che esteticamente apprezzo molto e ritengo più "vendibile".
 
15970401
15970401 Inviato: 18 Mag 2018 13:42
 

angeloll ha scritto:
Il mio dubbio però è legato alla "rivendibilità" una volta presa confidenza e magari avrò voglia di passare ad una cilindrata superiore o un altro modello.
Il versys 650 o modelli come il V-Strom mi pare evidente che si possano rivendere senza grosse difficoltà dunque lo considero un punto a favore.
Onestamente se decidessi di investire qualche soldo in più allora davvero mi orienterei su CB500 X, che esteticamente apprezzo molto e ritengo più "vendibile".


Per quanto riguarda la rivendibilità, considerando che è uno dei pochi modelli enduro stralade guidabili dai neopatentati, non dovrebbero esserci problemi credo. Del resto ne girano poche, e se un under 24 vuole una moto "adventure" può comprare praticamente solo quella
 
15970402
15970402 Inviato: 18 Mag 2018 13:42
 

Oltre al CB500 X ho preso in considerazione Honda NC 700 o 750 che con c.a 4000 EURO si porta a casa poco usata e in ottime condizioni. Per motivi di prezzo e anche di (in)esperienza con il cambio manuale eviterei il modello con cambio DCT ovviamente.

Che ne dite?
 
15970403
15970403 Inviato: 18 Mag 2018 13:46
 

Che io sappia le honda sono un po' pesantucce... per esperienza personale ti dico che, se cerchi una moto da città, più leggera è meglio è.
Io per esempio ho anche una AT750 che ha il doppio di motore, ma in città prendo sempre il tuareg che con i suoi 138kg in ordine di marcia è tutta un'altra cosa. Trovo il peso in più della honda, negli spostamenti urbani, molto stancante mentalmente più che fisicamente
 
15970406
15970406 Inviato: 18 Mag 2018 13:49
 

mando695 ha scritto:
Che io sappia le Honda sono un po' pesantucce...


Credevo che la CB500 o NC 700 fossero meno ingombranti e pesanti della Kawasaki!!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15970408
15970408 Inviato: 18 Mag 2018 13:52
 

Tra la Versys/V-Strom e NC750 non credo che ci sia tanta differenza in termini di kg. Tanto tanto con il CB (che pesa 30 kg meno) o la Versys 300 (e lì il divario arriverà anche a 50 kg). Certo non è nemmeno una delle più snelle.

La NC è una delle moto più vendute, ben bilanciata, con il plus del vano al posto del serbatoio e dei consumi irrisori; per contro è molto meno potente delle concorrenti, ha un solo disco anteriore e nel vecchio 700 la sella mi dicono fosse scomodissima. Però rimane una valida alternativa al duo Versys/V-Strom
 
15970409
15970409 Inviato: 18 Mag 2018 13:54
 

angeloll ha scritto:
Credevo che la CB500 o NC 700 fossero meno ingombranti e pesanti della Kawasaki!!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


La NC sta sui 220 kg, la CB sui 190. Ci sono anche 2-3 cm di altezza sella.

Dubito che la Versys stia sotto i 2 quintali.
 
15970416
15970416 Inviato: 18 Mag 2018 14:11
 

tibbs ha scritto:
La NC sta sui 220 kg, la CB sui 190. Ci sono anche 2-3 cm di altezza sella.

Dubito che la Versys stia sotto i 2 quintali.


La versys 216 kg.... siamo li insomma!!!
 
15970452
15970452 Inviato: 18 Mag 2018 15:19
 

Come ingombri e peso siamo lì in effetti. L'NC consuma meno, ha meno CV (più che sufficienti comunque).
 
15970457
15970457 Inviato: 18 Mag 2018 15:27
 

pabag ha scritto:
Come ingombri e peso siamo lì in effetti. L'NC consuma meno, ha meno CV (più che sufficienti comunque).


Ma si infatti i CV non sono la mia priorità...
Cosa mi dite di BMW?? Dovrei forse prenderlo in considerazione?? I costi di manutenzione sono più ingenti?
 
15970473
15970473 Inviato: 18 Mag 2018 15:56
 

angeloll ha scritto:
Cosa mi dite di BMW?? Dovrei forse prenderlo in considerazione?? I costi di manutenzione sono più ingenti?


Quale?/Dipende/Normalmente sì
 
15970478
15970478 Inviato: 18 Mag 2018 16:08
 

tibbs ha scritto:
Quale?/Dipende/Normalmente sì



Tipo GS 650 un po’ datato che si vende a prezzi contenuti...
 
15970486
15970486 Inviato: 18 Mag 2018 16:20
 

Per GS quale intendi?

La F650GS post 2008 (bicilindrica 800) 0509_up.gif

o

La G650GS (monocilindrica 650 con motore cinese) 0509_down.gif

o ancora

La vecchia F650GS pre 2008 (monocilindrica 650) icon_neutral.gif
 
15970618
15970618 Inviato: 18 Mag 2018 23:27
 

tibbs ha scritto:
Per GS quale intendi?

La F650GS post 2008 (bicilindrica 800) 0509_up.gif

o

La G650GS (monocilindrica 650 con motore cinese) 0509_down.gif

o ancora

La vecchia F650GS pre 2008 (monocilindrica 650) icon_neutral.gif


Beh non ho in mente un modello in particolare dunque mi affido a ciò che mi dici tu....
Comunque vorrei considerare il costo di manutenzione e se BMW Incide molto allora tralascerei.
 
15970676
15970676 Inviato: 19 Mag 2018 10:14
 

angeloll ha scritto:
Beh non ho in mente un modello in particolare dunque mi affido a ciò che mi dici tu....
Comunque vorrei considerare il costo di manutenzione e se BMW Incide molto allora tralascerei.


Bhe, non prendere per oro colato quello che leggi nei forum di internet, a partire dai miei interventi. Sei tu il primo a dover toccare con mano e valutare.

Prova a fare un giro nel forum Bmw per vedere il costo dei tagliandi, ma un po' più cari dei Jap normalmente lo sono.
 
15970677
15970677 Inviato: 19 Mag 2018 10:29
 

tibbs ha scritto:
Bhe, non prendere per oro colato quello che leggi nei forum di internet, a partire dai miei interventi. Sei tu il primo a dover toccare con mano e valutare.

Prova a fare un giro nel forum Bmw per vedere il costo dei tagliandi, ma un po' più cari dei Jap normalmente lo sono.


E ovvio che prenderò decisioni basandomi sul mio istinto ma senza dubbio in un forum di motociclisti con ovvia esperienza superiore alla mia qualche buona dritta si spera di coglierla!!!
Senza dubbio qualcuno di voi che abbia queste moto, che le abbia provate o che ne conosca dettagli tecnici c’è...
 
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